MODELLO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome BERTONI ENRICO Indirizzo Via Eugenio Bertini n. 195, 47122 Forlì Telefono 333.3991591 Fax - E-mail [email protected]; pec: [email protected];

Nazionalità Italiana

Data di nascita 22/08/1977

ESPERIENZA LAVORATIVA

• Date (dal 12/10/2020) DAL 12/10/2020 IN CORSO •.Nome dell’azienda e città I.C. Civitella di , • Tipo di società/settore di attività Ministero dell’Istruzione • Posizione lavorativa Docente di Italiano, Storia, Geografia ed Ed. Civica • Principali mansione responsabilità Coordinatore di materia

• Date (da 2003 attualmente in Dal 2003 attualmente in aspettativa. aspettativa) • Nome dell’azienda e città Fondazione Museo Interreligioso di Bertinoro, via Frangipane n. 6, 47032 Bertinoro (FC) • Tipo di società/ settore di attività Museo privato • Posizione lavorativa Direttore • Principali mansioni e responsabilità Dal 2003 al 2005: segretario del costituendo Museo Interreligioso, con incarico di curare i rapporti con la commissione scientifica e gli artisti impegnati nella realizzazione delle prime opere per il Museo. Dal 2005 al 2007: coordinatore, con incarico di accoglienza dei visitatori, e redazione dei primi progetti di finanziamento delle attività del Museo. Dal 2007 direttore del Museo Interreligioso con lo svolgimento dei seguenti incarichi: programmazione, organizzazione e cura degli eventi culturali del Museo; rilevazione ed elaborazione dei dati relativi all’afflusso dei visitatori (dati relativi alle presenze e alla partecipazione agli eventi) da condividere con la governance in merito alle linee strategiche del Museo; curatore e responsabile della tutela, della conservazione e della valorizzazione del patrimonio librario, archivistico e artistico del Museo Interreligioso; curatore delle pubblicazioni scientifiche del Museo. Autore dei progetti per la partecipazione ai bandi, indetti da enti privati (Fondazioni bancarie) e pubblici (bandi della Regione Emilia Romagna e del MiBACT), per la richiesta di contributi finalizzati alle attività didattiche e culturali del Museo Interreligioso.

Per le manifestazioni culturali del Museo ha curato e cura: - nel 2007 “Il dialogo interreligioso come fondamento della civiltà”, con la visita di Mohammad Khatami, ex-Presidente della Repubblica Islamica dell’Iran e di S.E. Card. Jean Louis Tauran

(1943-2018), all’epoca Presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo Interreligioso; evento realizzato con collaborazione con U.C.I.D. – Unione Cattolica Imprenditori e Dirigenti; - dal 2011 al 2013, le prime tre edizioni del Premio “Leonardo Melandri”, mantenendo i rapporti rispettivamente con il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana, con il Consolato Generale della Repubblica del Senegal in Italia e con la Presidenza dell’European University Institute (EUI) di Fiesole; - dal 2017 ha curato contenuti culturali e artistici delle prime quattro edizioni di “FVR – Festival della vita in ricerca” dedicato al dialogo interreligioso allacciando, tra gli altri, rapporti con la “Religious Freedom and Business Foundation”; con la Comunità Musulmana di Croazia e con la Comunità di Sant’Egidio. Ha curato la co-produzione degli spettacoli teatrali “I Cori” da “La Rocca” di T.S. Eliot con il registra Franco Palmieri; “Francesco e i Sultano. Ainalsharaa – Il Pozzo dei Poeti” con il regista Otello Cenci; “La BandaDante. Concerto viandante dei vivi, dei morti e dei tipi danteschi”, con il poeta Davide Rondoni.

Per quanto riguarda l’attività museografica, è autore e curatore del progetto Della ragione della fede: uomini insieme nel nome di Yhwh, Gesù e Allah (2015), che ha consentito di ampliare il percorso del Museo Interreligioso e di incrementarne il flusso di visitatori.

Ha curato le mostre temporanee: - Migrazioni (2010) e Percorrenze a-reali (2016) dello scultore Francesco Bombardi; - Nel puro vero (2012) della pittrice Daniela Alfarano; - Un seminatore di emozioni (2013) del pittore Onorio Bravi; - la collettiva di scultura Ombre e luci del legno (2018); - Esodo (2019) del pittore Dinko Glibo.

