COMUNICATO STAMPA

JOVANOTTI, , ROY PACI e MONDO MARCIO CHIUDONO IL “CARPISA NEAPOLIS FESTIVAL” IN UNA SESSION RAP, HIP HOP!!!

SUL PALCO ANCHE ALEA, SCARAMOUCHE, CALIFFO DE LUXE, FRAGMENT E STOOP

Domenica 16 Luglio – Mostra d’Oltremare, Napoli Ticket: 25 euro + d.p. Internet: www.neapolis.it

METROPOLITAN Stage 18.00 18.30 STOOP 18.30 18.45 Cambio Palco DJ 18.45 19.15 FRAGMENT 19.15 19.30 Cambio Palco DJ 19.30 20.00 SCARAMOUCHE 20.30 20.45 Cambio Palco DJ 19.30 20.00 CALIFFO DELUXE 20.00 20.20 Cambio Palco DJ 20.20 21.20 MONDO MARCIO 21.20 21.50 Cambio Palco DJ 21.50 22.50 FABRI FIBRA

Arena Stage

21.00 22.30 ROY PACI & ARETUSKA 22.30 23.00 Cambio Palco DJ 23.00 0.00 JOVANOTTI

Gran finale per il “Carpisa Neapolis Festival”. Domenica 16 luglio, a partire dalle ore 16, alla Mostra d’Oltremare di Napoli, si svolgerà l’attesa giornata conclusiva del festival, che ha richiamato per il suo decennale l’attenzione di un pubblico europeo.

JOVANOTTI, FABRI FIBRA e MONDO MARCIO sono i protagonisti di una giornata a forte cadenza rap e hip hop. Anche se non mancano alcune leve emergenti, dal sound decisamente nuovo ed interessante, come SCARAMOUCHE, FRAGMENT, CALIFFO DELUXE e STOOP.

JOVANOTTI porta anche a Napoli la versione estiva di “Buon Sangue Live”, il tour che lo scorso autunno ha registrato ovunque il tutto esaurito. L’artista ha pubblicato di recente “Electrojova buon sangue dopato”, di remix ispirati all'ultima fatica in studio di Jovanotti: alla realizzazione del disco hanno preso parte Planet Funk, Ralf, Claudio Coccoluto, Alex Neri, Stefano Stylophonic Fontana, Motel Connection, Casino Royale, Crookers, Kaneepa e Gino Latino. Nel concerto di Napoli JOVANOTTI proporrà tutti i suoi successi da “Ragazzo Fortunato” a “Bella”.

Grande attesa per FABRI FIBRA, in questo momento, di certo il nome più in voga del mondo hip hop, con un modo personale di concepire e realizzare la musica. Il rapper marchigiano, che ha scalato le classifiche con l’album “Tradimento”, proporrà tutti i suoi hit, tra cui “Applausi per Fibra”.

Al “Carpisa Neapolis Festival” ci sarà un’altra autentica rivelazione dell´hip hop italiano, MONDO MARCIO. L’artista ha pubblicato di recnete un doppio cd che raccoglie l´album “Solo un uomo”, la versione di “Dentro alla Scatola” Mondo Marcio vs Finley (la rivelazione del teen-punk made in Italy) e il mixtape “Nessuna via di uscita”, con 20 brani inediti prodotti, registrati e mixati da Mondo Marcio. L’artista si propone dal vivo nella miglior tradizione hip hop statunitense, mostrando il suo lato più intimo e autentico, con canzoni di vera vita di strada.

Dall'antico nome di Siracusa (Aretusa) nascono nel 1998, da un idea di ROY PACI, gli Aretuska. Il repertorio live si arricchisce di nuove sonorità che scaturiscono dall'esigenza di rivitalizzare la tradizione musicale siciliana; altra grande novità, negli anni, è stato il debutto di Roy, il Padrino, come "crooner", un'innovazione che caratterizzerà il futuro della banda. Da quel momento non si sono più fermati: dischi e tour nei festival europei. Il 2006 è iniziato con due eventi molto importanti: un prestigioso premio, Il Nastro D'Argento, ricevuto da Roy Paci per le musiche del film "La Febbre" di Alessandro D'Alatri con Fabio Volo, e l'entrata nel cast, come band ufficiale del programma, della trasmissione "Zelig Circus" , che ha scelto come sigla "Viva La Vida" tratta dall'ultimo album.

La rapper napoletana, ALEA, all’anagrafe Francesca Russo, sarà il tocco femminile e napoletano del cast del “Carpisa Neapolis Festival”. Da poco tempo, è stato pubblicato il suo singolo di debutto intitolato GHETTO / I 10 COMANDAMENTI DI NAPOLI – The 12 Inch Debut Single. La cantante proporrà in concerto brani tratti dal disco HIP-HOP al 100%. ALEA. Nel corso del pomeriggio si esibiranno altre interessanti realtà della musica italiana ed internazionale. Come i CALIFFO DE LUXE che quando salgono sul palco hanno un solo obbiettivo, quello di fare divertire chi li sta ascoltando. I CALIFFO DE LUXE ricercano il buon beat, lo sweet rocksteady che dai primi pezzi della loro serata portano il pubblico al ballo sfrenato miscelando melodia e ritmo al buon fine di far vincere il divertimento. Gli SCARAMOUCHE, invece, freschi della pubblicazione dell’album omonimo con la Emi (prodotto da Gianluigi “Cabo” Cavallo”, cantante dei Litfiba), proporanno al pubblico il loro progetto che fonde la canzone d’autore, la musica folk e il rock in tutte le sue derivazioni.

Dal concorso “Destinazione Neapolis”, riservato Come i FRAGMENT di Bari e gli STOOP di Reggio Emilia.

Tre palchi, un “cast stellare” e una rassegna video di caratura internazionale, questi gli elementi di un grande festival, che ogni sera andrà avanti fino a notte fonda con i vari dj set .

Alla rassegna “Video Sens-action” al Teatro Mediterraneo, nell’area all’interno della Mostra d’Oltremare, sarà ospite Julien Temple, uno dei più importanti videomaker al mondo.

Tutte le informazioni sul festival e sulla prevendita dei biglietti sono disponibili sul sito internet www.neapolis.it

Il Carpisa Neapolis Festival ha l’apporto della Regione Campania-Assessorato al Turismo (che l’ha inserito tra i 33 eventi più importanti della Regione), della Provincia di Napoli, del Comune di Napoli-Assessorati alla Cultura e al Turismo e dell’Ente Provinciale per il Turismo.

Ufficio stampa e Comunicazione “Carpisa Neapolis Festival”: Daniele Mignardi promopressagency tel. 06.32651758 – [email protected] - www.danielemignardi.it