COMUNE DI (Provincia di ) ______

CARTA DEI SERVIZI COMUNALI

INDICE

Argomento Pag. nr. Presentazione 2 Composizione Consiglio Comunale 3 Organo del Revisore Contabile 4 Segretario Comunale 5 Segreteria 6 Servizi Sociali 8 Protocollo Generale 12 Posta Elettronica Certificat@ 13 Servizio Elettorale 15 Ufficio Anagrafe- Servizi Demografici 19 Richiesta Cambio Residenza 20 Passaggi di proprietà automobilistici 25 Rilascio Carta d’identità 26 Autocertificazioni 32 Ufficio Leva 36 Polizia Locale 39 Ufficio Ragioneria 45 Ufficio Tributi 47 Sportello Unico per le Attività Produttive ( SUAP ) 52 Ufficio Tecnico 54 Cartografia Ufficio Tecnico 59 Protezione Civile 60

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 1

COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Provincia di LECCE

Care Concittadine, Cari Concittadini,

La Carta dei Servizi è un atto dovuto, che giunge alla fine del lavoro di riorganizzazione ed efficienza dei servizi comunali, con l’obiettivo di mettere al centro del nostro lavoro e della nostra organizzazione il cittadino, i suoi bisogni e le sue aspettative.

L’obiettivo che si vuole raggiungere è quello di accorciare lo spazio tra l’Ente ed i Cittadini, rendendo tutti partecipi e informati delle attività svolte dall’Amministrazione Comunale. In questo importante documento sono indicate le attività svolte dagli Uffici del Comune di Montesano Salentino e la relativa modulistica i aggiornata all’atto di variazioni riguardanti modifiche ai livelli di servizi e/o in caso di modifiche legislative. L’ultima pagina, dedicata alle opinioni, contiene informazioni relative a come inoltrare suggerimenti e presentare reclami per contribuire a correggere eventuali disservizi ed a migliorare le prestazioni. Ora non ci resta che invitarvi, a prendere visione di questo importante strumento di partecipazione, confidando nei vostri preziosi e indispensabili suggerimenti. Grazie!

In ottemperanza di quanto disposto dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27.01.1994, la Carta dei Servizi corrisponde ai principi fondamentali di:

Eguaglianza: Il servizio è svolto senza discriminazioni per sesso, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche o socioeconomiche;

Imparzialità e continuità : il servizio è svolto secondo criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità, con regolarità e continuità.

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 2

IL CONSIGLIO COMUNALE E’ STATO ELETTO NEL 2013 ED È COMPOSTO DA 7 MEMBRI LA DURATA DEL MANDATO E’ DI 5 ANNI

Alla data di pubblicazione del presente documento risultano in carica i seguenti Consiglieri

Consigliere con delega ai Servizi Sociali Dr. Vito Contaldi Consigliere con delega all’Unione dei Comuni Sig.ra Mimì Branca Consigliere con delega all’Ambiente Ing. Ezio Margarito Consigliere con delega alle Politiche Giovanili Sig.ra Monia Rizzo

LA GIUNTA COMUNALE È COMPOSTA, OLTRE CHE DAL SINDACO CHE LA PRESIEDE, DA DUE ASSESSORI

Sindaco Dr.ssa Silvana Serrano Vicesindaco e Assessore con delega ai Tributi, Cav. Donato Mele Personale, Uffici, Servizi e Polizia Locale Assessore ai LL.PP. e Urbanistica Dr. Giuseppe Fiorentino

UFFICIO DI STAFF

Nominato con Decreto Sindacale Avv. Giampiero Ingletti nr. 11 in data 18 luglio 2013

I sottoelencati consiglieri fanno parte del Consiglio dell’Unione dei Comune Terre di Leuca Bis (, ,Montesano e )

Vice Presidente dell’Unione dei Comuni e Dr.ssa Silvana Serrano Assessore all’Ambiente Vice Presidente del Consiglio dell’Unione Sig.ra Mimì Branca Consigliere Dr. Vito Contaldi Consigliere Ing. Ezio Margarito

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 3

ORGANO DEL REVISORE CONTABILE

Il Collegio dei Revisori dei Conti resta in carica per anni 3 (tre) ed ai sensi dell’art. 239 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 svolge le seguenti funzioni:

L'Organo di Revisione Contabile del Comune di Montesano Salentino è composto dal professionista: Dr. Luigi - Unico membro - REVISORE L’organo di revisione sopra descritto è stato nominato per il triennio 2009/2012 con deliberazione consiliare n. 24 del 23.11.2009; e per il triennio 2012/2015 con deliberazione consiliare nr. 25 del 29.12.2012.

Nell’esercizio delle proprie funzioni l’Organo di Revisione è coadiuvato dal Dipendente dell’Ente, in qualità di Responsabile dei Servizi Finanziari, rag. Sig.ra Adriana Lecci - attività di collaborazione con l’organo consiliare secondo le disposizioni dello statuto e della vigente legislazione; - pareri sulla proposta di bilancio di previsione e dei documenti allegati e sulle variazioni di bilancio. Nei pareri sono suggerite all’organo consiliare tutte le misure atte ad assicurare l’attendibilità delle impostazioni dei documenti contabili dell’Ente. I pareri sono obbligatori; - vigilanza sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione relativamente all’acquisizione delle entrate, all’effettuazione delle spese, all’attività contrattuale, all’amministrazione dei beni, alla completezza della documentazione, agli adempimenti fiscali ed alla tenuta della contabilità; l’organo di revisione svolge tali funzioni anche con tecniche motivate di campionamento; - relazione sulla proposta di deliberazione consiliare del rendiconto della gestione e sullo schema di rendiconto entro il termine, previsto dal decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e s.m.i.; - referto all’organo consiliare su gravi irregolarità di gestione, con contestuale denuncia ai competenti organi giurisdizionali ove si configurino ipotesi di responsabilità; - verifiche di cassa di cui all’art. 223 al servizio di Tesoreria ed agli Agenti contabili dell’Ente di cui all’art. 233. Al fine di garantire l’adempimento delle funzioni, di cui ai precedenti punti, l’organo di revisione ha diritto di accesso agli atti e documenti dell’ente e può partecipare all’assemblea dell’organo consiliare per l’approvazione del bilancio di previsione e del rendiconto di gestione.

L’organo di revisione è dotato dei mezzi necessari per lo svolgimento dei propri compiti, messi a disposizione dall'Amministrazione, secondo quanto stabilito dallo statuto e dalla vigente legislazione.

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 4

Il Segretario Comunale

Municipio Via Monticelli, 49 – Piano Primo

Tel. n. 0833 / 763606

e-mail [email protected] Segretario:

- Dr. CHILLA Donato (riceve per appuntamento il Martedì ed il Venerdì)

Ogni comune deve avere un segretario iscritto all’Albo nazionale dei segretari comunali gestito dal Ministero dell’Interno. Alla carriera di segretario si accede per pubblico concorso. Dopo aver partecipato ai corsi a frequenza obbligatoria della scuola e superati ulteriori esami, i candidati idonei ottengono la necessaria abilitazione e l’inscrizione all’Albo. E’ il principale collaboratore e consulente giuridico dell’Amministrazione Comunale. È nominato dal Sindaco, che lo sceglie tra i soggetti iscritti in un apposito Albo. Garante della legalità e della correttezza amministrativa e «notaio» dell’amministrazione, collabora con gli altri organi del Comune e li assiste sotto il profilo giuridico-amministrativo in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti. Le funzioni del Segretario sono disciplinate dall’art. 68 della legge 127/97.

Attualmente l’Ufficio del Segretario Comunale è compartecipato con i Comuni di e . Il segretario comunale è il vertice dell’organizzazione burocratica del comune. L’articolo 97 del TUEL prevede che il segretario svolga “compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti”. - sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività. - partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione (certifica, con funzioni notarili, le decisioni degli organi attraverso i verbali); - esprime i pareri preventivi sulle proposte di deliberazione (articolo 49 TUEL), nel caso in cui l'ente non abbia responsabili di servizio; - roga tutti i contratti, anche immobiliari, nei quali l'ente è parte ed autentica le scritture private e gli atti unilaterali nell'interesse dell'ente; - esercita le funzioni di direttore generale se gli sono state conferite dal sindaco. Infine, il segretario leva l’atto di protesto dei titoli di credito (tratte, cambiali e assegni) non pagati alla scadenza naturale.

