2017

21 MARZO 2017 - ITI/OTTICA - PROGRAMMA

ORARIO LUOGO ATTIVITÀ RESPONSABILI/COORDINATORI e CLASSI 7.55 – 9.30 LEZIONE REGOLARE Insegnanti in servizio Gli alunni restano

nelle loro solite aule Potrà essere utilizzata una breve presentazione in ppt (v. PC aula insegnanti) 9.30 - 9.45 (le classi prive della INTRODUZIONE ALLA GIORNATA che verrà messa anche su ogni LIM. (cartella “LIBERA 2017”) LIM verranno spostate altrove)

FILM – DOCUMENTARIO “IO SONO LIBERO” di Micciché-Filippetto (2016) Insegnanti in servizio Gli alunni restano

nelle loro solite aule (durante il film ogni studente scriverà su un foglietto – Sui PC dell’aula insegnanti sarà a disposizione una copia del film che verrà poi (le classi prive della 9.45 - 11.15 consegnato in precedenza - un pensiero/una riflessione sul messa anche su ogni LIM. (cartella “LIBERA 2017”) LIM verranno film o sul significato della giornata. I foglietti verranno spostate altrove) raccolti in un contenitore e faranno da spunto per il dibattito) 11.15 - 11.25 INTERVALLO Gli alunni rientrano nelle loro abituali DIBATTITO (a partire dalle riflessioni degli studenti, Gli insegnanti in servizio guideranno il dibattito 11.25 - 12.00 aule. v. foglietti consegnati in precedenza)

Gli alunni si LETTURA DEI NOMI I docenti in servizio sono presenti accanto agli alunni

dispongono DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE delle loro classi e curano che venga mantenuto il silenzio. 12.00 - 12.30 in modo ordinato (i rappresentanti di classe leggeranno i nomi e ogni lungo i corridoi studente alzerà un cartellone con il nome della vittima

appena letto)

I rappresentanti di ogni classe provvederanno ad attaccare i foglietti (scritti durante il film) con le loro riflessioni su alcuni fiori preparati in precedenza e disposti nei locali

della scuola. Gli altri alunni rientreranno nelle loro classi, attaccheranno i cartelloni Insegnanti in servizio 12.30 - 13.00 con i nomi da esporre all’esterno della scuola e – se il tempo lo consente - faranno una verifica della giornata e raccoglieranno suggerimenti per il prossimo anno.

I.T.I. 10. Il mio pensiero va a questo grande uomo, onesto, dignitoso, consapevole e con una grande forza che lo differenzia da tutti: il coraggio!

1. Mi ha colpito molto il fatto che Libero Grassi non abbia voluto la 11. Mi ha colpito il fatto che nessuna carica istituzionale importante sia scorta per se stesso, ma l’abbia voluta per i suoi dipendenti intervenuta con serietà e che Libero non abbia voluto la scorta per confermando il suo coraggio e dimostrando che era consapevole delle non mettere altri uomini in pericolo. sue azioni e dei relativi rischi. 12. Se tutti avessero il coraggio di Libero Grassi la verrebbe 2. Persone come Libero Grassi sono un esempio di vita e penso che storie sconfitta. come la sua debbano essere raccontate in tutte le scuole d’Italia. 13.Quello che mi ha sorpreso maggiormente è stato il suo modo di 3. Libero Grassi ha avuto il coraggio di ribellarsi semplicemente rapportarsi alla comunità: è arrivato al punto di rifiutare la scorta rimanendo fedele a se stesso. perché non si riteneva tanto importante da meritarla!

4. Mi ha colpito il fatto che i suoi concittadini non lo abbiano sostenuto 14. Il messaggio che la storia di Libero Grassi ci trasmette è quello di non nonostante lui combattesse per una causa che riguardava tutti. arrendersi mai anche se pochi (o nessuno !) sono disposti a sostenerci. Libero ha avuto solo il sostegno della famiglia e di alcuni 5. Penso che Libero Grassi sia stato uno degli uomini più coraggiosi al giornalisti, ma nonostante ciò ha resistito alle minacce a non ha mondo perché ha osato sfidare una delle organizzazioni criminali più ceduto fino all’ultimo. potenti al mondo. 15. Libero - per resistere a tutto ciò che gli è successo – è stato davvero 6. Ciò che mi ha colpito di più di Libero Grassi è stato il suo coraggio. coraggioso. Le parole da lui dette alla giornalista di Samarcanda, i Lui è sempre stato capace, nonostante tutto, di affrontare in prima suoi occhi stanchi e pieni di paura facevano capire che ormai lui era persona le difficoltà dicendo sempre quello che credeva giusto, anche emarginato. Dire che la sua morte è stata un’ingiustizia non cambierà se ne andava di mezzo la sua vita, senza farsi mai mettere i piedi in le cose, però ricordarsi di lui e di ciò che ha fatto (non solo per se

testa da nessuno. stesso) è importante. “La vera arma per affrontare la mafia sono i

7. Libero Grassi ha cercato di sconfiggere la mafia con la sua vita, senza riflettori”: lui l’ha usata.

mettere in pericolo la vita degli altri.

