11 ottobre 2013 Pagina 33 La Voce di Romagna

bagnacavallo

BAGNACAVALLO UNA DOMENICA SUL PENTAGRAMMA AL MUSEO DELLE CAPPUCCINE. A scuola di canto coi Matia Bazar Silvia Mezzanotte insegna i segreti della voce

E' ancora possibile iscriversi alla masterclass di tecnica vocale e interpretazione che la cantante Silvia Mezzanotte, voce dei Matia Bazar, condurrà domenica 13 ottobre dalle 10.30 alle 19 nella sala didattica del Museo Civico delle Cappuccine a Bagnacavallo. Sono infatti disponibili gli ultimi dei venti posti complessivi per i corsisti, che avranno la possibilità non soltanto di ascoltare la parte teorica della masterclass, che toccherà alcuni temi fondamentali di tecnica e interpretazione, ma anche di cimentarsi in un brano a scelta, possibilmente in italiano e di zione e uso corretto delle corde vocali, importanza della respirazione costodiaframmatica e della postura corporea, uso cosciente della propria emotività e gestualità, utilizzo tecnico e gestione del microfono. Alla fine della lezione ci sarà uno spazio interamente dedicato a domande, curiosità, scambio di esperienze, commenti e suggerimenti. L' iniziativa è organizzata dall' associazione musicale Doremi con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo.

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016 1 11 ottobre 2013 Pagina 33 La Voce di Romagna

bagnacavallo

BAGNACAVALLO. Ministro rapito al Goldoni

Dopo un iniziale variazione di data di rappresentazione, tutto è pronto per l'"Anteprima nazionale", domani alle ore 21, di "L' ho fatto per il mio paese", la nuova commedia di Francesco Freyrie e Andrea Zalone, scritta con il co­protagonista Antonio Cornacchione, che inaugurerà la Stagione 2013/14 del Teatro Goldoni di Bagnacavallo. La pièce è diretta da Daniele Sala e co­ protagonista dello spettacolo, insieme a Cornacchione, sarà la sempre splendida Lucia Vasini. "Immaginatevi un uomo candido e incasinato, capace di sogni sconfinati, che parla di libertà uguaglianza e felicità per tutti. Un donchisciotte sempre comicamente in lotta con gli spigoli della vita, senza , con la disdetta dell' affitto in una tasca e la lettera di fine rapporto di lavoro nell' altra, artefice di un gesto folle e disperato: rapisce il Ministro e lo nasconde in cantina". Biglietti da 19 a 11 euro. Prevendite on line: www.vivaticket.it Informazioni allo 0545/64330 e www.accademiaperduta.it.

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016 2 11 ottobre 2013 Pagina 63 Il Resto del Carlino (ed. Ravenna)

bagnacavallo

Silvia Mezzanotte alle Cappuccine

È ANCORA possibile iscriversi alla masterclass di tecnica vocale e interpretazione che la cantante Silvia Mezzanotte, voce dei Matia Bazar, condurrà domenica 13 ottobre dalle 10.30 alle 19 nella sala didattica del Museo Civico delle Cappuccine (via Vittorio Veneto 1/a) a Bagnacavallo. Info 348 6940141 [email protected].

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016 3 11 ottobre 2013 Pagina 63 Il Resto del Carlino (ed. Ravenna)

bagnacavallo

BAGNACAVALLO LASTRE DI ETERNIT ABBANDONATE IN PERIFERIA. La ?solita' discarica abusiva Si ripresenta il problema che riguarda tutta la Bassa Romagna.

NON PASSA praticamente settimana in cui non ci giungano segnalazioni di cittadini che denunciano la presenza di discariche a cielo aperto. L' ultima arriva da Bagnacavallo e riguarda l' abbandono di una decina di lastre di eternit ( foto ) nei pressi della nuova lottizzazione industriale tra via Fornazzo e via Bagnoli, nell' immediata periferia a sud ovest della cittadina. Oltre alle pericolose lastre di amianto la discarica abusiva comprende, come precisa un lettore, anche macerie e ritagli di isolanti termici. Diversi bagnacavallesi hanno commentato l' episodio anche sui social network esprimendo il loro disappunto su un fenomeno che purtroppo è sempre più frequente anche su tutto il territorio della Bassa Romagna. C' è chi coglie l' occasione per sottolineare il fatto che, pur trattandosi nel caso specifico di un quantitativo di materiale non particolarmente elevato, ci si trova ugualmente di fronte ad un reato ambientale che va segnalato alla polizia municipale affinchè provveda ad attivare tutte le procedure per lo smaltimento in sicurezza. NON MANCA chi, giustamente, lamenta il fatto che «i costi per la rimozione dell' ennesima fogna a cielo aperto dovrà sobbarcarseli l' amministrazione comunale, ripercuotendosi inevitabilmente sui cittadini». Quella segnalata qualche giorno fa è solo una delle decine di discariche abusive che si incontrano nelle campagne ma anche a ridosso di importanti vie di comunicazione. In questi ultimi anni mesi tra i casi più eclatanti ricordiamo quello dello scorso anno nella frazione conselicese di San Patrizio, dove i ?soliti ignoti' abbandonarono nel bel mezzo della campagna, a pochi metri dallo scolo ?Zaniolo', un centinaio di vecchi pneumatic. Altre ?fogne' a cielo aperto ci sono segnalate, con una preoccupante frequenza, a Villa Pianta nei pressi della statale Adriatica , a Lugo, a Cotignola, a S.Lorenzo, a Conselice e in una zona di campagna tra Alfonsine e Voltana, dove in uno spiazzo vicino al canale ?Tratturo' i ?soliti' furbetti periodicamente abbandonano quintali di rifiuti di ogni genere, tra cui ondulati in eternit, parti di sanitari, grossi pezzi di cemento, pietre, piastrelle di ceramica, plastica, stracci, lenzuola, lattine, bombolette spray, assi di legno, bidoni, contenitori vari, in alcuni dei quali era ancora presente della vernice. Luigi Scardovi.

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016 4