E se diffondessimo un dolce di Carnevale tutto umbro?

Il Laboratorio del Paesaggio di vuole promuovere la cultura e le tradizioni delle colline centrali dell’ attraverso forme di comunicazione che riescano a coniugare la storia con la contemporaneità. Per questo il progetto delle 4 Maschere Umbre è in continua evoluzione!

Da una filastrocca risalente al XVI-XVII secolo, tramandata oralmente di generazione in generazione anche se in forme diverse in una vasta area che va da Deruta, Foligno, Monte Castello di Vibio, Bastardo (Giano dell'Umbria), Todi, Massa Martana, , Avigliano Umbro, Montecastrilli, , Amelia, , , e non solo, sono nate le 4 Maschere Umbre, alle quali sono state accostate le forme d'arte del periodo storico della Commedia dell'arte: Rosalinda, Nasoacciaccato, Nasotorto e Chicchirichella.

Nate nel 2015 dalla mente di Oliviero Piacenti e dalla matita e dalle mani di Paola Contili che ne ha creato i costumi, hanno iniziato il loro percorso nei teatri e nelle piazze, affermandosi sia nel territorio umbro che a livello nazionale. Le 4 Maschere Umbre sono i cantori della nostra terra in ogni suo aspetto e rappresentano l’Umbria al Museo Nazionale delle Maschere Italiane a Bardi (PR).

Le Maschere Umbre nei modi della Commedia dell'Arte sono legate al cibo, che naturalmente è a sua volta legato al territorio dove queste vivono e agiscono. Su suggerimento dei loro creatori, a Montecastrilli la pasticcera Mancini Rita, crea i Chicchirichella, un nuovo dolce carnevalesco, un dolce ispirato alla maschera di Chicchirichella che ricorda il suo cappello; così come esiste il dolce ispirato alla maschera Brighella, che si è diffuso in tutta Italia, ora anche l’Umbria ha il proprio dolce carnevalesco ispirato a una maschera.

Il Laboratorio del Paesaggio Ass. Cult. 05020 Avigliano Umbro (TR), Corso Roma 12 - tel 3391179660 C.F. 91063580558 – e mail [email protected] - www.illaboratoriodelpaesaggio.i I Chicchirichella sono da considerarsi a tutti gli effetti il dolce carnevalesco umbro, visto che le maschere hanno parentele in tutta la regione! Per questo motivo vogliamo divulgarne la ricetta, affinchè il dolce si diffonda e possa diventare il dolce popolare carnevalesco umbro, da gustare in tutta Italia dando lustro alla nostra regione e alle nostre maschere.

Per questo Il Laboratorio del Paesaggio invita maestri pasticceri e tecnici del settore Giovedì grasso 28 febbraio alla Festa di Carnevale presso il ristorante La Casareccia di AviglianoUmbro dove il Direttore Artistico de Il Laboratorio del Paesaggio Paola Contili e la Maestra Pasticcera Rita Mancini divulgheranno la ricetta dei Chicchirichella.

Il Laboratorio del Paesaggio Ass. Cult. 05020 Avigliano Umbro (TR), Corso Roma 12 - tel 3391179660 C.F. 91063580558 – e mail [email protected] - www.illaboratoriodelpaesaggio.i