UNIONE COMUNI DELLA PRESOLANA Provincia di

UFFICIO TECNICO UNICO Servizio Lavori Pubblici, Manutenzioni e Gestione Patrimonio

Comuni associati: , , , ,

Rovetta, 31 maggio 2016 Prot. n. 1600

LAVORI DI RIFACIMENTO DEL MANTO DI COPERTURA DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA IN VIA G. MAZZINI N. 13 - CERETE CODICE C.U.P.: C34H16000230004

Avviso esplorativo per manifestazione d’interesse Indagine di mercato per la costituzione di un elenco di operatori economici interessati a partecipare alla procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2 lettera b) del D.Lgs. 18/04/2016, n. 50 per l’affidamento dei lavori, indetta dall’UFFICIO TECNICO UNICO dell’Unione Comuni della Presolana – Servizio Lavori Pubblici - per conto del di Cerete

L’Unione Comuni della Presolana, nell’esercizio delle funzioni di stazione appaltante per conto del Comune di Cerete, nel rispetto dei principi di cui all'articolo 30, comma 1 del D.Lgs. 18/04/2016, n. 50, nonché nel rispetto del principio di rotazione e in modo da assicurare l'effettiva possibilità di partecipazione delle microimprese, piccole e medie imprese, intende avviare una procedura di indagine di mercato finalizzata ad acquisire manifestazioni di interesse per la partecipazione ad una procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2 lettera b) del D.Lgs. 18/04/2016, n. 50 per l’affidamento dei lavori di rifacimento del manto di copertura della scuola dell’infanzia in via G. Mazzini n. 13 - Cerete (Codice C.U.P.: C34H16000230004). Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a richiedere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione degli operatori economici in modo non vincolante per l’Unione Comuni della Presolana; le manifestazioni di interesse hanno l’unico scopo di comunicare al comune la disponibilità ad essere invitati a presentare successiva offerta. Con il presente avviso non è quindi indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale o paraconcorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi, non costituisce proposta contrattuale, non determina l’instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali e non vincola in alcun modo né l’Unione né il Comune, che saranno liberi di sospendere, modificare o annullare in qualsiasi momento il procedimento avviato senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

1. STAZIONE APPALTANTE Unione Comuni della Presolana - Servizio Lavori Pubblici, Manutenzioni e Gestione Patrimonio con sede in 24020 Rovetta (Bg) – Piazza Ferrari n. 7 - Tel. 0346.73293 - Fax 0346.76668, e-mail: [email protected], pec ufficio protocollo: [email protected].

1.1 AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Comune di Cerete con sede in Via Roma n. 7 – 24020 Cerete (Bg) - Tel. 0346.63300 - Fax 0346.63177 - e-mail: [email protected].

Piazza Ferrari, 24 – 24020 ROVETTA (BG) – Tel. 0346.73293 – Fax 0346.76668 e-mail: [email protected] pec: [email protected] pec ufficio protocollo: [email protected]

UNIONE COMUNI DELLA PRESOLANA Provincia di Bergamo

UFFICIO TECNICO UNICO Servizio Lavori Pubblici, Manutenzioni e Gestione Patrimonio

Comuni associati: Cerete, Fino del Monte, Onore, Rovetta, Songavazzo

2. OGGETTO DEI LAVORI Rifacimento del manto di copertura della scuola dell’infanzia in via G. Mazzini n. 13 - Cerete, di cui agli elaborati tecnici del progetto esecutivo approvati con determinazione del Responsabile del Servizio n. 153 del 31.05.2016 che sono allegati al presente avviso. Indicativamente si prevede l’esecuzione delle seguenti opere: - Rimozione del manto di copertura in tegole, di scossaline/converse esistenti, di isolamento in lana di vetro presente nel sottotetto, ecc.; - Fornitura e posa in opera di isolante termo-acustico con poliuretano espanso a spruzzo rigido a celle chiuse per l’isolamento del sottotetto; - Fornitura e posa in opera di nuova copertura in pannelli tipo isocoppo piano con coibentazione interna in poliuretano espanso sp. Mm. 40, con lato superiore in alluminio preverniciato spessore 7/10 mm e lato inferiore in lamiera preverniciata spessore 4/10 mm; - Fornitura e posa di nuove scossaline/converse in lamiere preverniciata e/o alluminio e di ferma neve e ferma acqua in alluminio preverniciato; - Rimozione degli sfiati esistenti e fornitura e posa in opera di nuovi sfiati in lattoneria di alluminio preverniciato; - Fornitura e posa in opera di sistemi di sicurezza anticaduta dall’alto (Dispositivi Classe C - linea vita); -Manutenzione delle gronde.

I LAVORI DOVRANNO ESSERE TASSATIVAMENTE ESEGUITI NEL PERIODO DI CHISURA DELLA SCUOLA PER LE PROSSIME VACANZE ESTIVE, CON ULTIMAZIONE ENTRO LA PRIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE C.A..

3. VALORE DELL’APPALTO E CATEGORIA PREVALENTE DEI LAVORI L'importo complessivo dei lavori e delle forniture posto a base di appalto è quantificato in Euro 72.000,00 (settantaduemila/00), escluso IVA, di cui Euro 3.500,00 (tremilacinquecento/00) escluso IVA quali oneri per le misure previste di sicurezza e coordinamento non soggetti al ribasso. Ai sensi dell’articolo 61 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e in conformità alla “Tabella A” allegata al predetto regolamento, i lavori sono classificati nella categoria prevalente di opere generali “OG1”: EDIFICI CIVILI E INDUSTRIALI.

4. MODALITÀ DI AGGIUDICAZIONE L’appalto sarà aggiudicato con il criterio del minor prezzo, determinato mediante offerte segrete al ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi dell’art. 95, comma 4 lettera a) e comma 5 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, trattandosi di contratto da stipulare a misura. E’ fatta salva la verifica di congruità delle offerte anormalmente basse.

5. REQUISITI MINIMI DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE Sono ammessi a presentare istanza di manifestazione di interesse i soggetti di cui all’art. 45 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, in possesso di: - iscrizione e qualificazione per l’Unione Comuni della Presolana (BG) sulla piattaforma SINTEL di Arca Lombardia, per la categoria adeguata all’oggetto dei lavori;

Piazza Ferrari, 24 – 24020 ROVETTA (BG) – Tel. 0346.73293 – Fax 0346.76668 e-mail: [email protected] pec: [email protected] pec ufficio protocollo: [email protected]

UNIONE COMUNI DELLA PRESOLANA Provincia di Bergamo

UFFICIO TECNICO UNICO Servizio Lavori Pubblici, Manutenzioni e Gestione Patrimonio

Comuni associati: Cerete, Fino del Monte, Onore, Rovetta, Songavazzo

- assenza di clausole di esclusione di cui all’art. 80 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50; - iscrizione alla CCIAA con oggetto sociale coerente con settore di attività adeguato all’oggetto dei lavori di cui trattasi; - essere regolarmente iscritti a INAIL ed INPS e CASSA EDILE (se richiesto) ed in regola con il versamento dei relativi contributi; - qualificazione SOA nella Categoria OGI, classifica I, oppure, in assenza di qualificazione SOA, possesso dei requisiti di cui all’art. 90 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. Gli operatori economici muniti dei suddetti requisiti possono chiedere di essere invitati alla eventuale procedura negoziata, autodichiarando il possesso dei suddetti requisiti, utilizzando, preferibilmente, la domanda/autodichiarazione di cui all'allegato “A” del presente avviso. Resta inteso che la suddetta richiesta di partecipazione non costituisce prova del possesso dei requisiti richiesti per l'affidamento dei lavori che, invece, dovranno essere nuovamente dichiarati dall'interessato ed accertati dall’Unione Comuni della Presolana o in occasione della procedura di aggiudicazione.

