Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE – (PZ) Scuola dell’Infanzia-Primaria-Secondaria di I grado Via provinciale – 85050 MARSICOVETERE (PZ) Istituto Tecnico Agrario – Settore Tecnologico indirizzo “ Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” Via Traversa Istituto, 1 – 85050 MARSICOVETERE (PZ) Presidenza Tel/Fax 0975/352292 – I.T.A. Tel. 0975/352052 – Fax 0975/314130

Prot. N° …………… Marsicovetere/Villa d’,

Al Sindaco del di MARSICOVETERE

All’USR per la

Alla Commissaria Straordinaria dell’Istituto Omnicomprensivo di MARSCOVETERE

Al Dipartimento della Protezione Civile Regionale POTENZA

Al Luogotenente della Stazione CC di VILLA D’AGRI

Al Comandante dei Vigili del fuoco di VILLA D’AGRI

Al Luogotenente della Guardia di finanza di

Al Comandante della Stazione del Corpo forestale dello Stato di VIGGIANO

Al Comandante della Polizia stradale di

Alla Presidente della CRI DELEGAZIONE DI ZONA

Al Presidente dell’ANPAS di BARRICELLE

OGGETTO : Progetto: “ Scuola multimediale di protezione civile. Per una nuova cultura di protezione civile”

PREMESSA

L’idea progettuale nasce dalla volontà del Dipartimento della Protezione Civile, di concerto con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Ufficio regionale di Protezione Civile, con lo scopo di coinvolgere le giovani generazioni in un percorso formativo orientato a sviluppare una cultura di protezione civile, con particolare riferimento alla conoscenza dei rischi e dei comportamenti da assumere per mitigarne gli effetti.

I soggetti proponenti si sono incontrati più volte durante l’a.s. 2014-2015 per definire nei dettagli l’implementazione delle attività e per favorire il coinvolgimento di tutte le componenti del sistema di protezione civile (Enti Pubblici, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Forze dell’Ordine, Croce Rossa Italiana, Associazioni di Volontariato, Istituzioni Scolastiche) in un dialogo sinergico tra le diverse istituzioni per potenziare la crescita del sistema. La proposta consente alla scuola di aprirsi al territorio realizzando il fondamentale principio pedagogico del policentrismo formativo che consiste nel realizzare diverse attività insieme non solo finalizzate all’educazione degli alunni ma anche e soprattutto all’intera comunità di appartenenza. Infatti, la realizzazione di percorsi educativi nella scuola sui temi della protezione civile rappresenta una delle più efficaci forme d’investimento culturale e sociale per veicolare il messaggio della solidarietà, della partecipazione, della condivisione, del rispetto e della sicurezza. Inoltre, ogni componente del nucleo familiare, attraverso l’educazione del bambino, diventa egli stesso soggetto attivo della protezione civile.

OBIETTIVI

Il progetto individua obiettivi non solo riferiti alla comunità scolastica nella sua interezza, ma, attraverso di loro, intende raggiungere l’intera comunità sociale e istituzionale. Pertanto tra gli obiettivi più significativi si segnalano i seguenti:

1. educare gli alunni partecipanti alla conoscenza delle diverse tipologie di rischio e ai comportamenti utili per mitigarne le conseguenze; 2. consentire all’intero istituto omnicomprensivo di misurarsi con un’esperienza di protezione civile all’interno e all’esterno degli edifici; 3. evidenziare le problematiche di natura strutturale che interessano la comunità scolastica; 4. far crescere la comunità cittadina e istituzionale rispetto alle problematiche connesse alla pianificazione di protezione civile.

ATTIVITÁ

Per il raggiungimento degli obiettivi sopra delineati si propongono le seguenti attività: A. itinerario formativo attraverso piattaforma multimediale in modalità e-learning messa a disposizione dal Dipartimento della Protezione Civile; B. manifestazione conclusiva durante la quale gli alunni ed il personale della scuola incontrano le strutture operative del sistema di protezione civile approfondendo ruolo e funzioni di ciascuna di essi; C. prova di evacuazione dell’istituto con trasferimento degli alunni dal punto di raccolta all’area di attesa; D. simulazione di un incidente a due bambini nel corso della prova di evacuazione ed intervento delle forze di soccorso.

RISORSE UMANE, MEZZI E ATTREZZATURE IN DOTAZIONE

Vigili del Fuoco: Mezzo mobile attrezzato

Corpo Forestale dello Stato: Stazione mobile per gli accertamenti dei reati ambientali

Forze dell’ordine: Mezzi di servizio

Croce Rossa Italiana : Posto medico avanzato, ambulanza + 30 uomini

ANPAS: Modulo Antincendio boschivo, tenda pneumatica, ambulanza + 15 uomini

ARI: Stazione mobile di radiocomunicazione + 3 uomini

Ufficio regionale di Protezione Civile: Stazione mobile idropluviometrica + 10 uomini

ATTIVITA’ DI DEBRIEFING

Compito in situazione (“Accertare non ciò che sa, ma ciò che sa fare con ciò che sa”).

Analisi e verifica delle procedure messe in atto per favorire il miglioramento.

Analisi delle criticità emerse.

Piano di miglioramento.

BENI E SERVIZI

Alimentazione elettrica nell’area di attesa

Bottigliette di acqua per gli alunni

CRONOPROGRAMMA DELLA GIORNATA – 28 MAGGIO 2015 – MARSICOVETERE/VILLA D’AGRI

Ore 08.00 - Arrivo delle strutture operative presso l’area di attesa

Ore 08.30 - Visita del campo delle classi che hanno partecipato al progetto

Ore 08.45 - Saluti (Sindaco, DPC, Uff. Prot. Civile, Dirigente Scolastico)

Ore 10.30 - Visita del campo di tutti gli altri alunni

Ore 12.00 - Rientro degli alunni nelle proprie classi

Ore 12.30 - Prova di evacuazione

Ore 13.15 - Pranzo alunni

Ore 13.30 - Debriefing