Agenda 21 di Burcei, Unione del Parteolla e

B.U.S.21 (Burcei, Unione del Parteolla e Sinnai per Agenda 21) è il progetto di Agenda 21 prom osso dal Com une di Sinnai (Am m inistrazione capofila), il Com une di Burcei e l’Unione dei Com uni del Parteolla e Basso Cam pidano (, , Solem inis, , e Settim o San Pietro). Il progetto coinvolge un totale di 39.221 abitanti (ISTAT 2001) su un territorio di 54.133 ettari Le Am m inistrazioni com unali di Sinnai e Burcei, Unione dei Com uni del Parteolla e Basso Cam pidano prom uovono l’avvio di un processo di Agenda 21 che, attraverso la collaborazione trasversale tra gli Enti e il coinvolgim ento dei cittadini, incentivi la gestione integrata e sostenibile del territorio e il m iglioram ento della qualità della vita.

GLI OBIETTIVI: in prim o luogo si intende increm entare l’inform azione e la sensibilità dei cittadini sui tem i dello sviluppo sostenibile e incentivarne la partecipazione anche attraverso il coinvolgim ento delle scuole e delle num erose associazioni presenti nel territorio. Argom ento portante di tutto il progetto è l’istituzione di Forum civici tem atici per la ricerca di strategie e soluzioni a particolari criticità, individuate in m aniera condivisa. Si prevede, inoltre la definizione dei un Rapporto sullo Stato dell’Am biente che, attraverso un m onitoraggio adeguato e continuo nel tem po, garantisca uno strum ento di pianificazione aggiornato e indicativo delle problem atiche e delle potenzialità del territorio. Con questo percorso com une si vuole rafforzare il ruolo e il peso delle Am m inistrazioni locali aggregate, nella definizione di strategie di politica locale e territoriale sostenibile, concertate e condivise dalle rispettive com unità. Il progetto m ira ad una gestione del territorio capace di m igliorare la qualità della vita dei suoi abitanti attraverso il potenziam ento dei trasporti, la prom ozione di fonti di energia alternativa e di attività di risparm io energetico, la prom ozione dei prodotti locali, specialm ente nel settore enogastronom ico, la rivalutazione anche in chiave econom ica delle risorse am bientali.

IL GRUPPO DI PROGETTO: Maria Assunta Angotzi, Paola Azuni, (Com une di Sinnai), Luisa Orofino, Tiziana Lecca (Unione Com uni), Katiuscia Concas (segreteria operativa del progetto), Alba Garau, Lorenza Cavinato, Walter Piras (ALEA Soc. Coop. a r.l.).

I PARTNER: partecipano al progetto in qualità di partner la società A.C.Q.U.A.V.I.T.A.N.A. S.p.a., alcune Associazioni di volontariato (MA.SI.SE. e Club Sub Sinnai), il G.A.L. (Gruppo di Azione Locale) “Monte Genis”, il Sindacato CGL Com partim ento territoriale, la Coop. Soc. FRL ANTEROS Onlus, e il Fum etto “FISIETTO e C. - la Saga dei Pistis”. Collaborano alla diffusione di AL21 tra i cittadini consentendo di com unicare con diverse categorie, partecipano alle azioni, propongono e prom uovono m odelli di sviluppo.

LE RISORSE FINANZIARIE: Le risorse a disposizione per il progetto B.U.S. 21 sono pari a 79.783,22 euro. Il progetto è stato cofinanziato dalla Regione Autonom a della Sardegna, Assessorato della Difesa dell’Am biente, Servizio Sviluppo Sostenibile, Autorità Am bientale e Politiche Com unitarie per un im porto di 63.000 euro. Il contributo com plessivo dei Com uni beneficiari è di 15.783,22 euro, a cui si aggiunge il contributo di 1.000,00 euro della società A.C.Q.U.A.VITANA S.p.a. cofinanziatrice del progetto.

E-M AIL: bus21@com une.sinnai.ca.it

LINK COM UNE CAPOFILA: www.com une.sinnai.ca.it/bus_21/bus21.htm

FORUM : www.com une.sinnai.ca.it/bus_21/pag_forum .htm