8. Una cosa che mi ha colpito molto è stata la determinazione di quest’uomo nonostante tutte le minacce ed i danni subiti e tutto questo

con lo scopo di contrastare la mafia non solo per lui, ma anche per tutte le altre vittime costrette a pagare il pizzo.

9. Il protagonista esprime molta forza e persegue i suoi obiettivi nonostante l’allontanamento degli amici per paura di essere coinvolti. Anche in contrasto con la moglie, Libero ha preferito proteggere la sua fabbrica e le sue operaie piuttosto che se stesso nonostante il pericolo imminente. Questo film esprime molte emozioni e fa capire le difficoltà nel contrastare la mentalità mafiosa. Libero è stato un eroe.

FILM

1. Il film mi è piaciuto perché ha fatto vedere come la forza di una persona sola possa bastare per rovesciare un … “impero”!

2. “Io sono Libero” è un docu-film che testimonia un pezzo importante della vita politica-sociale del nostro Paese. Libero Grassi ha combattuto con grande forza e coraggio la mafia che ha assassinato il

suo corpo, ma non la sua anima e il suo pensiero. Pensiero che tuttora viene portato avanti dai suoi due figli che, con grande coraggio, cercano - come il padre - di rendere l’Italia un posto più libero. FRASI - FILM

3. Questo film ci ha fatto capire quanto la mafia influenzi la vita dei 1. “Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità”. comuni cittadini. 2. “Se tutti si comportassero come me, si distruggerebbero gli estorsori e 4. Il film è stato molto toccante e ci ha fatto capire, in modo molto chiaro, non le aziende”. “È questione di dignità”. com’è la vita per i cittadini, ma soprattutto per gli imprenditori in certe zone d’Italia. 3. “La mafia uccide, il silenzio pure”.

5. È un film fatto molto bene: fa capire che la mafia è un problema attuale 4. “Non ci sentiamo sconfitti. Libero ha vinto”. e che non si deve sottovalutare. Mi sembra giusto ricordare una grande 5. “Il vero modo per combattere la mafia è accendere i riflettori, persona grazie alla quale altri, poi, hanno iniziato a ribellarsi al parlare”. problema del pizzo. 6. “L’unione 6 È un film triste e allo stesso tempo incoraggiante, pieno di forza e di è la forza più grande”. speranza.

7. Questo film mi ha trasmesso una forza di volontà immensa. Mi ha fatto capire che devo lottare per i miei interessi ed ideali.

8. Questo film mi ha colpito perché è una storia vera. La scena migliore è sta ta quella in cui Libero Grassi si è rifiutato per la prima volta di pagare il pizzo. Questo film mi ha donato una grande forza di volontà.

9. Il significato di questo film è molto forte: rende giustizia ad un uomo che era giusto di suo. La mafia non si fermerà mai (è forte), ma un uomo che lotta per la propria dignità è più forte.

10. Io non mi sono mai interessata più di tanto alla mafia però devo dire che questo film mi ha colpito particolarmente soprattutto per la forza che ha avuto il protagonista: ha sempre insistito a testa alta, ha avuto

sempre un grande coraggio. La frase di Libero Grassi che preferisco è: “Non sono pazzo, non mi piace pagare: è una rinuncia alla mia dignità di imprenditore”.

RIFLESSIONI OTTICA

1. Secondo me è giusto dare spazio a queste tematiche perché aiutano a LIBERO GRASSI crescere e mettono in rilievo fatti accaduti in passato e sconosciuti a noi 1. Libero Grassi, un uomo morto vincitore. Se tutti avessero fatto così penso giovani. È giusto dedicare tempo a chi ci ha rimesso la vita per il bene della nostra comunità. che sarebbe cambiato qualcosa. È un uomo da ammirare.

2. Libero Grassi ha dato la vita per combattere contro la mafia: è ora che 2. Credo che la giornata “di Libera” sia importante e fondamentale nelle scuole per poter ricordare la gente innocente che ha perso la propria anche noi italiani diventiamo un po’ come lui !!!

vita ingiustamente. 3. Libero Grassi ha detto: “Non sono un uomo coraggioso, per me è normale

non vendere la mia dignità”. Secondo me, invece, è stato un uomo molto 3. Trovo questa iniziativa utile soprattutto per noi giovani che non coraggioso perché, nel suo piccolo, è riuscito a ribellarsi alla mafia. abbiamo vissuto questi fatti in prima persona.

4. Guardando la storia di quest’uomo io penso che abbia sconfitto la mafia 4. È giusto dedicare del tempo a questi argomenti e raccontare le storie e le gesta di pochi che hanno avuto la forza di non piegarsi, di andare con la semplicità e il coraggio: non è rimasto in silenzio al fine di avere una società e uno Stato più giusto ed onesto. avanti da soli senza chiedere né consensi, né aiuti. Questo insegna ciò

che è la dignità. 5. Da Libero si può imparare quanto la forza di volontà possa fare la differenza. 5. Ricordare le vittime uccise dalla mafia è giusto, utile per andare avanti

senza mai dimenticare. 6. Secondo me il signor Libero Grassi ha fatto bene a rifiutare di pagare il pizzo ai mafiosi perché questi soldi vengono usati per comprare armi e 6. L’unità porta al successo, l’indifferenza delle persone causa solamente questo aumenta la criminalità. È stato molto forte e coraggioso perché non problemi. ha mai mollato neanche di fronte alle minacce: ha continuato sempre a 8. Non si può lottare da soli, solo uniti si può arrivare ad un obiettivo. testa alta.

