Young Live 2012 - 12-13-14 ottobre 2012

Masterclass con i musicisti della Chamber Orchestra e Concerto finale di Musica da Camera con la partecipazione dei membri della MCO Luogo Conservatorio Frescobaldi di 12-13 ottobre Palazzo Bonacossi 14 ottobre ore 17:00 Monte ore totale Il corso è articolato in 4 lezioni collettive per un totale di 12 ore

Contenuti Young Live, organizzata in collaborazione con Ferrara Musica e la Mahler Chamber Orchestra, è un'iniziativa dedicata alla formazione dei giovani musicisti del Conservatorio Frescobaldi. In occasione della permanenza a Ferrara della MCO, l'11 e 12 ottobre, alcuni studenti avranno l'opportunità di partecipare a lezioni individuali e di musica da camera tenute dai musicisti dell'ensemble. Per gli studenti interni sarà possibile assistere alle lezioni come uditori, previa iscrizione. Al termine delle lezioni, domenica 14 ottobre, alle ore 17, presso Palazzo Bonacossi di Ferrara si terrà un concerto al quale parteciperanno gli studenti coinvolti nella Masterclass assieme ad alcuni musicisti della MCO.

Notizie sui docenti Christian Heubes (violino) Christian Heubes è nato a Koblenz. Ha tenuto le sue prime lezioni ad 11 anni. Dopo il liceo ha iniziato gli studi presso l'Università di Musica e Spettacolo di Vienna con il Prof. Gunter Pichler. Dal 2011 ha studiato con il Prof. Kolja Blacher presso la Hochschule fur Musik und Theater di Amburgo, diplomandosi nel 2004. Come solista, si è esibito diverse volte con il Bodenseekammerorchester con opere di Beethoven, Mozart e Vivaldi. Dal 2000 al 2001 è stato membro della Youth Orchestra. Christian Heubes è membro della Mahler Chamber Orchestra e suona regolarmente anche con la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen. Ha collaborato con direttori come Seiji Ozawa, Pierre Boulez, , , Ingo Metzmacher e .

Thomas Ruge (cello) Thomas Ruge, nato nel 1963 a Brema, ha studiato violoncello a Berlino. Dopo aver suonato per diversi anni presso la Deutsche Oper di Berlino e con la Berliner Philharmoniker (Tours vari con H.v.Karajan, Ruge è dal 1991 leader dei Violoncelli al Münchner Philharmoniker. E 'membro del "Lenbach-Quartett", del "Duo Raffaello", della "Philharmonische Sextett", del "Quatuor Messiaen" e dell'"Odeon-Klavierquartett". Inoltre è stato fondatore e membro del "Mullova Ensemble-" e del "Nadolny-Celloquartett". Thomas Ruge ha inciso vari CD, ad esempio a "Thorofon", "Syrius", "NEOS"e "Festivo-Records". Dal 2003 è membro della nuova "Lucerna Festival Orchestra" di Claudio Abbado.

Jaan Bossier (clarinetto) Jaan Bossier ha studiato clarinetto con il M° Walter Boekyens e suona con la MCO dal 1997. E' co- fondatore e direttore di Ensemble 306, specializzato in musica contemporanea.Oltre all'MCO, Jaan Bossier ha suonato con gruppi come la Chamber Orchestra of Europe, la Deutsche Kammerphilharmonie di Brema, l'Orchestra Mozart, l'Orchestra Staatstheater di Darmstadt, la Camerata di San Pietroburgo, la Lithuanian Chamber Orchestra el'Orkest Brabants. Jaan Bossier può essere ascoltato su vari CD e DVD della Mahler Chamber Orchestra, la Lucerne Festival Orchestra, Champ d'Action, Ensemble 306 e Clarinetnews.

Destinatari Studenti di livello avanzato selezionati dai docenti. Crediti formativi Studenti partecipanti: crediti 2 Studenti uditori: crediti 1 Informazioni ed iscrizioni I nominativi degli allievi sono indicati dai docenti, gli allievi hanno compilato un modulo di iscrizione in cui si sono impegnati a partecipare alle lezioni e al concerto finale. Gli uditori dovranno fare richiesta di partecipazione presso l'Ufficio Produzioni.

Per informazioni Tel 0532/207412 mail: [email protected]

Costi di partecipazione Non è previsto nessun costo di iscrizione

C:\Dati\Produzioni\Produzioni a.a. 2011-2012\MASTERCLASS MCO OTTOBRE 2012\ Scheda Masterclass 2012.docx