Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti DIPARTIMENTO PER LE INFRASTRUTTURE, I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI Direzione Generale per lo sviluppo del territorio, la programmazione ed i progetti internazionali

OGGETTO: D.P.R. 18 aprile 1994, n.383. S.S. 9 “Via Emilia” - Variante di Castel Bolognese. Progetto definitivo. Indizione Conferenza di Servizi decisoria in forma semplificata e in modalità asincrona.

• Ministero delle infrastrutture e dei • Ministero della Difesa trasporti Comando delle forze operative Nord Direzione Generale per le Strade e le Ufficio Demanio e forniture militari Autostrade e per la vigilanza e la [email protected] sicurezza nelle infrastrutture stradali [email protected] • Ministero della Difesa Comando 1° Regione Aerea • Ministero dei beni e delle Attività territorio e patrimonio Culturali [email protected] Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le Province di , • Ministero della Difesa Forlì-Cesena e Comando Marittimo Nord [email protected] Ufficio Demanio e infrastrutture [email protected] • Ministero della Difesa Comando Militare Esercito “Emilia • Ministero della Difesa Romagna” Ufficio Personale, Logistico e 6° Reparto infrastrutture Servitù Militari. Ufficio Demanio e Servitù militari Sezione logistica poligoni e servitù [email protected]

militari • Regione Emilia Romagna Via Urbana, 8 Direzione Generale cura del 40123 Territorio e dell’ambiente [email protected] Servizio pianificazione territoriale • Ministero della Difesa e urbanistica, dei trasporti e del Comando Trasporti e Materiali paesaggio [email protected] Ufficio Movimento Trasporti Viale Castro Pretorio, 123 • Regione Emilia Romagna 00185 ROMA Direzione generale cura del territorio e [email protected] dell’ambiente Servizio valutazione impatto e promozione sostenibilità ambientale [email protected]

1 • Regione Emilia Romagna • Telecom Italia S.p.A. Direzione generale cura del territorio e [email protected] dell’ambiente [email protected] • Gruppo Hera S.p.A. [email protected] • Regione Emilia Romagna [email protected] Direzione generale agricoltura, caccia e pesca • Consorzio di Bonifica della Romagna [email protected] Occidentale [email protected] • Unione della Romagna Faentina [email protected] • Snam Rete Gas S.p.A. - Centro di Forlì [email protected] • Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po • Snam Rete Gas S.p.A. - [email protected] Distretto Centro Orientale [email protected] • Provincia di Ravenna [email protected] • Enel S.p.A. Distribuzione – media bassa tensione • di Castel Bolognese [email protected] [email protected] • Anas S.p.A. - Direzione progettazione e • Gruppo Carabinieri Forestale Ravenna realizzazione lavori [email protected] (c.a. Arch. Giovanni MAGARO’) [email protected] • Comando provinciale Vigili del Fuoco Ravenna • Anas S.p.A. – Coordinamento [email protected] Territoriale Nord Est (c.a. RUP Ing. Annalisa Lamberti) • Azienda Unità Sanitaria Locale della [email protected] Romagna [email protected]

• Agenzia del Demanio Emilia Romagna [email protected]

2 Con nota n.CDG-0443337-P in data 30 luglio 2019, ANAS S.p.A. ha richiesto a questo Ministero l’espletamento della procedura di verifica di conformità urbanistica di cui al D.P.R. 18 aprile 1994, n.383, per le opere in oggetto indicate trasmettendo copia del progetto definitivo su supporto informatico. Con la medesima nota 0443337\2019, ANAS ha comunicato a tutti gli enti ed amministrazioni interessati dal procedimento, le modalità di accesso e le credenziali necessarie per la consultazione degli elaborati costituenti il progetto di che trattasi.

Con nota n.16086 in data 3 ottobre 2019, questo Ministero ha richiesto alla Regione Emilia Romagna - ai sensi del D.P.R. 18 aprile 1994, n. 383 e s.m.i. e della L.R. 21 dicembre 2017, n.24 - di pronunciarsi in merito all’accertamento della conformità urbanistica delle opere alle prescrizioni delle norme e dei piani urbanistici e edilizi vigenti nel Comune di Castel Bolognese (RA).

Con nota n.124382 in data 27 febbraio 2020, l’ANAS ha comunicato di aver aggiornato - a seguito delle prescrizioni, osservazioni e raccomandazioni formulate dal Consiglio Superiore LL.PP. con il voto n.60/2018 del 28 ottobre 2018 - gli elaborati progettuali. Detti elaborati sono stati messi a disposizione degli enti ed amministrazioni, nella piattaforma indicata in fase di avvio del procedimento, con le credenziali indicate dalla stessa ANAS S.p.A.. Le opere costituenti il Progetto Definitivo di che trattasi, sono individuate dagli elaborati progettuali di cui all’Elenco Elaborati (Allegato 1) allegato alla presente.

