CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI BOLLATE 18/10/15 Rifugio (castagnata)

Coordinatore Logistico: Angelo Vismara Capogita: Angelo Vismara

Tipologia Percorso: Escursionistico Difficoltà: EE Segnavia: Cartelli bolli Cartina: Legenda lago di Nord Tempo Complessivo: 4 ore Esposizione: Est Sud Quota di Partenza: 749 m. Quota di arrivo : 1.383 m. Dislivello: 634 m.

Nota: I tempi indicati non considerano le soste

Il panorama salendo verso il rifugio Menaggio

Attrezzatura consigliata

Accesso Stradale

Da Bollate a Lainate dove si prende l'autostrada in direzione di Como. Arrivati al casello di Como Sud si prosegue in direzione della Svizzera, fino all'ultima uscita per l'Italia, poche decine di metri prima della dogana. Si prosegue fino al grande rondò di Tavernola dove ci si immette sulla strada provinciale “Regina”, sulla quale si continua fino a Menaggio dove si abbandona la statale proseguendo verso e poi Breglia.

Introduzione

Il Rifugio Menaggio è sito nel di Plesio in località Mason del Fedee a 1.383 metri di altitudine, posto su un poggio in posizione panoramica, dalla sua terrazza lo sguardo spazia su quasi tutto il lago di Como, alzando lo sguardo dalle acque del “Lario” si possono ammirare tutte le montagne che lo circondano; partendo dalla dorsale Lariana, ai , le Grigne con tutte le cime della Valsassina fino al Monte Legnone e su verso il solco della Valtellina.

Descrizione Itinerario: Da Breglia lungo una stradina asfaltata si sale verso i monti di Breglia 996 m. Dai qui inizia la mulattiera che incomincia a salire più decisamente fino a trovare un sentiero sulla sinistra che si imbocca. Arrivati a un bivio si prende a sinistra, (anche il sentiero di destra porta al rifugio ma è preferibile il primo). Il sentiero viaggiando a mezza costa attraversa una valle stretta e ripida per poi risalirla sull'altro versante

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Bollate 1 Via E. Fermi, 1 – 20021 Bollate – MI- web site: www.caibollate.it e-mail: [email protected] Apertura sede tutti i martedì e venerdì dalle 21,15 alle 22,45 (esclusi festivi)

CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI BOLLATE con dei tornanti. Si passa nei pressi di un ripetitore e in breve si giunge al Rifugio Menaggio 1.383 m. Volendo alle spalle del rifugio parte il sentiero “Panoramico” che risale un canalone fino ad uno stretto intaglio, da dove si vede il lago di Lugano. Quindi inizia ad aggirare il massiccio del Monte Grona passando alla base dei suoi Torrioni Calcarei, per poi risalire ripidamente alcune balze rocciose, anche con l'aiuto di catene, fino alla croce di vetta 1.736 m. Discesa: Lungo l'itinerario di salita, oppure, raggiunto l'intaglio si prosegue verso l'ampia sella che divide il Monte Grona dal Monte Bregagno, e con un sentiero più agevole si rientra al rifugio.

La vetta del Monte Grona può essere raggiunta anche mediante la Ferrata del Centenario (impegnativa)

Cartina - rielaborazione da Legenda lago di Como Nord

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Bollate 2 Via E. Fermi, 1 – 20021 Bollate – MI- web site: www.caibollate.it e-mail: [email protected] Apertura sede tutti i martedì e venerdì dalle 21,15 alle 22,45 (esclusi festivi)