, firma il 109° Giro di Lombardia | 1

COMO – Sul lungolago di Como tornano ad alzarsi al cielo le mani di Vincenzo Nibali, che vince in solitaria la 109esima edizione de “Il Lombardia”. La fuga partita nei primi chilometri della gara sembrava aver accumulato un buon distacco dal resto del gruppo, pari a 8’37’’. Tuttavia il forcing prima della Movistar e poi dell’Astana hanno rimescolato le carte in tavola, favorendo quindi un nuovo attacco, segnato appunto dalla vittoria del campione italiano.

Una vittoria di rabbia quella del messinese, che grazie a questo successo ha cancellato almeno in parte la delusione per questa sfortunatissima stagione segnata dalla squalifica alla Vuelta e dal quarto posto al Tour de . Vincenzo Nibali ha saputo emozionare i tantissimi tifosi presenti lungo le strade di questa edizione con un attacco lungo la discesa dal Civiglio; una discesa breve ma molto tecnica in cui l’italiano ha mostrato una volta di più’ tutta la sua classe nel disegnare traiettorie spettacolari e vincenti. La stoccata finale è stata il frutto del lavoro della sua squadra che, ricordiamo, fin dalle prime battute di gara ha controllato la corsa per poi impostare un ritmo sempre più duro lungo le ascese al Ghisallo e alla Colma di , soprattutto grazie alla promessa Diego Rosa e a Mikel Landa. Nei chilometri finali, all’inizio dell’ascesa al Civiglio, Nibali si è trovato così al comando con un gruppetto di una dozzina di corridori in cui erano presenti molti avversari pericolosi tra cui gli spagnoli Valverde e Moreno,il francese Pinot e il colombiano Chaves. Il messinese ha tentato un allungo in salita, ma i suoi attacchi sono

Documento creato dal sito lecconotizie.com Como, Vincenzo Nibali firma il 109° Giro di Lombardia | 2

sempre stati resi vani dalle risposte degli avversari. In una situazione piuttosto difficile, con una gamba non al cento per cento della forma, quando lo spettro di una nuova sconfitta sembrava prendere forma, Nibali ha saputo sfruttare ancora una volta la sua grande intelligenza tattica e ha sorpreso tutti da dietro, con uno scatto inaspettato che gli ha permesso di guadagnare in pochi chilometri una quarantina di secondi; lo “squalo” sembrava avere così iniziato la sua marcia trionfale verso Como.

Ma ecco che, durante l’ultima salita di giornata verso San Fermo della battaglia, una bagarre innescata da Moreno ha rischiato di far saltare i piani del campione italiano: Nibali infatti, sempre più affaticato, ha perso quasi una trentina di secondi, ma dopo lo scollinamento ecco la discesa, il suo punto forte, che lo ha condotto fino al traguardo, davanti allo spagnolo Moreno e al francese Pinot.

Durante la conferenza stampa Vincenzo è apparso commosso per la vittoria ma allo stesso tempo molto sincero nel descrivere come proprio nel momento più difficile della sua carriera sia riuscito a ritrovare quella grinta che i successi gli avevano fatto perdere, e che gli hanno permesso di vincere questa corsa “monumento”. Finalmente questo Lombardia torna a tingersi di verde, rosso e bianco, dopo l’ultima vittoria di Cunego nel 2009. Ora si attende la prossima edizione, che presumibilmente vedrà di nuovo partenza e arrivo rispettivamente nelle città di Como e

A fine gara Nibali ha dichiarato: “Che giornata fantastica! La mia squadra è stata perfetta tutto il giorno e li ho davvero voluti premiare con la vittoria. Ho cercato di attaccare due volte in salita, ma ero marcato troppo da vicino e mi sono reso conto che avrei dovuto provare in un’altro modo. Ho attaccato in discesa dal Civiglio. I miei compagni sono stati eccezionali, a partire da Vanotti e Agnoli che hanno lavorato all’inizio, a Landa, che è stato sempre brillante, e Rosa, che andava ancora fortissimo nelle fasi finali. Non è stato facile, ma non abbiamo mollato un colpo in tutta la gara. Sono veramente felice.”

Documento creato dal sito lecconotizie.com Como, Vincenzo Nibali firma il 109° Giro di Lombardia | 3

Documento creato dal sito lecconotizie.com Como, Vincenzo Nibali firma il 109° Giro di Lombardia | 4

un’immagine dal Giro di Lombardia 2015

Documento creato dal sito lecconotizie.com Como, Vincenzo Nibali firma il 109° Giro di Lombardia | 5

Documento creato dal sito lecconotizie.com