Data pubblicazione: 26/06/2020 Data pubblicazione: 26/06/2020 DIRITTO24.ILSOLE24ORE.COM Apri ilUrl: link link originale

LO STUDIO CBA CON ANTARES ADVISORY: UN FONDO DA 300 MLN EURO PER INVESTIRE IN UTP DEI SETTORI MODA E LUSSO

Registrati ! Accedi

Newsletter Mobile

CERCA

HOME AVVOCATO D'AFFARI CIVILE LAVORO PENALE AMMINISTRATIVO

L'intervista Mercati e Impresa News dagli studi Professione Legale

Lo studio CBA con Antares Advisory: un fondo da 300 mln euro per investire in UTP dei settori moda e lusso 26/06/2020 14:10

Tweet Consiglia 0

Lo studio CBA ha affiancato Antares Advisory nella costituzione di un fondo chiuso riservato dedicato agli UTP delle banche nel settore lusso, con una dotazione target di 300 milioni di euro. Si tratta del primo fondo chiuso tematico di questo tipo.

A gestire il fondo, battezzato Fondo Lusso & Lifestyle, sarà un team composto da Guido Vesin, Giovanni Mannucci (ex amministratore delegato di Isaia, e Forall Confezioni-), Gaetano Sallorenzo (ex presidente Nord America di , ceo di Calvin Klein Europa e Asia, Replay, Miroglio e BVM-Les Copains) e altri manager in arrivo con diverse esperienze rilevanti nel settore, e si avvale della collaborazione con lo studio CBA, in particolare con il managing partner Angelo Bonissoni, da tempo impegnato sul tema della gestione degli UTP.

Oltre Angelo Bonissoni ha lavorato con Antares un team costituito dalla Counsel Milena Prisco, per gli aspetti ESG nel fashion e dagli associate Ilaria Belluco e Riccardo Marini per gli aspetti di Corporate.

La durata prevista del fondo è di sei anni e prevede la classica struttura a due comprati: un comparto crediti deteriorati, che saranno acquisiti dalle banche o dai veicoli di cartolarizzazione gestiti da servicer, per un totale di 250 milioni, con le banche che in cambio acquisiranno quote del fondo e un comparto nuova finanza, per 50 milioni, che sarà raccolta da family office e investitori privati, e che servirà al rilancio delle aziende in portafoglio e di cui il fondo punta al controllo.

Angelo Bonissoni ha commentato: "Strutture come quella che viene qui proposta interpretano un ruolo che non è soltanto volto a rimuovere tensioni finanziarie o inefficienze economiche, ma anche a ridisegnare un segmento del mercato, tenendo conto delle nuove traiettorie che l'economia globale ci prospetta. Ci vengono richieste piattaforme aziendali più efficienti e forti e in un momento come quello attuale dove l'aspettativa di ridimensionamento del Pil italiano, ma anche di quello internazionale sono particolarmente preoccupanti, interventi privati come quelli prospettati costituiscono un elemento estremamente importante, potendo riuscire anche a catalizzare quei capitali pazienti con una manifesta vocazione al territorio. Assetti verticali come questi producono,

Ritaglio ad uso esclusivo del destinatario

CBA WEB 1 Data pubblicazione: 26/06/2020 Data pubblicazione: 26/06/2020 DIRITTO24.ILSOLE24ORE.COM Apri ilUrl: link link originale

LO STUDIO CBA CON ANTARES ADVISORY: UN FONDO DA 300 MLN EURO PER INVESTIRE IN UTP DEI SETTORI MODA E LUSSO infatti, effetti benevoli sia per le imprese coinvolte che per intere aree geografiche-territori nelle quali esistono storicamente delle competenze specifiche".

CLICCA PER CONDIVIDERE

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Permalink

http://www.diritto24.ilsole24ore.com/art/avvocatoAffari/newsStudiLegaliEOrdini/2020-06-26/lo-studio-cba-antares-advisory-

Ritaglio ad uso esclusivo del destinatario

CBA WEB 2 Data pubblicazione: 26/06/2020 Data pubblicazione: 26/06/2020 LEGALCOMMUNITY.IT Apri ilUrl: link link originale

CBA CON ANTARES PER IL NUOVO FONDO UTP "LUSSO & LIFESTYLE"

Bancario

 0 Comments  giugno 26, 2020

Cba con Antares per il nuovo fondo utp “Lusso & Lifestyle”

Lo studio Cba ha affiancato Antares Advisory nella costituzione di un fondo chiuso riservato dedicato agli UTP delle banche nel settore lusso, con una dotazione target di 300 milioni di euro. Si tratta del primo fondo chiuso tematico di questo tipo.

