FORMIA E PROSSEDI: IL CONTROLLO DEL TERRITORIO DEI CARABINIERI

Redazione

Latina – I Carabinieri dei vari Reparti del Comando Provinciale di Latina, nel corso delle attività di controllo del territorio, hanno conseguito i seguenti risultati:

Prossedi: “Estorce denaro ai propri genitori per acquistare stupefacente. Arrestato un uomo del luogo. ” Il 12 ottobre 2013, alle ore 17,00 circa, in Prossedi, i Carabinieri del locale Comando Stazione, hanno arrestato, nella flagranza del reato di estorsione S.G. 34enne del luogo, tossicodipendente, pregiudicato. L’uomo, mediante violenza e minacce aveva estorto una somma di denaro ai propri genitori al fine di acquistare sostanza stupefacente. I Carabinieri operanti, avvisati dai genitori ormai esasperati dal proprio figlio, hanno proceduto all’arresto dello stesso in flagranza di reato. Il prevenuto è stato associato presso la casa circondariale di Latina.

Formia: “Controlli straordinari del territorio. Denunciate 4 persone. ” Il 12-13 ottobre 2013, nel corso della nottata, nell’ambito del territorio della Compagnia CC di Formia, nel corso di predisposto servizio coordinato, teso ad infrenare il fenomeno delle "stragi del sabato sera" e reati in genere, i Carabinieri dipendenti, hanno denunciato in stato di libertà nr. 4 persone, 2 per guida senza patente¸ 1 per dichiarazioni false sulla propria identità ed un'altra perchè nonostante sottoposto alla misura del foglio di via obbligatorio, residente nella provincia di Napoli, è stato sorpreso nel di Formia. Nello stesso contesto sono state segnalate alla Prefettura di Latina nr.3 persone per uso di sostanze stupefacenti.

LATINA, CARABINIERI IN AZIONE: FORMIA E APRILIA TRA ARRESTI E OPERAZIONE ANTIDROGA Redazione

Latina – Ecco le varie attività dei reparti del Comando Provinciale di Latina

Formia: “Contrasto ai reati predatori, due arrestati ”.

L’11 ottobre 2013, i Carabinieri del locale N.O.R.M. nel corso di attività di contrasto ai reati predatori, traevano in arresto due giovani ventenni A.S. di e G.D. nato in Germania, entrambe residenti in Mondragone (CE), bloccati dai militari dopo aver trafugato 4 bottiglie di additivo per benzina, in vendita in un centro commerciale. Uno dei due fermati, veniva trovato in possesso di un bracciolo in ferro e di un martello frangivento precedentemente asportati in Mondragone, da un autobus parcheggiato. Tale rinvenimento consentiva di denunciare il suddetto A.S. anche per il danneggiamento dello stesso veicolo a cui erano stato infranti i cristalli. Gli arrestati sono stati trattenuti in camera di sicurezza in attesa di rito direttissimo. Aprilia: “Operazione antidroga, un arresto”.

L’11 ottobre 2013, i Carabinieri del locale N.O.R.M. nel corso di attività di contrasto ai reati in materia di stupefacenti, traevano in arresto un pregiudicato, V.S. 29 enne di Roma, già sottoposto agli arresti domiciliari, il quale sottoposto a perquisizione personale e domiciliare, veniva trovato in possesso di 15 grammi circa di cocaina, 2 di hashish, uno di marjuana, 20 di mannite e della somma di 1000,00 euro provento di spaccio. L’ arrestato è stato trattenuto in camera di sicurezza in attesa di rito direttissimo

LATINA, MALTEMPO: RIUNIONE IN COMUNE PER PROGRAMMARE GLI INTERVENTI. Redazione

Latina – Si è svolta in Comune una Conferenza dei servizi coordinata dal’assessore alla protezione civile, Gianluca Di Cocco, per programmare urgentemente gli interventi da mettere in campo a seguito dell’alluvione che ha colpito la nostra città nei giorni scorsi e pianificare gli interventi necessari in caso di malaugurata ipotesi dovessero verificarsi altre emergenze simili.

“Il Comune è chiamato, ai sensi delle vigenti disposizioni – afferma l’assessore Di Cocco – a organizzare e attuare tutte le attività di protezione civile sul proprio territorio, garantendo gli interventi di soccorso e assistenza alle popolazioni e quelle azioni inerenti previsione e prevenzione fino al superamento dell’emergenza, volte a proteggere le popolazioni, i territori e le attività produttive. Nel corso della riunione abbiamo esaminato i danni provocati dalle piogge dei giorni scorsi, soffermandoci su alcune situazioni più critiche come quelle di piazzale dell’Aviatore, vai dei Bruzi, via Caravaggio, Piccarello o Borgo Podgora. Essendo il nostro territorio comunale molto ampio – continua l’assessore – abbiamo ritenuto necessario coinvolgere immediatamente in un tavolo allargato anche: Consorzio di Bonifica, Latina Ambiente, Acqualatina, Ato, Demanio al fine di programmare interventi congiunti per la messa in sicurezza del territorio.

