Metallica a Udine, unica tappa nel centro-est Europa

L’Azalea Promotion mantiene l’eccellenza musicale a Udine, ancora capitale del rock mondiale. Infatti il 13 maggio 2012 ci sarà l’unica tappa del nuovo “Black Album Tour” dei Metallica, storica band metal statunitense, che si esibirà allo stadio Friuli. L’ultimo lavoro di James Alan Hetfield e soci, ha già venduto 28 milioni di copie e si preannuncia un sicuro successo. Inutile dire che l’evento sarà un’occasione imperdibile per tutti gli amanti di uno dei gruppi più longevi del rock che negli anni ha saputo rinnovarsi pur rimanendo fedele alle proprie radici. Oltre ai Metallica molti altri artisti, sia nazionali che internazionali, visiteranno il Friuli in questo “caldo” 2012: il 2 febbraio ci sarà Jovanotti a Trieste, il 20 febbraio i Dream Theater a Pordenone,il 28 marzo a Trieste gli America, il 22 maggio Biagio Antonacci a Trieste, l‘11 giugno Bruce Springsteen farà tappa a Trieste per un concerto che ha già registrato 10 mila biglietti venduti in 48 ore e infinie i Radiohead il 4 luglio a Villa Manin. Tutti questi eventi sono all’interno del Music & Live, format ideato dall’Agenzia Turismo FVG, e organizzati come sempre da Azalea Promotions.

LAURA PAUSINI “ World Tour” TREVISO Palaverde martedì 3 aprile 2012 – quarta data

Per soddisfare la grande voglia di gli appuntamenti al Palaverde di Treviso diventano quattro: fissata per martedì 3 aprile 2012 la nuova performance. Prosegue l’enorme successo di “Inedito World Tour”, la tournee mondiale di LAURA PAUSINI che dopo gli undici concerti sold out di Milano e Roma (oltre 100mila i biglietti venduti), debutterà sabato sera in Sud America con la prima di tre date, altrettanto sold out, a San Paolo in Brasile. Al calendario, che con oltre 100 concerti porterà l’artista romagnola sui più importanti palcoscenici di tutto il globo, si aggiungono quattro nuove date italiane (Caserta, Treviso, e Lucca). A Treviso i tre concerti in programma al Palaverde per venerdì 30, sabato 31 marzo, lunedì 2 aprile non sono stati sufficienti per soddisfare la “grande voglia” di LAURA PAUSINI e considerata la massiccia richiesta di biglietti è stato aggiunto un quarto concerto, organizzato sempre da Azalea Promotion e F&P Group, che si terrà martedì 3 aprile 2012. Un’altra sensazionale novità è rappresentata da “”, il terzo singolo estratto dal nuovo album “Inedito” che ha già venduto oltre un milione di copie in tutto il mondo e da venerdì 20 gennaio sarà in rotazione in tutte le radio italiane. Il brano ha una storia particolare: era stato proposto da Eleonora Crupi per Sanremo Lab, ma senza fortuna. Non appena Laura lo ha sentito se ne è innamorata e ha voluto rimettere le mani al testo, adattandolo alla sua sensibilità insieme a Niccolò Agliardi, autore anche delle musiche con Massimiliano Pelan. “È una canzone molto personale” – racconta Laura Pausini – anche se non è nata da me. Insieme a Niccolò abbiamo cambiato alcune parti del testo già esistente per renderla ancora più mia. Il brano nasce per essere presentato al Festival di Sanremo da una giovane e bravissima artista ma già nelle prime selezioni fu “bocciato”. Amo questa canzone e provo un’emozione fortissima nell’essere io l’interprete ora perché quella che canto, è davvero la mia storia”. L’uscita del singolo sarà accompagnata da un video, girato ad con la regia di Gaetano Morbioli per Run Multimedia, che sarà in rotazione a fine gennaio 2012.

INEDITO WORLD TOUR @ TREVISO, Palaverde Venerdì 30 marzo 2012 – inizio ore 21:00 Sabato 31 marzo 2012 – inizio ore 21:00 Lunedì 2 aprile 2012 – inizio ore 21:00 Martedì 3 aprile 2012 – inizio ore 21:00 – NEW!

I biglietti (prezzi a partire da 36 euro più diritti di prevendita) per il nuovo concerto al Palaverde di Treviso, saranno acquistabili a partire dalle ore 15:00 di sabato 21 gennaio nei punti vendita autorizzati Azalea Promotion e online su www.ticketone.it Per informazioni: Azalea Promotion tel. +39 0431 510393 – www.azalea.it – [email protected] Ufficio Stampa Azalea Promotion: Luigi Vignando tel. +39 348 9007439 – [email protected]