6. CONDIZIONI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE Gli operatori economici interessati, in possesso dei requisiti richiesti, dovranno presentare manifestazione di interesse ed annessa dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e conformemente all’Allegato “A”, da inviare preferibilmente pec to pec all’indirizzo [email protected] mediante scansione firmata digitalmente dal titolare o dal legale rappresentante dell'impresa entro le ore 12,00 del giorno GIOVEDI’ 16/06/2016. Ai fini dell'ammissione fanno fede la data e l'ora di ricezione del messaggio di posta elettronica certificata.

Alternativamente, le domande/autodichiarazioni come sopra descritte, potranno essere inviate in modalità cartacea conformemente all’Allegato “A”, debitamente compilato e sottoscritto dal titolare o dal legale rappresentante dell'impresa con allegata copia di valido documento di identità del sottoscrittore e dovranno pervenire in plico chiuso, recante all'esterno la dicitura: “Avviso per manifestazione di interesse per la partecipazione alla selezione di operatori economici da invitare alla procedura negoziata relativa al RIFACIMENTO DEL MANTO DI COPERTURA DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA IN VIA G. MAZZINI N. 13 - CERETE". Sulla busta contenente la domanda/autodichiarazione dovrà essere indicata l'intestazione dell'operatore economico richiedente; la stessa dovrà pervenire a mezzo del servizio postale, anche con auto prestazione ex art. 8 decreto legislativo n. 261 del 1999, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, al seguente indirizzo – UNIONE COMUNI DELLA PRESOLANA – UFFICIO TECNICO UNICO – Piazza Ferrari n. 24 – 24020 Rovetta (Bg) - entro le ore 12,00 del giorno GIOVEDI’ 16/06/2016. E' altresì facoltà dell’operatore economico la consegna a mano dei plichi sempre entro il termine sopra indicato direttamente all’Ufficio Protocollo del predetto Ufficio Tecnico nei giorni e negli orari di seguito indicati: - il lunedì e venerdì dalle ore 8,00 alle ore 11,00; - il martedì e mercoledì dalle ore 13,30 alle ore 16,30; - il giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

Piazza Ferrari, 24 – 24020 ROVETTA (BG) – Tel. 0346.73293 – Fax 0346.76668 e-mail: [email protected] pec: [email protected] pec ufficio protocollo: [email protected]

UNIONE COMUNI DELLA PRESOLANA Provincia di Bergamo

UFFICIO TECNICO UNICO Servizio Lavori Pubblici, Manutenzioni e Gestione Patrimonio

Comuni associati: Cerete, Fino del Monte, Onore, Rovetta, Songavazzo

Ai fini dell'ammissione fanno fede la data e l'ora di ricezione da parte dell'ufficio protocollo e non quelle di spedizione. L'inoltro della documentazione è a completo ed esclusivo rischio dell’operatore economico richiedente, restando esclusa qualsivoglia responsabilità dell’Unione Comuni della Presolana ove, per disguidi postali o per qualsiasi altro motivo di diversa natura, il plico non pervenga all'indirizzo di destinazione entro il termine perentorio sopra indicato.

7. CAUSE DI ESCLUSIONE DALLA CANDIDATURA Ciascuna manifestazione di interesse pervenuta, sarà sottoposta a preventiva verifica in ordine alla correttezza formale delle candidature e della documentazione ed al possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso in capo ai candidati. In caso di esito negativo della predetta verifica si procederà all’esclusione dell’operatore economico dall’indagine di mercato. Costituiranno motivo di esclusione dalla procedura di selezione: - la mancata presentazione della candidatura entro i termini e con le modalità sopra indicate; - la non conformità e/o incompletezza della documentazione richiesta; - la mancanza del documento d’identità in corso di validità del sottoscrittore in caso di presentazione dell’istanza in modalità cartacea; - la mancanza della sottoscrizione digitale in caso di presentazione dell’istanza in modalità pec to pec; - il non possesso dei requisiti minimi richiesti.

8. MODALITA’ DI SELEZIONE DEI CONCORRENTI DA INVITARE

Data, ora e località di svolgimento delle procedure di selezione La selezione dei concorrenti da invitare a presentare offerta per l’affidamento dei lavori in questione avverrà alle ore 10,00 del giorno VENERDI’ 17/06/2016 presso la sede dell’UFFICIO TECNICO UNICO dell’Unione Comuni della Presolana – Piazza Ferrari n. 24 – 24020 Rovetta (Bg). Si precisa che, nel caso si profili l'esigenza di annullare o posticipare il suddetto sorteggio, ne sarà data comunicazione mediante pubblicazione sul sito informatico dell’Unione Comuni della Presolana, anche lo stesso giorno originariamente fissato, senza necessità di singole comunicazioni ai soggetti che hanno aderito all'avviso, i quali, pertanto, dovranno verificare sul sito l'eventuale avviso. Procedure di Selezione A tutti gli ammessi alla selezione sarà assegnato un numero d’ordine in base alla data e numero di protocollo. A tal fine il soggetto deputato all’espletamento dell’indagine di mercato nel giorno e nell’ora indicati, in seduta pubblica, dichiarerà verbalmente, ad uso dei concorrenti eventualmente presenti, il numero complessivo di candidature pervenute in tempo utile, senza rivelarne in nominativi. Al fine di mantenere la segretezza dei nominativi dei concorrenti che saranno invitati, i concorrenti partecipanti potranno conoscere il numero d’ordine loro assegnato solamente dopo il termine ultimo che sarà assegnato ai concorrenti invitati per presentare offerta per l’esecuzione dei

Piazza Ferrari, 24 – 24020 ROVETTA (BG) – Tel. 0346.73293 – Fax 0346.76668 e-mail: [email protected] pec: [email protected] pec ufficio protocollo: [email protected]

UNIONE COMUNI DELLA PRESOLANA Provincia di Bergamo

UFFICIO TECNICO UNICO Servizio Lavori Pubblici, Manutenzioni e Gestione Patrimonio

Comuni associati: Cerete, Fino del Monte, Onore, Rovetta, Songavazzo

lavori indicati in oggetto. Numero di soggetti da invitare alla successiva procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara: Saranno invitati a presentare offerta per l’affidamento dei lavori in questione dieci concorrenti sorteggiati in seduta pubblica secondo la seguente procedura: il soggetto deputato all’espletamento dell’indagine di mercato nel giorno e nell’ora indicati, in seduta pubblica provvederà a sorteggiare dieci numeri corrispondenti a dieci plichi. Nel caso in cui non fosse stato raggiunto il numero di dieci concorrenti da invitare, il Responsabile del procedimento può integrare l’elenco degli ammessi fino alla concorrenza del numero minimo prendendo in considerazione anche le domande pervenute oltre il termine suddetto sempre che siano formulate prima della chiusura della fase di ammissione alla procedura negoziata. Nei casi in cui non sia stato possibile ammettere almeno dieci concorrenti o il numero delle domande pervenute prima del termine suddetto sia inferiore a dieci, il Responsabile del procedimento può integrare l’elenco degli ammessi fino alla concorrenza del numero minimo, con soggetti scelti da lui medesimo in possesso dei requisiti previsti nel presente avviso. Delle operazioni di sorteggio sarà redatto apposito verbale, il cui accesso è differito alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte economiche, nel rispetto dell’art. 53 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50.