E’ necessario affrontare le problematiche in maniera sistemica per ottenere risultati positivi anche in questo settore. Ringrazio il sindaco Di Giorgi per il suo sostegno e interessamento che ha consentito un intervento immediato e tempestivo per evitare conseguenze gravi e di programmare le attività per il futuro”. Intanto lo stesso primo cittadino ha inviato una lettera di encomio ai soccorritori intervenuti al fianco dei cittadini in seguito al maltempo dello scorso fine settimana: Vigili del fuoco, vigili urbani, protezione civile comunale e lo stesso assessore Di Cocco.

LATINA, CARABINIERI IN AZIONE: ARRESTI AD APRILIA, CAMPOVERDE E Redazione

I Carabinieri dei vari Reparti del Comando Provinciale di Latina, nel corso delle attività di controllo del territorio, hanno conseguito i seguenti risultati:

Aprilia: “Arrestato un pregiudicato su mandato dell’A.G.”.

Il 10 ottobre 2013, alle ore 19.00 circa, militari del locale N.O.R.M., davano esecuzione alla misura cautelare in carcere, disposta dalla Corte di Appello di Roma, nei confronti di N.B. 57 enne, croato, pregiudicato. La richiesta di aggravamento della pena, avanzata dall’Arma di Aprilia, trovavano pieno accoglimento da parte dell’A.G. di Roma, viste le reiterate condotte delittuose di cui si era reso artefice il prevenuto, già tratto in arresto per violenza e resistenza a pubblico ufficiale, più volte resosi inadempiente alle prescrizioni impostegli, durante il periodo di sottoposizione agi arresti domiciliari. L’arrestato veniva trasferito presso la Casa Circondariale di Latina. Campoverde di Aprilia: “Arrestati, due pregiudicati su mandato dell’A.G.”.

Il 10 ottobre 2013, alle ore 12.00 circa, militari del locale Comando Stazione, davano esecuzione alla misura cautelare in carcere, disposta dal Tribunale di Latina, nei confronti di V.S. 46 enne di Roma, pregiudicato per reati in materia di stupefacenti. La richiesta di aggravamento della pena, avanzata dall’Arma di Campoverde, trovavano pieno accoglimento da parte dell’A.G. di Latina, vista la reiterazione del delitto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, commesso dal prevenuto nel periodo di sottoposizione agli arresti domiciliari. L’arrestato veniva trasferito presso la Casa Circondariale di Latina.

L’11 ottobre 2013, alle ore 8.00 circa, in Aprilia (LT), militari del medesimo Comando Stazione, hanno tratto in arresto R.M. 28 romeno, pregiudicato, in ottemperanza all’Ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa nei suoi confronti dal GIP di Latina, per favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione. L’arrestato veniva trasferito presso la Casa Circondariale di Latina.

Terracina: Operazione anti droga, un giovane spacciatore arrestato.

L’11 ottobre 2013, alle ore 11,30 circa, militari del locale Nucleo Operativo, a conclusione di specifica attività investigativa, traevano in arresto, nella flagranza di reato M.R.S. 24 enne indiano, sorpreso subito dopo aver ceduto ad un giovane del luogo, una dose di eroina dal peso di circa mezzo grammo. Lo stupefacente e la somma di denaro, di 25 euro, ritenuta provento dell’attività di spaccio, sono stati sequestrati, mentre il giovane arrestato è stato temporaneamente trasferito nelle camere di sicurezza, in attesa della celebrazione del rito direttissimo.

LATINA: LADRI IN PARROCCHIA IMMOBILIZZANO IL PARROCO

Redazione

Latina – Attimi di terrore la scorsa notte in parrocchia a Latina dove è avvenuta una rapina intorno alle 2:30 della notte. Dei banditi sono entrati nella chiesa di San Carlo Borromeo al quartiere Kennedy . Erano più di due soggetti e, una volta fatta irruzione nella canonica hanno spaventato e immobilizzato il parroco, legandolo e imbavagliandolo. Il sacerdote è stato legato a una sedia mentre i malviventi facevano razzia degli oggetti di valore. Hanno rubato anche 5.000 euro in contanti, prima di dileguarsi nella notte. Il parroco è poi risucito a dare l'allarme ma i banditi si erano dileguati.sul caso indagano i carabinieri di Latina.

