Deliberazione n. 351 del 28 maggio 2015

Direttore Generale Coadiuvato Giancarlo Bortolotti Carlo Alberto Tersalvi Rosella Petrali Dr. Roberto Bollina da: Direttore Amministrativo Direttore Sanitario Direttore Sociale

Il presente atto è pubblicato all’albo dell’Azienda, per rimanervi affisso per 15 giorni consecutivi, il giorno

Oggetto: RICHIESTA DEL DI SENNA COMASCO DI AFFERIMENTO AL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO “”. PROVVEDIMENTI CONSEGUENTI.

IL DIRETTORE GENERALE

Premesso che: - il Comune di Senna Comasco, attualmente afferente al Distretto Socio-Sanitario di , nonché all’Ambito territoriale ex L. n. 328/2000 di Como, ha espresso il proposito di essere ammesso nel Piano di Zona dell’Ambito territoriale di Cantù, di cui fanno parte alcuni comuni che, per analoghe dimensioni geografiche e affinità territoriali, condividono con il Comune di Senna Comasco un percorso di gestione associata di alcune funzioni amministrative; - le Assemblee dei Sindaci degli Ambiti territoriali ex L. n. 328/2000 di Como e di Cantù, su richiesta del Comune di Senna Comasco, hanno espresso rispettivamente il 16.4.2015 ed il 21.4.2015 il proprio consenso al trasferimento del Comune di Senna Comasco nell’Ambito territoriale di Cantù; - il trasferimento nell’Ambito territoriale ex L. n. 328/200 di Cantù e il conseguente afferimento al Distretto Socio-Sanitario Brianza sono stati condivisi anche in sede di Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci, esteso ai Presidenti delle Assemblee distrettuali dei Sindaci, nella seduta del 19.5.2015.

Vista la L.R. 33 del 20.12.2009 (“Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità”) che stabilisce che gli ambiti territoriali delle Aziende Sanitarie Locali coincidono con le circoscrizioni delle province. Visto, altresì, il Piano di Organizzazione e Funzionamento aziendale (P.O.F.A), adottato con deliberazione n. 6 del 15.1.2004, con cui l’Azienda, aderendo alle indicazioni regionali ed a seguito della sperimentazione positiva condotta nel biennio 2002-2003, al fine di meglio perseguire le attività di tipo programmatorio e gestionale, ha proceduto all’accorpamento funzionale di distretti contigui per territorio prevedendo una nuova organizzazione territoriale nei quattro ambiti territoriali omogenei di Como, Medio Alto Lario(comprendente i precedenti Distretti Socio-Sanitari di e Dongo), Brianza (comprendente i precedenti Distretti Socio-Sanitari di Cantù, Erba e ) e Sud Ovest (comprendente i precedenti Distretti Socio-Sanitari di e ), conservando la presenza del distretto speciale di Campione d’Italia.

Atteso che la diversa allocazione distrettuale richiesta dal Comune di Senna Comasco non comporta problematiche di ordine organizzativo per l’attività di competenza di questa ASL. Azienda Sanitaria Locale - Como Segue deliberazione n. 351 del 28.05.2015

Ritenuto pertanto di accogliere la richiesta del Comune di Senna Comasco, dando atto che: l’ambito del Distretto Socio-Sanitario Brianza sarà costituito da n. 40 comuni, di seguito elencati: - , , , , , , , Brenna, , , Cantù, , , , , Caslino d'Erba, , , , Erba, , , , , , , Lurago d'Erba, , Mariano Comense, , , , Orsenigo, , , , , Senna Comasco, , ; conseguentemente, l’ambito del Distretto Socio-Sanitario di Como sarà costituito da n. 24 comuni, di seguito elencati: - , Bellagio, , , , , Cavallasca, , Como, , , , , , , , , , , San Fermo della Battaglia, , Torno, , .

Valutata l’opportunità che la ridefinizione dei suddetti ambiti distrettuali decorra dal 01.07.2015, anche al fine di consentire l’allineamento delle attività sociali connesse alla programmazione zonale di competenza degli Uffici di Piano di Cantù e di Como.

Acquisito il parere favorevole del Direttore Amministrativo, del Direttore Sanitario e del Direttore Sociale;

D E L I B E R A

Per le motivazioni espresse in premessa: a) di dare atto che: - le Assemblee dei Sindaci degli Ambiti territoriali ex L. n. 328/2000 di Como e di Cantù hanno espresso, rispettivamente il 16.4.2015 ed il 21.4.2015, il proprio consenso al trasferimento del Comune di Senna Comasco nel Piano di Zona di Cantù; - il trasferimento nel Piano di Zona di Cantù e il conseguente afferimento al Distretto Socio-Sanitario Brianza sono stati condivisi anche in sede di Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci, esteso ai Presidenti delle Assemblee distrettuali dei Sindaci, nella seduta del 19.5.2015; b) di accogliere la richiesta del Comune di Senna Comasco, dando atto che: l’ambito del Distretto Socio-Sanitario “Brianza” sarà costituito da n. 40 comuni, di seguito elencati: - Albavilla, Alserio, Alzate Brianza, Anzano del Parco, Arosio, Asso, Barni, Brenna, Cabiate, Caglio, Cantù, Canzo, Capiago Intimiano, Carimate, Carugo, Caslino d'Erba, Castelmarte, Cermenate, Cucciago, Erba, Eupilio, Figino Serenza, Inverigo, Lambrugo, Lasnigo, Longone al Segrino, Lurago d'Erba, Magreglio, Mariano Comense, Merone, Monguzzo, Novedrate, Orsenigo, Ponte Lambro, Proserpio, Pusiano, Rezzago, Senna Comasco, Sormano, Valbrona;

2 Azienda Sanitaria Locale - Como Segue deliberazione n. 351 del 28.05.2015

conseguentemente, l’ambito del Distretto Socio-Sanitario di Como sarà costituito da n. 24 comuni, di seguito elencati:

- Albese con Cassano, Bellagio, Blevio, Brienno, Brunate, Carate Urio, Cavallasca, Cernobbio, Como, Faggeto Lario, Laglio, Lezzeno, Lipomo, Maslianico, Moltrasio, Montano Lucino, Montorfano, Nesso, Pognana Lario, San Fermo della Battaglia, Tavernerio, Torno, Veleso, Zelbio; c) di dare atto che la ridefinizione dei suddetti ambiti distrettuali decorrerà dal 01.07.2015, anche al fine di consentire l’allineamento delle attività sociali connesse alla programmazione zonale di competenza degli Uffici di Piano di Cantù e di Como; d) di disporre che sia data adeguata comunicazione di quanto sopra disposto a tutte le strutture aziendali; e) di trasmettere copia della presente deliberazione: - ai competenti Uffici regionali; - al Sindaco del Comune di Senna Comasco; f) di disporre che sia data adeguata informazione a tutti i Comuni della provincia di Como; g) di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri.

IL DIRETTORE GENERALE - dr. Roberto Bollina -

3