REGIONE PIEMONTE BU33 14/08/2014

Provincia di Estratti deliberazione Consiglio Provinciale n. 10/2014, deliberazione Consiglio Comune n. 15/14 del 2014 e deliberazione Consiglio Comune di n. 16/2014 - Declassificazione/cessione tratte della SP180 ed acquisizione tratta di metri 1.392.

Il Consiglio Provinciale udita la relazione dell’Assessore Moro, dopo l’intervento del Consigliere Cavallera, con votazione espressa in forma palese con procedimento elettronico (allegato conservato agli atti) e con il seguente esito proclamato dal Presidente del Consiglio:

Consiglieri presenti n. 26 Consiglieri votanti n. 17 Consiglieri astenuti n. 9 PdL – Lega Nord Voti favorevoli n. 17 PD – In Provincia Filippi Presidente – IdV – Popolari – S.L. – Gruppo Misto

DELIBERA 1. Declassificare da strada provinciale, ai sensi dell’art. 2 comma 9 D.Lgs. n. 285/1992 s.m.i., e cedere, a titolo gratuito, la tratta stradale interna agli abitati di Frugarolo e di Bosco Marengo come da verbale di sopralluogo congiunto sottoscritto in data 25/03/2014, allegato parte integrante e sostanziale alla presente deliberazione, e precisamente: declassificare e cedere al Comune di Frugarolo la tratta stradale interna all’abitato della S.P. n. 180 “ - Basaluzzo” compreso le relative pertinenze dalla progr. km. 5+541 alla progr. km. 7+753 di lunghezza metri 2.212, non corrispondente più all’uso e alle tipologie di collegamento della viabilità extraurbana provinciale, previste all’art. 2 comma 9 del D.Lgs. n. 285/1992 e s.m.i., ma rispondente alle funzionalità e alle tipologie di collegamento proprie della viabilità comunale come da planimetria (Allegato A) e documentazione fotografica (Allegato B); declassificare e cedere al Comune di Bosco Marengo la tratta stradale interna all’abitato della S.P. n. 180 “Spinetta Marengo - Basaluzzo” compreso le relative pertinenze dalla progr. km. 7+753 alla progr. km. 8+307 di lunghezza metri 554, non corrispondente più all’uso e alle tipologie di collegamento della viabilità extraurbana provinciale, previste all’art. 2 comma 9 del D.Lgs. n. 285/1992 e s.m.i., ma rispondente alle funzionalità e alle tipologie di collegamento proprie della viabilità comunale come da planimetria (Allegato A) e documentazione fotografica (Allegato B).

2. Acquisire e classificare a strada provinciale la tratta stradale appartenente al Comune di Frugarolo di lunghezza metri 1.392 rispondente alle funzionalità e alle tipologie di collegamento proprie della viabilità extraurbana provinciale, previste all’art. 2 comma 5 del D.Lgs. n. 285/1992 e s.m.i, dando continuità al nuovo tracciato esterno all’abitato di Frugarolo denominato SP-180 Var 2° Lotto, peraltro già in gestione della Provincia di Alessandria, come da planimetria (Allegato A) e documentazione fotografica (Allegato B).

3. Dare atto che tutti gli atti autorizzativi e concessori facenti capo alla Provincia di Alessandria riferiti alle tratte stradali di cui al punto 1) dovranno essere trasmessi ai Comuni di Frugarolo e di Bosco Marengo, per rispettiva competenza territoriale, una volta che gli stessi avranno adottato provvedimento formale di acquisizione e classificazione a “Strada Comunale” delle tratte stesse.

4. Dare atto che il presente trasferimento/dismissione comporterà in capo ai Comuni di Frugarolo e di Bosco Marengo, l’onere di provvedere all’apposizione lungo le tratte stradali interessate, per rispettiva competenza territoriale, di tutta la necessaria segnaletica stradale nonché all’effettuazione di tutti i necessari interventi manutentivi.

5. Dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4 del D.Lgs. 267/2000 con votazione unanime e separata .

Il V. Segretario Generale Gian Alfredo De Regibus

Comune di Frugarolo (AL) Estratto Deliberazione Consiglio Comunale n. 15/14 del 24/05/2014

Il Consiglio Comunale Con voti favorevoli unanimi espressi in forma palese.

Delibera 1) Di dare atto che le premesse, di cui alla parte espositiva, formano parte integrante e sostanziale del presente atto; 2) Di approvare la Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 10 del 05.05.2014 che allegata alla presente ne costituisce parte integrante e sostanziale ( Allegato A); 3) Di approvare il processo verbale di sopralluogo e consegna, sottoscritto in data 25.03.2014 tra la Provincia di Alessandria ed il Comune di Frugarolo, del tratto di Via Alessandria, Via Matteotti, Via San Pio V° e Via Papa Giovanni XXIII° (ex S.P. n. 180 Spinetta M.go – Basaluzzo) dal km. 5+541 al km. 7+753, alle condizioni in esso contenute che allegato alla presente ne costituisce parte integrante e sostanziale ( Allegato B); 4) Di acquisire al demanio di questo Comune la tratta di S.P. n. 180 Spinetta M.go – Basaluzzo come sopra specificata e come da planimetria che allegata alla presente ne costituisce parte integrante e sostanziale, e classificare la medesima come “Strada Comunale”; 5) Di demandare al Responsabile del Servizio Tecnico comunale il compimento degli atti conseguenti all’approvazione del presente processo verbale di consegna, e la conservazione dello stesso; 6) Di trasmettere alla Provincia di Alessandria – Direzione Viabilità, copia della presente deliberazione. 7) Di dichiarare la presente deliberazione, con separata votazione e sempre con voti favorevoli unanimi espressi in forma palese immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.

Il Segretario comunale Marco Visca

Comune di Bosco Marengo (AL) Estratto Deliberazione Consiglio Comunale n. 16 del 11/06/2014

Il Consiglio Comunale Con voti resi in forma palese di

consiglieri presenti e votanti 11 Consiglieri favorevoli 11 Consiglieri astenuti 00 Consiglieri contrari 00

Delibera 1. Di acquisire al patrimonio comunale i seguenti tratti delle strade provinciali interne al centro abitato (evidenziate nella planimetria in allegato alla presente deliberazione) già oggetto della Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 10/05.05.2014 n. 20140064565:

SP n. 180 “Spinetta – Basaluzzo” della lunghezza di ml 554,00, dal Km. 7+753 al Km 8+307, interna all’abitato di Bosco Marengo - che, a seguito di acquisizione, viene classificata come “strada comunale” e di conseguenza presa in carico al demanio suddetto.

2. Di demandare al Responsabile del Servizio competente la sottoscrizione dei provvedimenti connessi e conseguenti all’emanazione del presente atto, per la presa in carico dei sedimi delle predette strade nello stato di fatto in cui esse verranno a trovarsi.

3. Di dare atto che tutti gli atti autorizzativi e concessori facenti capo alla Provincia di Alessandria e riferiti alla tratta stradale citata al punto n. 1 del dispositivo della presente deliberazione, dovranno essere trasmessi a cura della Provincia di Alessandria al Comune di Bosco Marengo, per il mutamento della competenza territoriale.

4. Di dare atto che il presente provvedimento di acquiescenza al provvedimento del Consiglio Provinciale n. 10/2014 di dismissione/trasferimento, comporterà, a carico del Comune di Bosco Marengo, l’onere di provvedere all’apposizione di idonea segnaletica stradale lungo tutta la tratta stradale oggetto di trasferimento, nonché l’effettuazione dei necessari provvedimenti di manutenzione, le cui incombenze si trasferiscono simultaneamente con il provvedimento di declassificazione citato.

Il Segretario comunale Stefano Valerii