7. PROCEDURA DI AFFIDAMENTO DEI LAVORI La successiva procedura negoziata sarà espletata dall’Ufficio Tecnico Unico dell’Unione Comuni della Presolana - Servizio Lavori Pubblici, Manutenzioni e Gestione del Patrimonio. L'invito sarà rivolto ai soggetti selezionati secondo le modalità di cui sopra. La suddetta procedura negoziata verrà espletata tramite la piattaforma di e-procurement SINTEL di Arca Lombardia. È fatta salva la facoltà dell’Amministrazione comunale di non dar seguito all’indizione della successiva gara per l’affidamento dei lavori, ovvero di procedere anche in presenza di una sola manifestazione d’interesse.

9. RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO Il Responsabile Unico del Procedimento e referente della Stazione Appaltante è l’Ing. Lazzaroni Ivana - tel. 0346.73293, e-mail [email protected].

10. RICHIESTA DI INFORMAZIONI E CHIARIMENTI Per ulteriori informazioni di carattere tecnico o sul presente avviso contattare l’Ufficio Tecnico Unico dell’Unione Comuni della Presolana - Servizio Lavori Pubblici, Manutenzioni e Gestione del Patrimonio al numero telefonico 0346.73293. Il progetto delle opere da realizzare è consultabile e scaricabile gratuitamente sul sito www.unionepresolana.gov.it.

11. TRATTAMENTO DEI DATI Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti dagli operatori economici nel presente procedimento di indagine saranno oggetto di trattamento, da parte dell’Unione Comuni della Presolana (titolare del trattamento), nell’ambito delle norme vigenti, esclusivamente per le finalità connesse alla procedura in argomento.

Piazza Ferrari, 24 – 24020 ROVETTA (BG) – Tel. 0346.73293 – Fax 0346.76668 e-mail: [email protected] pec: [email protected] pec ufficio protocollo: [email protected]

UNIONE COMUNI DELLA PRESOLANA Provincia di Bergamo

UFFICIO TECNICO UNICO Servizio Lavori Pubblici, Manutenzioni e Gestione Patrimonio

Comuni associati: Cerete, Fino del Monte, Onore, Rovetta, Songavazzo

12. PUBBLICAZIONE AVVISO Il presente avviso viene pubblicato per 15 giorni all’Albo Pretorio on-line e sul sito internet istituzionale dell’Unione Comuni della Presolana.

IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO Dott. Ing. Ivana LAZZARONI (Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del testo unico D.P.R. 445/2000 e D. Lgs. 82/2005 e norme collegate.)

Allegato: Allegato “A” – Modello di manifestazione di interesse e dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 80 e 83 del D.Lgs. 50/2016.

Piazza Ferrari, 24 – 24020 ROVETTA (BG) – Tel. 0346.73293 – Fax 0346.76668 e-mail: [email protected] pec: [email protected] pec ufficio protocollo: [email protected] Spett.le UFFICIO TECNICO UNICO UNIONE COMUNI DELLA PRESOLANA Servizio Lavori Pubblici Piazza Ferrari, 24 24020 ROVETTA (BG)

Allegato A

LAVORI DI RIFACIMENTO DEL MANTO DI COPERTURA DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA IN VIA G. MAZZINI N. 13 - CERETE CODICE C.U.P.: C34H16000230004

Modello di manifestazione d’interesse e dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 80 e 83 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50

DICHIARAZIONE NECESSARIA PER L’AMMISSIONE ALLA PROCEDURA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RESA ANCHE AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 DEL D.P.R. 445/2000

Il sottoscritto …………………………………….…….……………, C.F. ………………………………., nato a …………………….……….. il ………....………, residente in ……………..………………………., via ……………………………………..…, C.A.P. ………., domiciliato per la carica presso la sede societaria ove appresso, nella sua qualità di ……………………………….. e legale rappresentante della ………………………………………….….………….., con sede in ………………………………………., via ……………………………….., C.A.P. …………………, capitale sociale Euro ………..……………….(in cifre), ……………………..………………………………… ((in lettere)), iscritta al Registro delle Imprese di ……………………..………..…………. al n. ………………….……………., C.F. ……………………………….., partita IVA n. ………………………………, Numero posizione INAIL ………………………………………, codice Cliente INAIL n. ………………………………………., (nel caso in cui le posizioni INAIL siano più di una occorre allegare il relativo elenco), Numero posizione INPS …………………………….., Numero Matricola INPS ………………………………….(nel caso in cui le posizioni INPS siano più di una occorre allegare il relativo elenco), CCNL applicato ……………………………………………………………, di seguito denominato “operatore economico”,

- ai sensi e per gli effetti dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 consapevole della responsabilità e delle conseguenze civili e penali previste in caso di dichiarazioni mendaci e/o formazione od uso di atti falsi, nonché in caso di esibizione di atti contenenti dati non più corrispondenti a verità e consapevole, altresì, che qualora emerga la non veridicità del contenuto della presente dichiarazione lo scrivente operatore economico decadrà dai benefici per i quali la stessa è rilasciata;

- ai fini della partecipazione alla procedura di manifestazione di interesse;

CHIEDE di poter partecipare alla procedura selettiva per l’acquisizione di manifestazione d’interesse per l’affidamento dei lavori di “LAVORI DI RIFACIMENTO DEL MANTO DI COPERTURA DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA IN VIA G. MAZZINI N. 13 - CERETE” (CODICE C.U.P.: C34H16000230004)

DICHIARA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA’

A) DICHIARAZIONE INERENTE L’ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE O ALTRI REGISTRI E/O ORDINI PROFESSIONALI (in caso di operatore economico con sede in uno Stato diverso dall’Italia, indicare i dati equivalenti vigenti nel relativo Stato, ai sensi di quanto previsto dall’art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016)

1. che, questo operatore economico è iscritto (selezionare e compilare solo i campi di pertinenza):

 dal …………….. al Registro delle Imprese di ……..……….…………, al numero ……………………….;  nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato di ……………………………………;  presso l'ordine professionale di …………………………………;

2. che, questo operatore economico, ai sensi dell’art. 3 comma 1, lettera aa) del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 è (selezionare solo i campi di pertinenza):

 una grande impresa (le imprese che hanno più di 250 occupati e un fatturato annuo superiore a 50 milioni di euro, oppure un totale di bilancio annuo superiore a 43 milioni di euro);  una media impresa (le imprese che hanno meno di 250 occupati e un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro, oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro);  una piccola impresa (le imprese che hanno meno di 50 occupati e un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro);  una microimpresa (le imprese che hanno meno di 10 occupati e un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro);

3. che, come risulta dal certificato di iscrizione al Registro delle Imprese o Albo Professionale, questo operatore economico ha il seguente oggetto sociale: …………………………………………………………... ………………………………………………………………………………………...……………………...…. ………………………………………………………………………………………...……………………...…. (indicare le attività) …………………………………………………………………………………………….. ………………………………………………………………………………………...……………………...…. ………………………………………………………………………………………...……………………...…. ………………………………………………………………………………………...……………………...…. ………………………………………………………………………………………...……………………...…. ………………………………………………………………………………………...……………………...…. ………………………………………………………………………………………...……………………...…. ovvero, svolge le seguenti attività …………………………………………………………………………….... ………………………………………………………………………………………...……………………...…. ………………………………………………………………………………………...……………………...…. ………………………………………………………………………………………...……………………...…. ………………………………………………………………………………………...……………………...…. ………………………………………………………………………………………...……………………...…. con i seguenti dati(1): numero di iscrizione ______data di iscrizione ______durata della ditta/data termine ______forma giuridica ______

4. che, come risulta dal certificato di iscrizione al Registro delle Imprese, l’amministrazione è affidata a: (selezionare e compilare solo il campo di pertinenza):