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 5

SEGRETERIA PERSONALE

Municipio Via Monticelli, 49 – Piano Primo

Tel. n. 0833 / 763600

e-mail [email protected] Referente: - RIZZELLO Donato

Orario di ricevimento: - Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - Il Mercoledì dalle 15.00 alle 17.30 (solo nel periodo invernale)

Descrizione del servizio L‟ufficio Personale ha l‟obiettivo di sviluppare l‟organizzazione delle risorse umane del Comune di Montesano Salentino attraverso il migliore utilizzo e la promozione e valorizzazione del personale. Provvede a dare applicazione al C.C.N.L. Regioni ed Enti Locali ed al C.C.D.I. a livello di Ente. Definisce in base alle indicazioni dell‟Amministrazione Comunale, alla normativa vigente ed in base a quanto viene determinato in fase di contrattazione/concertazione con le OO.SS e le R.S.U. il Fondo per le Risorse Umane e per la Produttività, comunemente definito come Fondo per le Risorse integrative dei dipendenti e ne cura il finanziamento e la destinazione delle risorse in base al C.C.D.I. Aggiorna per quanto di propria competenza la sezione del sito dedicata alla “Amministrazione trasparente”. Adotta su indicazione dell‟Amministrazione Comunale il Piano triennale e il fabbisogno annuale delle risorse umane. Gestisce, in base alle necessità espresse dalla struttura, i piani di formazione del personale. Definisce ed applica in collaborazione con l „O.I.V. ed in base alle indicazioni dell‟ Amministrazione Comunale, qualora vi sia discrezionalità decisionale, la “Riforma Brunetta” con individuazione del Piano delle Performance e nuovo sistema di valutazione del personale. Provvede alla gestione giuridica del personale e cura il controllo delle presenze con sistema informatizzato la maggior parte del lavoro svolto ha impatto esclusivamente all‟interno dell‟organizzazione e si manifesta al cittadino solo in termini di miglior qualità dei servizi conseguente ad un buon livello di organizzazione e motivazione del personale. L‟ufficio in oggetto è prettamente un servizio definibile di staff, è cioè un servizio propedeutico all‟erogazione di servizi all‟utenza ma che svolge la propria attività in funzione della struttura di gestione dell‟Ente e non fornisce direttamente un servizio al cittadino utente. Di interesse immediato per il cittadino è, invece, la gestione di tutta l‟attività che porta all‟assunzione del personale: bandi di concorso, svolgimento delle selezioni, stesura e pubblicazione delle graduatorie e assunzione in organico del vincitore. Si occupa dell‟assunzione di personale a tempo

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 6 indeterminato e determinato nonché dell‟attivazione dei contratti di servizio con le agenzie di lavoro interinale, cura altresì la gestione giuridica e assicurativo-previdenziale del personale in servizio, nonché del controllo delle presenze, delle pratiche di congedo maternità e congedi di vario genere, del rilascio di certificazioni di servizio su richiesta del dipendente, fornisce supporto per la redazione dei moduli per l‟assegnazione degli assegni familiari e detrazioni d‟imposta e predispone gli atti per l‟erogazione degli incentivi di produttività. Si occupa della compilazione dei modelli di richiesta dell‟indennità di disoccupazione ordinaria con requisiti ridotti. Cura le fase di rendicontazione istituzionale agli enti esterni relativamente alle spese di personale.

A chi é rivolto? Agli utenti interessati a partecipare ad eventuali selezioni o concorsi pubblici per assunzione di personale, agli utenti/lavoratori che partecipano alla selezione dei cantieri di lavoro/Servizio di Staff Amministrazione Comunale.

La maggior parte del servizio dell‟ufficio personale è considerata attività di staff verso altri uffici comunali e l‟amministrazione. L‟unico servizio di rilevanza esterna è dato dalla partecipazione dei candidati alle eventuali selezioni di personale o concorsi pubblici.

AREA SERVIZI AL CITTADINO

L'area dei "Servizi al cittadino" ha il fine di organizzare le informazioni ed i servizi sulla base delle esigenze concrete e quotidiane di vita e di lavoro dei cittadini. Il risultato che ne deriva è la semplificazione della vita dei cittadini, in quanto molte informazioni e servizi che fin'ora richiedevano la presenza fisica della persona presso l’ufficio competente possono essere ottenuti on line. Si potrà così prendere visione dei propri dati anagrafici, elettorali, ici, sapere cosa fare per ottenere, ad esempio, il certificato di residenza, fare l'autocertificazione del proprio stato di famiglia...

Il Servizio E-Government consente l'erogazione di servizi ai cittadini, imprese ed altri Enti pubblici via internet, sfruttando tutti i vantaggi delle nuove tecnologie

Per poter accedere a tale servizio, occorre dotarsi di una password che verrà fornita ad ogni singolo cittadino dalla Segreteria Referente il Sig. Donato Rizzello

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 7

SERVIZI SOCIALI

Responsabile:

- RIZZELLO Donato

Orario di ricevimento:

- Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - Il Mercoledì dalle 15.00 alle 18.00 (solo nel periodo invernale) e-mail: [email protected]; / Telefono. 0833/763600

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Ass.te Sociale:

- Dr.ssa CRISPINO Elisa del segretariato sociale dell’Ambito

Orario di ricevimento:

- Il Martedì dalle 9,00 alle13,00 - Mercoledì dalle 9.00 alle 12.00

e-mail: [email protected]; / Telefono. 0833/763600

Il D.lgs 31 marzo 1998 n. 112 definendo il termine servizi alla persona e alla comunità (tutela della salute, servizi sociali, istruzione scolastica, formazione professionale, beni e attività culturali, spettacolo, sport), trasferisce le funzioni e i compiti amministrativi dallo stato alle regioni e agli enti locali. Lo stesso decreto, all‟articolo 131, attribuisce ai comuni i compiti di erogazione dei servizi, delle prestazioni sociali, nonchè i compiti di progettazione e di realizzazione della rete dei servizi sociali. La legge n. 328/2000 si colloca organicamente nel predetto disegno istituzionale, ribadendo la titolarità della responsabilità pubblica del sistema, rafforzando il concetto di sussidiarietà verticale e introducendo con vigore il concetto di sussidiarietà orizzontale, laddove pone il terzo settore a fianco delle istituzioni pubbliche nella progettazione, realizzazione e gestione del sistema integrato.

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 8

Lo “strumento privilegiato per conseguire forme di integrazione fra i vari servizi, è il “Piano Sociale di Zona”, la cui Funzione è fornire risposte ai problemi delle persone e delle comunità locali individuandone i bisogni prioritari, le strategie di prevenzione, le risorse disponibili, i soggetti istituzionali e comunitari interessati e i risultati attesi.

Compito primario del Piano Sociale di Zona è quello di organizzare soggetti diversi, che intervengono sui bisogni e sulla domanda sociale della comunità locale.

Il 26 Aprile 2004 presso la Sala delle Adunanza Consiliari del Comune di nella "Conferenza dei Sindaci" i Comuni facenti parte del distretto socio-sanitario nr. 5 (, , , , Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, , Patù, , Salve, Specchia, , , ) l"Accordo tra i Soggetti Pubblici", per la costituzione dell’Ambito Zona, coincidente con il territorio del Distretto Socio- Sanitario, funzionale alla realizzazione del Sistema Integrato di Interventi e Servizi Sociali, sottoscrivendo formalmente il “Protocollo di Intesa”, Con il suddetto protocollo di intesa, altresì: - si è preso atto della Costituzione dell‟Ambito Territoriale; - è stato individuato, ai sensi della L.R. 17/03, il Comune di Gagliano del Capo sede del Distretto Socio-Sanitario, quale Comune Capofila, con responsabilità di coordinamento ed iniziativa, per la realizzazione del Sistema Integrato di Interventi e Servizi Sociali, e di supporto logistico per la successiva attivazione dell‟Ufficio di Piano.