Enrico Liotti

GLI “AMERICA” IN TOUR A TRIESTE PER I 40 ANNI DI CARRIERA

Il leggendario gruppo anglo-statunitense degli AMERICA che ha caratterizzato le scene internazionali negli anni Settanta e Ottanta con le hit “A Horse with No Name”, “Sister Golden Hair” e “You Can Do Magic”, diventate delle autentiche pietre miliari nella storia del rock, festeggia i 40 anni di carriera con un nuovo tour mondiale.Un anniversario davvero straordinario quello della storica band capitanata da Gerry Beckley e Dewey Bunnell che merita di essere celebrato ad hoc: dopo la pubblicazione a fine luglio di “Back Pages”, il nuovo disco di cover contenente dodici brani che partono dagli anni Sessanta e arrivano ai giorni nostri, sarà dunque la volta del ritorno sui palcoscenici dei principali teatri e festival di tutto il mondo.Sei i concerti in programma in Italia nel mese di marzo: i primi saranno il 18 a Salerno, il 19 a , il 21 a Catania, il 22 a Lecce, poi il 24 a Bassano e infine mercoledì 28 marzo al Politeama Rossetti di Trieste. Il nuovo appuntamento co-organizzato da Azalea Promotion, il Comune di Trieste – Assessorato allo Sport e il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giuliaimpreziosisce ulteriormente il calendario degli eventi rock in programma al Politeama Rossetti che annovera già la presenza di due illustri esponenti del panorama mondiale comeJohnny Winter (27 febbraio) e Roger Daltrey (18 marzo). Gli AMERICA condurranno i loro numerosi fan all’interno di un viaggio nella miglior musica “country west rock”, il mitico sound della California che li vede come pionieri assieme a Beach Boys ed Eagles, attraverso le canzoni più popolari degli anni Settanta e Ottanta (“Horse With No Name”, “Tin Man”, “Ventura Highway”, “I need You”, “Don’t Cross The River”, “Sandman”, “You Can Do Magic” e tantissime altre) che hanno fatto la fortuna e la storia del gruppo, con uno stile delicato e raffinato a cavallo tra soft rock, folk e un pizzico di country rivisti in chiave pop. mercoledì 28 marzo 2012 – Trieste, Politeama Rossetti

I biglietti (prezzi da 25 a 45 euro, più diritti di prevendita) per l’esclusivo concerto in programma al Politeama Rossetti di Trieste saranno acquistabili da martedì 17 gennaio nei punti vendita abituali del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia (www.ilrossetti.it), di Azalea Promotion (www.azalea.it) e suicircuiti online Ticket One (www.ticketone.it) e Vivaticket (www.vivaticket.it)

Per informazioni sul concerto degli America a Trieste: Azalea Promotion tel. +39 0431 510393 www.azalea.it– – [email protected] ilRossetti – Teatro Stabile del FVG tel. +39 040 3593511 – e-mail:[email protected] – web: www.ilrossetti.it Ufficio Stampa Azalea Promotion: Luigi Vignando tel. +39 348 9007439 – [email protected]

La redazione

DA JOVANOTTI AI RADIOHEAD, I LIVE DEL 2012 NEL NORDEST

DA JOVANOTTI AI RADIOHEAD, I LIVE DEL 2012 NEL NORDEST

Il cartellone di Azalea Promotion propone una ricca serie di straordinari concerti con grandi nomi del firmamento musicale italiano e internazionale

Se l’anno appena conclusosi ha portato in dote artisti di prima grandezza del calibro dei Bon Jovi, Ben Harper, Skunk Anansie, Zucchero Fornaciari, Joe Satriani, Lenny Kravitz, Francesco Guccini, Gianna Nannini e tantissimi altri, il 2012 si prospetta sin dai primi giorni come un anno davvero indimenticabile per gli amanti della grande musica live. Sfogliando il ricco cartellone del promoter friulano Azalea Promotion si nota una variegata offerta con grandi nomi del firmamento musicale italiano ed internazionale: dal pop di Jovanotti all’alternative rock dei Radiohead, passando per il prog dei Dream Theater, il blues di Johnny Winter, la musica popolare con Massimo Ranieri, l’alternative metal dei Primus, la black music con Mario Biondi, il celtico con Loreena McKennitt, al rock & roll dell’immenso Bruce Springsteen e tanto altro ancora.

“Trieste, la mia musica ricomincerà da questa città”, questo il tweet di Jovanotti pubblicato nel suo profilo prima di Natale che sancisce il primo speciale appuntamento del cartellone 2012 di Azalea, fissato per giovedì 2 febbraio proprio al PalaTrieste, dove ripartirà la tournee di Lorenzo Cherubini interrotta lo scorso 12 dicembre. Il giorno seguente, venerdì 3 febbraio, al Palasport Carnera di Udine sarà la volta di uno dei nuovi protagonisti delle scene live nazionali: Marco Mengoni, il giovane cantante, vincitore della terza edizione del talent X Factor e terzo classificato al Festival di Sanremo 2010, confermatosi al grande pubblico anche con l’ultimo album “Solo 2.0”.

I fan dei Dream Theater, pionieri e massimo esponenti a livello mondiale del prog metal, non potranno lasciarsi sfuggire il concerto al Palasport Forum di Pordenone del 20 febbraio, unica tappa nell’intero Nordest (Special Guest i Periphery) del tour a supporto di “A dramatic turn of events”, l’ultima straordinaria fatica discografica del gruppo statunitense. Nella stessa venue pordenonese pochi giorni dopo, sabato 25 febbraio, sarà invece il turno di Caparezza con il suo “Eretico Tour”, la più importante tournee nella prestigiosa carriera del celebre pensatore libero pugliese.

