SOCIETÀ DELLA SALUTE l’evoluzione dei servizi territoriali in Toscana

Mettere insieme soggetti e competenze per avvicinare i servizi alle persone.

La societa della salute.indd 1 20/09/2011 08:10:52 Realizzazione e stampa Centro stampa Giunta Regione Toscana

Stampa settembre 2011

La societa della salute.indd 2 20/09/2011 08:10:52 Indice

4 Società della salute della Toscana. Per un futuro in salute sul territorio, il tuo.

5 Organizzazione, competenze e funzioni delle Società della Salute.

6 La rete delle Società della Salute in Toscana.

7 I siti web delle Società della Salute.

8 La Società della Salute e loro Soci.

3

La societa della salute.indd 3 20/09/2011 08:10:52 Le Società della Salute Organizzazione, competenze e della Toscana funzioni delle Società della Salute

Per un futuro in salute sul territorio, il tuo. Se siamo in “salute”, abbiamo maggiori possibilità di essere felici. Ciascuno di noi spera di avere una buona salute per se stesso, per i familiari, gli amici. Dipende prima di tutto da noi, dai nostri comportamenti e da altri fattori come l’istruzione, il lavoro, la casa, il tenore di vita. Anche le differenze fra individui e gruppi sociali, in costante crescita, hanno conseguenze sulla sa- lute: le persone disabili, i migranti, gli anziani non autosufficienti. Ridurre e migliorare queste differenze è un buon investimento per una società più equa nel suo complesso. E’ un lavoro impegnativo che si fa prima di tutto dove le persone vivono, sul territorio. La Società civile protagonista della tutela della salute e del benessere sociale. Le Società della Salute (SdS), integrando i servizi e le attività di Comuni e Aziende sanitarie, lavorano per offrire alle persone risposte unitarie ai biso- gni sociosanitari e assistenziali e diventano l’unico interlocutore e porta di accesso ai servizi territoriali. La missione della Società della Salute è collegare l’organizzazione unitaria dei servizi territoriali con le azioni sui determinanti di salute non sociosanitari, forte attenzione viene assegnata agli stili di vita e alla promozione della salute. Sulla base di dati sullo stato di salute della po- polazione locale, le SdS descrivono gli obiettivi e programmano gli interventi sociosanitari territoriali per raggiungerli. La conoscenza delle caratteristiche epidemiologiche di un territorio e la partecipazione sono essi stessi fattori importanti per la salute del singolo e della comunità. Ecco perché le Società della Salute hanno attivato percorsi partecipativi e di collegamento con associazioni di volontariato e terzo settore, attraverso i Comitati di partecipazione e le Consulte del terzo settore. Le opportunità. E’ importante poter conoscere dati e informazioni, partecipare e esprimere pareri o chiedere chiarimenti. E’ possibile farlo consultando i siti web delle SdS. Essi mettono a disposizione ricerche e studi come il Profilo di salute. Con il Piano integrato di salute è invece possibile conoscere la programma- zione degli interventi sociali e sanitari e la loro connessione con i settori am- bientali e territoriali che hanno influenza sulla salute della popolazione. I cittadini, le associazioni di volontariato e il Terzo settore hanno a disposizione strumenti dedicati per formulare proposte e scambiarsi pareri e chiarimenti. INFO www.regione.toscana.it/societadellasalute 4

La societa della salute.indd 4 20/09/2011 08:10:52 Le Società della Salute Organizzazione, competenze e della Toscana funzioni delle Società della Salute

Organizzazione, competenze e funzioni.