La durata prevista del fondo è di sei anni e prevede la classica struttura a due comparti: un comparto crediti deteriorati, che saranno acquisiti dalle banche o dai veicoli di cartolarizzazione gestiti da servicer, per un totale di 250 milioni, con le banche che in cambio acquisiranno quote del fondo e un comparto nuova finanza, per 50 milioni, che sarà raccolta da family office e investitori privati, e che servirà al rilancio delle aziende in portafoglio e di cui il fondo punta al controllo.

Lo studio Cba ha agito con il managing partner Angelo Bonissoni (nella foto), da tempo impegnato sul tema della gestione degli UTP, alla guida di un team costituito dalla counsel Milena Prisco, per gli aspetti ESG nel fashion e dagli associate Ilaria Belluco e Riccardo Marini per gli aspetti di Corporate.

A gestire il “Fondo Lusso & Lifestyle”, con la collaborazione del managing partner di Cba Angelo Bonissoni, sarà un team composto da Guido Vesin, Giovanni Mannucci (ex amministratore delegato di Isaia, Boglioli e Forall Confezioni-Pal Zileri), Gaetano Sallorenzo (ex presidente Nord America di Armani, ceo di Calvin Klein Europa e Asia, Replay, Miroglio Fashion e BVM-Les Copains) e altri manager in arrivo con diverse esperienze rilevanti nel settore.

Ritaglio ad uso esclusivo del destinatario

CBA WEB 1 Data pubblicazione:Data pubblicazione: 26/06/2020 26/06/2020 Url: link originale Apri il link

ANTARES ADVISORY E MANAGER DEL FASHION LANCIANO FONDO DA 300 MLN EURO PER INVESTIRE IN UTP DEI SETTORI MODA E LUSSO

    

Italiano

Abbonati ai servizi premium - Login

 MENU

Home  Management  Antares Advisory e manager del fashion lanciano fondo da 300 mln euro per investire in Utp dei settori moda e lusso

Npl e altri crediti deteriorati Antares Advisory e manager del giugno 26, 2020 fashion lanciano fondo da 300 Pubblicato da: Valentina Magri  Stampa  Email mln euro per investire in Utp dei settori moda e lusso

Antares Advisory sta lavorando a un fondo chiuso riservato dedicato agli UTP delle banche nel settore lusso, con una dotazione target di 300 milioni di euro. Si tratta del primo fondo chiuso tematico di questo tipo (si veda qui il comunicato stampa).

Antares Advisory è stata fondata nel 2009 Da sin, Giovanni Mannucci, Gaetano Sallorenzo e Guido Vesin da Stefano Romiti e Guido Vesin. Romiti è anche gestore di Antares AZ1, il primo fondo di private debt di Azimut (si veda altro articolo di BeBeez), gestito oggi da Azimut Libera Impresa sgr e dal team guidato da Gabriele Casati e appunto Romiti, mentre Antares Advisory è l’advisor di gestione di Antares Private Equity, che detiene in portafoglio (si veda altro articolo di BeBeez).

A gestire il fondo, battezzato Fondo Lusso & Lifestyle, sarà un team composto da Guido Vesin, Giovanni Mannucci (ex amministratore delegato di Isaia, Boglioli e Forall Confezioni-Pal Zileri), Gaetano Sallorenzo (ex presidente Nord America di Armani, ceo di Calvin Klein Europa e Asia, Replay, Miroglio Fashion e BVM-Les Copains) e altri manager in arrivo con diverse esperienze rilevanti nel settore, e si avvale della collaborazione con lo studio CBA, in particolare con il managing partner Agnelo Bonissoni, da tempo impegnato sul tema della gestione degli UTP (si veda qui un suo intervento pubblicato da BeBeez nella sezione “Commenti”).