Tra la fine di febbraio e metà marzo, al Politeama Rossetti di Trieste verranno sdoganati i cliché teatrali portando le sonorità rock in cornici classiche e permettendo al pubblico di essere a stretto contatto con due leggende musicali mondiali: il 27 febbraio approderà Johnny Winter, il chitarrista più hard rock nella storia del blues e domenica 18 marzo Roger Daltrey, l’inconfondibile voce storica e icona dei mitici Who, per la prima volta eseguirà dal vivo interamente la storica opera musicale della band “Tommy”.

Dal rock internazionale alla musica popolare italiana, da Trieste a Udine, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine ospiterà due altrettanto leggendarie icone del panorama nazionale: il 19 febbraio è in programma uno degli ultimi concerti di Ivano Fossati (in collaborazione con Euritmica), mentre domenica 4 marzo toccherà a Massimo Ranieri con il suo entusiasmante show musicale “Canto perché non so nuotare… da 500 repliche” che ripercorre i 40 anni di carriera del celebre artista partenopeo svelando aneddoti e teneri ricordi d’infanzia. Udine (mercoledì 14 marzo al Palasport Carnera) sarà anche una delle attesissime tappe di “Dietro le Apparenze Tour”, la tournee che segna il grande ritorno dal vivo di Giorgia, una delle voci più amate e apprezzate dalla gente.

Saranno solo due le esclusive date italiane del nuovo tour dei Primus, una delle formazioni più rilevanti nelle scene alternative metal di tutti i tempi, che tornata alla formazione più celebre con il leader Les Claypool alla voce e al basso, Larry LaLonde alla chitarra e Jay Lane alla batteria, approderà venerdì 23 marzo al Palasport Forum di Pordenone presentando oltre ai grandi successi il nuovo album in studio intitolato “Green Naughayde”.

La grande musica d’autore italiana sarà l’autentica regina di fine marzo e inizio aprile: mercoledì 28 marzo al Forum di Pordenone arriverà Fiorella Mannoia che presenterà il nuovo disco di inediti “Sud”; venerdì 30 marzo, sabato 31 marzo e lunedì 2 aprile invece Laura Pausini porterà al Palaverde di Treviso il suo nuovo tour mondiale che dalle prime apparizioni natalizie (sei a Milano e cinque a Roma) l’ha confermata ancora una volta come la più grande interprete italiana del panorama femminile. Un elegante intermezzo sarà offerto lunedì 1 aprile dal Politeama Rossetti di Trieste che accoglierà il crooner catanese Mario Biondi, fresco di pubblicazione di “Due”, il primo talent album nella storia della discografia italiana. Al PalaArrex (ex Palazzo del Turismo) di Jesolo andranno invece in scena da giovedì 5 a domenica 8 aprile ben sei spettacoli di Notre Dame de Paris, l’opera musicale moderna che ha emozionato il pubblico di tutto il mondo e celebre il decennale italiano.

Ancora nuovi album e ancora musica italiana nel Nordest con Tiziano Ferro il 7 maggio al Palaverde di Treviso e Biagio Antonacci il 20 maggio a Treviso e il 22 maggio al PalaTrieste, ma prima un sensazionale concerto a Padova: lunedì 16 aprile sul palco del Gran Teatro Geox salirà Loreena McKennitt, l’indiscussa signora del genere definito “celtico eclettico”.

Infine, aspettando le prossime novità targate Azalea, due assolute certezze a garanzia di un’altra stagione musicale da incorniciare: l’11 giugno allo Stadio Nereo Rocco di Trieste arriverà l’immenso Bruce Springsteen con la mitica E-Street Band, mentre mercoledì 4 luglio nell’affascinante cornice di Villa Manin farà tappa il tour dei Radiohead, uno degli eventi più importanti a livello mondiale che con largo anticipo ha già registrato il sold out per l’occasione e richiamerà migliaia di fan da tutto l’Est Europeo.

I biglietti per gli eventi organizzati da Azalea Promotion sono acquistabili nei punti vendita Azalea Promotion (www.azalea.it) e sul circuito online Ticket One (www.ticketone.it)

Per maggior informazioni: Azalea Promotion tel. +39 0431 510393 – www.azalea.it – [email protected] Ufficio Stampa Azalea Promotion: Luigi Vignando tel. +39 348 9007439 – [email protected] LA VOCE BLACK DELLA MUSICA ITALIANA TORNA SULLE SCENE :MARIO BIONDI