9. Combattere per le proprie libertà civili è il gesto d’amore più grande 7. Secondo me il gesto che Libero Grassi ha fatto è stato un modo per cercare per un cittadino. di aprire la mente alle persone che si fanno sottomettere da un’organizzazione che non ha scopi umanitari (!!!), ma di guadagno; che

10. L’onestà deve sovrastare l’ ! crea situazioni di paura e che rende le persone inermi di fronte ad una cosa

11. È un popolo intero che deve essere contro la mafia perché il singolo che è inevitabile e ormai diramata nella società. E lui, prendendo la può venire ucciso, un popolo intero no. situazione di petto e cercando di vivere la sua vita, ha sfidato questo sistema perdendo la vita ma vincendo la sua battaglia. 12. I problemi non si affrontano nel silenzio, nella vita vince chi ha il 8. La vita di Libero colpisce molto: ha combattuto la mafia senza paura di coraggio di parlarne. morire. Sapeva che se un giorno fosse morto tutta avrebbe avuto 13. Più la mafia viene combattuta e più essa trova soluzioni per un motivo in più per ribellarsi e sperare in un futuro migliore.

sopravvivere e più si sente in dovere di combattere e uccidere secondo 9. Libero alla fine ha vinto comunque: vale sempre la pena lottare per la i propri valori e finché sarà collusa con lo Stato non potrà mai giustizia e per un futuro migliore. scomparire. 10. Libero Grassi è stato un esempio: ha lottato fino alla fine da vero cittadino 14. Se la mafia non verrà contrastata con decisione sarà sempre più onesto e insieme a lui la sua famiglia che, dopo la sua morte, ha continuato

difficile fermarla fino al punto che diventerà impossibile farlo. a battersi perché la mafia venisse contrastata.

11. Ammiro il modo in cui Libero Grassi ha affrontato la situazione perché ha 5. Il film rappresenta ciò che è la mafia: un oltraggio alla libertà di manifestare dimostrato molta determinazione. il proprio pensiero e alla possibilità di svolgere un ruolo attivo in una società democratica. Come dice però il protagonista: “Tutto questo funziona solo se siamo tutti disposti a tacere”. Infatti bisogna avere il coraggio di denunciare questi crimini anche per rispetto delle persone che, come Libero Grassi, hanno dato la propria vita per combattere la mafia.

6. ll film è stato molto interessante e molto istruttivo: ci ha aiutato a capire

meglio l’importanza di questo argomento che dovrebbe essere trattato di più a scuola.

7. Questo film insegna che bisogna fidarsi di se stessi e bisogna anche proteggere gli altri. Libero, secondo me, avrebbe dovuto seguire “le regole” non perché sia giusto pagare la mafia, bensì perché è preferibile pagare la mafia che morire.

FRASI – FILM

1. “La mafia opera in silenzio. Per sconfiggerla è necessario parlarne ...”.

FILM 2. “Libero ha scelto la strada più difficile,

ma giusta”. 1. Questo film racconta molto bene la situazione con la mafia: la paura della gente nel parlare e denunciare i criminali. Solo poche persone come Libero 3. “Io non pago il crimine!”. hanno avuto il coraggio di affrontare e battersi per i propri diritti e 4. “La solidarietà distrugge la globalizzazione dovrebbe essere visto come un esempio per gli altri. dell’indifferenza”.

2. Con questo film ho capito quanto la mafia crei terrore e paura nel 5. “L’indifferenza di molti

Meridione d’Italia però, fortunatamente, ci sono persone che hanno il genera il pericolo di pochi”. coraggio di opporsi e di cercare di risolvere i problemi che la mafia causa. 6. “L’unione fa la forza,

la solitudine crea vulnerabilità”. 3. Il film rappresenta molto bene la situazione della mafia e fa capire a che cosa sono sottoposte le persone che devono pagare il pizzo. Libero è stato 7. “Lo Stato deve essere solidarietà

molto coraggioso perché ha preferito proteggere la sua fabbrica piuttosto e collettività, non omertà

che la sua stessa vita. Questo ci insegna che, oltre a proteggersi e a fidarsi e indifferenza; di se stessi, è pure importante pensare alle altre persone. se così non fosse, si chiamerebbe mafia”. 4. Il film ha un significato molto forte, commovente. Mi ha colpito il comportamento di Libero nei confronti della mafia perché lui, nonostante tutto, ha continuato a lottare con tutte le sue forze fino alla fine della sua vita.

