Asl , campagna anti- Covid: 9 nuove tappe per il vax tour

Da domani, e fino al 29 agosto è possibile aderire all’iniziativa, presentandosi spontaneamente presso la postazione mobile Asl

VITERBO – Oltre alle abituali modalità, in questa tornata di uscite vaccinali, l’azienda sanitaria locale ha scelto di rivolgersi principalmente alla popolazione residente nella Tuscia, ma anche in tutta la Regione , che in questi giorni sta trascorrendo un periodo di vacanza presso le principali località turistiche del Viterbese.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla preziosa collaborazione, sotto il profilo organizzativo e promozionale, messa in campo da tutte le Amministrazioni locali dei comuni nei quali il camper vaccinale, targato Asl Viterbo, farà tappa, provvedendo a ospitare i cittadini ai quali sarà erogato il vaccino Johnson & Johnson che prevede una sola somministrazione.

È possibile aderire all’iniziativa, presentandosi spontaneamente presso la postazione mobile Asl. Se le adesioni supereranno la disponibilità di dosi di vaccino per la giornata vaccinale, la Asl provvederà a organizzare una seconda tappa presso lo stesso .

L’iniziativa messa in campo dalla Asl di Viterbo intende articolare ulteriormente la campagna vaccinale, in un’ottica di prossimità, ed è rivolta alla fascia di età compresa tra i 18 e i 79 anni.

Altro fattore volto a facilitare l’adesione è la scelta del vaccino, a vettore virale Janssen di Johnson & Johnson, monodose e che non necessita di richiamo.

La presenza dei professionisti e del camper Asl sul territorio rappresenterà anche un momento di confronto e un’occasione per la popolazione di chiedere chiarimenti, cercare risposte ai dubbi e avere informazioni sulla base dello stato di salute circa la soluzione più appropriata nella scelta del vaccino, nonché per valutare con il curante e con il medico eventuali controindicazioni.

Ecco, di seguito, tutte le info relative alle prossime date del camper vaccinale della Asl di Viterbo

Venerdì 20 agosto dalle 9,30 alle 13,30 a , presso la sezione comunale Avis, in via San Gratiliano 26 dalle 14 alle 17 a inPiazza Umberto I

Sabato 21 agosto dalle 10 alle 15 a , presso lasede della Croce rossa in via dalle 16 alle 20 a Marina di , in via Arbea

Mercoledì 25 agosto dalle 16 alle 20 a Marta, in largo Bracaletti (lungo lago)

Giovedì 26 agosto dalle 9 alle 17 a Viterbo, ex chiesa degli Almadiani,in piazza del Sacrario

Venerdì 27 agosto dalle 16 alle 20 a Pescia Romana (Montalto di Castro), presso il Centro anziani, viale dei pini

Sabato 28 agosto dalle 16 alle 20 a , piazzale Dante Alighieri (lungo lago)

Domenica 29 agosto dalle 16 alle 20 a Lido (Tarquinia), presso la pineta tra via delle sirene e via dei vascelli Rave party nel viterbese: identificati i partecipanti all’evento

Intervento delle forze dell’ordine nell’area del rave di Mezzano, nel Viterbese. Gli agenti monitorano la situazione per stabilire quante sono le persone ancora presenti all’interno. Nelle ore notturne è stato verificato un notevole afflusso in uscita di mezzi provenienti dal rave del lago di Mezzano.

Nei varchi di uscita viterbesi presidiati i partecipanti all’evento sono stati identificati. Al momento permangono un centinaio di mezzi e circa 250 persone. Non si sono registrate finora particolari criticità per quanto riguarda l’ordine e la sicurezza pubblica, fa sapere la questura di Viterbo. Nelle prime ore del mattino, informa la questura viterbese, le forze dell’ordine si sono avvicinate al sito del raduno verificando una ridotta presenza in loco; le persone rimaste vengono identificate ed invitate ad allontanarsi. “La pressante attività di mediazione in corso fin dall’inizio dell’evento, unita ad un monitoraggio incessante delle zone di accesso al sito – viene aggiunto – ha consentito un allontanamento controllato dei partecipanti all’iniziativa”.