MARIO BIONDI, la voce black della musica italiana,ritorna sulle scene in grande stile con un nuovo straordinario lavoro. Il crooner è andato alla scoperta di nuovi talenti e lancia la nuova frontiera della musica: il “talent album”. Un progetto unico nella storia della discografia italiana che vede per la prima volta un produttore e un artista affermato offrire, all’interno del proprio album, spazio ad altri artisti, alcuni dei quali ancora non riconosciuti dal grande pubblico, trasformandolo in un “trampolino di lancio” per giovani talenti. Si tratta di “Due”, il nuovo doppio album di inediti di MARIO BIONDI, uscito lo scorso 15 novembre su etichetta Tattica, in cui l’inimitabile voce dell’artista catanese incontra 20 artisti di talento provenienti dalla scena soul e jazz italiana e internazionale. Venti brani, di cui 13 inediti composti dagli stessi artisti coinvolti nel progetto e 7 cover, in cui l’artista, in collaborazione con i suoi ospiti, dà prova di grande versatilità muovendosi con classe ed energia tra pezzi che spaziano tra il soul, il jazz con influenze r&b e lounge, fino a toccare sonorità bossanova vicine al brazilian sound. La pubblicazione di “Due” sarà seguita nei prossimi mesi da un’attesa tournee teatrale: dopo i quattro concerti anteprima che si terranno dal 1 al 4 febbraio al Ronnie Scott’s di Londra, MARIO BIONDI approderà dal 7 marzo nei principali teatri italiani (Roma, Varese, , Torino, Cesena, Montecatini Terme, Napoli, Catania, Avellino, Trieste, Bergamo e Milano) e domenica 1 aprile 2012 sarà il Politeama Rossetti di Trieste a ospitare l’unica performance regionale, co-organizzata da Azalea Promotion, il Comune di Trieste – Assessorato allo Sport e il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Un’occasione esclusiva per ascoltare dal vivo, oltre ai grandi successi del crooner catanese, l’inedito progetto assolutamente innovativo nel panorama della musica italiana, “Due”, che arriva a un anno di distanza dall’uscita di “Yes You”, il doppio album live con cui Biondi ha conquistato il doppio disco d’oro, e al termine di un lungo tour estivo con cui ha incantato le platee di tutta Italia, registrando sold out ovunque.Un percorso inarrestabile per un artista che in poco meno di cinque anni, con soli due album di inediti e due raccolte live, ha venduto oltre 600mila copie, conquistato 9 dischi di platino e il primo posto con “If” della classifica iTunes come miglior album del 2012. Diviso in due dischi, “Due” si apre con “Blue Skies”: dominato dal suono del sassofono e da sonorità jazz classiche senza disdegnare influenze cubane e brazilian jazz, il brano porta la firma di Irving Berlin ed è interpretato insieme a Biondi da Jeff Cascaro, trombettista, arrangiatore e cantante dal grande talento, noto soprattutto in Germania e conosciuto dal pubblico italiano per aver prestato la sua voce a una nuova versione di “Love is in the air”. Un pezzo di elevata caratura inserito nel nuovo straordinario doppio album è “Won’t you come back”, un inedito scritto dall’artista israeliano Sagi Rei. Una canzone romantica e un po’ malinconica dalle sonorità alla James Taylor, in cui la voce chiara e acuta dell’artista si alterna a quella calda e sensuale di Biondi. Il secondo disco si apre invece con “Mother Earth”, brano di grande intensità emotiva che l’artista catanese ha composto assieme al batterista e vero capostipite del “new jazz” nel mondo, Lorenzo Tucci. La canzone è una speciale e sentita dedica alla madre terra, composta in seguito al disastro nucleare che lo scorso marzo ha colpito il Giappone, dove sia Tucci che Biondi si sarebbero dovuti recare per una serie di concerti. “All I really want” che porta la firma dell’emergente pianista jazz Chiara Civello e “All you have to do” cantato in duetto con Alain Clark, una delle più belle voci balck del panorama attuale sono due tra i pezzi che spiccano maggiormente. Il disco si chiude infine all’insegna dell’autoironia: MARIO BIONDI duetta infatti con Fabrizio Casalino, cantautore, comico e imitatore conosciuto dal grande pubblico anche grazie alla sua esilarante imitazione dell’artista catanese. I biglietti (prezzi da 30 a 50 euro, più diritti di prevendita) per l’esclusivo concerto sono già acquistabili nei punti vendita abituali del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia (www.ilrossetti.it), di Azalea Promotion (www.azalea.it) e sui circuiti online Ticket One (www.ticketone.it) e Vivaticket (www.vivaticket.it)

Per informazioni sul concerto di Mario Biondi a Trieste:

Azalea Promotion tel. +39 0431 510393 –www.azalea.it – [email protected] ilRossetti – Teatro Stabile del FVG tel. +39 040 3593511 – e- mail: [email protected] – web: www.ilrossetti.it

Ufficio Stampa Azalea Promotion: Luigi Vignando tel. +39 348 9007439 – [email protected]

La redazione

RIPRENDERÀ A FEBBRAIO IL TOUR DI LORENZO JOVANOTTI

Dando seguito al tweet (“Trieste. La mia musica ricomincerà da questa città. Ringrazio tutti. Quello che è accaduto non sarà mai dimenticato. Francesco nel cuore”) pubblicato ieri sera sul profilo di LORENZO JOVANOTTI, Trident Management comunica che il tour interrotto lo scorso 12 dicembreriprenderà giovedì 2 febbraio 2012 proprio dal PalaTrieste e si concluderà il 29 dello stesso mese a Roma, passando per le città di Bologna, Taranto, Acireale, Caserta, Livorno, Modena, Padova, , e Torino.