SEGRETARIATO SOCIALE

Descrizione Servizio

Il segretariato sociale rientra tra i livelli essenziali e prioritari di assistenza sociale. E‟ un servizio trasversale che facilita e/o sostiene il raccordo organizzativo gli interventi e dei servizi sociali e sociosanitari.

SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE

Descrizione Servizio

Il Servizio Sociale Professionale è un livello essenziale di assistenza aperto ai bisogni di tutta la comunità e finalizzato ad assicurare prestazioni necessarie a ridurre e/o rimuovere situazioni problematiche o di bisogno sociale ed a favorire l‟attivazione di percorsi integrati di inclusione sociale dei cittadini.

AREA INFANZIA E ADOLESCENZA

TUTORAGGIO EDUCATIVO

Descrizione Servizio

L‟intervento di tutoraggio è rivolto al minore in età compresa fra i 3 e i 18 anni con problemi relazionali, di socializzazione, e comportamentali a rischio di devianza. Il servizio ha lo scopo di rafforzare i legami del minore nel sistema delle relazioni significative per la sua vita (famiglia, scuola, gruppo dei pari) e al contempo di fornire al minore e alla sua famiglia un‟opportunità di crescita sociale.

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 9

EDUCATIVA TERRITORIALE - Descrizione Servizio

Il servizio di educativa territoriale, definito anche L.E.T. (laboratori di educativa territoriale), ha lo scopo di elaborare progetti individualizzati di socializzazione orientati all‟acquisizione dell‟autonomia e alla prevenzione psicosociale del disagio.

SERVIZI NEI CASI DI MALTRATTAMENTO E ABUSO SESSUALE IN ATTO SUI MINORI - Descrizione Servizio

Questa tipologia di servizi si connota per la pluralità di funzioni che assolve che coprono l‟area della segnalazione, della valutazione, della presa in carico della vittima nonché del contrasto e della prevenzione del maltrattamento e dell‟abuso sui minori.

AREA RESPONSABILITA’ FAMILIARI

SERVIZI DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ - Descrizione Servizio

I servizi di sostegno alla genitorialità sono servizi che, in una logica di rete e di potenziamento dei servizi esistenti (sistema dell‟istruzione e della formazione, servizi sanitari, servizi socio-assistenziali), intervengono in maniera specifica sui genitori per prevenire e contrastare il disagio e le difficoltà connesse al loro ruolo educativo.

ASSISTENZA DOMICILIARE DI SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA E ALLA GENITORIALITA’- Descrizione Servizio

L‟assistenza Domiciliare rivolta alle famiglie è un servizio mirato al sostegno psico- sociale ed educativo, in un contesto familiare con problematiche circoscritte, di breve o media durata.

SERVIZI PER L’AFFIDO FAMILIARE - Descrizione Servizio

Il servizio è rivolto ai minori temporaneamente privi di un ambiente familiare idoneo alla loro crescita. E‟ da intendersi come uno strumento per la tutela dei diritti del bambino, che interviene sia all‟esterno del nucleo familiare di origine che al suo interno, ed è da inserire tra quei “servizi alla persona” di competenza della Pubblica Amministrazione. All‟interno di ogni ambito territoriale è istituita una specifica struttura denominata Servizio Affido ed Adozioni d‟Ambito (S.A.T.), composta da un‟equipe multidisciplinare che è responsabile, per ciascun caso di affido, del progetto educativo individualizzato e della promozione della cultura dell‟affido nel territorio.

SERVIZI PER L’ADOZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE - Descrizione Servizio

I servizi per l‟adozione nazionale e/o internazionale hanno l‟obiettivo di sensibilizzare, informare ed orientare le famiglie sul percorso adottivo, di uniformare le informazioni date dai vari soggetti preposti all‟attivazione del percorso adottivo, di seguire le famiglie lungo il percorso d‟adozione e di sostenerle nei momenti di difficoltà.

AREA PERSONE CON DISABILITA’

ASSISTENZA DOMICILIARE SOCIO-ASSISTENZIALE - Descrizione Servizio

(SAD) L‟assistenza domiciliare socio-assistenziale rivolta a persone diversamente abili è

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 10 finalizzata a favorire la permanenza a domicilio della persona in condizioni di limitata autonomia (L.328 art.15 e 22 comma 2), evitandone l‟istituzionalizzazione e consentendole una vita di relazione attraverso un complesso di prestazioni socio- assistenziali.

CENTRO SOCIALE POLIFUNZIONALE - Descrizione Servizio

I Centri Sociali Polifunzionali sono delle strutture diurne a favore di persone diversamente abili, articolate in spazi multivalenti e caratterizzate da una pluralità di attività e servizi offerti.

SERVIZIO DI ASSISTENZA SCOLASTICA - Descrizione Servizio

Il servizio prevede interventi rivolti a persone disabili o con fragilità psichica, diretti ad assicurare il diritto allo studio e all‟informazione attraverso forme di sostegno tali da facilitare l‟inserimento e l‟integrazione scolastica, sviluppare le potenzialità individuali nell‟apprendimento, nella comunicazione e nella socializzazione nonché garantire la continuità fra i diversi gradi di scuola con percorsi educativi personalizzati.

AREA PERSONE ANZIANE

ASSISTENZA DOMICILIARE SOCIO-ASSISTENZIALE - Descrizione Servizio

L‟Assistenza Domiciliare a carattere Sociale (SAD) è un servizio rivolto ad anziani con limitata autonomia, che vivono da soli e/o che vivono con famiglie non sufficientemente in grado di assicurare l‟assistenza per la cura e l‟igiene della persona e della casa.

TELESOCCORSO - Descrizione Servizio

Il servizio di Telesoccorso ha per finalità quella di garantire risposte immediate agli anziani che vivono in contesti isolati, sono soli e che, per precarie condizioni di salute, potrebbero trovarsi uno stato di emergenza e bisogno. Al servizio accedono, prioritariamente, gli anziani che, dotati dell‟idonea apparecchiatura, si trovano in situazioni sia socio-economiche che sanitarie particolarmente disagiate.

AREA DIPENDENZE

SERVIZIO DI PREVENZIONE E DI PROMOZIONE DELLA SALUTE - Descrizione Servizio

Servizi che si attivano in contesti strutturati e non, miranti alla promozione, prevenzione, educazione alla salute e riduzione dei rischi. Sono rivolti sia alla popolazione in generale, sia a gruppi e/o organizzazioni che a singoli individui.

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 11

Protocollo Generale

Municipio Via Monticelli, 49 – Piano Primo

Tel. n. 0833 / 763601

e-mail [email protected]

Referente Sig. DEL POPOLO Salvatore

Orario di ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.00 il Mercoledì dalle 15.00 alle 17.30 (solo nel periodo invernale)

Descrizione del Servizio Il Protocollo Generale si occupa dei flussi documentali in ingresso ed uscita, provvedendo alla registrazione della corrispondenza ricevuta/inviata dall‟Ente. L‟Ufficio protocollo è responsabile della tenuta del Registro di Protocollo Generale, mediante un sistema informatico di gestione documentale che prevede anche la contestuale filatura degli atti. L‟ufficio è situato nei locali a piano terra del Comune di Montesano Salentino – Via Monticelli Al servizio è quindi possibile rivolgersi per: presentare la corrispondenza indirizzata al Comune; consegnare le istanze di partecipazione ai concorsi ed alle pubbliche selezioni indetti dall‟Amministrazione Comunale; depositare i plichi offerta riguardanti i bandi di gara comunali per l‟affidamento di Servizi, Forniture, Lavori Pubblici

Normativa di riferimento D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in material di documentazione amministrativa” Istruzioni ministeriali del 1°Marzo 1987, n. 17100 – “Tenuta del Protocollo e Archivi”

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 12

Posta Elettronica Certificat@

Municipio Via Monticelli, 49 – Piano Primo

Tel. n. 0833 / 763601

e-mail [email protected];

Referente Sig. DEL POPOLO Salvatore

Orario di ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.00 il Mercoledì dalle 15.00 alle 17.30 (solo nel periodo invernale)

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 maggio 2009 stabilisce che, a ciascun cittadino che ne faccia richiesta, il "Dipartimento per la digitalizzazione della PA e per l'innovazione tecnologica" assegni a titolo non oneroso un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), da utilizzare per tutte le comunicazioni con la Pubblica Amministrazione.