Titolari (per i soggetti individuali)(2):

(1) Per i concorrenti con sede in uno stato straniero, indicare i dati di iscrizione nell’Albo o Lista ufficiale dello Stato di appartenenza. (2) Indicare i nominativi, le qualifiche, le date di nascita e la residenza. - nome ______cognome ______nat__ il ______a ______(___) residente nel Comune di ______(___) Via/Piazza ______n. ______in qualità di ______, - nome ______cognome ______nat__ il ______a ______(___) residente nel Comune di ______(___) Via/Piazza ______n. ______in qualità di ______, soci (per snc)(3): - nome ______cognome ______nat__ il ______a ______(___) residente nel Comune di ______(___) Via/Piazza ______n. ______in qualità di ______, - nome ______cognome ______nat__ il ______a ______(___) residente nel Comune di ______(___) Via/Piazza ______n. ______in qualità di ______, - nome ______cognome ______nat__ il ______a ______(___) residente nel Comune di ______(___) Via/Piazza ______n. ______in qualità di ______, - nome ______cognome ______nat__ il ______a ______(___) residente nel Comune di ______(___) Via/Piazza ______n. ______in qualità di ______, - nome ______cognome ______nat__ il ______a ______(___) residente nel Comune di ______(___) Via/Piazza ______n. ______in qualità di ______, soci accomandatari (per sas)(4): - nome ______cognome ______nat__ il ______a ______(___) residente nel Comune di ______(___) Via/Piazza ______n. ______in qualità di ______, - nome ______cognome ______nat__ il ______a ______(___) residente nel Comune di ______(___) Via/Piazza ______n. ______in qualità di ______, amministratori muniti di rappresentanza, oppure il socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci (per tutti gli altri operatori economici)(5):

(3) Indicare i nominativi, le qualifiche, le date di nascita e la residenza. (4) Indicare i nominativi, le qualifiche, le date di nascita e la residenza. (5) Indicare i nominativi, le qualifiche, le date di nascita e la residenza. - nome ______cognome ______nat__ il ______a ______(___) residente nel Comune di ______(___) Via/Piazza ______n. ______in qualità di ______, - nome ______cognome ______nat__ il ______a ______(___) residente nel Comune di ______(___) Via/Piazza ______n. ______in qualità di ______, - nome ______cognome ______nat__ il ______a ______(___) residente nel Comune di ______(___) Via/Piazza ______n. ______in qualità di ______, - nome ______cognome ______nat__ il ______a ______(___) residente nel Comune di ______(___) Via/Piazza ______n. ______in qualità di ______,

5. (eventuale, ove presente) che il/i direttore/i tecnico/i attualmente in carica è/sono: direttori tecnici (per tutti)(6): - nome ______cognome ______nat__ il ______a ______(___) residente nel Comune di ______(___) Via/Piazza ______n. ______in qualità di ______, - nome ______cognome ______nat__ il ______a ______(___) residente nel Comune di ______(___) Via/Piazza ______n. ______in qualità di ______, - nome ______cognome ______nat__ il ______a ______(___) residente nel Comune di ______(___) Via/Piazza ______n. ______in qualità di ______,

B) DICHIARAZIONE IN ORDINE AI REQUISITI DI CARATTERE GENERALE

6. che l’operatore economico non si trova in alcuna delle situazioni di esclusione dalla partecipazione alla gara di cui all’art. 80 del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e, in particolare: a) che nei propri confronti e nei confronti (contrassegnare le opzioni che si riferiscono alla propria situazione)  del titolare e del direttore tecnico, ove presente (se si tratta di impresa individuale);  dei soci e del direttore tecnico, ove presente (se si tratta di società in nome collettivo);  dei soci accomandatari e del direttore tecnico, ove presente (se si tratta di società in accomandita semplice);  degli amministratori muniti di potere di rappresentanza, del direttore tecnico, ove presente, del socio unico persona fisica o del socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci (se si tratta di altro tipo di società o consorzio);

(6) Indicare i nominativi, le qualifiche, le date di nascita e la residenza.  dei professionisti associati e del direttore tecnico, ove presente (se si tratta di uno studio associato);  (eventuale) del/i procuratore/i che sottoscrive/ono la presente dichiarazione e/o l’offerta economica e/o ulteriore documentazione d’offerta; ai sensi dell’art. 80 comma 1 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 non è stata pronunciata sentenza definitiva di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, anche riferita a un suo subappaltatore nei casi di cui all'articolo 105, comma 6, per uno dei seguenti reati:  delitti, consumati o tentati, di cui agli articoli 416, 416-bis del codice penale ovvero delitti commessi avvalendosi delle condizioni previste dal predetto articolo 416-bis ovvero al fine di agevolare l'attività delle associazioni previste dallo stesso articolo, nonché per i delitti, consumati o tentati, previsti dall'articolo 74 del decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, dall’articolo 291- quater del decreto del Presidente della Repubblica 23 gennaio 1973, n. 43 e dall'articolo 260 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in quanto riconducibili alla partecipazione a un'organizzazione criminale, quale definita all'articolo 2 della decisione quadro 2008/841/GAI del Consiglio;

 delitti, consumati o tentati, di cui agli articoli 317, 318, 319, 319-ter, 319-quater, 320, 321, 322, 322-bis, 346-bis, 353, 353-bis, 354, 355 e 356 del codice penale nonché all’articolo 2635 del codice civile;

 frode ai sensi dell'articolo 1 della convenzione relativa alla tutela degli interessi finanziari delle Comunità europee;

 delitti, consumati o tentati, commessi con finalità di terrorismo, anche internazionale, e di eversione dell'ordine costituzionale reati terroristici o reati connessi alle attività terroristiche;

 delitti di cui agli articoli 648-bis, 648-ter e 648-ter.1 del codice penale, riciclaggio di proventi di attività criminose o finanziamento del terrorismo, quali definiti all'articolo 1 del D.Lgs. 22 giugno 2007, n. 109 e successive modificazioni;

 sfruttamento del lavoro minorile e altre forme di tratta di esseri umani definite con il D.Lgs. 4 marzo 2014, n. 24;

 ogni altro delitto da cui derivi, quale pena accessoria, l'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione; a.1) (contrassegnare e compilare le opzioni che si riferiscono alla propria situazione)

 che non ci sono soggetti che sono cessati dalla carica societaria nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara.

Ovvero

 che nei confronti dei soggetti che siano cessati dalla carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, e segnatamente i Signori (indicare nome, cognome, data e luogo di nascita, città di residenza, codice fiscale, carica, nonché eventuali condanne di tutti i soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara):

- nome ______cognome ______nat__ il ______a ______(___) residente nel Comune di ______(___) Via/Piazza ______n. ______C.F. ______in qualità di ______, eventuali condanne ______- nome ______cognome ______nat__ il ______a ______(___) residente nel Comune di ______(___) Via/Piazza ______n. ______C.F. ______in qualità di ______, eventuali condanne ______ai sensi dell’art. 80 comma 1 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 non è stata pronunciata sentenza definitiva di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, anche riferita a un suo subappaltatore nei casi di cui all'articolo 105, comma 6, per uno dei reati riportati al precedente punto a). b) ai sensi dell’art. 80, comma 2 ai sensi dell’art. 80 comma 1 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, che nei propri confronti non è pendente alcun procedimento per l’applicazione di una delle misure di decadenza, sospensione o divieto previste dall’art. dall'articolo 67 del D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 o di un tentativo di infiltrazione mafiosa di cui all'articolo 84, comma 4, del medesimo Decreto. c) ai sensi dell’art. 80, comma 4 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 di non aver commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse o dei contributi previdenziali, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti e precisamente:

- omesso pagamento di imposte e tasse superiore all'importo di cui all'articolo 48-bis, commi 1 e 2-bis, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602;

- gravi violazioni in materia contributiva e previdenziale quelle ostative al rilascio del documento unico di regolarità contributiva (DURC), di cui all'articolo 8 del decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali 30 gennaio 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 1° giugno 2015. d) ai sensi dell’art. 80, comma 5 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50:  di non avere commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro nonché agli obblighi di cui all'articolo 30, comma 3 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50;

 di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, salvo il caso di concordato con continuità aziendale, o nei cui riguardi sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;

 di non essere reso colpevole di gravi illeciti professionali, tali da rendere tali da rendere dubbia la sua integrità o affidabilità. Tra questi rientrano: - le significative carenze nell'esecuzione di un precedente contratto di appalto o di concessione che ne hanno causato la risoluzione anticipata, non contestata in giudizio, ovvero confermata all'esito di un giudizio, ovvero hanno dato luogo ad una condanna al risarcimento del danno o ad altre sanzioni; - il tentativo di influenzare indebitamente il processo decisionale della stazione appaltante o di ottenere informazioni riservate ai fini di proprio vantaggio; - il fornire, anche per negligenza, informazioni false o fuorvianti suscettibili di influenzare le decisioni sull'esclusione, la selezione o l'aggiudicazione ovvero l'omettere le informazioni dovute ai fini del corretto svolgimento della procedura di selezione.

 di non ricadere in situazioni di conflitti di interesse ai sensi dell'articolo 42, comma 2 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, non diversamente risolvibili né nelle condizioni di stensione di cui all’art. 7 del D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62;

 di non incorrere nei casi distorsione della concorrenza derivante dal precedente coinvolgimento degli operatori economici nella preparazione della procedura d'appalto di cui all'articolo 67 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50;

 di non essere soggetto alla sanzione interdittiva di cui all'articolo 9, comma 2, lettera c) del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 o ad altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'articolo 14 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81;

 che nel casellario informatico tenuto dall'Osservatorio dell'ANAC non vi sono iscrizioni per aver presentato false dichiarazioni o falsa documentazione ai fini del rilascio dell'attestazione di qualificazione, per il periodo durante il quale perdura l'iscrizione;

 di non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria di cui all'articolo 17 della legge 19 marzo 1990, n. 55;

 che l’operatore economico ha un numero di dipendenti, computabile ai sensi dell’art. 4 della Legge n. 68/1999, pari a …………………………… unità iscritti a libro matricola e che (compilare/contrassegnare il campo di pertinenza):  è in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla Legge n. 68/1999, e la relativa certificazione potrà essere richiesta al competente Ufficio Provinciale del lavoro di …………………………………..; ovvero  non è soggetta a tali norme;

 (contrassegnare le opzioni che si riferiscono alla propria situazione)

 che i soggetti di cui alla precedente lettera a), che pur essendo stati vittime dei reati previsti e puniti dagli art. 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell’art. 7 del decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 1991, n. 203, non hanno omesso di denunciare i fatti all’autorità giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall’articolo 4, primo comma, della legge 24 novembre 1981, n. 689; [La circostanza di cui sopra deve emergere dagli indizi a base della richiesta di rinvio a giudizio formulata nei confronti dell’imputato nell’anno antecedente alla data di pubblicazione del Bando di gara e deve essere comunicata, unitamente alle generalità del soggetto che ha omesso la predetta denuncia, dal procuratore della Repubblica procedente all’Autorità di cui all’articolo 6 D.Lgs. n.163/2006, la quale cura la pubblicazione della comunicazione sul sito dell’Osservatorio]; ovvero

 che i soggetti di cui alla precedente lettera a), non sono stati vittime dei reati previsti e puniti dagli art. 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell’art. 7 del decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 1991, n. 203 e non hanno omesso di denunciare i fatti all’autorità giudiziaria;

 (contrassegnare le opzioni che si riferiscono alla propria situazione)

 di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all’articolo 2359 del codice civile con alcun soggetto, e di aver formulato l’offerta autonomamente. ovvero  di non essere a conoscenza della partecipazione alla presente procedura di soggetti che si trovano, rispetto all’operatore economico, in una delle situazioni di controllo di cui all’articolo 2359 del codice civile, e di aver formulato l’offerta autonomamente. ovvero  di essere a conoscenza della partecipazione alla presente procedura di soggetti che si trovano, rispetto all’operatore economico, in una delle situazioni di controllo di cui all’articolo 2359 del codice civile, e di aver formulato l’offerta autonomamente.

C) DICHIARAZIONE IN ORDINE ALLA CAPACITA’ ECONOMICO-FINANZIARIA ED ALLA CAPACITA’ TECNICO ORGANIZZATIVA

7. (contrassegnare le opzioni che si riferiscono alla propria situazione)

 che questo operatore economico è in possesso dell’attestazione SOA nella categoria OG1;

Ovvero

 che questo operatore economico è in possesso dei requisiti di cui all’art. 90 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207;

8. che questo operatore ha la capacità economica e finanziaria per far fronte alla remunerazione dei diversi fattori produttivi necessari all’esecuzione dell’appalto, al fine di non pregiudicare il corretto adempimento delle obbligazioni contrattuali nascenti dall’eventuale aggiudicazione della procedura;

9. che questo operatore possiede un’ organizzazione aziendale qualificata e di specifica esperienza, al fine di garantire l’esecuzione dell’appalto secondo gli standard di qualità richiesti dalla stazione appaltante;

D) DICHIARAZIONI FINALI

10. ai fini degli artt. 40, comma 1 e 76 comma 2, del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, autorizza espressamente l’utilizzo della funzione “Comunicazioni della procedura” presente sulla piattaforma Sintel per tutte le comunicazioni con la Stazione Appaltante ed elegge dunque, quale domicilio principale per il ricevimento delle comunicazioni inerenti le procedure e, in generale, le attività svolte nell’ambito della piattaforma Sintel, l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dichiarato al momento della registrazione (o successivamente con l’aggiornamento del profilo utente). Dichiara altresì che le comunicazioni predisposte dalla Stazione Appaltante si intendono ricevute nel momento di caricamento della stessa sulla Piattaforma Sintel.

11. di essere consapevole che, qualora fosse accertata la non veridicità del contenuto della presente dichiarazione, questo operatore economico verrà escluso dalla procedura ad evidenza pubblica per la quale è rilasciata o, se risultato aggiudicatario, decadrà dalla aggiudicazione medesima la quale verrà annullata e/o revocata e la stazione appaltante avrà la facoltà di escutere la cauzione provvisoria prestata; inoltre, qualora la non veridicità del contenuto della presente dichiarazione fosse accertata dopo la stipula del contratto, questo potrà essere risolto di diritto dalla stazione appaltante ai sensi dell’art. 1456 cod. civ.

Data, ………………………

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del testo unico D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, del D.Lgs. 7 marzo 2005, n.82 e norme collegate

N.B.: Nel caso di presentazione di istanza cartacea, allegare copia di valido documento di identità del sottoscrittore, a pena di esclusione. RELAZIONE GENERALE

Premessa La presente relazione è stata redatta in accompagnamento al progetto definitivo- esecutivo per i “Lavori di rifacimento del manto di copertura della scuola dell’infanzia di via G. Mazzini n. 13”, su incarico conferito dall’Amministrazione Comunale di Cerete.

Tale relazione è articolata in modo da illustrare le scelte progettuali e le caratteristiche che assumeranno le aree in oggetto dopo l’esecuzione dei lavori.