Da oggi venerdì 23 dicembre tutti coloro che hanno acquistato i biglietti per le date sospese, potranno scegliere se utilizzare i biglietti per le date riprogrammate o chiedere il rimborso, che sarà possibile entro e non oltre il 10 gennaio 2012.

Per informazioni sulle date del tour: TRIDENT MANAGEMENT – www.tridentmanagement.it

Per informazioni sul concerto di Trieste: AZALEA PROMOTION – www.azalea.it – tel. +39 0431 510393

Ufficio Stampa Azalea Promotion: Luigi Vignando – tel. +39 348 9007439 – [email protected]

NATALE CON CHI VUOI… PASQUA CON NOTRE DAME DE PARIS

JESOLO PALA ARREX (ex Palazzo del Turismo) da giovedì 5 a domenica 8 aprile 2012 Sono passati esattamente dieci anni dal debutto della versione italiana di NOTRE DAME DE PARIS, l’Opera musicale moderna che con la sua formula innovativa ha svecchiato la scena teatrale e musicale italiana, battendo ogni record e diventando, dopo solo dieci anni, un grande classico. Per festeggiare questo straordinario evento un nuovo tour che ha debuttato l’11 maggio 2011 nel prestigioso Teatro Regio di Parma, riscuotendo un successo trionfale in tutta Italia.Oltre 150.000 spettatori hanno applaudito le 67 rappresentazioni effettuate nel corso delle undici città finora visitate.

Dopo dieci anni di ininterrotti successi,si conferma, a giusto titolo, un’opera senza tempo che non conosce frontiere, pronta a far sognare di nuovo tante migliaia di spettatori. Nel 2012 riparte con la stessa energia e lo stesso entusiasmo per raggiungere ogni angolo d’Italia: Roma, Jesolo, Milano, , Bologna e Torino sono solo alcune delle città che potranno applaudire ancora una volta NOTRE DAME DE PARIS.

Ad aprile sarà Jesolo ad accogliere questo straordinario spettacolo con sei appuntamenti imperdibili (organizzati da Zard Media Group, Azalea Promotion e il Comune di Jesolo), in programma da giovedì 5 a domenica 8 aprile 2012 (sabato e domenica anche di pomeriggio) al Pala Arrex (ex Palazzo del Turismo), che già nel 2009 ospitò una sensazionale tournee in grado di coinvolgere migliaia di spettatori provenienti da tutto il Triveneto.Un’opportunità originale per passare le festività di Pasqua!

Sul palco dodici nuove grandi voci pronte a regalare la magia e l’emozione dell’amore tragico e profondo di Quasimodo per la bella gitana Esmeralda. Giovanissimi pieni di talento che già si sono fatti strada nel cuore del pubblico e della critica che li segue: Federica Callori (Esmeralda/Fiordaliso), Alessandra Ferrari (Esmeralda), Lorenzo Campani (Quasimodo/Clopin), Angelo Del Vecchio (Quasimodo), Marco Manca (Frollo), Vincenzo Nizzardo (Frollo), Emanuele Bernardeschi (Clopin), Riccardo Maccaferri (Gringoire), Luca Marconi (Gringoire), Oscar Nini (Febo), Giacomo Salvietti (Febo) e Serena Rizzetto (Fiordaliso).

Oltre quindici milioni di spettatori in tutto il mondo per un successo che si rinnova dal 1998: è il biglietto da visita di NOTRE DAME DE PARIS, l’opera moderna con le musiche di Riccardo Cocciante e i testi di Luc Plamondon, tratta dall’omonimo romanzo diVictor Hugo. Un grandioso allestimento che in Italia è stato applaudito da più di due milioni e mezzo di persone di 40 diverse città in ben 915 repliche, a partire dalla sua prima rappresentazione, nella versione originale francese, al FilaForum di Assago il 21 marzo 2001.

Quest’anno l’opera musicale moderna, che ha battuto ogni record, celebre dunque il suo decennale. Un evento che merita di essere festeggiato con un tour ad hoc della versione italiana di NOTRE DAME DE PARIS, quella con i testi adattati alla nostra lingua da Pasquale Panella, che ha debuttato il 14 marzo 2002 al GranTeatro di Roma.

Un tour prodotto dalla Zard Media Group che è partito l’11 maggio scorso da Parma ed approderà nellecittà e nelle location più suggestive d’Italia!

Quando andò in scena per la prima volta in Italia, NOTRE DAME DE PARIS era già stato visto ed applaudito in Francia da 3 milioni di spettatori. Tradotto in quattro lingue dal francese, lo spettacolo aveva spopolato in Russia, era andato in scena a Barcellona nella versione spagnola e nel West End londinese, in quella inglese. Ma pochi immaginavano che la versione italiana avrebbe avuto un successo enorme, senza precedenti.

La versione italiana è stata curata da Pasquale Panella, già paroliere di Battisti, che ha riscritto i teti nel rispetto del libretto originale francese ma con una poetica assolutamente intrinseca. I testi accattivanti, assieme alle scenografie mozzafiato, alle influenze pop/rock delle musiche e ad un cast di giovani talenti, hanno portato lo spettacolo direttamente al cuore di un pubblico di ogni età profondamente toccato dai sentimenti che i protagonisti riescono a lasciar trasparire in ogni singola scena.