LATINA: UNA NUOVA "ECONOMIA DEL MARE"

Redazione

Latina – Il sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, ha preso parte a Roma alla riunione, convocata dall’assessorato allo sviluppo economico e attività produttive della Regione , per lo sviluppo dei comuni del litorale e la definizione di una nuova “Economia del mare”. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di definire un percorso per un progetto complessivo di rilancio del litorale che passi attraverso un piano di investimenti e punti alla innovazione, alla internazionalizzazione e alla semplificazione legislativa.

Nel corso dell’incontro sono stati definiti alcuni criteri su cui basare la pianificazione della “Economia del mare”, e in particolare:

– superare l’eccessiva frammentazione delle competenze, dei luoghi decisionali e progettuali, per mettere a sistema le varie iniziative;

– utilizzare pienamente le risorse residue della programmazione dei europei 2007-2013;

– definire la programmazione dei fondi europei 2014-2020 alla luce anche delle esigenze di sostegno ai processi di sviluppo del litorale e delle sue aziende.

Per fare questo è stato deciso di istituire la “Cabina di regia dell’economia del mare”, che avrà appunto la funzione di coordinare le iniziative della Regione utili a concretizzare le proposte di intervento. Nel corso della riunione Giovanni Di Giorgi, che è componente della “Cabina di regia” e anche membro della Consulta nazionale delle Città del Mare, su delega dell’Anci nazionale, è intervenuto affermando:

“L’economia del mare presenta enormi potenzialità per la nostra regione. In un settore i cui gli investimenti sono fermi a causa della crisi economica ma anche delle incertezze legate proprio alla Direttiva Bolkestein”, occorre superare una normativa di settore troppo frammentata, che penalizza le aziende, e su tale fronte è necessario che la Regione operi come ente coordinatore per uniformare le procedure necessarie a dare certezze ai Comuni, e quindi alle imprese balneari. In tal senso, l’istituzione della “Cabina di regia per l’economia del mare” rappresenta una iniziativa importante che deve essere resa pienamente operativa.

Per la città di Latina guardare alla costa come fonte di sviluppo è fondamentale e vanno in tale direzione gli sforzi che l’amministrazione sta mettendo in campo”.

Tra le prime proposte elaborate e su cui si inizierà subito a lavorare, ci sono:

– adottare entro l’anno un provvedimento legislativo finalizzato a conferire ai Comuni le funzioni delle attività connesse alle conecssioni del demanio marittimo, fluviale e lacuale; – modificare il Regolamento Regionale 11/2009 per semplificare le procedure e incentivare la riqualificazione degli impianti; – definire e approvare il Piano regionale degli arenili, per fissare criteri e regole per una fruizione sostenibile delle aree demaniali marittime e lacuali a fini turistico- ricreativi; – definire le principali scelte strategiche e progettuali della programmazione dei fondi europei 2014-2020; – combattere l’inquinamento, migliorare le pulizia e la balneabilità delle acque; – definire un progetto organico contro l’erosione delle coste; – avviare un confronto con le parti sociali e gli attori istituzionali per redigere e approvare il Piano della Costa; – promuovere le politiche di sviluppo della filiera della nautica; – affrontare nella Conferenza Stato-Regioni i problemi derivanti dall’attuazione della Direttiva Bolkestein.

La “Cabina di regia” costituita è presieduta dal presidente della Regione, Nicola Zingaretti, e vede come componenti effettivi: – l’assessore regionale allo sviluppo economico e attività produttive (coordinatore) – gli assessori regionali a: infrastrutture e ambiente; politiche del territorio, mobilità e rifiuti; agricoltura caccia e pesca; politiche di bilancio e patrimonio; – il sindaco di Roma Capitale; – tre sindaci designati dall’Anci tra i ventiquattro comuni del litorale laziale; – il presidente di ciascuna delle tre province del litorale del Lazio; – il presidente della V Commissione consiliare della Regione Lazio; – un rappresentante del Ministero dell’Ambiente; – un rappresentante del Ministero degli Affari regionali; – un rappresentante del Ministero della Infrastrutture e trasporti; – il direttore dell’Agenzia del Demanio; – il direttore Marittimo della Regione Lazio; – il presidente dell’Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino, Gaeta; – il direttore dell’Agenzia regionale per la difesa del suolo; – il direttore dell’Agenzia regnale per il Turismo; – il direttore della Agenzia regionale dei Parchi; – il presidente di Sviluppo Lazio; – un rappresentante designato da Unioncamere Lazio.