Il rave era arrivato al quinto giorno consecutivo. L’evento non autorizzato, che ha chiamato a raccolta giovani da tutta Europa, è iniziato nelle campagne di nel Viterbese dalla notte fra il 13 e il 14 agosto. Le forze dell’ordine hanno controllato da giorni la zona a ridosso del terreno per impedire nuovi accessi. In corso una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza in Prefettura. Sul tavolo anche la questione del rave in corso.

Viminale, al lavoro per ripristinare legalità – Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha seguito costantemente l’evolversi della situazione del rave party nel viterbese.

“Situazione fuori controllo, nessuna trattativa è possibile. Va ripristinato il corretto ordine pubblico, identificate le persone e individuate le responsabilità di un simile assembramento”. Così l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato in merito al rave a Mezzano nel viterbese. “I servizi della Asl segnalano una situazione grave” aggiunge.

Intanto la Procura di Viterbo ha aperto un fascicolo di indagine in relazione alla morte di un ragazzo di 25 anni avvenuta al rave. Nel fascicolo, coordinato dal procuratore Paolo Auriemma, si procede per morte come conseguenza di altro reato. Il corpo del giovane è stato trovato nelle acque del Mezzano, dove il ragazzo era stato visto immergersi. I magistrati sono in attesa dei risultati dell’autopsia disposta per accertare le cause del decesso. , grande attesa per Divinarte

Cultura e degustazione di vini al Forte dei Borgia di Nepi

Sarà all’insegna di Dante e Raffaello la quinta edizione di Divinarte. La manifestazione, saltata lo scorso anno causa covid, torna al Forte dei Borgia di Nepi il 4 e 5 settembre, dalle 18.30 alle 24.00, in completa sicurezza e nell’assoluto rispetto della prescrizioni normative covid. Come sempre all’insegna dell’arte, della cultura e del buon vino. Saranno due giorni densi di appuntamenti, video proiezioni, performance musicali e artistiche. La suggestiva cornice del Forte farà da sfondo ad un’esposizione collettiva di alto pregio con sculture, dipinti ed installazioni mentre i numerosi artisti presenti daranno vita a performance estemporanee e saranno organizzati degli interessantissimi tour guidati all’interno della Rocca con possibilità di visitare anche la torre detta “Mastio”. Il titolo di quest’anno sarà: “Raffaello, Dante e l’arte della bellezza. Un incontro diVino”. Dal cinquecentenario della morte di Raffaello Sanzio al settecentenario della morte di Dante Alighieri. Due artisti che sposano, l’uno l’arte della pittura, l’altro della parola. Quale location migliore, dunque, della Rocca borgiana, dimora di Lucrezia Borgia e dapprima di Papa Alessandro VI Borgia, amante di una delle donne più belle e intelligenti del Rinascimento italiano: Giulia Farnese detta La Bella. “Guarda il calor del sol che si fa vino, giunto a l’omor che della vite cola” scriveva Dante nel Purgatorio. Il Sommo Poeta, celebrato nelle opere dallo stesso Raffaello, per spiegare il mistero della nascita dell’anima umana, evoca proprio la trasformazione dell’uva in vino mettendo in primo piano la sacralità di quest’ antica bevanda (Purgatorio XXV; Divina Commedia). Il 4 e 5 settembre al Forte dei Borgia si potrà assaporare il “gusto’ della cultura affiancato al programma enologico, con le imperdibili degustazioni di eccellenze vitivinicole a livello nazionale. L’ingresso alla manifestazione è gratuito e consentito con green pass o tampone negativo effettuato nelle 48 ore. Con un Ticket di 13 euro si potrà usufruire di 12 degustazioni di vino con bicchiere e tracolla portabicchiere omaggio, prevista, inoltre, la possibilità di aumentare di ulteriori 5 degustazioni con un ticket aggiuntivo di 6 euro. L’evento è a cura dell’associazione AmorArte, con la direzione artistica della presidente Simona Benedetti e Maurizio Giovannetti per la sezione enologica. E’ realizzato in collaborazione con l’ Associazione Italiana Sommelier AIS di Viterbo ed il patrocinio del Comune di Nepi Per info: 3398625645 Fb: DivinArte