NOTRE DAME DE PARIS ha introdotto musiche e sonorità inedite, nuovi autori e voci, aprendo la strada a un nuovo corso dello spettacolo.

Giornate ed orari degli spettacoli a Jesolo:

· giovedì 5 aprile 2012 – ore 21:00

· venerdì 6 aprile 2012 – ore 21:00

· sabato 7 aprile 2012 – ore 16:00 e ore 21:00

· domenica 8 aprile 2012 – ore 17:00 e ore 21:00

I biglietti (prezzi da 33 a 63 euro, più diritti di prevendita) per i sei imperdibili appuntamenti sono già acquistabili nei punti vendita autorizzati Azalea Promotion, Ticket One e online su www.ticketone.it

Per informazioni: Azalea Promotion tel. +39 0431 510393 – www.azalea.it – [email protected]

Ufficio Stampa Azalea Promotion: Luigi Vignando tel. +39 348 9007439 – [email protected]

LAURA PAUSINI “Inedito World Tour”

Gli esclusivi appuntamenti nel Nordest della Penisola diventano tre: dopo i concerti previsti il 30 e 31 marzo 2012, il Palaverde di Treviso ospiterà lunedì 2 aprile 2012 una nuova performance

Dopo l’uscita del nuovo attesissimo album “Inedito” che ha conquistato subito la prima posizione nelle classifiche di vendita, è tutto pronto per il ritorno di LAURA PAUSINI anche dal vivo: la tournee mondiale prenderà il via al di Milano il prossimo 22 dicembre. L’attesa per le performance live è già alle stelle e nell’ottica di assecondare le numerosissime richieste di biglietti da parte del vasto pubblico (tante date già sold out) sono stati annunciati tre nuovi appuntamenti ad arricchire il calendario italiano del tour. Inoltre, il giorno di Natale e Capodanno si terranno due concerti davvero speciali, impreziositi dalla presenza di alcune colleghe e amiche (il 25 dicembre a duettare con lei a Milano ci sarà Irene Grandi, mentre a Roma il 31 dicembre ci saranno Syria e Paola e Chiara), che l’artista ha voluto dedicare al suo pubblico cantando dal vivo per celebrare assieme le due importanti festività.

Una delle nuove date riguarda il Nordest della Penisola italiana, così gli esclusivi appuntamenti (organizzati da Azalea Promotion e F&P Group) diventano tre:dopo le esibizioni in programma venerdì 30 e sabato 31 marzo 2012 per le quali i biglietti ancora disponibili sono pochissimi, il Palaverde di Treviso ospiterà la cantante romagnola anche la sera di lunedì 2 aprile 2012. Il nuovo tour mondiale sarà uno dei più importanti nella carriera, quasi ventennale, di LAURA PAUSINI che dopo gli 11 concerti anteprima tra Milano e Roma, approderà dapprima in Sudamerica (Brasile, Argentina, Cile, Perù, Venezuela, Costarica, Panama, e Messico), tornerà poi in Italia e dopo aver attraversato il nostro paese, toccherà 23 città europee tra Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Belgio, Olanda, Austria e Inghilterra dove si esibirà in uno dei più grandi templi della musica live al mondo: la Royal Albert Hall a Londra. Laura sarà in tour con la sua band capitana da Paolo Carta alle chitarre e direzione musicale, i fratelli Emiliano e Matteo Bassi rispettivamente alla batteria e al basso, Bruno Zucchetti al piano e Roberta Granà con Gianluigi Fazio ai cori. Due le nuove figure che entrano a far parte della squadra di Laura: Monica Hill ai cori e Nicola Oliva alle chitarre. I biglietti (prezzi a partire da 36 euro più diritti di prevendita) per il nuovo concerto al Palaverde di Treviso, sono disponibili online su www.ticketone.it e da venerdì 16 dicembre nei punti vendita autorizzati Azalea Promotion e PREVENDITE AUTORIZZATE AZALEA PROMOTION: TREVISO La Ghirada Ufficio Ticketing Strada di Nascimben, 1/b tel. 0422 324382;Vagginmente via G. D’Annunzio, 3/b tel. 0422 1782376; Supermercato del Libro via Castellana 37/L-M tel. 0422 432752; CASTELFRANCO VENETO L’Opera al Nero Via Garibaldi, 14 tel. 0423 497790; CONEGLIANO Jungle Records Via Matteotti, 31 tel. 0438 410746; MONTEBELLUNA Compact Via S. Pellico, tel. 0423 300377; VITTORIO VENETO Medina Viaggi Piazza FIume, 15 tel. 0438 912532; BELLUNO Scoopio Spettacoli Piazza dei Martiri, 2 tel. 0437 948874; FELTRE Discone Parteli Piazzale della Lana, 6 tel. 0439 2051; JESOLO Jesolo Turismo Piazza Brescia, 4/b tel. 0421 370688, Intras Travel Company via Verdi, 27 tel. 0421 371700; MESTRE Libreria del Centro via Garibaldi, 1/B tel. +39 041 5343527; PRAMAGGIORE Telecenter via Belvedere, 21 tel. 0421 200562; SAN DONÀ DI PIAVE Musicanova Via Risorgimento, 9 tel. 0421 53215; PORDENONE Musicatelli Piazzale XX Settembre, 7 tel. 0434 523039, Bar Cristallo C.so Garibaldi, 63/D tel. 340 5038755; Libreria del Centro Borgo S. Antonio, 2 tel. 0434 1705721; UDINE Angolo della Musica Via Aquileia, 89 tel. 0432 505745, Edicolè c/o Centro Commerciale Terminal Nord Viale Tricesimo tel. 0432 425598; Libreria Ribis Via Paolo Canciani, 14 tel. 0432 505282; TRIESTE Ticket Point Corso Italia, 6/C tel. 040 3498277; Radio Attività Via Campo Marzio, 6 tel. 040 304444; GORIZIA Mercatino del Cellulare Via Crispi, 6/C tel. 0481 534005; MONFALCONEEdicolandia Centro Commerciale Emisfero; SACILE Music Box Via Garibaldi, 83 tel. 0434 72693; SPILIMBERGO Edit Srl Viale Barbacane, 17 tel. 0427 51230; CERVIGNANO DEL FRIULI Wipeout Snow & Surf via Lung’aussa, 20; CIVIDALE DEL FRIULI News & Toys P.tta Zorutti, 2 tel. 0432 733968; PRADAMANO Edicolandia Pradamano c/o Centro Commerciale Bennet tel. 0432 670135; TRICESIMOFoto Flash Piazza Garibaldi, 5 tel. 0432 854242; GEMONA DEL FRIULI Edicolè via Burgi c/o Centro Commerciale Le Manifatture tel. 0432 970082; MAJANO Pro Majano Via Zorutti, 4 tel. 0432 959060; CODROIPO Centro Della Musica Via Piave, 71 tel. 0432 905635; GRADO Dutch Sport Via Morosini, 2 tel. 0431 876020; TARVISIO Consorzio Tarvisiano Via Roma, 14 tel. 0428 2392; LATISANA Azalea Promotion Via Giovanni Agnelli, 1 tel. 0431 510393; LIGNANO SABBIADORO Vodafone Sostero Via Gorizia, 2/D tel. 0431 721294; NOVA GORICA Rock’ n ‘Roll Delpinova, 7° 0038 65 3001301; KLAGENFURT Event & Ticket Shop 8. –Mai-Strasse 19, tel. 0043 6642784835.