RIFLESSIONI 11. Io credo che tutte le persone hanno diritto alla libertà, dalla nascita alla morte naturale. Per vivere e stare senza preoccupazioni non bisogna pagare 1. Mi ha colpito il fatto che il coraggio di una persona, con il tempo, abbia la mafia togliendo, magari, i risparmi di una vita alla famiglia. contribuito a far nascere la protesta contro la mafia spingendo altre persone

12. È importante ricordare le vittime che hanno avuto il coraggio di combattere ad opporsi al pizzo. la mafia, consapevoli del rischio. Secondo me non ha senso uccidere per 2. Da questa giornata e dal film che abbiamo visto, ho capito che bisogna sentirsi superiori: siamo tutti uguali e nessuno è migliore di altri. Bisogna combattere la mafia con tutti gli strumenti possibili. Fare giornate così in saper parlare, prendersi le proprie responsabilità e non scaricare la colpa su onore dei morti per colpa della mafia fa riflettere sui momenti di paura e quelli che sembrano “inferiori”. terrore che hanno passato le persone in quegli anni. Alla fine il bene vince il male e le persone normali e la polizia avranno la meglio. 13. Penso che la mafia sia un’organizzazione gigantesca che caratterizza negativamente il nostro Paese. Per combatterla non basta una persona che 3. Peppino Impastato ha detto: “La mafia uccide, il silenzio pure...”. È giusto la pensi diversamente, serve un intero popolo unito alle istituzioni e alla affrontare questo problema, non tacere o stare in silenzio. Grassi si è politica. Il fatto che qualcuno si opponga a qualcosa di ingiusto dovrebbe

sacrificato per noi e dobbiamo essergli grati. essere una risorsa, non una vergogna.

4. La libertà è un diritto inviolabile di ogni uomo che non potrà mai essere 14. Il problema maggiore è l’indifferenza delle persone che considerano la

garantito fino a quando ci saranno delle persone a decidere per altre, senza MAFIA una cosa troppo grande, quasi immutabile. Saremo noi, giovani di permettere loro di fare autonomamente le proprie scelte. La nostra Nazione oggi, che un domani dovremo batterci per contrastare questa ingiustizia si definisce democratica, ma non vi sarà mai democrazia fino a quando perché è con l’indifferenza che diventiamo complici. Perciò se saremo noi a questi “governi a sé” non moriranno. costruire il nostro futuro sarà bene che cominciamo ad informarci e ad

5. “La mafia non è affatto invincibile: è un fatto umano e come tutti i fatti umani aiutarci a migliorare il nostro Paese per poter vivere meglio domani.

ha un inizio ed avrà anche una fine”, ha detto . L’uomo che ha affront ato la mafia con onore dando la vita, merita uno Stato in cui ognuno di noi si impegni per combattere questa battaglia.

6. Per combattere la mafia bisogna credere nel cambiamento e riuscire ad avere polso opponendosi alle richieste e alle minacce dei mafiosi.

7. Se il popolo si allea e si contrappone alla mafia riuscirà a sconfiggerla per quanto crudele e imponente possa essere.

8. Il fatto che qualcuno si esponga per la giustizia al punto da sacrificare la propria vita, fa di lui un eroe. Nel caso della mafia si è constatato che non tutti sono all’altezza di questo titolo. Se molti lo fossero stati si sarebbero risparmiate molte vite.

9. Esperienza informativa importante che rivela al giovane studente fatti importanti accaduti in passato non affrontati durante il solito anno scolastico poiché non presenti nel programma.

10. Non isoliamo chi cerca di cambiare le cose. Invece di sopprimere la sua ribellione bisognava incoraggiarla per il bene di tutti. 21 MARZO 2017 - LICEO - PROGRAMMA

ORARIO LUOGO CLASSI ATTIVITÀ RESPONSABILI/ COORDINATORI 8.00 – 8.45 LEZIONE REGOLARE

Nell’aula Tutti I ragazzi di “Libera” 8.45 - 9.00 INTRODUZIONE ALLA GIORNATA magna gli alunni

FILM – DOCUMENTARIO “IO SONO LIBERO” di Micciché-Filippetto (2016)

9.00 - 10.30 Nell’aula Triennio (durante il film ogni studente scriverà su un foglietto – consegnato in precedenza - un pensiero/una riflessione Insegnanti in servizio magna sul film o sul significato della giornata. I foglietti verranno raccolti in un contenitore e faranno da spunto per il dibattito)

FILM – DOCUMENTARIO (durante il film ogni studente scriverà su un foglietto - consegnato in precedenza – un pensiero/una riflessione sul film o sul significato della giornata. I foglietti verranno raccolti 9.00 - 10.30 Biennio Aula in un contenitore e potranno anche essere da spunto per il dibattito) Insegnanti in servizio di fisica

Nell’aula DIBATTITO (a partire dalle riflessioni degli studenti,v. foglietti consegnati in precedenza) 10.30 - 11.00 magna Triennio Prof. De Bettin

10.30 - 11.00 Aula Biennio DIBATTITO Proff. Contin e Pais di fisica (a partire dalle riflessioni degli studenti, v. foglietti consegnati in precedenza)

I ragazzi di “LIBERA”, 11.00 - 11.30 Nel cortile Tutti LETTURA DEI NOMI DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE tutti gli insegnanti della gli alunni (ogni alunno, docente, ATA pronuncerà un nome) e il personale ATA scuola.