Soriano nel Cimino, un’asta per salvare l’affresco di Castello Orsini Sabato 14 agosto dalle 16 alle 19 la IX edizione del premio “Gli Oleandri”

SORIANO NEL CIMINO (VT) – L’arte, in tutte le sue sfumature, sarà la protagonista della giornata di sabato 14 agosto. Grande attesa per la consegna del premio “Gli Oleandri”: un’iniziativa a cura dell’Associazione Soriano Terzo Millennio che mira a coinvolgere tutti gli appassionati di pittura nell’incantevole cornice di Palazzo Chigi-Albani.

La tradizione del premio “Gli Oleandri” ha radici negli anni passati, precisamente 9 anni fa, ed è divenuta, ormai, un appuntamento molto seguito ed apprezzato dal pubblico. Il premio conferisce un riconoscimento alla creatività, alla valorizzazione dell’arte locale ed alla tecnica artistica della pittura. Il programma della giornata prevede, alle ore 16.00, l’inizio dell’asta di beneficenza. Un’iniziativa importante per il paese dei monti Cimini poiché tutti i soldi raccolti saranno destinati al restauro, portato avanti dal Comune, che interessa il bellissimo affresco del castello.

Successivamente, alle ore 17.00, sarà il turno dell’attesa iniziativa “L’Arte per L’Arte” mentre, alle 18.00, saranno presentati al pubblico gli artisti partecipanti all’evento. La giornata dedicata all’arte si concluderà alle 19.00 con la tanto attesa consegna del premio “Gli Oleandri 2021”.

Tutti gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anticovid. “Una manifestazione a cui siamo tutti molto affezionati – fanno sapere dall’amministrazione comunale – e che riscuote ogni anno un grande successo di pubblico. Siamo certi che, anche in questa edizione, i partecipanti ci regaleranno tante emozioni”.

Oriolo Romano, lotta al tumore al seno: Palazzo Altieri si tinge di “rosa” ORIOLO ROMANO (VT) – Il prossimo 14 agosto il bellissimo e austero Palazzo Altieri si tingerà di rosa“ ” in occasione della IX Edizione di “Oriolo in rosa” – evento a favore della “Susan G. Komen Italia” – per rendere omaggio a tutte le donne che hanno affrontato o stanno affrontando un tumore al seno.

Il “clou” della manifestazione sarà come sempre la “sfilata” organizzata dallo stilista Gianfranco Venturi da sempre sensibile a queste tematiche.

Un omaggio alla bellezza e all’universo femminile attraverso l’arte della moda, attraverso i colori, le stoffe pregiate dove ogni singola mamma, figlia, sorella, amica o semplice volontaria diventerà “modella” per una notte! Interverranno alla serata – oltre alle autorità civili, religiose e della Pro Loco – la dottoressa Federica Zalabra, direttrice del Museo di Palazzo Altieri e Villa Giustiniani; la dottoressa Daniela Terribile, vicepresidente della Susan G. Komen Italia e il dottor Stefano Magno, responsabile del Servizio di Terapie Integrate Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli.

Le “Donne in rosa” di Oriolo Romano – capitanate dall’ex sindaco Graziella Lombi – pur essendo presenti sul territorio ormai da diversi anni, soltanto il 27 gennaio 2018 hanno visto realizzato il loro progetto: la nascita di “Spazio Supporto Donna”, un presidio territoriale (tra i primi della Regione Lazio) completamente gratuito dedicato alle terapie oncologiche integrate, alla prevenzione terziaria nonché centro di ascolto antiviolenza. Un progetto portato avanti con determinazione e caparbietà, una intuizione lodevole e, soprattutto, utile per tutte le donne oriolesi e per quelle dei comuni limitrofi: punto di riferimento e di prossimità.

Lo sguardo delle donne in rosa – fin dall’inizio – non si è limitato soltanto al proprio territorio ma, grazie alla creazione di oggetti hand-made“ ” e all’allestimento di banchetti di raccolta fondi, ha spaziato oltre … il ricavato di questi eventi di “crowdfunding” è sempre stato donato alla “Susan G. Komen Italia” per sostenere la ricerca e la prevenzione. Durante lo scorso “lockdown”, per esempio, hanno partecipato alla raccolta fondi promossa dall’associazione “Zitto cancro”.

