Soci ordinari

Lino MORGANTE , 15 giugno 1961 [email protected]

 Direttore editoriale e Amministratore delegato della Società Editrice Sud S.p.A. (2012-)  IV Classe: Socio ordinario (2019-)

 Attività e cariche pubbliche  Da giornalista praticante (1986) si occupa per la Gazzetta del Sud della Cronaca di Ragusa, Siracusa, .  Da giornalista professionista (1989) viene nominato prima Capo servizio della Cronaca di Messina (1992), Vice Caporedattore (2001) e successivamente Caporedattore responsabile delle Cronache locali di Sicilia e (2007).  Dal 2012 riveste la carica di Direttore editoriale e Amministratore delegato della Società Editrice Sud S.p.A., alla quale fanno capo il quotidiano Gazzetta del Sud, la televisione RTP-Radio Televisione Peloritana, la radio Antenna dello Stretto e il sito web gazzettadelsudonline.  Dal 2017, in seguito all’acquisizione da parte della Ses della quota di maggioranza del , alla sua carica fanno capo, oltre alla testata cartacea e al relativo sito web, anche la televisione TGS e la radio RGS: il Gruppo Ses copre così interamente i canali informativi multimediali in Calabria e in Sicilia.  Nel 2017 viene nominato nel consiglio direttivo della Fieg, Federazione Italiana Editori Giornali, quale presidente della categoria “Quotidiani provinciali”.  Presidente della Fondazione “Uberto Bonino e Maria Sofia Pulejo”, intitolata al fondatore di Gazzetta del Sud e alla moglie, Ente non profit azionista di riferimento della Ses S.p.A, che ha come mission la formazione dei giovani del Meridione e il supporto alla ricerca scientifica, attraverso iniziative finanziate con il proprio patrimonio e i dividendi editoriali.

 Interessi scientifici  Laureatosi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina con una tesi incentrata sul principio di solidarietà nella Costituzione, ha approfondito gli studi di diritto privato, commerciale, bancario e fallimentare.

(febbraio 2019) www.accademiapeloritana.it