AMBITO-ZONA DI Comuni di Galatina, , , , Sogliano C. e

COMUNICATO STAMPA

AREA INTERVENTI PER GLI IMMIGRATI

Presenza nello “Sportello Immigrazione” dell’Ambito-Zona di Galatina di una Mediatrice Culturale di nazionalità albanese facente parte del Progetto P.A.S.S.I. promosso dalla Regione Puglia.

Vista la ormai sempre crescente affluenza di cittadini immigrati che sovente si rivolgono allo “Sportello Immigrazione” di Ambito operante da settembre 2007 anche nelle città di Aradeo, Sogliano, Soleto, Neviano, Cutrofiano, lo stesso Ambito nel coordinamento del 12 febbra io 2008, ha deciso di avvalersi della collaborazione di una Mediatrice Culturale di Nazionalità Albanese facente parte del progetto P.A.S.S.I. promosso e finanziato dalla Regione Puglia nel Nuovo Programma di Prossimità Italia-Albania, Interreg / Cards 2004-2006. L’operatrice, che affiancherà il responsabile del Servizio avv. Luigi Stanca, fornirà un valido ausilio, promuovendo la conoscenza e facilitando l’accesso ai servizi sociosanitari, per far fronte alle esigenze dei cittadini immigrati che quotidianamente si rivolgono allo “Sportello”. L’iniziativa è stata accolta favorevolmente anche dall’Assessore alle Politiche Sociali, A.S. Maria Rosaria Romano, da sempre sensibile al tema dell’integrazione sociale dei cittadini stranieri e contraria a qualsiasi forma di discriminazione nell’accesso ai Servizi. Tale iniziativa, infatti, non farà altro che ampliare la capacità del servizio offerto nell’ambito dell’intervento sugli immigrati con il precipuo scopo di rafforzare e garantire interventi adeguati di carattere socio-sanitario per far fronte alle istanze di volta in volta presentate dai cittadini stranieri alle Pubbliche Amministrazioni. Il tutto al fine di ridurre le distanze ancora purtroppo esistenti fra le stesse istituzioni, i servizi pubblici e la popolazione immigrata presente sul nostro territorio. Tale servizio oltre che operare presso il front-office di Galatina in via Montegrappa,8 sarà attivo un martedì al mese presso le sedi dei cinque Comuni dell’Ambito.

Galatina, 21 febbraio 2008

Per informazioni: - Ambito-Zona di Galatina, “Sportello Immigrazione”, via Montegrappa, 8 Galatina Referente responsabile avv. Luigi Stanca tel. 0836/633463 E-mail: [email protected]

- Lo “Sportello Immigrazione” dell’Ambito-Zone di Galatina ha attualmente un protocollo d’intesa con lo “Sportello Servizi Immigrazione ” della Provincia di , con l’ANCI e con l’Osservatorio Provinciale sull’Immigrazione dell’Università del Salento.