Oltre alla serata del 14 agosto ricordiamo che questa IX edizione di “Oriolo in rosa” si aprirà il giorno precedente con l’appuntamento presso Piazza Umberto I, alle ore 9.30, per una passeggiata benessere lungo le Olmate. A seguire, all’ombra dei secolari alberi di Villa Altieri, colazione“ tutta salute” e un “Momento di benessere incontrando sé stesse attraverso il silenzio” con Arriette Morano.

Nelle due giornate saranno, inoltre, presenti stand dedicati all’informazione sulla prevenzione tumorale e stand di prodotti artigianali realizzati dalle “Donne in rosa”.

Nella serata del 14 agosto, grazie alla collaborazione tra i comuni di Oriolo Romano e , sarà presente anche uno stand: “Regalati un libro”, regalati un minuto al banchetto che dona libri … ce n’è uno per te… parliamone insieme …

Alcune “attività” che si svolgevano nell’ambito di Spazio“ Supporto Donna”: Pilates presso ASD AR Pilates Studio, Consulenza nutrizionale e sui corretti stili di vita da adottare, Consulenza psicologica, Corso di telaio a pioli, Fare per imparare (laboratorio creativo esperienziale), Laboratorio di Qigong, Corso di fotografia, Trattamenti complementari come linfodrenaggio, agopuntura, massaggi terapeutici, Riflessologia plantare, Sportello di mediazione familiare, Corso di pittura, Visite culturali, Organizzazione di seminari, dibattiti, incontri unitamente a presentazioni di libri o visioni di film dedicati. In attesa di svolgimento il laboratorio “Da Amazzone ad Afrodite” risultato vincitore al Bilancio partecipativo comunale del 2019.

Viterbo, rapina a guardia giurata: arrestato uno dei banditi. E’ caccia ai complici

VITERBO – Arrestato e trasferito in carcere un 55enne di Viterbo responsabile in concorso del delitto di rapina aggravata. La misura cautelare è stata disposta dal G.I.P. del Tribunale di Viterbo ed eseguita dai poliziotti della Squadra Mobile della Questura.

L’uomo è accusato di aver partecipato lo scorso 12 luglio, in concorso con altre persone, alla rapina ai danni di una guardia particolare giurata alla quale, sotto la minaccia di una pistola puntata alla fronte, erano stati sottratti l’arma in dotazione e una borsa contenente la somma di 43mila euro, costituita dagli incassi di alcuni esercizi commerciali precedentemente prelevati.

Durante la fase iniziale delle indagini, avviate subito dopo la rapina, i poliziotti avevano rinvenuto nell’appartamento dell’arrestato, oltre a buona parte delle banconote, altri materiali che provavano il suo coinvolgimento nell’evento criminoso.

Prosegue senza sosta l’attività investigativa finalizzata alla ricostruzione completa dell’evento delittuoso e alla ricerca degli altri partecipanti.

Tarquinia, grande attesa per il ritorno della banda Setaccioli e delle baby majorettes L’appuntamento il 4 agosto dalle 21.30 a Marina Velca Mare

TARQUINIA (VT) – La banda musicale G. Setaccioli di Tarquinia torna ad esibirsi in pubblico dopo oltre un anno di fermo dovuto all’emergenza da Covid-19. L’uscita sarà accompagnata dalla caratteristica sfilata delle baby majorettes, esibizione anche questa che mancava sulla scena da molto tempo.

L’appuntamento è previsto per il 4 Agosto, dalle ore 21:30, presso il centro residenziale di Marina Velca Voltunna. Il Presidente Lorenzo Ciorba, nel commentare l’attesissima esibizione, ha espresso grande entusiasmo. Ha dichiarato: “Per noi di Marina Velca ospitare la banda e le majorettes non è soltanto piacere, ma anche onore e soddisfazione. Tengo a ringraziare la Presidente della BandaElisa Mazzola, il maestro Mauro Senigagliesi, tutti i musicisti, la direttrice del corpo delle majorettes Maria Cappuccini, tutte le bambine e le loro famiglie”.