La PostaCertificat@ è un servizio di comunicazione elettronica tra Cittadino e Pubblica

Amministrazione. Il servizio è offerto a titolo gratuito e si rivolge:

a tutti i cittadini italiani maggiorenni (anche se residenti all'estero);

a tutti i cittadini maggiorenni di nazionalità straniera residenti nel territorio italiano in possesso di un Codice Fiscale e, nel caso di cittadini extra-UE, di permesso di soggiorno* o "modello 22A con Ologramma"** valido. Attraverso la PostaCertificat@ ogni cittadino può dialogare in modalità sicura e certificata con la Pubblica Amministrazione comodamente da casa o con qualsiasi dispositivo in grado di connettersi ad internet senza recarsi presso gli Uffici della Pubblica Amministrazione per:

richiedere/inviare informazioni alle Pubbliche Amministrazioni

inviare istanze/documentazione alle Pubbliche Amministrazioni ricevere documenti, informazioni, comunicazioni dalle Pubbliche Amministrazioni

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 13

Le Pubbliche Amministrazioni con cui il cittadino può dialogare sono disponibili nell'indirizzario delle Pubbliche Amministrazioni attualmente in fase di progressivo completamento. Il servizioPostaCertificat@:

fornisce tutte le garanzie di una posta elettronica certificata;

permette di dare ad un messaggio di posta elettronica la piena validità legale nei casi previsti dalla normativa;

garantisce data e ora riferiti all'accettazione e alla consegna del messaggio e l'integrità del contenuto trasmesso.

La PostaCertificat@ garantisce un canale di comunicazione chiuso ed esclusivo tra Pubblica Amministrazione e Cittadino: non sono, infatti, previste comunicazioni al di fuori di tale canale, ad esempio tra Cittadino e Cittadino. Le caselle PostaCertificat@ attivate dalla Pubblica Amministrazione per i propri dipendenti (in qualità di Cittadini) sono del tutto equivalenti alle caselle PostaCertificat@ per il Cittadino.

* Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, ex art. 9 del T.U. Immigrazione di cui al D.Lgs. 286/1998 ** modello rilasciato dagli Uffici Postali all'atto della presentazione del kit per il rinnovo del permesso di soggiorno

Perché attivarla

Perché è comoda PostaCertificat@ ti consente di svolgere numerose pratiche senza recarti agli uffici della Pubblica Amministrazione: ti basta il computer di casa, o qualunque altro dispositivo di accesso a internet, per richiedere informazioni, inviare istanze e documentazioni, ricevere documenti e comunicazioni. PostaCertificat@ rende tutto più semplice, facendoti risparmiare tempo ed evitandoti inutili spostamenti.

Perché è sicura Il sistema di PostaCertificat@ consente soltanto le comunicazioni tra Cittadino e Pubblica Amministrazione o tra le diverse Pubbliche Amministrazioni. Non permette invece il passaggio di informazioni tra Cittadino e Cittadino. Questo rende PostaCertificat@ un canale sicuro ed esclusivo, con tutte le garanzie della posta elettronica certificata.

Perché è gratis I Servizi Base gratuiti di PostaCertificat@ garantiscono un canale di comunicazione diretto tra Cittadino e Pubblica Amministrazione, con l'attivazione di una Casella di PostaCertificat@ e di alcune utili funzionalità per gestirla in modo semplice ed efficiente. Con l'attivazione dei Servizi Avanzati a pagamento è poi possibile scegliere tra ulteriori funzionalità aggiuntive. Perché è utile

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 14

PostaCertificat@ è lo strumento più semplice e di immediato utilizzo per dialogare con la Pubblica Amministrazione. La diffusione del servizio è in costante aumento, come testimoniato dal numero di richieste di attivazione.

Servizio Elettorale L'Ufficio Elettorale predispone ed aggiorna le liste elettorali, cura gli atti e le procedure relative alle operazioni elettorali ed i rapporti con la S.E.Circ. (Sottocommissione Elettorale Circondariale)

Municipio Via Monticelli, 49 – Piano Primo

Tel. n. 0833 / 763601

e-mail [email protected];

Referente Sig. DEL POPOLO Salvatore

I Servizi erogati Albo scrutatori di Seggio (iscrizione e cancellazione)

Descrizione del servizio L'Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale include i nominativi delle persone tra le quali, in occasione delle consultazioni elettorali, la Commissione Elettorale Comunale nominerà coloro che svolgeranno le funzioni di scrutatore presso i seggi elettorali di sezione. L'Albo viene aggiornato annualmente. Entro il 31 ottobre di ogni anno il Sindaco invita con manifesto affisso all'Albo Pretorio del Comune e in altri luoghi pubblici gli elettori che desiderano essere inseriti nell'Albo a presentare apposita domanda.

A chi é rivolto? ai cittadini italiani maggiorenni residenti in Montesano Salentino che godano dei diritti politici e: siano in possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo; non siano dipendenti dei Ministeri: dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti; non appartengano alle Forze Armate in servizio; non siano sanitari delle Aziende Sanitarie Locali che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti; non siano Segretari Comunali o dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso l'Ufficio elettorale comunale; non siano candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. Per essere iscritti nell'Albo, gli interessati devono presentare direttamente all' Ufficio Elettorale domanda in carta libera entro il 30 novembre di ogni anno; Per essere cancellati dall'Albo, gli iscritti possono presentare domanda (scaricabile da questa pagina web) con le stesse modalità entro il 31 dicembre

Tempi: La Commissione Elettorale Comunale si riunisce entro il 15 gennaio dell'anno successivo per esaminare le domande presentate e decide in merito. Inoltre dispone la CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 15 cancellazione dall'albo di coloro che hanno perso i requisiti per esservi inclusi e di coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo. L'Ufficio Elettorale provvede a notificare per iscritto agli interessati l'eventuale provvedimento, motivato, di diniego di iscrizione. Validità Fino a richiesta di cancellazione/cancellazione d'ufficio.

Norme di riferimento: -art. 38 D.P.R. n. 361 del 30 marzo 1957; - Legge n. 95 dell'8 maggio 1989, mod. ed int. con Legge n. 53 del 21 marzo 1990; - Legge n. 120 del 30 aprile 1999.

Liste Elettorali (rilascio certificato d'iscrizione)

Descrizione del servizio Attestazione che la persona é iscritta nelle liste elettorali del Comune (e quindi può esercitare il diritto di voto ed essere a sua volta eletta).

A chi é rivolto? Il titolare del certificato deve essere cittadino italiano residente nel Comune di Montesano Salentino maggiorenne e non essere incorso in cause che comportano la perdita della qualità di elettore.

Comportano perdita della qualità di elettore:

il fallimento, per cinque anni dalla data della sentenza; l'applicazione, in forza di provvedimenti definitivi, delle misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, come da ultimo modificato dall'articolo 4 della legge 3 agosto 1988, n. 327, finché durano gli effetti dei provvedimenti stessi; l'applicazione, in forza di provvedimenti definitivi, di misure di sicurezza detentive o della libertà vigilata, a norma dell'articolo 215 del codice penale, finché durano gli effetti dei provvedimenti stessi; la condanna a pena che importa la interdizione perpetua dai pubblici uffici; l'interdizione temporanea dai pubblici uffici, per tutto il tempo della sua durata. Le sentenze penali producono la perdita della qualità di elettore solo quando sono passate in giudicato.

La sospensione condizionale della pena non ha effetto ai fini della privazione della capacità elettorale.

Come si accede? Il Certificato di iscrizione nelle liste elettorali attesta l'iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza. Può essere richiesto sia dall'interessato, sia da terza persona (candidati, gruppi politici, promotori, ecc.) in occasione della raccolta delle firme a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare o di presentazione delle candidature alle elezioni. Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali viene rilasciato dall'Ufficio Elettorale, in esenzione totale da imposta di bollo e da diritti di segreteria, se ad uso elettorale, mentre è soggetto ad imposta se richiesto per altri usi.

