di (Provincia di ) www.comune.castel-focognano.ar.it

Allegato “B”

OGGETTO: AVVISO PUBBLICO DI AVVENUTO RICEVIMENTO DI UNA PROPOSTA DI SPONSORIZZAZIONE TECNICA, AI SENSI DEL COMBINATO DISPOSTO DELL’ART. 1322 DEL CODICE CIVILE E DELL’ART. 19 DEL D.LGS. 50/2016, RIGUARDANTE SIA I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE, CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DELL'AREA ARCHEOLOGICA DI PIEVE A SOCANA - PRIMO LOTTO FUNZIONALE - SIA IL PIANO PROGRAMMATICO COMUNALE PER L’EFFICIENTAMENTO DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE, RISPETTIVAMENTE APPROVATI CON DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 70 DEL 29/07/2017 E N. 101 DEL 12/11/2016.

a. Visto: 1 il “Regolamento per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni e degli accordi di collaborazione”, approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 67 del 27 ottobre 2009;

2 il percorso avviato dal responsabile di posizione organizzativa e di risultato della 3ª area Tecnico-Manutentiva-Lavori Pubblici - arch. Filippo Rialti - volto a favorire una migliore qualità dei servizi prestati e una consona fruizione dei beni pubblici in custodia del Comune di Castel Focognano, nel rispetto del combinato disposto dell’art. 119 del d.lgs. 8 agosto 2000, n. 267 e dell’art. 19 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e loro ssmmii;

b. Considerato: 1 quanto previsto dagli artt. 19 e 151 del d.lgs. 50/2016;

il responsabile di posizione organizzativa e di risultato della 3ª area Tecnico-Manutentiva-Lavori Pubblici - arch. Filippo Rialti,

COMUNICA ai sensi degli articoli 19 e 151 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, che il Comune di Castel Focognano ha ricevuto, da parte della società AEC ILLUMINAZIONE SRL, con sede legale a Subbiano (AR) in via A. Righi nc 4, p.IVA 00343170510, in data 07 giugno 2018 (acquisita dall’Ufficio protocollo comunale il giorno 8 giugno 2018 – prot. – 4496), una proposta di sponsorizzazione tecnica volta a sostenere sia i lavori di riqualificazione, conservazione e valorizzazione dell'area archeologica di Pieve a Socana - primo lotto funzionale - sia il piano programmatico comunale per l’efficientamento della pubblica

Piazza Mazzini 3  52016 Rassina (AR)  C.F./P. I.V.A. 00138700513  Tel 0575/51541 - 0575/5154315  Fax 0575/5154327 1 Comune di Castel Focognano U n i t à Organizzativa n. 3

illuminazione, rispettivamente approvati con deliberazione della Giunta comunale n. 70 del 29/07/2017 e n. 101 del 12/11/2016; debitamente intercalata al presente Avviso Pubblico (allegato A).

E RENDE NOTO che, nel rispetto di quanto previsto dal d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ssmmii, prima di procedere alla negoziazione del contratto inerente la suddetta proposta, intende verificare eventuali ulteriori proposte a titolo di sponsorizzazione secondo quanto disposto nelle regole di sotto riportate:

1. SOGGETTO PROMOTORE (SPONSEE) Il Comune di Castel Focognano assume il ruolo di Sponsee per la stipula del contratto di sponsorizzazione.

2. OGGETTO E DURATA DELL’INIZIATIVA La sponsorizzazione deve sostenere sia i lavori di riqualificazione, conservazione e valorizzazione dell'area archeologica di Pieve a Socana - primo lotto funzionale - finalizzato al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche, sia il piano programmatico comunale per l’efficientamento della pubblica illuminazione, volto al miglioramento della competitività del sistema energetico insieme alla sostenibilità ambientale, in maniera da raggiungere entro il 2020 i seguenti obiettivi: riduzione dei costi energetici, riduzione delle emissioni in atmosfera; riduzione dell’inquinamento luminoso; spinta alla crescita e all’occupazione locale mediante finanziamenti pubblici. La sponsorizzazione riguardante l’area archeologica di Pieve a Socana avrà una durata limitata al tempo di realizzazione dei lavori concernenti il primo lotto funzionale; mentre quella riguardante efficientamento energetico della pubblica illuminazione avrà una durata non superiore ai cinque anni (2018-2022).