11.30 - 11.40 INTERVALLO I rappresentanti di ogni classe provvederanno ad attaccare i foglietti (scritti durante il film) con le loro riflessioni su alcuni fiori preparati 11.40 - 12.00 in precedenza e disposti nei locali della scuola. Gli altri alunni rientreranno nelle loro classi per fare una verifica della giornata e Insegnanti in servizio raccogliere suggerimenti per il prossimo anno.

12.00 -13.00 LEZIONE REGOLARE

LIBERO GRASSI 11. Libero Grassi è stato un uomo determinato e con le idee chiare. Anche nel film trasmette il desiderio di combattere l’ingiustizia. È stato un grande 1. Libero Grassi: un uomo che ha rinunciato a pagare il pizzo alla mafia. È stato uomo e deve essere un esempio per tutti.

emarginato a poco a poco da tutti e alla fine è stato appoggiato solo dalla 12. Libero è stata una persona molto umile tanto da rifiutare la scorta perché

sua famiglia, da qualche amico e da pochi giornalisti. Alla sua morte (21 non riteneva giusto che altre persone morissero per lui. agosto 1991) quasi nessun palermitano ha rispettato il suo funerale. Bisognerà attendere la “staffetta di Libero Grassi”, 26 giorni dopo il suo 13. Essere uomo significa combattere per difendere il proprio pensiero e la assassinio, perché qualcuno ricominci a parlare di lui e delle sue idee. propria libertà. L. Grassi l’ha fatto: non ha accettato la sottomissione, ha avuto il coraggio di opporsi alle regole del terrore a costo della sua stessa 2. Libero Grassi è stata una persona da ammirare: mi ha fatto riflettere su vita. Per questo è un vero esempio di cittadino e di UOMO! come un individuo possa fare la differenza. 14. Libero Grassi è l’esempio di come la solitudine e l’isolamento rendano debole 3. Libero Grassi è un martire moderno che ha dato la vita per combattere la anche il più forte degli uomini; di come interessi personali e paura possano mafia. Il suo esempio ha dato coraggio ai giovani. prevalere sul sentimento di giustizia con terribili conseguenze. La vicenda di 4. Libero era una persona convinta e ha combattuto la mafia correndo molti questo imprenditore mette in luce l’incapacità delle istituzioni di impegnarsi rischi senza mai cedere. È da ammirare ed imitare, nel bene e nel male. in una concreta lotta alla criminalità organizzata, la quale acquista più potere ogni volta che noi decidiamo di chiudere gli occhi e di tapparci la bocca. 5. Mi ha colpito la determinazione di Libero nel combattere il pizzo imposto dalla mafia. Questa sua caratteristica lo ha posto in forte contrasto con la 15. Libero Grassi e la sua famiglia sono un esempio di come sia possibile codardia dello Stato e con la non volontà dei politici di porre rimedio a difendere i propri interessi economici e, contemporaneamente, conservare la questa forma di ingiustizia. propria indipendenza e la coerenza morale, sociale e civile.

6. Libero ha avuto una grande forza di volontà per potersi opporre alla mafia. È 16. L’imprenditore palermitano è stato una persona molto determinata, umile bello sapere che i membri dell’associazione “Libera” si danno da fare anche (anche nel modo di vestire) e costantemente impegnato nella lotta contro il per ricordare le vittime. pizzo. Mi hanno colpito la sua personalità, la sua dignità e il fatto che non si sentisse coraggioso. 7. Libero Grassi, uomo coraggioso, dalla personalità forte che non si è fatto 17. Mi ha colpito soprattutto il fatto che Libero non si sentisse un eroe, ma una piegare dalle minacce e che ha mantenuto la sua posizione nonostante tutto. Mi ha colpito particolarmente la mancanza di solidarietà di Palermo: la persona comune che stava facendo la cosa giusta.

scarsa volontà della città di cambiare e di reagire. 18. Il film rappresenta bene la realtà e la vita “normale” di un uomo. Libero non

8. Osservando le scelte, i pensieri e i comportamenti di Libero in quella è stato un “super coraggioso”, sapeva benissimo cosa fosse la paura e

determinata situazione, possiamo ricavare un esempio per unirci e lottare tuttavia ha sempre cercato di affrontarla e superarla.

contro le organizzazioni criminali. 19. Libero è stata una persona dal carattere fortissimo che tutti noi dovremmo 9. Credo che il comportamento di Libero sia stato molto coraggioso perché ha imitare, che tutti noi dovremmo stimare. La sua iniziativa non è bastata, ma “combattuto” la sua guerra senza l’aiuto di altri imprenditori: nonostante sia comunque ha dato inizio ad un cambiamento.

stato lasciato solo è riuscito nel suo intento di sensibilizzare la popolazione. 20. Mi hanno colpito molto la personalità ed il carattere di Libero: egli dimostra 10. La storia di Libero Grassi è una storia di coraggio: quello di chi è stanco di che, anche se si è messi al margine, si deve continuare a provare e a vivere nel mondo corrotto della mafia. La gente spesso non riesce a ribellarsi dimostrare che si vale. E lo si deve fare con coraggio, saggezza e perché ha paura di cambiare e di morire. E la morte è un cambiamento. La determinazione.

gente forse preferisce vivere male piuttosto che morire per cambiare in 21. Libero è stato un uomo molto coraggioso che non ha accettato di avere una meglio. scorta nonostante conoscesse i rischi e ha preferito mettere al sicuro i suoi dipendenti.