Tempi: Immediato, nel caso di richiesta a corredo di raccolte firme, entro il giorno successivo. Validità: Sei mesi dalla data del rilascio. CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 16

Norme di riferimento - art. 48 Costituzione Italiana; - art. 14 Legge n. 39 dell'8 marzo 1965.

Tessera Elettorale (rilascio)

Descrizione del servizio: La tessera elettorale sostituisce il vecchio certificato elettorale e deve essere esibita, insieme ad un documento di identità valido, in occasione di ogni consultazione elettorale. E' utilizzabile per diciotto votazioni, sia politiche che amministrative che referendarie. E' contrassegnata da un numero progressivo identificativo e riporta le generalità dell'elettore (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo), il numero e l'indirizzo della sezione elettorale presso la quale l'elettore può votare, il numero del collegio elettorale di assegnazione, la circoscrizione regionale.

A chi é rivolto? Cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune.

Come si accede? La tessera elettorale viene notificata agli elettori al loro domicilio. In caso di trasferimento di residenza, il Comune in cui l'interessato si é stabilito provvede a consegnargli la tessera nuova, ritirando quella già in possesso. Gli elettori residenti all'estero possono ritirare la tessera elettorale presso il Comune di iscrizione elettori alla prima votazione utile. In caso di variazione dei dati riguardanti la sezione, il collegio o la circoscrizione il Comune invia all'elettore un tagliando di aggiornamento dati da applicare sulla tessera elettorale. L'elettore affetto da impedimento permanente all'esercizio del diritto di voto in modo autonomo, può chiedere l'apposizione sulla tessera di un timbro che attesti la necessità di accedere al voto assistito, presentando all'Ufficio Elettorale una certificazione medica rilasciata dall'Azienda Sanitaria Locale, dalla quale risulti l'impossibilità di esercitare il diritto di voto in modo autonomo.

Tempi: Di norma la tessera elettorale viene stampata (per i nuovi iscritti nelle liste elettorali del Comune) e aggiornata (variazioni di sezione elettorale per cambio di abitazione all'interno del Comune dei già iscritti) in corrispondenza di ogni revisione dinamica ordinaria delle liste elettorali (gennaio, luglio) e prima delle consultazioni elettorali.

Validità: La tessera elettorale é valevole per 18 consultazioni.

Norme di riferimento: - D.P.R. n. 299/2000; - Legge n. 17/2003.

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 17

Note: In caso di smarrimento o furto della tessera elettorale, per ottenere il rilascio di una nuova tessera, occorre rivolgersi all'Ufficio Elettorale e compilare e firmare in presenza del funzionario incaricato apposito modulo di autocertificazione; se la richiesta non viene fatta di persona dall'interessato, dovrà essere allegata una copia del documento di identità in corso di validità

Documentazione on line - Modulo per richiesta duplicato tessera elettorale.doc - Modulo richiesta iscrizione elenchi giudici popolari.doc - Modulo richiesta inclusione albo scrutatori di seggio elettorale.doc - Modulo richiesta inclusione albo persone idonee ufficio presidente seggio elettorale.doc

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 18

Ufficio di Stato Civile

Municipio Via Monticelli, 49 – Piano Terra

Tel. n. 0833 / 763609

e-mail [email protected];

Orario di ricevimento: Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.00 Il Mercoledì dalle 15.00 alle 17.30 (solo nel periodo invernale)

Referente: Sig. PANTALEO Giacomo

L‟Ufficio di Stato Civile attua gli adempimenti di competenza comunale relativi allo stato civile in relazione all‟insorgenza, modifica o estinzione dei rapporti giuridici di carattere personale e familiare e di quelli concernenti lo “status civitatis”, assicurando la tenuta dei relativi registri (Nascita, Matrimonio, Morte, Cittadinanza). Le attività a carattere certificativo di competenza dell‟Ufficio Stato Civile sono svolte direttamente dal front office dei servizi demografici.

L‟Ufficio Anagrafe provvede alla tenuta e all‟aggiornamento dell‟anagrafe della popolazione residente (APR) e dell‟anagrafe della popolazione italiana residente all‟estero (AIRE). Le attività a carattere certificativo di competenza dell‟Ufficio Anagrafe sono svolte direttamente dal front office dei servizi demografici.

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 19

Richiesta di residenza o cambio abitazione all'interno del Comune

Descrizione: Con il Decreto Legge n. 5/2012, convertito dalla Legge n. 35/2012 (Decreto Semplificazione e Sviluppo) sono state introdotte importanti novità in materia di iscrizioni anagrafiche e cambi di residenza. L‟obiettivo delle norme è quello di consentire l’attuazione del cambio di residenza con modalità telematica e di produrre immediatamente, al momento della dichiarazione, gli effetti giuridici del cambio di residenza, riducendo così sensibilmente i tempi di attesa per i cittadini. Dal 9 maggio 2012 i cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche (di residenza e cambio abitazione) attraverso:

Cambio Di Residenza, Di Indirizzo, Trasferimenti All’estero

Per residenza si intende il luogo in cui la persona dimora abitualmente. Il relativo cambio riguarda tutti coloro che, provenienti da altro Comune o dall'estero, trasferiscono la propria residenza a Montesano Salentino. La dichiarazione deve essere resa da un componente maggiorenne del nucleo familiare entro 20 giorni dall'avvenuta variazione, su un modello dell'Istituto centrale di statistica, fornito dall'impiegato allo sportello dell'Anagrafe, presentandosi personalmente presso l'Ufficio anagrafico con un documento di riconoscimento in corso di validità, oltre ai documenti e codici fiscali di tutte le persone che si trasferiscono insieme al dichiarante. Tale dichiarazione potrà essere presentata da una terza persona delegata, munita di documento di identità in corso di validità, portando i documenti degli interessati validi, in originali o in fotocopia, numero targhe veicoli posseduti dai singoli componenti. Se gli interessati al cambio di residenza non sono i proprietari dell‟alloggio in cui chiedono la residenza, occorre presentare il contratto di affitto o altro titolo idoneo. Nel caso in cui il trasferimento di abitazione avvenisse presso un nucleo familiare già residente a Montesano Salentino, la dichiarazione di cambio di residenza deve essere sottoscritta anche da un componente maggiorenne del nucleo familiare ospitante, che consente l'iscrizione al medesimo indirizzo oppure può essere presentato allo sportello un documento di identità dello stesso in corso di validità, in originale o in fotocopia. La relativa registrazione sarà effettuata in seguito all'esito positivo degli accertamenti eseguiti dal personale della Polizia Locale, eseguiti nei termini previsti dalla normativa vigente. La residenza avrà comunque decorrenza dalla data di dichiarazione dell'avvenuto trasferimento da parte dell'interessato. Gli stranieri devono inoltre essere muniti di permesso di soggiorno non scaduto e di passaporto valido. Detti cambi di residenza vanno inoltre comunicati all’Ufficio tributi – elettorale, polizia locale – ed all’ufficio Stranieri della Questura.

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 20

Dichiarazione di residenza - Allegato A : Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea.

1. Cittadino in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità

Documentazione da allegare 1) copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità. * 2) copia del titolo di soggiorno in corso di validità.* 3) copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.**

2. Cittadino in possesso di titolo di soggiorno in corso di rinnovo

Documentazione da allegare 1) copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità.* 2) copia del titolo di soggiorno scaduto.* 3) ricevuta della richiesta di rinnovo del titolo di soggiorno.* 4) copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.**

3. Cittadino in attesa del rilascio del primo permesso di soggiorno per lavoro subordinato

Documentazione da allegare 1) copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità; * 2) copia del contratto di soggiorno presso lo Sportello Unico per l’immigrazione ;* 3) ricevuta rilasciata dall’ufficio postale attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso di soggiorno;* 4) domanda di rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato presentata allo Sportello Unico; * 5) copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.**

4. Cittadino in attesa del rilascio del permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare

Documentazione da allegare 1) copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità;* 2) ricevuta rilasciata dall’ufficio postale attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso*; 3) fotocopia non autenticata del nulla osta rilasciato dallo Sportello unico;* 4) copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.**

______* documentazione obbligatoria; **documentazione necessaria per la registrazione nell’anagrafe del rapporto di parentela e per il rilascio della certificazione.