Con nota n.2958 in data 19 marzo 2020, la Direzione Generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali di questo Ministero - preso atto di quanto comunicato da ANAS con n.0149178 del 10 marzo 2020, con la quale la stessa ha trasmesso la verifica di ottemperanza alle prescrizioni di cui al parere n.60/2018 del 20 ottobre 2018 del Consiglio Superiore LL.PP., da parte del responsabile della U.O. Verifica tecnica dei progetti - ha autorizzato l’ANAS a proseguire l'iter progettuale.

Premesso quanto sopra, è indetta apposita Conferenza di Servizi decisoria, ai sensi dell’art.3 del D.P.R. n. 383/1994, da svolgersi nella forma semplificata e in modalità asincrona ex art.14-bis della legge 7 agosto 1990 n. 241, come novellata dal D.Lgs. 30 giugno 2016, n. 127, al fine di ottenere sul progetto di che trattasi le intese, i pareri, le autorizzazioni, i nulla osta e gli assensi, comunque denominati, richiesti dalla normativa vigente ai fini del perfezionamento dell’intesa Stato-Regione. Con riferimento a quanto previsto dall’art. 14-bis, comma 2, della legge n. 241/1990 e s.m.i., si comunica quanto segue:

a) L’oggetto della Conferenza di Servizi riguarda il progetto: S.S. 9 “Via Emilia” - Variante di Castel Bolognese. Progetto definitivo; b) Gli elaborati progettuali sono stati messi a disposizione da ANAS S.p.A. a tutte le Amministrazioni e ad Enti interessati dal procedimento di che trattasi, tenuti per legge a rilasciare pareri o atti di assenso comunque denominati di rispettiva competenza per le opere di interesse Statale, nella piattaforma indicata con le sopracitate note n.0443337/2019 e n.124382/2020; c) Il termine perentorio entro il quale le Amministrazioni e gli Enti possono richiedere ai sensi dell’art.2, comma 7, della Legge n.241/1990, integrazioni documentali e/o chiarimenti scade giorno 29 maggio 2020. In caso di richiesta di integrazioni sarà cura della scrivente Amministrazione inviare un’unica richiesta al proponente, indicando il 3 termine per ottemperare durante il quale il procedimento è sospeso ai sensi dell’art.2, comma 7, della Legge n.241/1990. Anas S.p.A. provvederà a trasmettere le integrazioni progettuali/documentali direttamente ai soggetti che ne dovessero fare eventualmente richiesta, inviandole anche alla scrivente Direzione Generale; d) Il termine perentorio entro il quale le Amministrazioni e gli Enti devono rendere le proprie determinazioni relative alla decisione oggetto della Conferenza di Servizi scade il 26 giugno 2020; e) La data dell’eventuale riunione in modalità sincrona, ex legge n.241/1990, art.14-ter, è fissata per il giorno 5 luglio 2020.

Codeste Amministrazioni ed Enti sono, pertanto, invitati a rendere le proprie determinazioni in merito al progetto in oggetto, esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: [email protected], nel rispetto della tempistica e dei termini previsti dall’art. 14-bis della legge n. 241/1990 e s.m.i.

Il Comune di Castel Bolognese (RA) territorialmente interessato dal progetto, qualora in fase istruttoria abbia rilevato la difformità delle opere in esame rispetto ai propri strumenti urbanistici vigenti, vorrà trasmettere, nei termini temporali di cui al punto d) di cui sopra, apposito atto deliberativo del Consiglio Comunale, in coerenza con le disposizioni dell’art.42, comma 2 lettera b, del D.Lgs n.267/2000, che attribuisce le competenze in materia urbanistica (piani territoriali e urbanistici), nonché i pareri da rendere su detta materia, esclusivamente al Consiglio Comunale.

Si evidenzia, infine che la mancata comunicazione della propria determinazione entro il termine perentorio del 26 giugno 2020, ovvero la comunicazione di una determinazione priva dei requisiti previsti dall’art. 14-bis, comma 3, della legge n. 241/1990 e s.m.i. equivalgono ad assenso senza condizioni (cfr art. 14-bis, comma 4, legge n.241/1990).

Copia della presente indizione e contestuale convocazione della seduta di Conferenza di Servizi è pubblicata sul sito internet del Ministero Infrastrutture e Trasporti.

IL DIRETTORE GENERALE (Dott.ssa Bernadette VECA)

Segue allegati ./..

4