22. Per far sì che si possa vivere in un mondo libero, tutti dovrebbero seguire i 8. Mi ha colpito del film soprattutto l’omertà dei palermitani che hanno nobili ideali difesi da Libero Grassi. Lui, come molte altre persone, hanno emarginato Libero (anziché sostenerlo) rendendolo più fragile e vulnerabile. avuto il coraggio di reagire. 9. Del film ho colto alcuni aspetti della lotta contro la mafia che non

23. Libero era un uomo forte. È stato lo stoppino di una candela che quando è immaginavo. Come Libero pensavo che, alla prima scintilla, la fiamma della

stata accesa ha fatto ... ACCENDERE LA SPERANZA !!! ribellione al crimine organizzato sarebbe scoppiata. Invece la paura ha prevalso senza che qualcuno riuscisse a contrastarla. 24. Libero non ha voluto soccombere alla mafia. Per alcuni lui non ha avuto paura, ma in realtà ne ha avuta molta. Alla fine il suo sacrificio è stato un 10. “Se siamo in 100 non se ne possono uccidere 100, se sono solo sì!”. Questo nuovo inizio. film mi è piaciuto molto perché è bello pensare come Libero si sia messo contro centinaia di persone che non hanno avuto il coraggio di andare

contro ad entità capaci di mettere fine alla loro vita con un semplice gesto.

11. Mi ha colpito l’indifferenza degli imprenditori davanti alla denuncia di Libero. Se io fossi stato nei loro panni avrei dimostrato la mia solidarietà.

12. Il film mi è piaciuto molto perché ha aggiunto alle scene di fiction considerazioni e interviste vere.

13. Il film è stato molto toccante e ha messo in evidenza la crudeltà della mafia. Tuttavia ci sono alcune persone che hanno il coraggio di reagire per sapendo di poter essere uccise.

FILM 14. Il film mi è piaciuto moltissimo perché ha espresso pienamente la personalità di quest’uomo che ha combattuto fino alla fine per raggiungere il suo

1. Il docu-film mi è piaciuto perché insegna a non arrendersi alle minacce e ai intento e non si è fermato al primo ostacolo, anzi ha continuato imperterrito

ricatti e a continuare a combattere per le proprie idee. per la sua strada.

2. Il film mi ha fatto capire che ci sono alcune persone che, nonostante il 15. Il film ha evidenziato che se tu sei nel giusto non ti devi preoccupare anche giudizio della gente, si ribellano alla mafia in tutti i modi possibili senza paura se nessuno è con te. delle conseguenze delle loro azioni. 16. Questo film è stato utile per capire l’importanza della dignità di ogni uomo:

solo se siamo insieme possiamo combattere la mafia. 3. Il film mi ha fatto capire il vero senso della libertà. La giornata è stata molto

interessante e mi ha fatto riflettere: si dovrebbe parlare di più di queste 17. Il film ha messo in luce la forza e la determinazione di un uomo che ha fatto persone che hanno sacrificato la loro vita anche per noi. vedere alla sua città e al mondo che è possibile opporsi ed essere liberi dalla

mafia anche se, purtroppo, il messaggio non è stato recepito da tutti né 4. Questo film fa riflettere molto perché parla di una storia realmente accaduta e allora, né adesso. di una persona che ha lottato per difendere i diritti propri e degli altri. 18. Il film mi è piaciuto perché mi ha aperto gli occhi su ciò che accade: su come

si sentono le persone perseguitate dalle organizzazioni criminali e sulla loro 5. Questo film è l’ideale per trasmettere il messaggio di NON ARRENDERSI. difficoltà a vivere la propria vita.

6. Il film mi è piaciuto perché mette in luce la crudeltà della mafia e l’omertà 19. “Io sono Libero” mi ha aiutata a capire meglio il mondo della mafia, di cui delle persone direttamente coinvolte. non sapevo molto. Mi hanno colpito la forza e l’impegno di Libero nel perseguire i propri ideali. 7. Il film ci ha fatto riflettere sulla realtà che c’è in Italia e dovrebbe spingerci a comportarci come quelle poche persone che lottano contro la mafia. 20. Il film mi è piaciuto perché parla di problemi reali.

15. “Siamo fatti per stare uniti e combattere”.

16. “Quando l’uomo sarà pronto a non vergognarsi della verità, a quel punto sarà veramente libero”.

17. “Ma non si stancano mai?! ...E io mi stanco ancora meno!!!”.

18. “Libero è morto per l’assenza dello Stato”.

19. “Solo il coraggio può vincere la paura”.

20. “L’indifferenza e l’omertà sono armi per appoggiare la mafia. Il coraggio e il

senso di responsabilità sono armi per combattere la guerra contro la mafia”.

FRASI – FILM 21. “Il primo passo contro la mafia sono la denuncia e l’unità”.

