Prot.1779 Serre, 18.05.2020 Al Prefetto di [email protected] Alla Regione – UOD Istruzione [email protected] Al Direttore dell’U.S.R. per la Campania [email protected] All’Ufficio X – Ambito Territoriale di Salerno [email protected] Alle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Salerno [email protected] All’ INPS sede provinciale Salerno [email protected] Alla RTS Salerno [email protected] Al Sindaco del di Serre [email protected] Al Sindaco del Comune di [email protected] Al Sindaco del Comune di Castelcivita [email protected] Al Sindaco del Comune di [email protected] Al Sindaco del Comune di [email protected] Al Sindaco del Comune di [email protected] Al Sindaco del Comune di Sant’Angelo A Fasanella [email protected] Al DSGA Al Personale Docente e ATA Ai Genitori Alla RSU e RLS di Istituto Al RSPP Al Presidente del C.I. ATTI/ALBO/SITO

OGGETTO : Proroga disposizioni lavoro in remoto per grave emergenza sanitaria dal 18 maggio 2020 fino a cessazione dell’emergenza Covid-19 o di diversa data indicata dalle Autorità preposte.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il Decreto “Cura Italia” del 17.03.2020; VISTO il D.L. n. 19 del 25/03/2020; VISTA l’ordinanza n. 24 del 25/03/2020 della Regione Campania; VISTO il DPCM del 1° aprile 2020; VISTE le disposizioni del Dirigente Scolastico relative al lavoro in remoto- emergenza covid-19 - prot.n.1211 del 18.03.2020; VISTA l’integrazione alle suddette disposizioni prot. n. 1261 del 24.03.2020; VISTA la nota Prot. n. 1372 del 04/04/2020 con la quale il Dirigente Scolastico reiterava le modalità di lavoro in remoto degli Uffici di Segreteria e di Presidenza fino al 13 aprile 2020; VISTO il DCPM del 10 aprile 2020; VISTA la nota prot. n.1463 del 15.04.2020 del Dirigente Scolastico; VISTA la circolare del MPI n. 622 del 01/05/2020 avente per oggetto “Proseguimento lavoro agile. DCPM del 26 aprile 2020. Istituzioni scolastiche ed educative”; VISTA la nota prot.n. 1655 del 04.05.2020 del Dirigente Scolastico; VISTA la Nota Dipartimentale n. 682 del 15/05/2020 con oggetto “Proseguimento lavoro agile. DPCM 26 aprile 2020. Istituzioni scolastiche ed educative” VISTA tutta la normativa attualmente vigente in materia;

Ai fini del necessario assolvimento alle disposizioni governative e alla tutela e sicurezza dei lavoratori, in qualità di datore di lavoro informa le SS.LL. che, nella situazione di emergenza sanitaria determinata da infezione da Covid-19 e nella condizione di sospensione delle attività didattiche in presenza - ferma restando la necessità di assicurare lo svolgimento delle attività dell’Istituto indifferibili e che richiedano nel caso necessariamente la presenza sul luogo di lavoro con il ricorso al contingente minimo e alla rotazione del personale amministrativo e ausiliario come da turnazioni previste nel già citato piano delle attività ATA –emergenza coronavirus - prot. n. 1201 del 17/03/2020, la scrivente dirigente scolastico dell’IC Serre-Castelcivita:

DISPONE la proroga del funzionamento amministrativo degli uffici di questa istituzione scolastica, dal 18 maggio fino alla data di cessazione dell’emergenza Covid-19 o di diversa data indicata dalle Autorità preposte, secondo le eseguenti

MODALITA’ DI LAVORO:  Prestazione di lavoro in remoto con strumentazioni tecnologiche in proprio possesso e/o ottenute in comodato d’uso dalla istituzione scolastica  In assenza di possibilità di lavoro in remoto fruizione di ferie AP, fruizione di ferie maturate (per il personale a T.D), fruizione di riposi compensativi, assegnazione di mansioni da svolgere compatibilmente con il Piano delle attività adottato dalla scrivente e disposto dalla DSGA