3. DESTINATARI I soggetti cui si rivolge il bando, in alcun modo vincolante per lo Sponsee, sono imprese di rilievo, in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 d.lgs. 50/2016, necessari per contrarre con la Pubblica Amministrazione.

4. TIPOLOGIA DELLA SPONSORIZZAZIONE È possibile proporre solo una sponsorizzazione tecnica sotto forma di lavori, servizi e forniture.

5. PROFILI ECONOMICO - GIURIDICI DELLA SPONSORIZZAZIONE Per “contratto di sponsorizzazione” s’intende il contratto a prestazioni corrispettive mediante il quale il Comune di Caste Focognano (Sponsee) offre ad un soggetto terzo (Sponsor), il quale si obbliga a

Piazza Mazzini 3  52016 Rassina (AR)  C.F./P. I.V.A. 00138700513  Tel 0575/51541 - 0575/5154315  Fax 0575/5154327 2

Comune di Castel Focognano U n i t à Organizzativa n. 3

fornire un determinato corrispettivo, la possibilità di divulgazione della propria immagine attraverso una serie di “benefici sponsorship”. I rapporti tra lo Sponsee e lo Sponsor saranno disciplinati da apposito contratto di sponsorizzazione. Gli elementi del negozio giuridico inerente la sponsorizzazione (prestazioni, corrispettivo, et cetera) saranno definiti tra le parti all’interno dell’accordo stesso, nel quadro della proposta presentata. Altri elementi non previsti dallo schema tipo potranno essere definiti tra Sponsee e Sponsor.

6. IMPEGNI GENERALI DELLO SPONSEE E DELLO SPONSOR Lo Sponsee garantisce in linea generale, da modulare tenendo conto dell’entità della sponsorizzazione:  ritorno di immagine mediante la possibilità di associare il proprio logo/marchio/nome a tutti i materiali e/o gli strumenti oggetto della sponsorizzazione;  possibilità di concedere ulteriori forme di controprestazioni, comunicazione e/o divulgazione;  possibilità, previo assenso dello Sponsee, di utilizzare lo status di sponsor nelle proprie campagne di comunicazione;  possibilità di utilizzare spazi civici per proprie iniziative, da concordare con lo Sponsee; Per la sponsorizzazione tecnica in oggetto lo Sponsor, con riferimento alla specificità di ogni singola attività, dovrà predisporre, la progettazione, da sottoporre previamente allo Sponsee, procedere all’acquisizione di eventuali nulla osta, permessi, autorizzazioni, realizzare i lavori/servizi/forniture con maestranze qualificate secondo la vigente normativa, fornire le certificazioni di avvenuta realizzazione a regola d’arte. La proposta potrà essere presentata, a pena di esclusione, solo previo sopralluogo da parte dello Sponsor nelle aree oggetto dell’iniziativa. Detto sopralluogo dovrà essere concordato con lo Sponsee.

7. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE Le proposte di sponsorizzazione devono essere presentate entro e non oltre il periodo compreso tra le ore 15:00:00 del giorno di pubblicazione del presente avviso pubblico e le ore 12:00:00 del giorno 20 luglio 2018, e trasmesse a mezzo PEC al seguente indirizzo:

[email protected] .

Le proposte devono essere redatte in lingua italiana e contenere un Progetto di Sponsorizzazione Tecnica, debitamente sottoscritto dal legale rappresentante dello Sponsor e corredata dal relativo documento di identità in corso di validità.

8. VALUTAZIONE ED EVENTUALE ESCLUSIONE DELLE PROPOSTE DI SPONSORIZZAZIONE Le proposte di sponsorizzazione pervenute saranno valutate dai competenti uffici comunali secondo criteri di economicità, efficienza ed efficacia.

