Nel cuore della Maremma con , paese arroccato su uno sperone tufaceo e Sovana luogo dove il tempo sembra essersi fermato. L’, perla situata nell’Arcipelago Toscano ancora da scoprire, rinomata per le bellezze naturali, con il mare cristallino color smeraldo, straordinari fondali e porti pittoreschi.

1° giorno - TRIESTE/UDINE – PITIGLIANO - SOVANA Partenza da Trieste o Udine con il pullman e arrivo nel pomeriggio nella zona del Parco Archeologico del Tufo, caratterizzata dalle Vie Cave, veri e propri canyon intrappolati tra suggestive e ripide pareti di tufo. Pranzo libero. Visita guidata dei suggestivi borghi come Pitigliano, noto per il suo incantevole centro storico e per le sue origini che affondano nell’antica epoca etrusca. Il borgo è arroccato su un’altura ed è attorniato da aspri dirupi nei quali si aprono grotte e cave di tufo. Il centro storico del borgo è conosciuto come la piccola Gerusalemme per via della presenza di una nutrita e antica comunità ebraica e degli edifici ad essi legati. Proseguimento per Sovana, uno dei borghi più belli d’Italia per i suoi monumenti storici e la Necropoli Etrusca. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento in hotel.

2° giorno – SOVANA – ISOLA DEL GIGLIO - SOVANA Prima colazione in hotel. Trasferimento a ed imbarco sul traghetto per l’Isola del Giglio. Dopo un’ora di navigazione sbarco al Giglio ed escursione a , insediamento turistico più importante dell’Isola, con la sua bella spiaggia di sabbia e la sua torre medicea. Proseguimento con la visita del Castello, gioiello medioevale incantevole con le sue vie strette sormontate da archi. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a e visita del piccolo borgo marinaro. Imbarco sul traghetto per il rientro a Porto Santo Stefano. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno – SOVANA – ARGENTARIO – TRIESTE/UDINE Prima colazione in hotel. Visita di Argentario, un’antica isola che grazie a due lingue di terra si è trasformata in promontorio, noto per la sua selvaggia bellezza e le sue rocce aguzze che si inabissano nel blu intenso del mare. Si toccheranno i centri più importanti della penisola: Porto Santo Stefano, Porto Sant’Ercole e . Al termine della visita partenza per il rientro nelle località di provenienza.

LE QUOTE COMPRENDONO  Viaggio andata/ritorno da Trieste o Udine  2 pernottamenti con prima colazione  2 cene in hotel  Battello Porto Santo Stefano – Isola del Giglio a/r  Giro minibus dell’isola  Accompagnatore per l’interna durata del soggiorno  Servizio guida come da programma

LE QUOTE NON COMPRENDONO  Pasti non menzionati  Ingressi a musei/monumenti ove non specificato

 Tassa di soggiorno  Mance e facchinaggio  Quanto non espressamente indicato ne ‘la quota comprende’

Informazioni e prenotazioni : Trieste: via San Lazzaro, 6 - Tel 040/367636 Udine: via Zanon, 4 - Tel. 0432/1927210

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA ai sensi dell’art. 17 della legge 6 febbraio 2006 N. 38 – La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero. POLIZZA ASSICURATIVA: Compagnia Allianz Global Assistance – Polizza N. 159596. Organizzazione Tecnica: Julia Viaggi srl Soc. Unipersonale.