SENATO DELLA REPUBBLICA ------IV LEGISLATURA ------

(N. 1791-A)

RELAZIONE DELLA 2a COMMISSIONE PERMANENTE (GIUSTIZIA E AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE)

(R e l a to r e PAFUNDI)

SUL

DISEGNO DI LEGGE

approvato dalla 4a Commissione perma (Giustizia ente ) della Camera dei deputati nella seduta del 14 luglio 1966 (V. Stampato n. 1210)

d’iniziativa del deputato CACCIATORE

Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza il 18 luglio 1966

Comunicata alla Presidenza il 9 settembre 1967

Modificazione della circoscrizione della Pretura di Polla ()

TIPOGRAFIA DEL SENATO (1750) —2/ 3/4 Atti Parlamentari 2 — Senato della Repubblica — 1791-A

LEGISLATURA IV - 1963-67 —DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

ne, e quindi alla sede distaccata di Sici­ O norevoli S enato ri. — Con proposta dignano degli , si unificavano le circo- legge n. 1210, in data 10 aprile 1964, ilscrizioni de­ amministrative e giudiziarie ri­ putato Cacciatore, premesso che con decre­guardanti il stesso. to presidenziale 31 dicembre 1963 ed inIn accoglimento alla proposta giustificata base alla legge 27 dicembre 1956, n. 1443,da così chiari elementi, la Camera dei de­ il Comune di Petina era stato staccato dal­putati approvava il disegno di legge e lo ia Pretura di ed aggregatotrasmetteva a al Senato della Repubblica per quello di Polla, osservava che le ragionil'ulteriore corso legislativo. addotte a fondamento del provvedimentoNel merito la Commissione osserva che non rispondevano alla vera situazione le delle suesposte risultanze di fatto e le conse­ cose nè sussistevano le asserite ragioni guenti di considerazioni rendono ben giustifi­ necessità e tanto meno di opportunità catae di la proposta di legge di cui trattasi. utilità, e pertanto chiedeva che, con nuovo Il comune di Petina infatti per la mag­ provvedimento legislativo, si disponesse giore vicinanza alle sedi di Sicignano degli l'aggregazione del. Comune di Petina alla Alburni e di Postiglione ha una maggiore Pretura di Postiglione e conseguentemente facilità di raggiungere il centro di giustizia alla sede distaccata di Sicignano degli Al­ e ciò reca non poco vantaggio alla popola­ burni, ripristinandosi così la situazione esi­ zione e contribuisce a rendere più efficien­ stente prima del su citato decreto presi­ te l’azione giudiziaria; l’unificazione, inoltre, denziale. All'uopo esponeva che il Comune didella Pe­ circoscrizione amministrativa e di tina dista soltanto otto chilometri dalla quella se­ giudiziaria costituisce indubbio van­ de di , ed è collega­taggio per il maggior rendimento delle fun­ to a tale località con numerosi mezzi auto­zioni stesse e per le popolazioni interessa­ mobilistici e ferroviari, mentre è lontanote, contribuendo a rendere più penetranti ben diciotto chilometri dal comune di e Pol­ più agevoli le due funzioni e determinan­ la col quale è collegato soltanto con unado li­ anche economia di spese per lo Stato e nea automobilistica limitata ad una solaper le popolazioni. corsa al giorno; precisava inoltre che il co­Per tutte ie considerazioni suesposte la mune di Petina appartiene alla provinciaCommissione di ravvisa ben giustificato il di­ Salerno ed in questa città si trovano gli uf­ segno di legge sottoposto al suo esame e fici amministrativi, militari e politici dai quali dipende il comune di Petina; aggiun­ne chiede pertanto l'approvazione. geva infine che, ripristinandosi l’unione del comune di Petina alla Pretura di Postiglio­ P a fu n d i, relatore Atti Parlamentari — 3 — Senato della Repubblica — 1791-A

LEGISLATURA IV - 1963-67 —DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

DISEGNO DI LEGGE

Art. 1.

Il comune di Petina, a modifica dell'ar­ ticolo 5 del decreto del Presidente della Re­ pubblica del 31 dicembre 1963, n. 2105, è aggregato alla pretura di Postiglione, sezio­ ne staccata di Sicignano degli Albumi.

Art. 2.

Gli affari civili e penali pendenti alla data di entrata in vigore della presente legge avanti la pretura di Polla, il tribunale di e la Corte di appello di Potenza e provenienti dal territorio del comune di Pe­ tina, fatta eccezione per le cause civili già passate in decisione e per i procedimenti pe­ nali per i quali è già stato dichiarato aperto il dibattimento, sono devoluti d'ufficio alla cognizione, rispettivamente, della pretura di Postiglione sezione staccata di Sicignano de­ gli Alburni, del tribunale di Salerno e della Corte di appello di Napoli.