Descrizione dell’intervento La scuola dell’infanzia del Comune di Cerete si trova in via Mazzini nella frazione di Cerete Alto. L’edificio scolastico nel corso degli anni è stato oggetto di numerosi interventi di manutenzione sia dal punto di vista strutturale che dal punto di vista energetico. Recentemente si è provveduto all’ampliamento degli spazi della scuola materna spostando l’esistente cucina e sala mensa presso il locale adiacente che era destinato a magazzino comunale: grazie a questo intervento ora la scuola ha a disposizioni nuove aule necessarie allo svolgimento delle varie attività scolastiche. Dal punto di vista energetico inoltre è si è provveduto alla sostituzione del vecchio generatore di calore a gas metano con nuova pompa di calore aria/acqua ad assorbimento a gas metano e messa a punto del sistema di emissione e distribuzione, mentre per quanto riguarda l’impianto elettrico l’edificio sfrutta l’energia prodotta dal sistema fotovoltaico installato in copertura.

L’intervento oggetto del presente progetto si rende necessario al fine di sistemare l’attuale manto di copertura in tegole che necessita di continue manutenzioni e garantire la salubrità della struttura nel tempo.

Nel dettaglio, come primo step è prevista la rimozione dei pannelli fotovoltaici esistenti al fine del rifacimento del tetto e l’accatastamento in cantiere per la successiva posa, ed il disfacimento del manto di coperture in tegole e dei relativi listelli in legno. Successivamente si procederà con la realizzazione della nuova listellatura in legno di abete sezione 60x40 mm e posa del nuovo manto di copertura costituito da pannelli tipo “Isocoppo piano” con coibentazione interna in poliuretano espanso(2)). I pannelli dovranno avere lato superiore in alluminio preverniciato spessore 7/10 mm(1)) della colorazione da definire in fase di D.L. e lato inferiore in lamiera preverniciata spessore 4/10 mm(3)).

1

Sul tetto è inoltre previsto rifacimento degli sfiati, il posizionamento di ferma neve e ferma acqua ed a lavori ultimati dovranno essere riposati i pannelli solari esistenti su appositi profili metallici. A conclusione dell’intervento suddetto è previsto l’adeguamento dei dispositivi di sicurezza anticaduta con il mantenimento della linea vita esistente e l’installazione di nuovi ganci di sicurezza in classe A ancorati alla struttura in legno, da disporre: - negli spigoli della copertura per prevenire l’effetto pendolo; - in corrispondenza del punto di accesso alla copertura (indicato nella planimetria allegata con accesso mediante scala esterna portatile) al fine di consentire il raggiungimento in sicurezza della linea vita posta sul colmo; - nel tratto di colmo inclinato privo di linea vita; e tutto quanto ulteriormente richiesto dalla normativa vigente (cartello di risalita, targhetta, certificazioni ecc…).

I nuovi ganci dovranno essere installati su struttura staticamente stabile. E’ assolutamente necessario scegliere un gancio con lunghezza sufficiente, in maniera da poter soddisfare le condizioni di montaggio.

Per quanto riguarda il sottotetto allo stato attuale è già presente uno strato isolante costituito da lana di vetro che però risulta in cattivo stato di conservazione, pertanto si provvederà alla rimozione dello stesso e successiva fornitura e posa in opera di isolante termo-acustico con poliuretano espanso a spruzzo rigido a celle chiuse.

Vista la tipologia delle opere da realizzare con l’intervento di cui alla presente relazione, nonché le caratteristiche dell’area di sedime, non si è ritenuto necessario effettuare indagini geologiche, geotecniche, ideologiche, idrauliche e sismiche. E’ stata inoltre verificata l’assenza di vincoli di natura storica, artistica, archeologica o paesaggistica.

Disponibilità delle Aree Le aree oggetto d’intervento sono immediatamente disponibili trattandosi di aree di proprietà comunale. Non si dovrà pertanto mettere in atto alcun tipo di procedura espropriativa.

2

Cronoprogramma delle fasi attuative Per ciò che concerne la tempistica dell’intervento, si prevede lo sviluppo di seguito descritto. Ad avvenuta approvazione del presente progetto da parte della Giunta Comunale, si darà corso all’avvio delle procedure di scelta del contraente mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando ed ai successivi adempimenti di aggiudicazione e stipula del contratto. Si provvederà alla immediata consegna dei lavori al fine di consentirne l’esecuzione nel periodo di chiusura estiva della scuola. Per l’esecuzione delle opere si prevedono 30 giorni. Entro tre mesi dalla data di fine lavori verrà redatto il certificato di regolare esecuzione delle opere realizzate.

Fonti di finanziamento Al finanziamento dell’opera si provvederà mediante fondi propri di bilancio.

INDICAZIONI E DISPOSIZIONI RELATIVE ALLA STESURA DEI PIANI DI SICUREZZA

Per ciò che concerne l’argomento trattato nel presente paragrafo, si osserva che per l’esecuzione dei lavori in oggetto, si rientra nel campo di applicazione del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Vista la tipologia di opere e la loro entità, si prevede che i lavori saranno affidati ad un’unica impresa. Pertanto si può affermare che ai sensi dell’art. 90 comma 3 e 4 del suddetto Decreto legislativo n. 81/2008, non si rende necessaria la nomina dei coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e la stesura del piano di sicurezza e di coordinamento. L’impresa esecutrice dovrà comunque produrre prima della consegna dei lavori il Piano Operativo di Sicurezza (POS) ed il Piano di Sicurezza Sostitutivo (PSS) prescritti dall’art. 131, comma 2, del D. Lgs. 12/04/2006, n. 163 e dal D. Lgs. n. 81/08. Qualora, una volta perfezionato l’affidamento dei lavori, l’impresa appaltatrice manifesti la volontà di effettuare delle lavorazioni in subappalto tali per cui venga a decadere la casistica sopra esposta, si provvederà, prima della consegna dei lavori, alla nomina del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione ed ai conseguenti adempimenti previsti in materia.

3

Comune di Cerete Provincia di Bergamo

pag. 1

COMPUTO METRICO

OGGETTO: Lavori di rifacimento del manto di copertura della scuola materna comunale in via G. Mazzini n. 13

COMMITTENTE: Comune di Cerete

Data, 05/04/2016

IL TECNICO

UNIONE COMUNI DELLA PRESOLANA Viale Papa Giovanni XXIII, 12 - 24020 ROVETTA (BG)

PriMus by Guido Cianciulli - copyright ACCA software S.p.A. UNIONE COMUNI DELLA PRESOLANA Viale Papa Giovanni XXIII, 12 - 24020 ROVETTA (BG) pag. 2

D I M E N S I O N I I M P O R T I Num.Ord. DESIGNAZIONE DEI LAVORI Quantità TARIFFA par.ug. lung. larg. H/peso unitario TOTALE

R I P O R T O

LAVORI A MISURA

Rifacimento manto di copertura scuola materna (SpCat 1)

1 / 1 Formazione di guardacorpo, dispositivo di protezione anticaduta A.2.10.015 per coperture a falde inclinate, di altezza minima misurata dal 11/02/2016 piano di gronda pari a 120 cm, idoneo ad impedire la caduta dall'alto delle persone, costituito da aste montanti metalliche a zincatura integrale poste ad interasse conforme alla portata d'urto prevista dalle indicazioni della Ditta produttrice, ancorate alla struttura portante della copertura con blocco a morsa o similare e complete di corrimano, eventuali correnti e tavola fermapiede in legno di abete di idonea sezione e bloccate su mensole metalliche in corrispondenza di ogni montante. Nel prezzo si intendono compresi e compensati gli oneri per il nolo dei materiali necessari, il carico, lo scarico ed ogni genere di trasporto, la manutenzione periodica, lo smontaggio a fine cantiere, il ritiro a fine lavori del materiale di risulta, il puntuale e scrupoloso rispetto delle normative vigenti in materia antinfortunistica nei cantieri edili e quanto altro necessario per dare l'opera finita a regola d'arte ed in efficienza per tutta la durata del cantiere. Sarà misurato lo sviluppo in metri del guardacorpo. guardacorpo su tutto il perimetro della copertura 117,00 117,00