Le Società della Salute sono soggetti pubblici costituiti volontariamente dai Comuni e dall’Azienda Usl di riferimento. Il territorio della Regione Toscana è suddiviso in 34 ambiti territoriali, chia- mati zone-distretto. Attualmente in 25 zone sono state costituite le Società della Salute e altre si stanno formando. I filoni di attività sono sostanzialmente tre: la promozione della salute, il go- verno della domanda e l’organizzazione dell’offerta del sistema di assistenza sociale e socio-sanitaria. Nelle SdS lavorano fianco a fianco professionisti e operatori sanitari e sociali, del terzo settore e del volontariato; insieme elaborano i Piani integrati di salu- te e costruiscono il Sistema locale dei servizi, perseguendo una integrazione a livello politico-istituzionale, direzionale e professionale. Gli organi della SdS sono l’assemblea dei soci, il presidente, la giunta esecutiva, il collegio dei revisori e il direttore. Ai componenti degli organi non spetta alcun compenso, ad eccezione del direttore e del collegio dei revisori. Il direttore della Società della Salute è anche il responsabile del corrispondente Distretto sanitario, esercita i due ruoli in maniera contestuale, senza duplicazione di funzioni o di compensi. Il Presidente, i Sindaci e gli Assessori che compongono l’assemblea dei soci e la giunta esecutiva svolgono tali funzioni nell’ambito dell’esercizio dei propri mandati. La conoscenza del territorio e il coinvolgimento attivo dei cittadini sono fat- tori importanti per la promozione della salute del singolo e della comunità. Per questo le Società della Salute favoriscono la partecipazione dei cittadini alle scelte sui servizi socio-sanitari. Ciascuna Società della Salute prevede alcuni istituti di partecipazione: • Comitato di partecipazione, che coinvolge membri rappresentativi della co- munità locale, rappresentanze dell’utenza dei servizi, dell’associazionismo di tutela, purché non erogatori di prestazioni • Consulta del terzo settore, che raccoglie le organizzazioni del volontariato e del terzo settore erogatori di prestazioni • Agorà della salute, due l’anno, aperte alla popolazione per assicurare uno scambio diretto di esigenze, opinioni e critiche.

INFO www.regione.toscana.it/societadellasalute 5

La societa della salute.indd 5 20/09/2011 08:10:52 La rete delle Società della Salute in Toscana

6

La societa della salute.indd 6 20/09/2011 08:10:53 La rete delle Società I siti web della Salute in Toscana delle Società della Salute

SdS Lunigiana SdS Amiata Val d’Orcia www.sdslunigiana.it www.sdsamiatavaldorcia.it SdS Pistoiese SdS Casentino www.comune.pistoia.it/sds www.casentino.toscana.it/sds SdS Val di Nievole SdS Colline Metallifere www.sdsvaldinievole.it www.usl9.grosseto.it SdS Pratese SdS Amiata Grossetana www.sds.prato.it www.usl9.grosseto.it SdS Val d’Era COeSO SdS Grossetana www.sdsvaldera.it www.coesoareagr.it SdS Alta Val di Cecina SdS Firenze www.sdsaltavaldicecina.it www.sds.firenze.it SdS Pisana SdS Fiorentina Sud-Est www.sds.zonapisana.it/sdspisa/home www.sds-sudest.fi.it SdS Val di Cornia SdS Fiorentina Nord-Ovest www.usl6.toscana.it www.sds-nordovest.fi.it SdS Livornese SdS www.usl6.toscana.it www.sdsmugello.it SdS Bassa Val di Cecina SdS Val d’ Inferiore www.sdsbassavaldicecina.it www.sdsvaldarnoinferiore.it SdS Senese SdS www.sds-senese.it www.usl11.tos.it/sviluppo/portalenw/sdse SdS Val di Chiana Senese SdS Versilia www.sdsvaldichianasenese.it www.usl12.toscana.it SdS Alta Val d’Elsa www.sdsaltavaldelsa.it

7

La societa della salute.indd 7 20/09/2011 08:10:53 Le Società della Salute e i loro soci

Le tabelle indicano le Società della Salute e i loro enti soci.

Azienda Comuni

SdS della Lunigiana Aulla, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filatticra, Asl 1 – Massa Carrara Fivizzano, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villairanca in Lunigiana, Zeri.

SdS della Val di Nievole Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Larciano, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Asl 3 – Pistoia Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Uzzano.

SdS Pistoiese Abetone, Agliana, Cutigliano, Marliana, Montale, Asl 3 – Pistoia Pistoia, Piteglio, Sambuca Pistoiese, San Marcello Pistoiese, Serravalle Pistoiese, Quarrata.

SdS dell’Area Pratese Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Asl 4 – Prato Caiano, Prato, Vaiano, Vernio.