Piazza Mazzini 3  52016 Rassina (AR)  C.F./P. I.V.A. 00138700513  Tel 0575/51541 - 0575/5154315  Fax 0575/5154327 3

Comune di Castel Focognano U n i t à Organizzativa n. 3

Le proposte di sponsorizzazione saranno valutate e ordinate secondo il criterio del maggior finanziamento ricevuto ovvero della maggiore economicità rilevata. In ogni caso, le proposte di sponsorizzazione non sono da considerarsi vincolanti per lo Sponsee ai fini della formalizzazione del contratto. In particolare, il Comune (Sponsee), a proprio insindacabile giudizio, si riserva di non accettare proposte che, per la natura della sponsorizzazione o per l’attività dello Sponsor, siano ritenute incompatibili con il ruolo istituzionale dell’Ente. Lo Sponsee, inoltre, si riserva di rifiutare qualsiasi sponsorizzazione non ritenuta coerente con le finalità dell’iniziativa. Lo Sponsee potrà concedere la possibilità di integrare la documentazione amministrativa, qualora non completa e si riserverà la facoltà di richiedere precisazioni e informazioni integrative sulla proposta, ai fini della valutazione di merito. E’ vietata qualsiasi forma di cessione, anche parziale del contratto di sponsorizzazione se non precedentemente esplicitata. Sono inoltre esclusi dai contratti di sponsorizzazione i soggetti che: a) non sono in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80, d.lgs. 50/2016 e ssmmii; b) si trovino in condizione di incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione; c) abbiano in atto controversie di natura legale o giudiziaria con lo Sponsee. Qualora, per i motivi riconducibili a quanto sopra indicato o comunque per ragioni di interesse pubblico, lo Sponsee decida di rifiutare un’offerta di sponsorizzazione ovvero di revocarne l’affidamento, lo Sponsor non potrà pretendere alcun risarcimento.

9. PENALI Fatta salva ogni e maggior tutela ai sensi delle norme del codice civile, ivi incluso il risarcimento del maggior danno ai sensi dell’art. 2043, in caso d’inadempimento rispetto all’obbligazione contrattuale di sponsorizzazione, imputabile allo Sponsor aggiudicatario, quest’ultimo si obbliga a versare allo Sponsee entro giorni solari 15 dalla contestazione dell’inadempimento, una somma pari al 30% del valore della sponsorizzazione aggiudicata.

10. RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO E INFORMAZIONI Il Responsabile Unico del Procedimento è l’arch. Filippo Rialti. Per informazioni in ordine al presente avviso è possibile rivolgersi al personale di seguito indicato: arch. Filippo Rialti - tel. 0575 5154315 – e-mail: filipporialti@.toscana.it Il presente avviso viene pubblicato sul sito del Comune di Castel Focgnano: www.comune.castel- focognano.ar.it.

Piazza Mazzini 3  52016 Rassina (AR)  C.F./P. I.V.A. 00138700513  Tel 0575/51541 - 0575/5154315  Fax 0575/5154327 4

Comune di Castel Focognano U n i t à Organizzativa n. 3

11. FORO COMPETENTE Il Foro competente per le eventuali controversie insorgenti nella fase di esecuzione del contratto di sponsorizzazione è quello di Arezzo.

12. TRATTAMENTO DATI PERSONALI Ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo 196/2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679) i dati personali saranno utilizzati dal Comune di Castel Focognano ai soli fini della presente sponsorizzazione, fatti salvi i diritti degli interessati ai sensi dell'art. 7 dello stesso Decreto e del GDPR (Regolamento UE 2016/679) e loro ssmmii.

INFINE precisa, che la proposta presentata dalla della società AEC ILLUMINAZIONE SRL è stata accettata dall’Amministrazione comunale (deliberazione della Giunta comunale n. 55 del 13 giugno 2018) in quanto ritenuta ammissibile e conveniente.

Il presente avviso resterà pubblicato, all’Albo Pretorio comunale, per trenta giorni ai sensi dell’art. 19 del d.lgs. 50/2016.

IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO Arch. Filippo Rialti

Firmato digitalmente ai sensi dell’art. 24 del d.lgs. 7 marzo 2005 n. 82 “Codice dell'amministrazione digitale”

Piazza Mazzini 3  52016 Rassina (AR)  C.F./P. I.V.A. 00138700513  Tel 0575/51541 - 0575/5154315  Fax 0575/5154327 5