SOMMANO m 117,00 18,00 2´106,00

2 / 2 Disfacimento del manto di copertura in tegole e dei listelli in V.4.5.50 e) legno, compreso abbassamento delle macerie al piano di carico 11/02/2016 dell’automezzo, carico, trasporto e scarico presso pubblica discarica, compresi gli oneri per lo smaltimento /recupero dei rifiuti, esclusi solo i ponteggi e compreso ogni onere necessario a dare l'opera eseguita a regola d'arte. disfacimento tegole 568,00 568,00

SOMMANO m2 568,00 7,00 3´976,00

3 / 3 Disfacimento di converse e scossaline, compreso abbassamento V.4.05.040.a delle macerie al piano di carico dell'automezzo, escluso solo 00 ponteggi, eventuali opere di presidio, compresi gli oneri per lo smaltimento/recupero dei rifiuti. colmi 18,70 18,70 3,84 3,84 5,60 5,60 compluvi 2,00 7,28 14,56 7,72 7,72 10,10 10,10 9,90 9,90 9,70 9,70 2,75 2,75 0,52 0,52 displuvi 6,60 6,60 7,32 7,32

SOMMANO m 97,31 2,90 282,20

4 / 4 Rimozione di isolamento in lana di vetro presente nel sottotetto DEM.102 della scuola, compreso il carico, il trasporto e lo scarico in 05/04/2016 pubblica discarica e compresi gli oneri di discarica. 458,00

SOMMANO m2 458,00 6,00 2´748,00

5 / 5 Fornitura e posa in opera di isolante termo-acustico con ISOL.101 poliuretano espanso a spruzzo rigido a celle chiuse spessore medio 24/03/2016 di circa 10 cm per l’isolamento termico interno ed esterno di

A R I P O R T A R E 9´112,20

COMMITTENTE: Comune di Cerete UNIONE COMUNI DELLA PRESOLANA Viale Papa Giovanni XXIII, 12 - 24020 ROVETTA (BG) pag. 3

D I M E N S I O N I I M P O R T I Num.Ord. DESIGNAZIONE DEI LAVORI Quantità TARIFFA par.ug. lung. larg. H/peso unitario TOTALE

R I P O R T O 9´112,20

edifici, denominato ELASTOSPRAY 1622/6 avente un lambda iniziale 0,020 ed fono isolante ed avente una densità di circa 30/35 kg/mc. La posa viene applicata a spruzzo in modo tale di avere una continuità dello strato isolante che elimina i ponti termici e solidamente ancorato alla struttura in modo da essere pedonabile/ calpestabile a fine lavoro. Posato direttamente su laterizi e/o qualsiasi supporto. Miscelazione dei componenti eseguita mediante apposito impianto airless (miscelazione senza aria) a media pressione che possiede standard costruttivi rispetto le norme CE; la miscelazione dei materiali si verifica nella testata della pistola, uscendo dall’ugello a forma di ventaglio. Pertanto lo spessore dell’isolamento si ha in base al tempo di applicazione. Nel prezzo si intendono compresi e compensati gli oneri per sollevamento canne o disposizione di mezzi idonei, pulizia e preparazione del supporto che deve essere pulito, asciutto e compatto al fine di avere una buona adesione del prodotto al supporto stesso, assistenza muraria e ogni altra opera e/o accessoria per dare il lavoro eseguito a regola d’arte. isolamento sottotetto 458,00

SOMMANO mq 458,00 23,00 10´534,00

6 / 6 Fornitura e posa in opera di listelli in legno di abete sezione mm. A.4.40.011.b 60x40, fissati alla struttura con appositi tasselli e compreso quanto 00 necessario a dare l'opera eseguita a regola d'arte. listellatura 568,00

SOMMANO m2 568,00 4,00 2´272,00

7 / 7 Realizzazione di nuova copertura mediante fornitura e posa in COP.101 opera di pannelli tipo ISOCOPPO PIANO con coibentazione 24/03/2016 interna in poliuretano espanso sp. Mm. 40, con lato superiore in alluminio preverniciato spessore 7/10 mm della colorazione da definire in fase di D.L. e lato inferiore in lamiera preverniciata spessore 4/10 mm, completi di accessori di fissaggio, compresa l'assistenza muraria alla posa in opera e quanto altro necessario a dare l’opera eseguita a regola d’arte. nuova copertura con isocoppo 568,00

SOMMANO m2 568,00 50,00 28´400,00

8 / 8 Fornitura in opera di scossaline per falde normali di tetto, a muro, D.4.10.010.d per camini, con giunti a sovrapposizione chiodati a doppia fila di 03 rivetti di rame e saldatura a stagno o sigillatura con mastice speciale, esclusa assistenza muraria alla posa in opera per la quale vedi A.6.15.5: in lastre di alluminio preverniciato spessore 10/10 mm sviluppo 62,5 cm. COLMI E DISPLUVI SV 625 83.50 m*1.69kg/m= 141 kg 141,00 SLITTE E SCOSSALINE CAMINO n. 3 camni*2mt*1.69 kg/m= 10 kg 10,00

SOMMANO kg 151,00 22,00 3´322,00

9 / 9 Fornitura e posa di converse per compluvi fissate alla struttura D.4.10.05 portante con viti e chiodi, comprese eventuali borchie e le 24/03/2016 saldature a stagno o sigillatura con mastice speciale, esclusa l'assistenza muraria alla posa in opera per la quale ved. A.6.15.5: in lastra di alluminio preverniciata spessore 10/10 mm sviluppo 75 cm. CONVERSE SV 750 mt 14*2.03kg/m=28.42 kg 28,42

SOMMANO kg 28,42 16,00 454,72

A R I P O R T A R E 54´094,92

COMMITTENTE: Comune di Cerete UNIONE COMUNI DELLA PRESOLANA Viale Papa Giovanni XXIII, 12 - 24020 ROVETTA (BG) pag. 4

D I M E N S I O N I I M P O R T I Num.Ord. DESIGNAZIONE DEI LAVORI Quantità TARIFFA par.ug. lung. larg. H/peso unitario TOTALE

R I P O R T O 54´094,92

10 / 10 Fornitura e posa in opera di ferma neve in alluminio preverniciato COP.102 spessore 10/10 di mm sviluppo 33 cm, compreso ogni onere per 24/03/2016 dare l'opera eseguita a regola d'arte. FERMA NEVE SV 330 117,00

SOMMANO m 117,00 23,00 2´691,00

11 / 11 Fornitura e posa in opera di ferma acqua in alluminio COP.103 preverniciato sviluppo 25 cm spessore 10/10 di mm, compreso 24/03/2016 ogni onere per dare l'opera eseguita a regola d'arte. FERMA ACQUA SV 250 117,00

SOMMANO m 117,00 21,00 2´457,00

12 / 12 Rimozione degli sfiati esistenti e fornitura e posa in opera di nuovi D.4.20.5 sfiati in lattoneria di alluminio preverniciato spessore 10/10 mm 24/03/2016 diametro 12 cm, compresa scossalina di base, compresa l'assistenza muraria alla posa in opera e compresi ogni onere necessario a dare l'opera eseguita a regola d'arte. SFIATI diametro 12 cm 10,00