SdS dell’Alta Val di Cecina Castelnuovo di Val di Cecina, Montecatini Val di Asl 5 – Pisa Cecina, Pomarance, Volterra.

8

La societa della salute.indd 8 20/09/2011 08:10:53 Le Società della Salute e i loro soci Azienda Comuni COeSO SdS Grossetana Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme, Asl 5 – Pisa Chianni, Crespina, Laiatico, Lari, Palaia, Peccioli, Ponsacco, Pontedera, Santa Maria a Monte, Terricciola.

SdS della Zona Pisana Calci, Cascina, Fauglia, Lorenzana, Orciano Pisano, Asl 5 – Pisa Pisa, San Giuliano Terme, Vecchiano, Vicopisano.

SdS della Bassa Val di Cecina Casale Marittimo, Castellina Marittima, Guardistallo, Asl 6 – Livorno Montescudaio, Riparbella, Santa Luce, Bibbona, Castagneto Carducci, Cecina, Rosignano Marittimo.

SdS della Zona Val di Cornia Monteverdi di Marittimo, Campiglia Marittima, Asl 6 – Livorno Piombino, San Vincenzo, Sassetta, Suvereto.

SdS della Zona Livornese Asl 6 – Livorno Capraia Isola, Collesalvetti, Livorno.

SdS dell’Alta Val d’Elsa Casole d’Elsa, Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi, Asl 7 – Siena Radicondoli, San Gimignano.

SdS della Val di Chiana Senese Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Asl 7 – Siena San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda.

SdS dell’Amiata Val d’Orcia Abbadia San Salvatore, Castiglione d’Orcia, Montalcino, Asl 7 – Siena Piancastagnaio, Pienza, Radicofani, San Quirico d’Orcia.

9

La societa della salute.indd 9 20/09/2011 08:10:53 Azienda Comuni

SdS Senese Asciano, Buonconvento, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Chiusdino, Gaiole Asl 7 – Siena in Chianti, Monteriggioni, Monteroni d’Arbia, Monticiano, Murio, Radda inChianti, Rapolano Terme, San Giovanni d’Asso, Siena, Sovicille. SdS del Casentino Bibbiena, Castelfocognano, Castel San Niccolò, Asl 8 – Arezzo Chitignano, Chiusi della Verna, Montemignaio, Ortignano Raggiolo, Poppi, Pratovecchio, Stia, Talla.

SdS delle Colline Metallifere Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Asl 9 – Grosseto Monterotondo Marittimo, Montieri, Scarlino.

SdS dell’Amiata Grossetana Arcidosso, Castel del Piano, Castell’Azzara, Cinigiano, Asl 9 – Grosseto Roccalbegna, Santa Fiora, Seggiano, Semproniano.

COeSO SdS dell’Area socio-sanitaria Grossetana Campagnatico, Castiglion della Pescaia, Civitella Asl 9 – Grosseto Paganico, Grosseto, Roccastrada, Scansano.

SdS Firenze Asl 10 – Firenze Firenze.

SdS della Zona Fiorentina Nord-Ovest , , , Lastra a , Asl 10 – Firenze , , Signa, .

10

La societa della salute.indd 10 20/09/2011 08:10:53 Azienda Comuni

SdS della Zona Fiorentina Sud-Est , Barberino Val d’Elsa, , , , Incisa, Asl 10 – Firenze , , , Rignano sull’Arno, , San Casciano Val di Pesa, .

SdS del Mugello , , Dicomano, Asl 10 – Firenze , Londa, ,, , San Piero a Sieve, Scarperia, . SdS Empoli , , , , Empoli, , , Asl 11 – Empoli , , , Vinci.

SdS del Valdarno Inferiore Castelfranco di Sotto, Montopoli in Val d’Arno, San Asl 11 – Empoli Miniato, Santa Croce sull’Arno.

SdS Versilia Camaiore, Forte dei Marmi, Massarosa, Pietrasanta, Asl 12 – Viareggio Seravezza, Stazzema, Viareggio.

11

La societa della salute.indd 11 20/09/2011 08:10:53 www.regione.toscana.it/societadellasalute

La societa della salute.indd 12 20/09/2011 08:10:54