Documentazione on line: - Modello_A_Istanza Conferimento Cittadinanza Italiana.pdf - Modello_B_cittadinanza Italiana art. 9 Legge 5.2.92 nr. 1.doc

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 21

Dichiarazione di residenza – Allegato B: documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea.

1. Cittadino lavoratore subordinato o autonomo

Documentazione da presentare 1) copia di un documento di identità valido per l'espatrio in corso di validità rilasciato dalle competenti autorità del Paese di cui si possiede la cittadinanza;* 2) documentazione comprovante la qualità di lavoratore subordinato o autonomo ;* 3) copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.**

2. Cittadino titolare di risorse economiche sufficienti al soggiorno (non lavoratore)

Documentazione da presentare 1) copia di un documento di identità valido per l'espatrio in corso di validità rilasciato dalle competenti autorità del Paese di cui si possiede la cittadinanza;* 2) autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non diventare un onere a carico dell’assistenza sociale dello Stato. La somma di riferimento corrisponde all’importo dell'assegno sociale che, per il 2012 è di euro 5.577,00 lordi annui. Ai fini dell'iscrizione anagrafica è valutata anche la situazione complessiva personale dell'interessato;* 3) copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sanitari sul territorio nazionale, valida per almeno un anno, oppure copia di uno dei seguenti formulari rilasciati dallo Stato di provenienza: E106, E120, E121 (o E 33), E109 (o E 37);* La T.E.A.M.(Tessera europea di assicurazione malattia) è utilizzabile da chi non intende trasferire la residenza in Italia e consente l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea. 4) copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.** ______1 Art. 7 comma 3 d.lgs. n. 30/2007 Il cittadino dell'Unione, già lavoratore subordinato o autonomo sul territorio nazionale, conserva il diritto al soggiorno di cui al comma 1, lettera a) quando: a) è temporaneamente inabile al lavoro a seguito di una malattia o di un infortunio; b) è in stato di disoccupazione involontaria debitamente comprovata dopo aver esercitato un'attività lavorativa per oltre un anno nel territorio nazionale ed è iscritto presso il Centro per l'impiego, ovvero ha reso la dichiarazione, di cui all'articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 181, così come sostituito dall'articolo 3 del decreto legislativo 19 dicembre 2002, n. 297, che attesti l'immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa; c) è in stato di disoccupazione involontaria debitamente comprovata al termine di un contratto di lavoro di durata determinata inferiore ad un anno, ovvero si è trovato in tale stato durante i primi dodici mesi di soggiorno nel territorio nazionale, è iscritto presso il Centro per l'impiego ovvero ha reso la dichiarazione, di cui all'articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 181, così come sostituito dall'articolo 3 del decreto legislativo 19 dicembre 2002, n. 297, che attesti l'immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa. In tale caso, l'interessato conserva la qualità di lavoratore subordinato per un periodo di un anno; d) segue un corso di formazione professionale. Salvo il caso di disoccupazione involontaria, la conservazione della qualità di lavoratore subordinato presuppone che esista un collegamento tra l'attività professionale precedentemente svolta e il corso di formazione seguito.

3. Cittadino studente (non lavoratore)

Documentazione da presentare

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 22

1) copia di un documento di identità valido per l'espatrio in corso di validità rilasciato dalle competenti autorità del Paese di cui si possiede la cittadinanza;* 2) documentazione attestante l’iscrizione presso un istituto scolastico o di formazione professionale;* 3) autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non diventare un onere a carico dell’assistenza sociale dello Stato. La somma di riferimento corrisponde all’importo dell'assegno sociale che, per il 2012 è di euro 5.577,00 lordi annui. Ai fini dell'iscrizione anagrafica è valutata anche la situazione complessiva personale dell'interessato:* 4) copertura dei rischi sanitari:* per lo studente che chiede l’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente : copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sanitari sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o almeno pari al corso di studi o di formazione professionale, se inferiore all’anno o formulario comunitario; per lo studente che chiede l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea:

T.E.A.M. rilasciata dallo Stato di appartenenza o formulario comunitario; 5) copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.**

4. Familiare 2 UE di cittadino di cui ai punti precedenti

Documentazione da presentare 1) copia di un documento di identità valido per l'espatrio in corso di validità rilasciato dalle competenti autorità del Paese di cui si possiede la cittadinanza;* copia codice fiscale; 2) copia degli atti originali, in regola con le norme sulla traduzione e la legalizzazione, di soggiorno (ad es. certificato di matrimonio per il coniuge, certificato di nascita con paternità e maternità per l’ascendente o il discendente);*

L’iscrizione anagrafica del familiare presuppone che il cittadino dell’Unione sia un lavoratore ovvero disponga per se stesso e per i propri familiari di risorse economiche sufficienti al soggiorno secondo i criteri di cui all'art. 29, co.3, lett. b), del d. lgs. 25 luglio 1998, n. 286, rivalutati annualmente.

Tabella esemplificativa Limite di reddito Numero componenti € 5.749,90 Solo richiedente € 8.624,85 Richiedente + un familiare € 11.499,80 Richiedente + due familiari € 14.374,75 Richiedente + tre familiari € 17.249,70 Richiedente + quattro familiari € 11.449,80 Richiedente + due o + minori di 14 anni € 14.374,75 Richiedente + due o + minori di 14 anni e un familiare 2 Per familiare di cittadino dell’Unione europea s’intende : il coniuge; i discendenti diretti di età inferiore a 21 anni o a carico e quelli del coniuge; gli ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge (art.2 del d.lgs n.30/2007).

5.Cittadino di Stato non appartenente all’Unione, familiare di cittadino dell’Unione Europea

Documentazione da presentare 1) copia del passaporto; 2) carta di soggiorno familiare di cittadino dell’Unione, oppure ricevuta della richiesta di rilascio di carta di soggiorno. ______documentazione obbligatoria documentazione necessaria per la registrazione nell’anagrafe del rapporto di parentela e per il rilascio della certificazione Documentazione on line:

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 23

- Dichiarazione di residenza-Allegato1.doc - Dichiarazione di trasferimento allestero.doc - Dichiarazione indicazione sul prenome composto ai sensi dell' art 36.doc - Passaggi di proprietà automobilistici

E‟ possibile effettuare passaggi di proprietà di veicoli –autoveicoli Si ricorda che dal 2 febbraio 2013 non verrà più spedito l’adesivo di aggiornamento da apporre sulla patente di guida. Ciò si evince da quanto riportato nel sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dove nella sezione informativa riguardante gli adempimenti necessari all‟aggiornamento della patente in caso di cambio di residenza, si legge “…Successivamente, solo per quanto riguardai veicoli, il Ministero spedisce a casa dell‟interessato un tagliando adesivo, in cui è indicata la nuova residenza, da applicare sulla carta di circolazione. Per la patente, invece dal 2 febbraio 2013, non viene più inviato l’adesivo di aggiornamento. Per avere informazioni sullo stato della pratica si può contattare il numero verde 800 232323”.