Per le attività didattiche e di educazione permanente degli adulti, ha curato e cura: - il Progetto “Museo a Km Zero” rivolto agli istituti primari e secondari di I e II grado dei comprensori romagnoli, con particolare attenzione alle tematiche della cittadinanza, dell’integrazione e del rapporto tra uomini di provenienze, fedi e culture religiose diverse; - come autore ha realizzato “The Truth and the Three Rings” workshop di Storytelling, presentato allo Scottish International Storytelling Festival (SISF) di Edimburgo nel 2017, in collaborazione con il Centro Italiano di Storytelling di Portico di Romagna; - come co-autore ha realizzato “I luoghi dell’anima”, workshop di storytelling dedicato all’esperienza monastica vista attraverso il dialogo interreligioso, presentata in occasione della Settimana del Buon vivere 2018, in collaborazione con Centro Italiano di Storytelling di Portico di Romagna.

• Date (dal 2006 al 2013) Dal 2006 al 2013 • Nome dell’azienda e città Centro Residenziale Universitario di Bertinoro Soc. Cons. a r.l. (Ce.U.B.), via Frangipane n. 6, 47032 Bertinoro (FC). • Tipo di società/ settore di attività Alta Formazione post-universitaria e attività congressuali. • Posizione lavorativa Impiegato nell’Ufficio Progetti, segreteria organizzativa e attività di comunicazione. • Principali mansioni e responsabilità Dal 2006 al 2011: redattore della rivista trimestrale Collegamenti house organ di Ce.U.B. Dal 2006 al 2013: collaborazione con l’Ufficio Progetti per corsi di operazione internazionale co- finanziati dal MAE; collaborazione con la Segreteria Organizzativa per la realizzazione di workshop, meeting aziendali e congressi a livello nazionale e internazionale. Dal 2008 al 2009, ha collaborato al progetto di finanziamento per il restauro della chiesa di San Silvestro.

• Date (dal 2001 al 2005) Dal 2001 al 2005 • Nome dell’azienda e città Cooperativa Cultura e Progetto, via Maldenti n. 1, 47121 Forlì • Tipo di società/ settore di attività Cooperativa culturale • Posizione lavorativa Impiegato • Principali mansioni e responsabilità Collaboratore per i progetti didattici sulla storia locale di Forlì e del territorio forlivese. Dal 2001 al 2005: autore dei percorsi didattici per gli istituti secondari di I e II grado dedicati alla storia della città di Forlì nel periodo risorgimentale, nel periodo fascista e della guerra di Liberazione, integrandoli con la visita al Museo del Risorgimento “A. Saffi” e con il Fondo Olivucci

Pagina 2 - Curriculum vitae di [ BERTONI, Enrico ]

dell’ISTORECO di Forlì-. Autore del percorso didattico “Forlì razionalista” dedicato alle principali architetture e monumenti razionalisti costruiti in V.le della Libertà e in centro storico. Autore del percorso didattico “ razionalista” dedicato alla città di fondazione di Predappio Nuova. Dal 2002 al 2005: responsabile delle attività di accoglienza a Villa Saffi a San Varano e della sua valorizzazione didattica e turistica, con approfondimenti sulle figure di Aurelio e Giorgina Saffi, Piero Maroncelli e del pittore Amerigo Bartoli Natinguerra.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

• Date (dal 1996 al 2004) Laurea Magistrale (V.O.) in Conservazione dei Beni Culturali con punti 110 su 110 con lode, conseguita il 19/11/2004. • Nome e tipo di istituto di istruzione o Corso di Laurea (V.O.) in Conservazione dei Beni Culturali presso Alma Mater Studiorum formazione Università di Bologna sede di Ravenna. • Principali studi / abilità professionali Metodologia di ricerca storica sulle fonti archivistiche, artistiche, letterarie e archeologiche; oggetto dello studio metodologia di gestione, conservazione e valorizzazione dei fondi archivistici e librari. • Qualifica o certificato conseguita Dottore magistrale • Eventuali livelli nella classificazione LM 5 – Archivistica e biblioteconomia. nazionale (se pertinente) • Date (dal 1991 al 1996) Dal 1991 al 1996 • Nome e tipo di istituto di istruzione o Liceo Scientifico “L. Spallanzani” di Reggio Emilia e Liceo Scientifico “F. Paolucci di Calboli” di formazione Forlì. • Qualifica o certificato conseguita Diploma di maturità scientifica conseguita con punti 49 su 60.