1. “In tutto il mondo si parla di Libero Grassi, qui è un argomento da evitare. 22. “Il silenzio è l’arma della mafia. Non servono eroi per sconfiggerla, ma solo Questo accade perché le persone di Palermo hanno paura di lottare per la persone dignitose”. loro libertà”. 23. “Quello che ha fatto Libero li ha mandati fuori di testa. Tutto ciò funziona 2. “Il Sud d’Italia è il Sud perché c’è la mafia. È da qui che bisogna partire. Non perché tutti stanno in silenzio”.

denunciare è sbagliato, ma è sbagliato anche non fare nulla perché non c’è il coraggio di denunciare”. 24. “Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alle persone cose che non vogliono sentire”.

3. “L’informazione è la base per combattere il problema!”. 25. “Se le persone si comportassero decentemente, il mondo sarebbe decente”. 4. “La paura è umana, ma combattetela con coraggio”. “La sicurezza del potere 26. “La mafia toglie la dignità”. si fonda sull’insicurezza dei cittadini”.

27. “Chi muore per la libertà, non muore in eterno”. 5. “Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa; chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola” (Giovanni Falcone).

6. “Finché lo Stato appoggia la mafia, lo Stato è mafia”.

7. “La mafia è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e una fine” (G. Falcone).

8. “Ogni vittima della mafia non è un successo per essa, ma un passo avanti verso la sua sconfitta”.

9. “Per non dimenticare bisogna lottare”.

10. “Io, per mia cultura personale, non vendo parti di me stesso. Punto”.

11. “Il dottor Grassi non c’è. Lui è Libero”.

12. “La mafia uccide, il silenzio pure” (Peppino Impastato).

13. “Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità”.

14. “La rabbia che abbiamo dentro dobbiamo tramutarla in forza e non reprimerla!”.

RIFLESSIONI indifferenti e non hanno voluto pagare il pizzo, alimentando l’orgoglio dei 1. Il 21 marzo è la Giornata della Memoria e dell’Impegno per non dimenticare mafiosi. Grazie a tutti voi perché ci insegnate ad avere coraggio e a le vittime innocenti di mafia che, nonostante le minacce e la paura, non difendere i nostri diritti. hanno mai rinunciato alla propria libertà e dignità. (M.) 12. Mi ha fatto riflettere la paura che i palermitani avevano di affrontare la 2. Nella totalità di queste manifestazioni, certamente degne di essere celebrate, mafia: preferivano nascondersi e continuare a pagare invece di ribellarsi e

c’è un punto comune: il sacrificio. È triste che la comunità umana non riesca cercare si sopprimere e far scomparire la mafia una volta per tutte.

a dare risposte veramente forti se non in prossimità di atti di estrema

malvagità o assoluto eroismo. Celebriamo con solennità questo giorno. 13. Solo dopo la morte di Libero i palermitani hanno aperto gli occhi e sono

riusciti a ribellarsi. 3. Per me ha senso ricordare il 21 marzo per far sì che non si ripeta quello che si è visto nel film. 14. È importante ricordare gli eventi successi per imparare dagli errori e cercare 4. Apprezzo la scelta di commemorare le vittime di mafia il primo giorno di di migliorare la situazione nel nostro Paese continuando a combattere contro primavera per esortare tutti a combattere affinché le uccisioni diminuiscano la mafia prendendo spunto da persone come Libero Grassi che per ribellarsi fino a scomparire, fino a tornare ad essere un Paese del tutto LIBERO. ci ha rimesso la vita.

5. È giusto celebrare questo giorno per ricordare le vittime di mafia perché non 15. Se tutti noi ci impegnassimo a combattere la mafia, un “problema” così bisogna dimenticare tutte quelle persone che si sono fatte valere, sono grande diventerebbe più piccolo. morte per i propri valori e per essere liberi.

6. Per me è importante fare memoria di ogni persona morta ingiustamente, sia 16. Il coraggio di affrontare da solo situazioni difficili credo sia la più alta prova per mano della mafia, sia per mano di altri. Mi sembra un atto di grande di coraggio. Scegliere di evitare la strada più facile della corruzione per valore pretendere la propria libertà. imboccare la strada della giustizia. Libero è stato un esempio per tutte le persone che non vogliono cedere alla corruzione e ad una società ingiusta in 7. Questa giornata serve per dimenticare l’omertà e ricordare le vittime di molte cose. Bisogna avere il coraggio di mettere a rischio la propria vita per mafia. ideali giusti.

8. Bisogna continuare a combattere senza arrendersi. Le persone morte per la 17. Uno Stato forte è fondato sul lavoro onesto; quando il lavoro viene libertà del Paese e le persone che continuano a lottare non vanno ricordate “inquinato”, lo Stato fallisce. solo il 21 marzo, ma durante tutto l’anno; bisogna prendere esempio da loro e non avere paura. Sicuramente Libero Grassi è un ottimo esempio per il 18. Dignità ed onestà devono caratterizzare il popolo. Abbiamo il diritto alla Paese per il coraggio e la perseveranza che ha dimostrato. libertà e il dovere di denunciare ciò che limita questo diritto inalienabile.

