UNIONE COMUNI GUILCIER

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL SERVIZIO DI TRASPORTO ED ACCOMPAGNAMENTO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL' OBBLIGO (SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ) e SCUOLA DELL’INFANZIA - ANNI SCOLASTICI 2017/2018 – 2018/2019

OGGETTO DELL'APPALTO L’affidamento ha per oggetto il servizio di trasporto scolastico con accompagnatore per gli alunni dei comuni di Aidomaggiore, , Soddì, e Zuri, frazione del comune di , frequentanti le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, situate nel Comune di Ghilarza e , secondo le modalità di seguito precisate. Si precisa che i minori frequentanti le scuole dell’infanzia partono da un’età di 2 anni e mezzo. Le prestazioni dell'appalto comprendono: - la disponibilità del personale (l’autista e l'accompagnatore); - la gestione complessiva del servizio e dei due mezzi di trasporto, di proprietà dell’Unione dei Comuni, dati in comodato d’uso; - la disponibilità della fornitura di un mezzo di trasporto sostitutivo e la relativa gestione; è facoltà della ditta utilizzare un mezzo proprio.

DURATA DELL'APPALTO L'appalto avrà la durata di due anni scolastici, 2017/2018 e 2018/2019, con decorrenza dal 14/09/2017 al 30/06/2019, con possibili variazioni sulla base del calendario scolastico emanato dalle competenti autorità.

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO Il trasporto è così strutturato per tutti i giorni di attività didattica previsti annualmente nel calendario scolastico, ivi compresi i rientri pomeridiani e i giorni per gli esami finali:  N°21 alunni dal Comune di Aidomaggiore alla Scuola Primaria e Secondaria di I grado presso il plesso di Norbello e viceversa;  N°21 alunni dai Comuni di Boroneddu, Soddì, Tadasuni e Zuri, frazione del comune di Ghilarza, alla Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado presso il Comune di Ghilarza e viceversa. Il numero dei bambini può essere soggetto a variazioni durante il corso dell'anno scolastico.

SONO PREVISTE DUE DISTINTE TRATTE: COMUNE DI AIDOMAGGIORE – tratta 1 Percorso di andata: Aidomaggiore – Norbello (Scuola Primaria e Secondaria) - Km 8 circa; Percorso di rientro: Norbello (Scuola Primaria e Secondaria) – Aidomaggiore - Km 8 circa; Percorso di rientro tempo prolungato ( 2 gg la settimana): Norbello (Scuola Primaria) - Aidomaggiore - Km 8 circa. COMUNI DI BORONEDDU, SODDÌ, TADASUNI E ZURI, FRAZIONE DEL COMUNE DI GHILARZA – tratta 2 Il trasporto verrà effettuato, in via generale, per accompagnare gli alunni dai punti di raccolta di ciascun Comune (Boroneddu: Via Savoia; Soddì: via Torino; Tadasuni: Corso Impero - fermata Bus; Zuri: Piazza Italia) alla sedi scolastiche delle Scuole dell’Infanzia (via Alghero; via XVI Marzo; via Principe Umberto), Primaria (via Matteotti) e Secondaria di I grado (via A. Volta) site in Ghilarza (a.s. 2017/2017: per N° 21 alunni, di cui 5-iscritti alle Scuole dell’Infanzia, 13 iscritti alla Scuola Primaria e 3 alla Scuola Secondaria di I grado).

1

MEZZI DI TRASPORTO Il servizio di trasporto dovrà essere svolto dalla Ditta con proprio personale e con l’utilizzo degli scuolabus di proprietà dell'Unione dei Comuni del Guilcer e concessi in comodato alla ditta aggiudicatrice per il periodo di esecuzione dell'appalto. Gli scuolabus messi a disposizione, modello Mercedes Benz Sprinter, idonei al servizio da espletare e privi di vizi o difetti di funzionamento, sono i seguenti:  n°2 ciascuno da 28/31 posti (di cui un posto autista, un posto accompagnatore, un posto stazionamento carrozzella), immatricolato in data 03.08.2016, motore a gasolio, a quattro tempi, ad accensione spontanea, di cilindrata 2.987 cm 3, potenza 140 Kw, targhe FE734AF e FE866AF. Il mezzo sarà ceduto in comodato d’uso alla ditta aggiudicataria esclusivamente per il servizio di trasporto scolastico in argomento e non potrà essere utilizzato per nessun altro uso. L’Unione dei Comuni potrà mettere a disposizione un ulteriore mezzo sostitutivo, su richiesta della ditta di gestione, avente le seguenti caratteristiche:  n°1 da 31/35 posti (di cui uno autista, un accompagnatore, una postazione per sedia a rotelle), immatricolato motore a gasolio, a quattro tempi, ad accensione spontanea, di cilindrata 2.987 cm 3, potenza 140 kw, targa FG181HG.

PERSONALE La Ditta appaltatrice deve espletare il servizio con proprio personale, idoneo ed efficiente sotto tutti gli aspetti morali, comportamentali, fisici e in possesso dei requisiti professionali specifici previsti dalla normativa attualmente vigente in materia, di cui la Ditta aggiudicataria ha la piena responsabilità. Il personale dovrà inoltre essere in possesso dei requisiti richiesti nel bando di gara.

2