- Costo Marca da € 16,00 oltre ad una marca da € 0,52 per Diritti di Segreteria

ANAGRAFE – STATO CIVILE - Dichiarazione di nascita

Descrizione: la dichiarazione di nascita viene resa dai genitori, in casi particolari da un procuratore speciale, dal medico/ostetrica, dalla persona che ha assistito al parto. Per i genitori uniti in matrimonio viene resa da uno dei due genitori, per i genitori non uniti in matrimonio da padre e madre congiuntamente, se intendono riconoscere entrambi il figlio, dal padre se la madre non intende riconoscere il figlio, dalla madre se il padre non intende riconoscere il figlio. La dichiarazione di nascita può essere resa: presso il centro di nascita (ospedale, casa di cura), entro 3 giorni dalla data del parto avanti al Direttore Sanitario; oppure presso il Comune di residenza dei genitori (nel caso in cui i genitori risiedano in Comuni diversi, ci si può rivolgere indifferentemente al Comune di residenza del padre o della madre), entro 10 giorni dalla data del parto; o ancora presso il Comune in cui é situato il centro di nascita (ospedale, casa di cura), entro 10 giorni dalla data del parto. Quando la denuncia di nascita viene fatta presso il centro di nascita, i genitori che siano residenti in Comuni diversi devono specificare a quale comune (di residenza del padre o della madre) intendano che sia trasmessa per la trascrizione in quei registri di stato civile. In assenza di indicazioni, la Direzione Sanitaria provvede ad inviarla al Comune di residenza della madre. In caso di genitori residenti in comuni diversi, il neonato viene iscritto d’ufficio all’Anagrafe del Comune di residenza della madre. Se il termine utile per dichiarare la nascita cade in un giorno festivo, si intende prorogato al primo giorno feriale successivo. Occorre rivolgersi all' Ufficio Stato Civile, portando con sé un documento di riconoscimento valido e l'attestazione di nascita

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 24 rilasciata dalla struttura sanitaria. Per i figli legittimi (nati da persone unite in matrimonio valido agli effetti civili), la denuncia di nascita deve essere fatta dal padre o dalla madre o da un loro procuratore speciale o da altra persona che ha assistito al parto. Per i figli naturali (nati da persone non unite fra loro da vincolo matrimoniale) occorre la presenza di entrambi i genitori muniti di documento di identità valido e Dichiarazione Sostitutiva redatta dai genitori. Qualora la dichiarazione non è resa entro 10 giorni dalla data del parto, occorre motivarne il ritardo e l'Ufficiale dello Stato Civile ne da comunicazione al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lecce. Per quanto riguarda la scelta del nome è bene ricordare che: è vietato imporre al bambino lo stesso nome del padre vivente, di un fratello o di una sorella viventi, un cognome come nome, nomi ridicoli o vergognosi; i nomi stranieri che sono imposti ai bambini aventi la cittadinanza italiana devono essere espressi in lettere dell‟alfabeto italiano, con la estensione alle lettere: J, K,X,Y,W e, dove possibile, anche con i segni diacritici propri dell‟alfabeto della lingua di origine del nome; se il dichiarante intende dare al bambino un nome in violazione di queste prescrizioni, l‟ufficiale dello stato civile lo avverte del divieto e, qualora il dichiarante persista nella sua determinazione, l‟ufficiale dello stato civile riceve la dichiarazione, forma l‟atto di nascita e, informandone il dichiarante, dà immediatamente notizia al procuratore della Repubblica si fini dell‟azione di rettifica; il nome del bambino deve corrispondere al sesso e può essere composto da uno o più elementi onomastici, anche separati, non superiori a tre. In tal caso sarà riportato negli estratti e nei certificati rilasciati dall‟ufficiale dello Stato Civile e dall‟Ufficiale di Anagrafe solo il primo dei nomi

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 25

CARTA DI IDENTITÀ

E' il documento attestante l'identità di un soggetto. Serve per l'identificazione personale. Per i cittadini italiani è un documento valido per l'espatrio in alcuni Paesi. Sul sito www.viaggiaresicuri.it è possibile fare la ricerca per singolo Paese e verificare il documento di viaggio richiesto. Ai cittadini italiani non è più richiesta l'esibizione della carta di identità al momento dell'ingresso negli Stati che hanno aderito all'accordo di Schengen. E' necessario esserne comunque in possesso per dimostrare la propria identità in caso di controllo.

Chi la può richiedere

I cittadini italiani e stranieri. Per i minorenni può essere rilasciata valida per l'espatrio solo se vi è l'assenso di entrambi i genitori o del tutore che, accompagnando il minore agli sportelli anagrafici, provvederanno a firmare l'assenso. Nel caso solo uno dei due genitori accompagni il minore agli sportelli, dovrà essere munito di assenso scritto, dell'altro genitore, al quale andrà allegata fotocopia della carta d'identità dello stesso; in caso di mancato assenso occorre il nulla osta del Giudice Tutelare. Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura il documento denominato “accompagno” della Carta di Identità. I cittadini iscritti all'AIRE con passaporto o con autodichiarazione Coloro che hanno la dimora a Montesano Salentino previa richiesta di nulla osta al Comune di residenza.

Documentazione 2 fotografie formato tessera recenti e identiche – foto, su sfondo bianco, con posa frontale, a capo scoperto - ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile; carta d'identità scaduta o altro documento di riconoscimento valido, titolo di soggiorno in corso di validità per i cittadini stranieri.

Situazioni particolari: SMARRIMENTO O SOTTRAZIONE DELLA CARTA: è necessario produrre la denuncia e presentarsi con un documento di riconoscimento valido. Se la carta d'identità smarrita o sottratta non è scaduta ed è stata rilasciata dal Comune di Montesano Salentino, non sarà necessario avere con sé un documento di riconoscimento valido, in quanto la persona potrà essere riconosciuta sulla base del cartellino in possesso degli uffici centrali dell'anagrafe (tale opzione è quindi esclusa per gli sportelli delle circoscrizioni). FURTO O SMARRIMENTO ALL'ESTERO: è accettata la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana; se la denuncia è fatta presso altri organi stranieri (es. Polizia) la denuncia dovrà essere rifatta anche in Italia e occorre portare quella all'Anagrafe; DISTRUZIONE O DETERIORAMENTO: il richiedente dovrà sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante l'avvenuta distruzione del documento. I cittadini extracomunitari non possono rendere tale dichiarazione, dovranno produrre la denuncia ai sensi dell'art. 3 comma 2 del dpr 445/2000. PERSONE CON PROBLEMI DI DEAMBULAZIONE: possono richiedere il rilascio o il rinnovo CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 26 della carta d'identità che avverrà presso il proprio domicilio. Una persona maggiorenne dovrà recarsi all'Ufficio Anagrafe con un documento di riconoscimento, nr. tre fotografie della persona che richiede il rilascio ed euro 5,42; un incaricato si recherà poi al domicilio della persona richiedente per la consegna della carta d'identità e l'apposizione della firma. ISCRITTI A.I.R.E. (anagrafe italiani residenti dell'estero): dal 01/06/2007 gli iscritti Aire possono richiedere la carta di identità o la proroga anche all'Autorità Consolare Italiana competente per territorio, previa richiesta di nullaosta al Comune di iscrizione.

Attenzione: Le variazioni di residenza non comportano il rinnovo del documento di identità; lo stato civile viene indicato sul documento solo se richiesto dall'interessato; i genitori con figli minori, anche se in condizione di separazione legale o divorzio, per poter ottenere la carta d'identità valida per l'espatrio devono dichiarare, sotto la propria responsabilità, di avere l'assenso dell'altro genitore; la professione non viene più indicata sulla Carta d'Identità; i cittadini stranieri, se provengono da altro comune italiano, devono portare la carta rilasciata da quel comune.

Paesi in cui è possibile espatriare con la carta di identità Sul sito della Polizia di Stato (sezione documenti) è disponibile l'elenco dei Paesi e il tipo di documento richiesto per l'ingresso.

Costo euro 5,42

Tempi di rilascio In tempo reale. Per i domiciliati non residenti a Montesano Salentino occorrono generalmente 10 giorni circa.

Validità - 3 anni per i minori di anni 3 - 5 anni nella fascia di età 3/18 anni - 10 anni per la fascia di età superiore ai 18 anni. Se il documento è in scadenza si può richiederne il rinnovo sei mesi prima della data di scadenza stessa.

La validità della carta di identità rilasciata o rinnovata a partire dal 10 febbraio 2012 (dopo l'entrata in vigore del Decreto Legge 9 febbraio 2012, n.5), si estende, rispetto alla scadenza prevista per il documento, fino al giorno e mese di nascita del titolare. Tale disposizione non si applica in caso di proroga.