9. È sempre importante la memoria: tiene uniti i valori di una società ormai 19. La democrazia e la libertà sono dei valori che il cittadino ha il dovere di

preservare. civile (o almeno migliore della precedente). È invece necessario l’impegno alla lotta contro la corruzione, gli abusi e le violenze verso i più deboli. A 20. La rabbia e la sofferenza per le vittime di mafia non devono essere volte proprio questi ultimi si scoprono arma potentissima, un altoparlante che considerate “ostacoli” insuperabili, ma stimoli per lottare con forza contro le scatena l’indignazione generale fino ad estirpare il seme maligno che provoca ingiustizie e porvi fine. l’ingiustizia. (T.M.) 21. Il silenzio è una forma di favoreggiamento verso ciò che succede e che 10. Dobbiamo attivarci perché la guerra non si vince se si è soli e quindi è dovrebbe essere raccontato. Lo Stato è la mafia se vede tutto ciò che accade importante mostrarci solidali sostenendo le persone che cercano di e non denuncia. Il silenzio è fatale. contrastare la mafia.

22. L’indifferenza non è un danno solo per gli altri, ma in primo luogo è un’offesa 11. La mafia uccide perché ha paura dei coraggiosi. Ricordiamo le persone che alla propria persona. La libertà non è una fortuna di pochi, ma frutto di hanno pagato con la loro vita per combattere la mafia: non sono stati grande volontà. 30. Le storie di vita vissuta colpiscono molto di più delle notizie di cronaca.

31. MAI RESTARE INDIFFERENTI !!!

32. “Fools - said I – you do not know silence like a cancer grows/hear my words that I might teach you/ take my harms that I might reach to you/But my words like silent raindrops fell and echoed in the wells of silence”. «Stupidi» – dissi – «voi non sapete che il silenzio cresce come un cancro/ascoltate le mie parole che io posso insegnarvi/aggrappatevi alle mie braccia che io posso raggiungervi, ma le mie parole caddero come gocce di pioggia e riecheggiarono nei pozzi del silenzio». (da The Sound of Silence di

Simon & Garfunkel)

33. “And in the naked light I saw ten thousand People, may be more. People talking without speaking, People hearing without listening”. “E nella luce pura vidi migliaia di persone, o forse più, persone che parlavano senza emettere suoni, persone che ascoltavano senza udire”. (da The Sound of Silence di Simon & Garfunkel).

34. NON MOLLARE, LA DETERMINAZIONE È ESSENZIALE.

35. “Nelle fiabe non si insegna ai bambini che esistono i draghi, quello lo sanno 23. Trovo che ignorare o fingere di non conoscere gli atti compiuti dalla mafia già. Si insegna ai bambini che i draghi si possono sconfiggere. Ed è quello sia da codardi, ma lo è ancora di più non sostenere chi ha il coraggio di che fanno scrittori come Saviano. Non dicono che la mafia c’è, ma dicono opporsi e di dire “no” alla corruzione, chi mette in gioco la propria vita per la che la mafia può essere sconfitta” (R. Benigni). giustizia.

36. Le società mafiose sono prigioni per gli uomini. 24. “La mafia è inquinante”. Dobbiamo, con impegno, liberarci dalla mafia e aiutare quelle persone che la vivono quotidianamente, come ha fatto Libero 37. Non possiamo prenderci in carico tutti i problemi del mondo. Grassi. Quest’ultimo ha combattuto senza paura contro la mafia dando grandi aiuti a molte persone.

25. La mafia non potrà mai essere fermata finché non ci renderemo conto che, uniti, possiamo batterla.

26. Non si può far finta di non sapere, la mafia c’è e va combattuta. Tocca a noi,

tutti insieme. L’unione fa la forza. RISPETTO PER TUTTI, PAURA DI NESSUNO. Il silenzio è la mafia più grande.

27. L’impegno sociale necessario a combattere la guerra contro la mafia deve venire da ogni cittadino italiano poiché questo è un cancro sociale che trascina nel baratro tutto il Paese.

28. Giustizia, libertà, dignità sono valori che spariscono nel momento in cui lo Stato è indifferente alla mafia. “Lo Stato è mafia” quando lascia che a combattere la mafia siano persone sole e indifese.

29. Questa giornata è stata importante perché ci ha fatto ricordare una realtà che spesso dimentichiamo o ignoriamo.

21 MARZO 2017

ITE/MOBILE - PROGRAMMA

ORARIO LUOGO CLASSI ATTIVITÀ RESPONSABILI/COORDINATORI

7.50 – 8.40 LEZIONE REGOLARE

Tutti FILM Insegnanti in servizio 8.40 - 10.10 gli alunni DOCUMENTARIO

“IO SONO LIBERO” di Micciché-Filippetto (2016)

10.10 - 10.40 Tutti DIBATTITO Insegnanti in servizio gli alunni

10.40 - 10.50 INTERVALLO

Lettura e scrittura Insegnanti in servizio/Alunni/ Piazza Tutti sui pannelli dei nomi delle vittime innocenti delle mafie. Rappresentanti del Comune di S.Stefano gli alunni Dalle 11.00 Santo Stefano

Al termine della manifestazione in piazza rientro a scuola e verifica/bilancio della giornata (eventuali Insegnanti in servizio suggerimenti)

SEBASTIANO SCRIVE ...