La durata prevista del fondo è di sei anni e prevede la classica struttura a due comprati: un comparto crediti deteriorati, che saranno acquisiti dalle banche o dai veicoli di cartolarizzazione gestiti da servicer, per un totale di 250 milioni, con le banche che in cambio acquisiranno quote del fondo; e un comparto nuova nanza, per 50 milioni, che sarà raccolta da family oce e investitori privati, e che servirà al rilancio delle aziende in portafoglio e di cui il fondo punta al controllo.

“La dotazione è stata strutturata per permettere al team di gestione di avere un approccio più tailor made e meno quantitativo, in termini di posizioni UTP, indirizzato sulla qualità degli interventi da attivare su aziende selezionate del settore Lusso & Lifestyle che andranno a comporre una piattaforma organizzata e coordinata all’interno del portafoglio del fondo”, ha commentato Guido Vesin.

Giovanni Mannucci ha sottolineato che “saranno analizzate quelle aziende la cui valutazione della sostenibilità economica, ancor più che nanziaria, nel contesto di mutate condizioni di mercato,

Ritaglio ad uso esclusivo del destinatario

CBA WEB 1 Data pubblicazione:Data pubblicazione: 26/06/2020 26/06/2020 Url: link originale Apri il link

ANTARES ADVISORY E MANAGER DEL FASHION LANCIANO FONDO DA 300 MLN EURO PER INVESTIRE IN UTP DEI SETTORI MODA E LUSSO trovi un fondamento logico e solido” e che la “liera potrà anche essere raorzata grazie a una maggiore capacità d’investimento (eg. tecnologia, processi, canali distributivi, digitalizzazione, sostenibilità, etc…) e all’aggregazione di aziende partecipate dal fondo con il ne di costituire delle piattaforme produttive e/o distributive in grado, attraverso una massa critica raorzata, di guadagnare nuove quote di mercato e raggiungere una maggiore resilienza rispetto alla concorrenza internazionale”.

La strategia è infatti quella “di far leva sia sulle potenziali sinergie tra le aziende in portafoglio, sia sulle forti competenze manageriali di settore del team di gestione, che permettono di analizzare e intervenire rapidamente sulle imprese”, ha aggiunto Gaetano Sallorenzo.

E, ha concluso Angelo Bonissoni: “Strutture come quella che viene qui proposta interpretano un ruolo che non è soltanto volto a rimuovere tensioni nanziarie o inecienze economiche, ma anche a ridisegnare un segmento del mercato, tenendo conto delle nuove traiettorie che l’economia globale ci prospetta. Ci vengono richieste piattaforme aziendali più ecienti e forti e in un momento come quello attuale dove l’aspettativa di ridimensionamento del Pil italiano, ma anche di quello internazionale sono particolarmente preoccupanti, interventi privati come quelli prospettati costituiscono un elemento estremamente importante, potendo riuscire anche a catalizzare quei capitali pazienti con una manifesta vocazione al territorio. Assetti verticali come questi producono, infatti, eetti benevoli sia per le imprese coinvolte che per intere aree geograche-territori nelle quali esistono storicamente delle competenze speciche”.

Tag: Antares banche crediti deteriorati lusso moda Utp

Schede e News settore/i: Moda, Lusso & Design

 Share 0  Tweet  Share 0  Share

 Share

Iscriviti alla newsletter quotidiana di BeBeez

Il tuo indirizzo email

Acconsento alla raccolta e alla gestione dei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy *

Dichiaro di avere più di 16 anni *

iscriviti

 Previous Il coronavirus porterà in Italia nuovi Npe per 60- 100 mld di euro. Lo prevede PwC

Le proposte di BeBeez

Ritaglio ad uso esclusivo del destinatario

CBA WEB 2 Data pubblicazione: 26/06/2020 Data pubblicazione: 26/06/2020 TOPLEGAL.IT Apri ilUrl: link link originale