Per informazioni: Azalea Promotion tel. +39 0431 510393 – www.azalea.it – [email protected]

Ufficio Stampa Azalea Promotion: Luigi Vignando tel. +39 348 9007439 – [email protected]

Enrico Liotti per la redazione

Concerto di Jovanotti annullato, morto un operaio per crollo della struttura

E’ con immenso dispiacere che riportiamo la notizia dell’annullamento del concerto di Jovanotti di questa sera al PalaTrieste. Intorno alle 14 il palco che avrebbe dovuto sostenere il cantautore è crollato provocando la morte di un operaio e il ferimento di molti altri. La struttura è ora sotto sequestro e le autorità stanno effettuando tutti i controlli per capire la dinamica dell’accaduto. La redazione si stringe al cordoglio della famiglia del giovane operaio di 20 anni di Trieste, che ha perso la vita nell’incidente.

“Non ci sono parole per commentare ciò che è successo oggi al PalaTrieste – dichiara Azalea Promotion, l’agenzia che organizzava la tappa triestina della tournee di Jovanotti – Ci sentiamo solamente di esprimere tutto il dolore che anche noi stiamo provando e farvi sapere che siamo davvero vicino con il cuore, con la mente e per quanto possibile fisicamente alla famiglia di Francesco e a tutti quelli che gli hanno voluto bene. Allo stesso modo siamo vicini agli altri addetti coinvolti, sperando in una loro pronta guarigione.”

I motivi del cedimento della struttura sono attualmente sconosciuti e naturalmente al vaglio delle autorità competenti. Azalea Promotion si augura, come tutti, che sia fatta quanto prima piena luce sulle cause della tragedia.

Azalea Promotion esprime cordoglio alla famiglia del giovane ragazzo deceduto

La Redazione de Il Discorso

“Ora Tour 2011” di Jovanotti a Trieste

Azalea Promotion in co-organizzazione con il Comune di Trieste – Assessorato allo Sport, la Regione Friuli Venezia Giulia, TurismoFVG “Music&Live” e Zed Live presenta:

LORENZO JOVANOTTI “Ora Tour 2011” TRIESTE PalaTrieste lunedì 12 dicembre 2011 – inizio ore 21:15

A TRIESTE IL PIÙ GRANDE SPETTACOLO DOPO IL WEEKEND

LUNEDÌ SERA LORENZO JOVANOTTI SUL PALCO DEL PALATRIESTE

Il tour dei record continua la sua marcia inesorabile: anche la tappa in Friuli Venezia Giulia registra il gran pienone, gli ultimissimi biglietti saranno in vendita alle casse del PalaTrieste

Lunedì scorso JOVANOTTI è stato uno dei grandi protagonisti della puntata finale di “#Il più grande spettacolo dopo il weekend”, il programma televisivo dello showman Fiorello andato in onda su Rai1 tenendo incollati davanti allo schermo oltre 13 milioni di italiani, mentre lunedì prossimo, il 12 dicembre, il più grande spettacolo dopo il weekend andrà in scena a Trieste in Friuli Venezia Giulia, dove è attesa una nuova tappa dello straordinario “Ora Tour 2011”, senza ombra di dubbio la migliore tournee dell’anno!