Tra i tre sindaci designati dall’Anci rientra il sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, che è anche membro della Consulta nazionale delle Città del Mare, su delega dell’Anci nazionale.

LATINA, MENOPAUSA: APPROCCIO NUTRIZIONALE E GINECOLOGICO: AL VIA IL CONVEGNO

Redazione

Si terrà sabato 12 Ottobre alle ore 16,30 presso la Curia Vescovile sita in Piazza Paolo VI a Latina il convegno dal titolo “Menopausa: approccio nutrizionale e ginecologico”. Il convegno, che tratterà dei disturbi delle donne nei periodi della pre-menopausa e menopausa, è organizzato dall’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Latina, Marilena Sovrani, con il patrocinio del Comune di Latina e dell’Ordine Nazionale dei Biologi.

Al convegno interverranno, oltre all’Assessore Sovrani e al Sindaco Giovanni Di Giorgi per i saluti, la Dott.ssa Luisa Mobili, Medico Chirurgo Specialista in Ostetricia e Ginecologia e il Dott. Marco Magni, Biologo Nutrizionista. L’Assessore Marilena Sovrani, spiega così lo scopo dell’iniziativa:

“Ho deciso di organizzare questo convegno sul tema della menopausa per fornire un servizio alle donne che si accingono ad affrontare un periodo così delicato della loro vita, in cui i cambiamenti ormonali generano gravi patologie quali obesità, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia e osteoporosi, oltre ad alterazioni dell’umore e del ciclo sonno- veglia. Scopo del convegno, ad ingresso gratuito, è fornire alle donne informazioni per affrontare in modo sereno questo periodo di cambiamento, grazie al prezioso contributo di due esperti in materia quali la Dott.ssa Luisa Mobili, Medico Chirurgo Specialista in Ostetricia e Ginecologia e il Dott. Marco Magni, Biologo Nutrizionista che ci informeranno sul giusto approccio nutrizionale e ginecologico per affrontare la menopausa.

Invito, dunque, tutte le donne interessate a questo argomento, a partecipare al convegno sabato 12 ottobre alle 16,30, per approfittare di questa opportunità fornita per contribuire a migliorare la loro salute. Il mio personale ringraziamento alla Curia Vescovile per aver consentito la realizzazione di questo evento ”. LATINA: BRACCIANTE MUORE COLPITO DA UN FULMINE

Redazione

Latina – – Perde la vita un bracciante agricolo.L'uomo e' morto questa mattina dopo essere stato colpito da un fulmine mentre lavorava in una serra in localita' Borgo Santa Maria, alle porte di Latina. Il bracciante, secondo le prime informazioni, sarebbe di nazionalita' indiana ed e' morto sul colpo. Sul posto sono intervenuti i soccorsi che hanno solo potuto constatarne il decesso.

APRILIA, BORGO GRAPPA E LATINA: CARABINIERI IN AZIONE

Redazione

Latina – I Carabinieri dei vari Reparti del Comando Provinciale di Latina, nel corso delle attività di controllo del territorio, hanno conseguito i seguenti risultati:

Aprilia: “ Controllo del territorio, sei le persone denunciate”.

Il 7 ottobre 2013, durante la serata, i Carabinieri del locale N.O.R.M. nel corso di attività di controllo del territorio, denunciavano complessivamente sei persone, delle quali una per violazione delle prescrizioni alla Sorveglianza Speciale di P.S.. altre due sorprese alla guida di veicoli con Patente revocata, una in stato ebbrezza alcolica ed infine una coppia, madre e figlio, trovati in possesso di stupefacenti, che inveivano nei confronti dei militari operanti, minacciandoli.

Latina: “Un giovane arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti”.

Il 7 ottobre 2013, alle prime ore del mattino, i Carabinieri del locale N.O.R.M. traevano in arresto O.J. 20 enne di , incensurato, trovato in possesso, nel corso di perquisizione personale e domiciliare, di 6 grammi di marijuana e 15 di hashish, nonché di materiale atto al taglio e confezionamento delle dosi. Lo stupefacente veniva sottoposto a sequestro mentre l’arrestato, che si era anche rifiutato di sottoporsi ad accertamenti tossicologici, è stato trattenuto in camera di sicurezza in attesa di rito direttissimo.

Borgo Grappa (LT): “ Denunciato all’A.G. un uomo responsabile di atti persecutori”.

Nella mattinata del 7 ottobre 2013, in Borgo Grappa, militari del locale Comando Stazione Carabinieri, in seguito ad accertamenti scaturiti dalla denuncia di una donna e dalle due figlie conviventi, denunciavano in stato di libertà, all’A.G., un uomo ritenuto responsabile di aver assunto condotte persecutorie nei confronti della ex coniuge e delle proprie figlie.