CBA CON ANTARES NEL FONDO DA 300 MLN PER GLI UTP DELLA MODA

DAL 2004 IL MERCATO LEGALE

HOME NEWS EVENTI ∨ AWARDS ∨ ANALISI ∨ GUIDA ∨ DIRECTORY EDICOLA CONTATTI LAVORA CON NOI

GUIDA

26 giu 2020 Fashion I migliori studi e professionisti per Cba con Antares nel settore fondo da 300mln per gli Amministrativo Utp della moda Autorità indipendenti Banking & Finance Capital Markets Contenzioso e Arbitrati È il primo fondo chiuso tematico di questo tipo dedicato alle Corporate/M&A e Private Equity inadempienze probabili delle banche italiane nel settore lusso Energia IP & Life Sciences Lavoro Penale d'impresa Cba ha affiancato Antares Advisory nella costituzione di un fondo chiuso Real Estate riservato dedicato agli Utp delle banche nel settore lusso, con una Ristrutturazioni dotazione target di 300 milioni di euro. È il primo fondo chiuso tematico di TAX questo tipo. TMT

La durata prevista del fondo è di sei anni e prevede una struttura a due vedi tutte le ricerche comprati: un comparto crediti deteriorati, che saranno acquisiti dalle banche o dai veicoli di cartolarizzazione gestiti da servicer, per un totale di 250 milioni, con le banche che in cambio acquisiranno quote del fondo e un comparto nuova finanza, per 50 milioni, che sarà raccolta da family office e investitori privati, e che servirà al rilancio delle aziende in portafoglio e di cui il fondo punta al controllo.

A gestire il fondo, battezzato fondo Lusso & Lifestyle, sarà un team composto da Guido Vesin, Giovanni Mannucci, ex amministratore delegato di Isaia Boglioli e Forall Confezioni-Pal Zileri, Gaetano Sallorenzo, ex presidente Nord America di Armani, ceo di Calvin Klein Europa e Asia, Replay, Miroglio Fashion e Bvm-Les Copains, e altri manager in arrivo con diverse esperienze rilevanti nel settore.

Il fondo si avvale della collaborazione con lo studio Cba, in particolare con il managing partner Angelo Bonissoni (in foto), da tempo impegnato sul tema della gestione degli Utp. Oltre Bonissoni ha lavorato con Antares un team costituito dalla counsel Milena Prisco, per gli aspetti Esg nel fashion e dagli associate Ilaria Belluco e Riccardo Marini per gli aspetti di corporate.

Ritaglio ad uso esclusivo del destinatario

CBA WEB 1 Data pubblicazione: 25/06/2020 Data pubblicazione: 25/06/2020 PAMBIANCONEWS.COM Apri ilUrl: link link originale

ANTARES CREA FONDO PER AZIENDE CON CREDITI DETERIORATI

PAMBIANCO NETWORK    

NEWS | SUMMIT | APPROFONDIMENTI | EDITORIALI | MAGAZINE

Antares crea fondo per aziende con crediti deteriorati

 25 GIUGNO 2020 DI REDAZIONE

(ph. Ivan Zhukevich / Unsplash)

Un nuovo fondo chiuso e riservato, nalizzato al supporto delle aziende delle liere della moda e del lusso che si trovano in dicoltà economiche, con debiti nanziari classicati come crediti deteriorati (Utp). È questo, secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, il progetto annunciato da Antares Advisory. Il nuovo fondo, spiega sempre il quotidiano economico, punta a diventare un interlocutore sia per la gestione della crisi, grazie ai capitali che offre, sia per le speciche competenze manageriali che può mettere a disposizione.

Tra i manager scelti da Antares per il nuovo fondo ci sono Giovanni Mannucci, che vanta esperienze nelle aziende di moda sartoriale maschile Isaia e Boglioli; Guido Vesin, co-fondatore di Antares (insieme a Stefano Romiti) nel 2009; Gaetano Sallorenzo e gli esperti dello studio legale e tributario Cba.

“Il fondo – specica Il Sole 24 Ore – non punta a salvare singole aziende, ma ad aggregarne quante più possibile intorno a una specica nicchia, per avere più attrattività e anche potere di negoziazione con i grandi marchi del lusso, che si appoggiano da sempre ai distretti italiani per le produzioni di alta gamma”.

“Puntiamo – ha dichiarato Mannucci – a una dotazione iniziale di circa 300 milioni, 50 dei quali da nuova nanza di investitori privati e 250 milioni di crediti Utp conferiti dalle banche”.

  

Ritaglio ad uso esclusivo del destinatario

CBA WEB 1