La banda eseguirà il classico repertorio, di già sicuro successo ed attesissimo dal pubblico di Marina Velca. Questo spettacolo completa ed arricchisce il calendario estivo del centro residenziale, pensato appositamente per offrire un intrattenimento adatto sia ad adulti che a piccini. Sin dai primi giorni di Luglio, infatti, si susseguono spettacoli per bambini, teatro, cinema all’aperto, concerti, degustazioni, mercatini, spettacoli, sfilate e molto altro; sino a fine Agosto ospiti e consorziati potranno godere di un ricco tabellone, che continuerà via via anche ad ampliarsi con l’aggiunta di eventi ulteriori a seconda del gradimento riscontrato nel pubblico. Viterbo, fine di un incubo per una invalida civile assegnataria di una casa Ater

VITERBO – Divieto di Avvicinamento alla Persona Offesa, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Viterbo, nei confronti di una 52enne e di un uomo di 50 anni, indagati per atti persecutori.

La coppia è ritenuta responsabile di avere, con condotte reiterate, minacciato e molestato una donna, assegnataria di una casa dell’edilizia popolare ATER, cagionandole un perdurante e grave stato di paura nonché ingenerando nella stessa un fondato timore per la propria incolumità, al fine di costringerla ad abbandonare l’appartamento.

La persona offesa, che presenta un’invalidità civile al 100% ed è immobilizzata su una sedia a rotelle, è stata costretta a subire le continue angherie degli indagati, consistite in minacce di morte ovvero di violenze di tipo sessuale qualora la stessa non avesse ottemperato alle loro direttive.

Corchiano, storia a lieto fine per il cagnolino di quartiere: salvato da Carabinieri e Vigili del Fuoco dopo essere caduto nelle fogne

CORCHIANO (VT) – Il cagnolino di quartiere si infila in un tombino e cade nelle fogne. Questo quanto accaduto nel pomeriggio di ieri a Corchiano dove ad accorgersi dell’accaduto una donna che ha subito chiamato i Carabinieri per chiedere aiuto.

I militari si sono attivati subito insieme ai Vigili del fuoco calandosi nel tombino e percorrendo la fognatura per circa 200 metri fino a quando non hanno intravisto il cagnolino che una volta raggiunto è stato portato in salvo tra l’ emozione della gente del quartiere tutta affacciata ai balconi cha alla fine ha fatto partire un grande applauso, che ha ripagato lo sforzo delle forze di polizia intervenute.

Lago di Vico, il ministro Patuanelli pronto a organizzare un tavolo con tutti gli attori per salvare l’area Tra i problemi dell’area la mancata bonifica di un ex stabilimento militare che aveva sede sulle sponde del lago

Il Ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli ha dato la sua piena disponibilità ad organizzare un tavolo di lavoro, nel più breve tempo possibile, sull’inquinamento del lago di Vico in provincia di Viterbo. A farlo sapere è la senatrice del M5s Vilma Moronese che lo scorso mese di maggio ha presentato una interrogazione al senato e che ieri ha incontrato Patuanelli al Ministero dell’Agricoltura con il quale ha discusso di tutte le problematiche legate al bacino lacustre prospettando anche possibili soluzioni che necessitano del coinvolgimento di tutte le parti in causa.

L’area è divenuta riserva naturale regionale, SIC (sito di interesse comunitario) e ZPS (zona a protezione speciale) e quindi non sono a rischio solo la tutela ambientale e la salute dei cittadini, ma anche l’attività economica legata al lago di Vico essendo una meta turistica molto apprezzata e dove viene prodotta la Nocciola Romana DOP che rappresenta un’eccellenza agroalimentare della produzione italiana.

Il lago presenta 3 gravi problematiche:

1. Problema della presenza di Arsenico oltre i limiti consentiti per legge nelle acque dei comuni di Viterbo e pertanto anche i problemi relativi alla gestione del servizio idrico in capo alla Talete s.p.a.; 2. L’inquinamento del Lago di Vico dovuto soprattutto alla presenza di un batterio che danneggia le acque e di conseguenza tutto l’ecosistema legato al lago; 3. La mancata bonifica bellica e ambientale della Chemical City, un ex Stabilimento Militare dei Materiali di Difesa N.B.C. (Nucleare, Biologica e Chimica) che aveva sede proprio lì sulle sponde del lago.