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI

MADRELINGUA ITALIANO

ALTRE LINGUE INGLESE • Capacità di lettura Buono • Capacità di scrittura Buono • Capacità di espressione orale Buono

CAPACITÀ E COMPETENZE Buona capacità di lavorare in squadra e particolare propensione al team building. Grazie RELAZIONALI all’esperienza maturata come Direttore del Museo Interreligioso, ottima capacità di relazionarsi con persone provenienti da diversi contesti culturali e religiosi. Nel lavoro, ha una spiccata

capacità di ascolto delle esigenze e delle necessità dei clienti, soddisfacendole con un’ottima propensione al problem solving: grazie a tale propensione, è capace di sviluppare rapporti fiduciari durevoli nel tempo, con partner istituzionali e privati.

CAPACITÀ E COMPETENZE Buona capacità di organizzazione dello staff, chiarendone compiti e ruoli e, rispetto a questi, di ORGANIZZATIVE fissare obiettivi e conseguire risultati. Ottima capacità di redazione dei progetti, di costruzione dei loro budget, delle conseguenti fonti di finanziamento, di co-finanziamento e della

presentazione puntuale delle rendicontazioni. Buona capacità di identificare le risorse umane e le reti relazionali necessarie per la realizzazione dei progetti, curando in prima persona e sulla base dei diversi ruoli i rapporti con i rappresentanti di istituzioni politiche e culturali, eventuali sponsor e aziende private, realtà del mondo associativo e del volontariato.

CAPACITÀ E COMPETENZE Conoscenza e utilizzo del pacchetto office; utilizzo di photoshop e successivi aggiornamenti; TECNICHE utilizzo delle piattaforme social twitter e facebook a fini professionali.

Pagina 3 - Curriculum vitae di [ BERTONI, Enrico ]

CAPACITÀ E COMPETENZE Conoscenza approfondita della letteratura italiana, per quanto riguarda il periodo medievale, ARTISTICHE dell’età moderna e contemporanea: in particolare su Dante Alighieri e il suo rapporto con la Romagna; sul romanzo cavalleresco, sul romanzo e sulla poesia dell’Otto e Novecento.

Conoscenza della storia dell’arte dell’Emilia Romagna e di Forlì. Grazie al lavoro presso il Museo Interreligioso, ampia conoscenza della storia delle religioni monoteistiche e in particolare sulle principali figure della Torah, del Vangelo e del Corano. Conoscenze approfondite sulla letteratura musulmana e persiana con particolare riferimento al filone dei Sufi: Omar Khayyam, Attar di Nishapur, Jalal Ad Din Rumi, Sohravardi, Nizami Ganjavi.

PUBBLICAZIONI Autore e curatore delle seguenti pubblicazioni: A. Bandini, E. Bertoni, O. Mazzotti, P. Rambelli, Il . valore della cultura, la tradizione dell’ospitalità, Bertinoro (2006); E. Bertoni (a cura di), Il dialogo interreligioso come fondamento della civiltà, Milano (2009); E. Bertoni, Gli Angeli di san Silvestro. Storia di un restauro, Bertinoro (2010); E. Bertoni (a cura di), Mettere a fuoco la libertà. Religioni e democrazia, Forlì (2015), E. Bertoni Aurelio Saffi, l’ultimo vescovo di Mazzini, Forlì, 20192. Cura la rubrica La voce dal colle per il settimanale Il Momento della Diocesi di Forlì- Bertinoro.

PATENTE O PATENTI Patente di tipo B; automunito.

ULTERIORI INFORMAZIONI È Presidente Incoming del Rotary Club Forlì Tre Valli, socio dell’Accademia dei Benigni di Bertinoro, della Società “Dante Alighieri” dei Comitati di Forlì-Cesena. È tribuno di Romagna. È socio fondatore e docente presso l’Università delle Tre Età di Bertinoro.

ALLEGATI CERTIFICATO DEL TITOLO DI LAUREA E CARTA D’IDENTITÀ IN CORSO DI VALIDITÀ

Autorizzo al trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dalla Legge 196/03

Forlì 8 dicembre 2020 Dott. Enrico Bertoni

Pagina 4 - Curriculum vitae di [ BERTONI, Enrico ]