 Turnazioni con reperibilità per garantire la presenza in ufficio esclusivamente per attività indifferibili che si dovessero determinare, come da piano delle attività ATA –emergenza coronavirus - prot. n. 1201 del 17/03/2020, dalla necessità di assicurare i servizi minimi essenziali in funzione delle scadenze più urgenti ed ordinarie  Tutte le comunicazioni devono pervenire ai seguenti indirizzi mail: [email protected] oppure [email protected] . Le istanze saranno prese in carico dagli Assistenti Amministrativi in funzione delle mansioni a ciascuno assegnate nel PAA: AA Babbaro Antonella – Ufficio Didattica (Alunni – Famiglie – Iscrizioni – Password per il RE- Prestito PC ) AA Gigliello Giovanni - Ufficio Personale (richieste docenti - pratiche pensioni e passweb - supporto al DSGA per Conto consuntivo/inventario) AA Giugni Rosanna- Ufficio affari generali (Protocollo e smistamento Posta – consultazione sito USR/USP - invio comunicazioni ai docenti – ritiro posta c/o ufficio postale di Serre) AA Grieco Clementina - Ufficio Personale (domande per soprannumerari - pratiche part time – tirocini - contratti di supplenza - supporto all’AA Gigliello Giovanni)

DSGA Capo Francesco –Contabilità e Acquisti (Inventario – anagrafe prestazioni, ecc.)

Inoltre, accanto ai tradizionali canali di posta elettronica, di cui sopra, è attivo anche il servizio di trasferimento di chiamata: pertanto è possibile contattare l'ufficio di segreteria al numero 0828- 974085. Risponderà l'assistente amministrativo sig. Gigliello Giovanni dalle ore 11:00 alle ore14:00, nei giorni dal lunedì al sabato.

Sarà consentito l’accesso al pubblico, solo previo appuntamento e per attività indifferibili (es. ritiro dei diplomi della scuola secondaria di primo grado; consegna di merci e/o riparazioni alle strutture scolastiche e/o assistenza tecnico-informatica).

Si precisa altresì per il 1. Personale Amministrativo Con la presente determina di questa Dirigenza si riconferma il ricorso massivo allo smart working, garantendo, tuttavia, tramite rotazione, l’eventuale contingente minimo che dovrà assicurare lo svolgimento in presenza sul luogo di lavoro delle attività dell’Istituto che non si possano disbrigare con il lavoro da remoto e valutate come indifferibili.

2. Collaboratori Scolastici Assicurata la pulizia degli ambienti scolastici, i collaboratori scolastici, poiché non potranno attuare forme di lavoro da remoto, anche nella forma semplificata di cui al comma 1, lett. b) dell’art. 84 del succitato D.L. 16 marzo 2020, utilizzati gli strumenti delle ferie pregresse, del congedo, della banca ore, della rotazione e di altri analoghi istituti, nel rispetto della contrattazione collettiva, saranno esentati dal servizio. Il periodo di detta esenzione dal servizio costituisce servizio prestato a tutti gli effetti di legge e l'amministrazione non corrisponde l'indennità sostitutiva di mensa, ove prevista. Tale periodo non è computabile nel limite di cui all’articolo 37, terzo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3. I collaboratori scolastici si renderanno tuttavia disponibili a supportare l’apertura e la pulizia della scuola in tutte le circostanze in cui l’amministrazione ravveda la necessità di svolgere in presenza attività indifferibili con riferimento sia all’utenza interna sia all’utenza esterna. In tal caso i lavoratori

saranno in servizio nel rispetto delle turnazioni previste nel PAA che pertanto ha valore di dispositivo di reperibilità.

Si seguirà la tabella predisposta dal DSGA con prot. n. 1201 del 17/03/2020 in caso di urgenze indifferibili che richiedano la presenza, pertanto i dipendenti indicati per ogni giorno oltre al servizio in remoto sono tenuti a considerarsi reperibili per l’ordinario orario di lavoro in presenza. La presente determina avrà valore fino a nuove disposizioni del governo con appositi provvedimenti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Rosaria PAPALINO