Per quanto riguarda la bonifica della Chemical City, la senatrice ha fatto sapere che sta “seguendo un altro percorso in quanto attiene alle autorità Militari” e che a breve potrà dare aggiornamenti in merito.

La riserva naturale del lago di Vico attende dunque il tavolo di confronto che sarà coordinato dal Ministero dove si incontreranno tutti gli attori essenziali, dunque la Regione Lazio, i Comuni, gli enti, le associazioni e i cittadini, gli agricoltori, ed anche l’Università che ha condotto degli studi, per poter iniziare a trovare soluzioni comuni per tutelare la salute, l’economia locale, l’ambiente e tutto l’ecosistema.

Viterbo e provincia: torna il Raid degli Etruschi La grande novità di questa edizione sarà il Circuito Cittadino Notturno

Dal 24 al 27 giugno, Viterbo e la sua Provincia, ospiteranno la seconda edizione del Raid degli Etruschi, raduno turistico internazionale di auto storiche organizzato dall’Etruria Historic Racing Club.

La manifestazione, che vanta il patrocinio del Comune di Viterbo, , Marta e , vuole replicare il grande successo ottenuto nel 2019 (nel 2020 a causa della pandemia Il Raid non si è svolto) quando numerosi equipaggi, provenienti da tutta Italia e dall’estero, hanno preso parte a questo evento motoristico itinerante che ha fatto conoscere ed ammirare alcune delle bellezze paesaggistiche, architettoniche e culturali della Tuscia.

La grande novità di questa edizione sarà il Circuito Cittadino Notturno, che si svolgerà venerdì 25 giugno, all’interno delle mura storiche di Viterbo. Inoltre, Il Raid degli Etruschi 2021 ospiterà il Raduno Ufficiale Registro OM. Una partnership che incrementa ulteriormente il prestigio della kermesse motoristica e permetterà a queste splendide e rare vetture di “sfrecciare” per le strade della provincia di Viterbo.

Anche quest’anno, Viterbo, chiamata la Città dei Papi, famosa per essere stata sede pontificia dal 1257 al 1281 e terra di motori, che ogni anno accoglie il passaggio della 1000 Miglia attraverso il suo splendido centro storico, ospiterà i partecipanti del Raid degli Etruschi, i quali, durante i giorni dell’evento visiteranno alcuni tra i borghi e luoghi più caratteristici della Provincia di Viterbo tra cui Latera che sorge su di un colle arroccato e un tempo situata al centro della federazione delle 12 città Etrusche,Marta , piccolo paese situato sulla sponda meridionale delLago di Bolsena (di origine vulcanica e il più grande d’Europa), antico insediamento Etrusco, dove è prevista la degustazione del tipico pesce Lattarino e da dove salperà il battello per la suggestiva circumnavigazione delle due isole del lago: Martana e Bisentina, Acquapendente e la sua Cattedrale dedicata al Santo Sepolcro, il principale luogo di culto della città poiché conserva una pietra macchiata di sangue, che secondo la tradizione proviene dal Santo Sepolcro di Gerusalemme e il Sacro Bosco, situato a , il più antico parco di sculture del mondo moderno, noto anche come Parco dei Mostri per la presenza di sculture grottesche disseminate in un paesaggio surreale.

Saranno previste inoltre degustazioni delle specialità enogastronomiche del territorio e divertenti prove di regolarità, per chi non può fare a meno dei pressostati.

Presenti anche le telecamere di Gentleman“ Driver TV”, programma televisivo motoristico prodotto da Adrenaline24h, in onda su Sky Sport canale 229 MS Motortv, Tivùsat canale 55 e sul Digitale Terrestre, che riprenderanno il Raid degli Etruschi durante tutti i giorni.

Il Raid degli Etruschi rispetta tutte le normative in vigore per il contenimento del Covid – 19.