Travolgente, originale, impeccabile per ritmo e scaletta, ma soprattutto entusiasmante, “Ora Tour” continua la sua marcia inesorabile a suon di palazzetti gremiti e pubblico sempre entusiasta degli show di Lorenzo. Sulla scia del successo di pubblico e di critica ottenuto dalla tournee primaverile ed estiva che ha registrato la bellezza di 40 sold out, LORENZO JOVANOTTI è tornato sulle scene live nei Palasport, dando la priorità a quella città non toccate precedentemente, con una nuova tournee di 19 concerti.

La terza tranche di “Ora Tour 2011” è partita il 26 novembre da Forli e dopo aver toccato le città di Torino, Genova, Firenze, Roma, Milano, lunedì 12 dicembre (apertura porte a partire dalle ore 19:30, inizio concerto ore 21:15) sarà la volta del PalaTrieste di Trieste, dove manca dal tour “Capo Horn” del 1999 che il 3 dicembre dello stesso anno fece tappa proprio nella struttura triestina, inaugurata pochi giorni prima con il concerto di Ligabue.

Sul palco enorme e asimmetrico per ribaltare tutti gli stereotipi del concerto pop, fino a proporre un nuovo linguaggio per un tipo di comunicazione più avanzata, JOVANOTTI sarà accompagnato dalla sua energica band, composta da Saturnino, Riccardo Onori, Frank Santarnecchi, Christian Rigano, Leo di Angilla e Gareth Brown.

L’atteso appuntamento di Trieste co-organizzato daAzalea Promotion, il Comune di Trieste – Assessorato allo Sport, la Regione Friuli Venezia Giulia, TurismoFVG “Music & Live” e Zed Live sarà un concerto musicalmente tanto semplice quanto efficace, che spazia tra i grandi pezzi del passato e i lavori più recenti (da “L’ombelico del mondo” a “Il più grande spettacolo dopo il Big Bang”, passando per “Tutto L’amore che ho”, “Tanto Tanto Tanto”, “Come musica”, “Le tasche piene di sassi”, “Ragazzo fortunato” e tantissime altre).

I live di Lorenzo sono uno spettacolo nello spettacolo, una produzione audio video cui ha lavorato un team di musicisti, videoartisti e ingegneri di scena per tradurre dal vivo l’energia di “Ora”, il disco che a quasi un anno dalla sua uscita è ancORA in Top Ten della classifica dei dischi più venduti in Italia, chiaro sintomo del fatto che “Ora” segna il 2011 e alla fine dell’anno è ancora il disco più nuovo in circolazione.

Racconta Lorenzo: “È questo lo spettacolo che sognavo da bambino. Abbiamo lavorato tanto allestendo un laboratorio dove far scorrere le idee, per quello che volevo fosse uno spettacolo che mi permettesse di dare il massimo e di entrare in contatto con ognuno di quelli che verranno a sentirci. È uno spettacolo nel quale si pensa poco, ma si gode parecchio, ci si emoziona, si balla come in un rave mentre davanti agli occhi scorre qualcosa che ha a che fare con quello che c’è dentro di noi di più bello e vivo. Non ho mai avuto così tanta gente a lavorare a un concerto con me, così tante luci, così tanto spazio, così tanta tecnologia, così tanti watt: il minimo che possa farà è restituire questa energia a chi ci verrà a sentire. Sono molto soddisfatto – conclude Jovanotti – di quello che siamo riusciti a mettere insieme, è il mio modo di ringraziare tutti per l’affetto che circonda la mia musica più recente”.

Gli ultimissimi biglietti (poche decine) disponibili per l’imperdibile appuntamento, che chiude in bellezza la sensazionale stagione dei grandi concerti in Friuli Venezia Giulia, saranno in vendita direttamente alle casse del PalaTrieste, a partire dalle ore 18:00 di lunedì 12 dicembre 2011.

JOVANOTTI in “Ora Tour 2011” lunedì 12 dicembre 2011 al PalaTrieste di Trieste

apertura porte ore 19:30 inizio concerto ore 21:15

biglietti parterre in piedi e tribuna telescopica – ingresso laterale, da via Miani biglietti primo e secondo anello – ingresso centrale, da via Flavia

VIABILITÀ (IMPORTANTE!):

Si consiglia agli spettatori (soprattutto quelli provenienti da Trieste)di utilizzare i mezzi pubblici (www.triestetrasporti.it – tel. 800 016675) al fine di agevolare l’afflusso e il deflusso delle numerose autovetture che giungeranno nell’area del PalaTrieste.

Per informazioni: Azalea Promotion tel. +39 0431 510393 – www.azalea.it – [email protected]

Ufficio Stampa Azalea Promotion: Luigi Vignando tel. +39 348 9007439 – [email protected]