1

Tra 11 giorni le elezioni: ecco i candidati a sindaco a , , , e Pieve di Teco

di Redazione Riviera24.it – 15 Maggio 2007 – 22:00

In provincia di il 27-28 maggio si vota per il rinnovo di altre quattro amministrazioni comunali: Ventimiglia, Bordighera, Taggia, Pornassio e Pieve di Teco.

Ventimiglia sono cinque i candidati sindaco. Il candidato del centrodestra è Gaetano Scullino (Forza Italia), 60 anni, imprenditore alberghiero, presidente uscente della Riviera Trasporti (l’ente del trasporto pubblico in provincia di Imperia), ex consigliere regionale ed ex vicesindaco della città di confine. Scullino è appoggiato da 6 liste: Forza Italia, An, Udc, Lega Nord, Democrazia Cristiana per le Autonomie e Pensionati. Il candidato del centrosinistra è l’architetto e insegnante Pietro Raschiotti, 55 anni, candidato indipendente della lista Ventimiglia Nuova. Raschiotti, già consigliere comunale, prima per il Pci e poi per il Pds, tra il 1985 e il 1993, è appoggiato da tre liste: Ventimiglia Nuova, Ulivo (Ds e Margherita assieme) e Rifondazione Comunista. Terzo candidato è il preside delle scuole medie Biancheri, Roberto Corsaro, di 64 anni. Corsaro, un indipendente appoggiato dalla lista Insieme per Ventimiglia, ha una sola esperienza politica alle spalle che risale ai primi anni novanta, quando si candidò in lista con il Pds, sempre a Ventimiglia. L’agente immobiliare Gianluca De Lucia, 29 anni, consigliere comunale uscente (ex forzista) è appoggiato dalle liste Movimento Frontalieri e Progetto Ventimiglia. Il quinto candidato è un altro ex forzista: Franco Bascianelli, 63 anni, titolare di un’autoscuola, appoggiato dalla lista Forza Ventimiglia.

Quattro sono i candidati a Bordighera. Giovanni Bosio, 48 anni, architetto e sindaco uscente, è appoggiato dalla Lista Bosio che raggruppa esponenti di Forza Italia, An, Udc e Lega Nord. Pier Paolo Guglielmi, 38 anni, avvocato, indipendente, candidato della lista civica di centrosinistra Città Insieme, é sostenuto da Ds, Margherita, Sdi, Prc e Comunisti Italiani. Il consigliere comunale uscente Marco Farotto, 50 anni, insegnante, è candidato per la lista civica Unione cittadina. Ultimo candidato, per la lista della Democrazia Cristiana per le Autonomie è Franco Biamonti, medico chirurgo, ex assessore al Bilancio nella giunta Renata Olivo, alla sua terza esperienza come candidato sindaco.

Tre i candidati a Taggia. Per il centrodestra si presenta Maurizio Negroni (Forza Italia), 49 anni, bancario, presidente della comunità montana Argentina Armea, ex consigliere ed ex assessore. E’ candidato dalla lista Centrodestra per Negroni, sostenuta da Forza Italia, An, Udc e Lega Nord. Per il centrosinistra c’é Massimo Bolla, 38 anni, dirigente della cooperativa di servizi Coseva e vicesegretario dei Ds di Arma. E’ candidato della lista Centrosinistra Massimo Bolla sindaco, sostenuta da Ds, Margherita, Prc, Comunisti Italiani e Verdi. C’é, infine, la lista civica di Vincenzo Genduso denominata E’ tempo, Genduso sindaco. Genduso, 48 anni, è psicologo e rappresenta un volto nuovo della politica.

Due i candidati sindaci a Pieve di Teco: Alfredo Delfino, 74 anni, pensionato, attuale vicesindaco, indipendente vicino al centrodestra, appoggiato dalla lista Uniti per Pieve di

Riviera24 - 1 / 2 - 02.10.2021 2

Teco e Walter Ferrari, 47 anni, consigliere di minoranza, indipendente a fianco del centrosinistra, appoggiato dalla lista Per Pieve.

Una sola lista, invece, a Pornassio, con la ricandidatura di Raffaele Guglierame, l’attuale sindaco.

Riviera24 - 2 / 2 - 02.10.2021