SPIRITO LIBERO

comunicato stampa première del film “SPIRITO LIBERO” con Elio

“Fine delle paure inutili...inizio della vita!” Elio Fiorucci

“Spirito Libero” con Elio Fiorucci un film di Andrea Servi e Swan Bergman anteprima sabato 23 settembre 2017, ore 18.00 in 10 Corso Como.

“Spirito Libero” è un racconto per immagini che attraversa un’epoca in cui lo scambio delle idee, la guerra ai dogmi, la forza dell’immaginazione e dell’ironia definiscono un nuovo stile di vita: il mondo di Elio Fiorucci.

“Spirito Libero” è composto da due parti. La prima è caratterizzata da una serie di interviste, suddivise per argomenti e periodi storici – anni Sessanta, Settanta e Ottanta – alternate a foto e rari filmati d’epoca. Insieme a Elio Fiorucci, Oliviero Toscani, Vivienne Westwood, Maripol, Daniela Morera, Edo Bertoglio, Franco Marabelli, raccontano il viaggio creativo e la visione profondamente innovativa di Elio Fiorucci, dai jeans a Barbara Hulanicki di BIBA, dallo a , alle collaborazioni con gli artisti , e Jean-Michel Basquiat.

La seconda, invece, è una sorta di manifesto filosofico di Elio Fiorucci: parole, visioni, simboli, oggetti, dediche. Il film si completa con una gita “fuori porta”, verso le origini di Elio, dove tutto ha inizio e dove è possibile tornare in qualsiasi momento.

Durante le ultime fasi di produzione del film, nel 2015, Elio Fiorucci viene improvvisamente a mancare, lasciando un profondo senso di vuoto in tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato. Il docufilm di Andrea Servi e Swan Bergman è un omaggio a un uomo dal talento e dall’umanità straordinari.

“Spirito Libero” con Elio Fiorucci Film di Andrea Servi & Swan Bergman Sabato 23 settembre 2017, alle ore 18.00 rsvp: [email protected]

10 Corso Como Corso Como 10 20154 Milano T +39 02 2900267 [email protected] www.10corsocomo.com