1

Roy Paci e Aretuska i grandi protagonisti della festa a Sanremo per l’arrivo del 2009

di Ma. Gu. – 29 Dicembre 2008 – 10:23

La serata di fine anno con Roy Paci e Aretuska Direzione artistica Pepimorgia

Presentatore Maurilio Giordana

31 dicembre: · ore 22.30, piazzale Vesco: CONCERTO DI MUSICA SWING-POP delle Blue Dolls Show. Presenteranno un viaggio attraverso il tempo (dagli anni ’30 agli anni ’50-’60) nel mondo della musica italiana con qualche excursus al di là dell’oceano, in un crescendo di canzoni romantiche e/o divertenti, interpretate in modo ironico (alla maniera di Arbore) e presentate simpaticamente dal pianista, il maestro Paolo Volante. Tutte le canzoni sono coreografate da Elena Delmastro, coreografa diplomata al Teatro della Scala di Milano. Le Blue Dolls sono anche ballerine diplomate. Il repertorio, in continua evoluzione, comprende per ora brani del Trio Lescano, del Quartetto Cetra, di Renato Carosone come “Maramao perché sei morto”, Camminando sotto la pioggia, Tuli-tuli-pan, Ciribiribin, Tornerai, In cerca di te e parte da questa premessa: «Se il Trio Lescano non si fosse sciolto nel 1953, come avrebbe cantato le più belle e popolari canzoni italiane?».

Riviera24 - 1 / 2 - 29.09.2021 2

Le Blue Dolls, infatti, dopo il Trio Lescano, sono l’unico trio vocale femminile italiano di successo. Sono stabilmente accompagnate da Marco Parodi alla chitarra, Paolo Volante al pianoforte, Riccardo Vigorè al contrabbasso e Luca Rigazio alla batteria.

· ore 24, Porto Vecchio: SPETTACOLO PIROTECNICO con fuochi d’artificio sincronizzati con la musica. Grazie ad un grande impianto audio, la musica raggiungerà tutta la passeggiata.

· ore 00.30, piazza Colombo: CONCERTO di ROY PACI E ARETUSKA. Direttamente dal programma di Zelig, ospite fisso della trasmissione di grande successo! Roy Paci è nato ad Augusta (Siracusa) nel 1969. Trombettista, compositore, arrangiatore e cantante, comincia a suonare il pianoforte da piccolissimo e approda alla tromba all’età di 10 anni, quando si unisce alla banda del suo paese. A 13 anni è già prima tromba ed entra a far parte di alcune big band siciliane di tradizionale, esibendosi nei locali jazz più famosi d’Italia. A partire dal 1990 intraprende diversi viaggi in Sud America, Canarie e , continuando a sviluppare le sue influenze musicali. Tornato in Italia, porta avanti la sua esplorazione, talvolta pionieristica, della musica, cimentandosi in una serie infinita di collaborazioni e di tour in tutta Europa e oltreoceano. Al momento Roy Paci è coinvolto in progetti musicali, cinematografici e televisivi. Sostiene varie iniziative benefiche, come le campagne di Amnesty International e Pangea contro la violenza sulle donne, il progetto Emergency per l’assistenza medica ai civili nelle zone di guerra e la superband Rezophonic, che supporta AMREF nella costruzione di pozzi d’acqua per le popolazioni della regione del Kajiado, in Kenya. Nella sua incredibile carriera, lunga più di 25 anni, Roy Paci ha suonato, scritto, arrangiato e collaborato con artisti italiani come Negrita, Vinicio Capossela, Piero Pelù, Samuele Bersani, Luca Barbarossa, Teresa De Sio, Giorgio Conte, Nicola Arigliano, Cesare Basile, 99 Posse, Bluebeaters, Mau Mau , Subsonica,Frankie HI-NRG Mc, Carlo Actis Dato, e stranieri quali , Eric Mingus, Sean Bergin, Ned Rothemberg, John Edwards, Amy Denio, Han Bennink, Walter Weibous, Flying Luttembachers, New York Jazz Ensemble, Zap Mama, Trilok Gurtu, Tony Levin, Macaco, , … Lo stesso Roy stima di aver preso parte, fino ad oggi, a circa 400 progetti discografici della più svariata natura.

Riviera24 - 2 / 2 - 29.09.2021