LATINA, CRISI ECONOMICA: SIGLATO PROTOCOLLO CON I SINDACATI PER RILANCIO ECONOMIA

Redazione

Latina – Ieri mattina 30 settembre 2013, l’Amministrazione Comunale di Latina e le organizzazioni sindacali provinciali territoriali si sono riunite per la firma di un protocollo d’intesa per far fronte al grave periodo di crisi e intraprendere interventi strutturali che possano accompagnare la crescita economica del territorio. Sono intervenuti i segretari provinciali dei Sindacati maggiori che da mesi lavorano in concertazione con il Sindaco e l’Amministrazione Comunale per rendere operativa l'intesa già firmata da Anci Lazio e da tutte le organizzazione sindacali a livello regionale.

«Quello di oggi – ha affermato il Sindaco Giovanni Di Giorgi – non è un traguardo ma un inizio per una cooperazione continua e costante al servizio della cittadinanza. In questi tempi così difficili, ringrazio i Sindacati, perché questa concertazione sia un buon auspicio a cooperare nella tutela e nell’interesse dei più deboli. Come Amministrazione, un passo importante è già stato fatto con il prossimo bilancio, dove Latina è uno dei pochi comuni di Italia a non aver aumentato le tasse, mantenendo gli stessi servizi e riuscendo anzi ad avere a disposizione delle somme per migliorare le opere pubbliche».

Grande soddisfazione anche da parte dei segretari provinciali per il risultato raggiunto, che pone l’Amministrazione più vicina ai problemi reali, grazie all’ausilio delle organizzazioni sindacali.

LATINA: TARGA AL MUSEO DI AUSCHWITZ

Redazione

Latina – È stata apposta alla presenza del Sindaco Giovanni Di Giorgi presso il Museo di Auschwitz (Polonia) una targa per ringraziare il Comune di Latina per aver contribuito a rafforzare il sistema di sicurezza a tutela del museo sorto al posto dell’ex campo di concentramento di Auschwitz. Nel corso degli ultimi due anni una rappresentanza del Comune di Latina, guidata dal sindaco Giovanni Di Giorgi, ha sempre partecipato ad Auschwitz alle celebrazioni per la liberazione del Campo di concentramento, il 27 gennaio 1945, data che è stata poi simbolicamente adottata come “Giornata della memoria”.

Nel corso di una visita al museo, il sindaco di Latina ha raccolto l’appello del direttore del museo stesso per ricevere contributi da destinare al miglioramento del servizio di sicurezza e videosorveglianza del sito, più volte in balìa di ladri e vandali fino al clamoroso furto della famigerata e storica scritta presente all’ingresso dell’ex campo di sterminio.

Il Comune di Latina ha quindi inviato il proprio contributo economico per la realizzazione dell’impianto al Museo di Auschwitz, che, per ringraziare la città di Latina, ha apposto una targa all’ingresso del Museo che recita:

“La città di Latina in segno di amicizia e in nome della pace tra i popoli, dona il proprio contributo per la sicurezza e il mantenimento del Museo di Auschwitz, simbolo di memoria”.

Il Sindaco si è detto onorato di rappresentare Latina, la prima città al mondo che ha donato al Museo di Auschwitz una infrastruttura necessaria alla sua sicurezza e alla sua memoria, un sistema che permetterà al museo di continuare nella sua importante missione, quella di non far dimenticare le atrocità consumate al suo interno.

«Il contributo donato dal Comune di Latina – ha affermato il Sindaco Giovanni Di Giorgi – sarà a futura memoria deve essere il simbolo affinché l’attuale museo, sito del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, teatro di orrori e tragedie che mai più dovranno ripetersi, rimanga anche negli anni a venire, così come ci è stato mostrato. Un museo a cielo aperto che serve sia a ricordare che ad insegnare, soprattutto ai più giovani, la cultura dell'accoglienza ed il rispetto delle diversità. Sono sicuro che tutti coloro che nel mondo visiteranno il Museo e vedranno la targa dedicata al nostro Comune, apprezzeranno il nostro gesto di far rimanere il Museo un luogo indelebile nella memoria di ogni visitatore. Auspico inoltre che altre città del mondo seguano l’esempio della città di Latina».

La cerimonia che si è svolta nell’ambito del meeting internazionale organizzato dalla città di Oswiecim (città che ospita l’ex campo di concentramento) con le città gemellate di tutto il mondo ha visto la presenza oltre del Sindaco Di Giorgi anche dei consiglieri comunali di Latina Nicoletta Zuliani, Fausto Furlanetto e Cesare Bruni.