SOMMANO cadauno 10,00 180,00 1´800,00

13 / 13 Assistenze murarie alla posa in opera di canali, converse, A.6.15.5 scossaline, tubi pluviali aggraffati e relativi pezzi speciali, 11/02/2016 braccioli di sostegno per colonne normali,compreso nolo di ponteggio. ASSISTENZA MURARIA (151,00+28,42=179,42 KG) 179,42

SOMMANO kg 179,42 1,93 346,28

14 / 15 Realizzazione di smontaggio, accatastamento in cantiere e FOT.101 rimontaggio dei moduli fotovoltaici compresa la fornitura e posa 24/03/2016 in opera dei nuovi profili in alluminio specifici per montaggio su isocoppo, compresi oneri per opere da elettricista, comprese le necessarie certificazioni, la pulizia dei pannelli ed ogni onere ed accessorio necessari a dare l'opera eseguita a regola d'arte. 1,00

SOMMANO cadauno 1,00 3´000,00 3´000,00

15 / 16 Adeguamento dispositivi anticaduta mediante fornitura e posa in L.VIT.101 opera di n. 11 ganci di sicurezza in classe A da fissare all'orditura esistente in legno, n.1 cartello indicante il punto di salita alla copertura, n.1 targhetta, compresa tutta la documentazione di corretta messa in opera e dei certificati richiesti dalla normativa vigente e compreso ogni onere necessario a dare l’opera eseguita a regola d’arte. (inclusi elementi di fissaggio tipo viteria-tasselli, fascicolo tecnico che costituisca manuale d'uso e manutenzione, e collaudo finale del sistema) 1,00

SOMMANO cadauno 1,00 600,00 600,00

16 / 17 Nolo di trabatello in ferro tubolare su ruote gommate, completo di A.2.10.35 piano di lavoro in tavole e sottoponte, ove occorrente, per la durata 05/04/2016 di 15 giorni, fino a 5 mq in pianta ed a max 6 m di altezza. trabatello per manutenzione gronde 1,00

SOMMANO cadauno 1,00 140,69 140,69

17 / 18 Esecuzione di pulizia e sigillatura di grondaie e tubi pluviali RIP.GR.102 eseguita con silicone per esterni, compreso ogni onere per dare il

A R I P O R T A R E 65´129,89

COMMITTENTE: Comune di Cerete UNIONE COMUNI DELLA PRESOLANA Viale Papa Giovanni XXIII, 12 - 24020 ROVETTA (BG) pag. 5

D I M E N S I O N I I M P O R T I Num.Ord. DESIGNAZIONE DEI LAVORI Quantità TARIFFA par.ug. lung. larg. H/peso unitario TOTALE

R I P O R T O 65´129,89

05/04/2016 lavoro eseguito a regola d'arte. 117,00 117,00

SOMMANO ml 117,00 5,00 585,00

18 / 19 Fornitura e posa in opera di tubi di ghisa catramata, per scarico A.4.55.50 acque pluviali compreso collari zanche e sigillature con mastice o 05/04/2016 cemento, del diametro di 125 mm da 2 metri, compresi gli oneri per il taglio del pluviale esistente e lo smaltimento in discarica, il fissaggio del nuovo pezzo ed ogni onere necessario a dare l'opera eseguita a regola d'arte. piede pluviali 6,00

SOMMANO cadauno 6,00 121,27 727,62

19 / 20 Realizzazione di manutenzione delle gronde mediante: - RIP.GR.103 preparazione delle superfici in legno già verniciate mediante 05/04/2016 spazzolatura, scartavetratura anche con l'impiego di dischi pulitori e raschiatura delle parti deteriorate, compresa la sostituzione delle perline in cattivo stato di conservazione; - verniciatura con smalto sintetico in tinte chiare, data a due mani, compreso ogni onere per dare il lavoro eseguito a regola d'arte. manutenzione gronde 1,00

SOMMANO cadauno 1,00 2´000,00 2´000,00

Parziale Rifacimento manto di copertura scuola materna (SpCat 1) euro 68´442,51

Opere varie, imprevisti ed arrotondamenti (SpCat 2)

20 / 14 Opere varie, imprevisti, arrotondamenti ed eventuale sostituzione IMP.101 di parti di orditura primaria e/o secondaria ammalorate. 11/02/2016 1,00

SOMMANO cadauno 1,00 2´557,49 2´557,49

Parziale Opere varie, imprevisti ed arrotondamenti (SpCat 2) euro 2´557,49

Parziale LAVORI A MISURA euro 71´000,00

T O T A L E euro 71´000,00

------

A R I P O R T A R E

COMMITTENTE: Comune di Cerete UNIONE COMUNI DELLA PRESOLANA Viale Papa Giovanni XXIII, 12 - 24020 ROVETTA (BG) pag. 6

I M P O R T I Num.Ord. incid. DESIGNAZIONE DEI LAVORI TARIFFA % TOTALE

R I P O R T O

Riepilogo SUPER CATEGORIE 001 Rifacimento manto di copertura scuola materna 68´442,51 96,398 002 Opere varie, imprevisti ed arrotondamenti 2´557,49 3,602

Totale SUPER CATEGORIE euro 71´000,00 100,000

Data, 05/04/2016

Il Tecnico

------

A R I P O R T A R E

COMMITTENTE: Comune di Cerete QUADRO ECONOMICO (art. 16 del D.P.R. 207/2010)

Lavori di rifacimento del manto di copertura della scuola dell'infanzia in via G. Mazzini n. 13

A. IMPORTO A BASE D'APPALTO

Importo dei lavori da computo metrico estimativo € 71.000,00 di cui oneri per la sicurezza compresi nelle voci di elenco prezzi € 2.500,00 Oneri speciali per la sicurezza da stima per la sicurezza € 1.000,00

IMPORTO A BASE D'APPALTO € 72.000,00 di cui oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 3.500,00

B. SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

B1. Eventuali lavori in economia, previsti in progetto ed esclusi dall'appalto: € 0,00

B.2 Rilievi, accertamenti ed indagini, con I.V.A.: Rilievo plano-altimetrico e celerimetrico con restituzione grafica, riconfinamento del terreno e frazionamento, al lordo € 0,00

B.3 Allacciamenti ai pubblici servizi e relativi contratti, con I.V.A.: Allacciamento acquedotto e fognatura, con I.V.A. € 0,00 Rete Gas Metano (solo contributo forfettario d'allaccio), con I.V.A. € 0,00 Allacciamento Enel, con I.V.A. € 0,00

B.4 Imprevisti e arrotondamenti, con I.V.A.: € 290,00

B.5 Acquisizione aree o immobili, costituzione servitù, ecc., con I.V.A.: € 0,00

B.6 Accantonamento per prezzo chiuso (art. 133, comma 3, D.Lgs. 163/2006): € 0,00

B.7 Spese tecniche: Progettazione, direzione lavori e contabilità delle opere eseguito dall'Unione Comuni della Presolana; 7% € 5.040,00 Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione € 1.500,00

B.8 Spese al lordo per attività di consulenza e supporto: Polizza Validazione € 0,00

B.9 Spese al lordo per pubblicità e, ove previsto, per opere artistiche: Contributo Autorità Anticorruzione € 30,00

B.10 Spese al lordo per accertamenti, verifiche e collaudi: Verifica annuale linea vita esistente € 300,00

B.11 I.V.A. 22% € 15.840,00

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE € 23.000,00

IMPORTO COMPLESSIVO DELL'OPERA € 95.000,00