Proroga Le carte di identità rilasciate dal 26.6.2003 al 25.6.2008 potranno essere prorogate nella validità per ulteriori 5 anni presentandosi con la carta presso lo sportello anagrafe. Non è necessaria la presenza dell'interessato. ATTENZIONE! Alcuni Paesi non riconoscono la validità delle carte di identità valide per l’espatrio prorogate. Il Ministero dell'Interno ha emanato la Circolare n. 23 del 28.7.2010, con la quale ha comunicato che i possessori di carte di identità rinnovate o da rinnovare possono richiedere al proprio comune di sostituirle con nuove carte d'identità, la cui validità decennale decorrerà dalla data del nuovo documento. In effetti, è buona regola in ogni caso, prima di recarsi in Paesi esteri, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari presenti in Italia o il proprio agente di viaggio sui documenti richiesti per l’ingresso oppure consultare il sito www.viaggiaresicuri.it

Informazioni utili

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 27

La carta d'identità non è valida per l'espatrio per:

gli stranieri; coloro che, essendo a norma di legge sottoposti alla patria potestà o alla potestà tutoria, siano privi dell'assenso della persona che la esercita e, nel caso di affidamento a persona diversa, dell'assenso anche di questa; o, in difetto, dell'autorizzazione del giudice tutelare; coloro che debbano espiare una pena restrittiva della libertà o soddisfare una multa o ammenda, salvo per questi ultimi il nullaosta dell'autorità che deve curare l'esecuzione della sentenza, sempreché la multa o l'ammenda non siano state convertite in pene restrittive della libertà personale, o la loro conversione non importi una pena superiore a mesi 1 di reclusione o 2 di arresto; coloro che siano sottoposti ad una misura di sicurezza detentiva ovvero ad una misura di prevenzione prevista dagli artt. 3 e ss. della Legge 1423/56.

Normativa di riferimento Regio decreto 773 del 1931; Regio decreto 635 del 1940; DPR 649/74; Legge 1332/2008 e successive modifiche ed integrazioni.

Data dell'ultimo aggiornamento: 14/06/2013

Novità sul rilascio della Carta d'Identità per minori Nuove disposizioni introdotte dal Decreto Legge 13 Maggio 2011 L'art. 10 del Decreto-legge 13 Maggio 2011, n.70 "Servizi ai cittadini" ha introdotto nuove disposizioni in materia di carte d'identità.

Alla luce delle nuove disposizioni, è soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità, precedentemente fissato a 15 anni, ed è stabilita una validità temporale di tale documento diversa, a seconda dell'età del minore:

- 3 anni per i minori di 3 anni - 5 anni nella fascia di età 3-18 anni

Ai fini del rilascio ai minori della carta d'identità valida per l'espatrio è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, oltre che la dichiarazione di assenza di motivi ostativi all'espatrio, ai sensi dell'art. 1 del D.P.R. n. 649/1974.

In tali ipotesi, il Comune dovrà acquisire il suddetto assenso, che potrà anche essere trasmesso dagli interessati con le modalità di cui all'art. 38 comma 3 del D.P.R. 445/2000.

La carta d'identità, sia cartacea che elettronica, dovrà riportare la firma del titolare che abbia già compiuto 12 anni, analogamente al passaporto, fermo restando che tale firma sarà omessa in tutti i casi di impossibilità a sottoscrivere.

L'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio di minore di 14 anni è subordinato alla condizione che lo stesso viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci oppure, che venga menzionato- su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla Questura o autorità consolari- il nome della persona, dell'Ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.

I minori di 12 anni sono esentati dall'obbligo di rilevamento delle impronte digitali. Il D.P.C.M. del 25/03/2011 (tabella 1) ha prorogato al 31/12/2011 il termine di scadenza entro cui provvedere all'inserimento dell'impronta nella carta d'identità. CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 28

Le nuove disposizioni relative a rilascio e durata di validità del documento ai minori si applicano anche alle carte d'identità non valide per l'espatrio, rilasciate ai cittadini stranieri.

Documentazione on – line

- assenso modulo_assenso_espatrio_minori.doc CI_dichiarazione_cittadini_altro_comune.doc CI_dichiarazione_cittadino_aire.doc CI_dichiarazione_segni_particolari.doc CI_distruzione_deterioramento.doc

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 29

ANAGRAFE – STATO CIVILE

Dichiarazione Di Morte La dichiarazione di morte va resa entro 24 ore dal decesso all‟Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove questa è avvenuta. Se la morte è avvenuta in abitazione privata, in casa di cura o di riposo o altra struttura, la denuncia può essere fatta, alternativamente, da un congiunto, da persona convivente con il defunto, da un loro delegato, da persona informata del decesso, da un incaricato dell‟impresa di onoranze funebri prescelta per curare le esequie, portando anche la scheda ISTAT di morte compilata dal medico di famiglia o dal medico di servizio di guardia medica. In caso di morte in ospedale, la denunzia viene fatta al Comune dal Direttore Sanitario, che provvede anche alla compilazione della scheda ISTAT di decesso.

Riferimenti normativi: Art. 72 D.P.R. n. 396/2000 Regolamento per la revisione e semplificazione dell‟ordinamento dello stato civile; legge n. 578/1993 “Norme per l‟accertamento e la certificazione di morte”; D.L. n. 582/1994 “Regolamento recante le modalità per l‟accertamento e la certificazione di morte”.

Pubblicazioni di matrimonio

Descrizione: Chi intende contrarre matrimonio civile o religioso con effetti civili (concordatario) deve prima effettuare le pubblicazioni civili, che consistono nella pubblicazione all‟Albo pretorio on line di un atto contenente le generalità degli sposi e l‟indicazione del luogo dove intendono celebrare il matrimonio. Il servizio è rivolto ai cittadini residenti che intendono contrarre il matrimonio. Per i cittadini italiani residenti all‟estero iscritti all‟A.I.R.E. (Anagrafe italiani residenti all‟estero) la richiesta di procedere alle pubblicazioni civili in Montesano Salentino viene formulata dal Consolato italiano territorialmente competente dello stato estero di residenza del/i nubendo/i. I minorenni che abbiano compiuto il 16° anno di età possono essere ammessi a contrarre matrimonio con decreto del Tribunale per i Minorenni competente per territorio (luogo di residenza).Nel caso in cui gli sposi vogliano contrarre matrimonio religioso con effetti civili (concordatario) è necessario che presentino la richiesta di pubblicazioni civili del parroco. Non occorrono testimoni. Se uno degli sposi è residente in un Comune diverso l‟Ufficiale dello Stato Civile provvede a richiedere la pubblicazione al Comune di residenza. Se uno degli sposi è cittadino straniero e non conosce la lingua italiana deve presentarsi all‟ufficio di stato civile con un interprete, che provvede alle necessarie traduzioni. L‟atto di pubblicazione è pubblicato all‟Albo Pretorio on line per la durata di 8 giorni. Il matrimonio non può essere contratto prima del quarto giorno successivo al termine delle pubblicazioni. Le pubblicazioni decadono trascorsi 180 giorni decorrenti dal loro perfezionamento. In tal caso, per contrarre matrimonio, occorre chiedere nuovamente all‟ufficio di stato civile di istruire il procedimento.

Costi: Se entrambi gli sposi sono residenti, occorre una marca da bollo da € 16,00 per l‟atto di pubblicazione. Se uno degli sposi è residente in altro Comune occorrono due marche da bollo da € 16,00.

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 30

Riferimenti normativi Art. 50 e segg.. D.P.R. n. 396/2000 Regolamento per la revisione e semplificazione dell‟ordinamento dello stato civile; Artt. 93 – 101 Codice Civile.

Termine di conclusione: 15 giorni subordinati ai tempi delle altre Pubbliche Amministrazioni coinvolte Matrimonio civile (celebrazione)

Descrizione: Il matrimonio civile viene celebrato dal Sindaco, in qualità di Ufficiale di Stato Civile o da un suo delegato, alla presenza degli sposi e di due testimoni maggiorenni. Il matrimonio può essere celebrato non prima di quattro e non oltre 180 giorni dal compimento delle pubblicazioni di matrimonio. Il matrimonio si prenota direttamente presso l‟Ufficio Stato Civile, la data e l‟orario devono essere concordati con largo anticipo con l‟Ufficio che fisserà l‟appuntamento secondo le disponibilità. Gli sposi devono presentarsi nel giorno e nell‟ora stabiliti, nella sede concordata, con due testimoni maggiorenni muniti di valido documento di identità. Almeno cinque giorni prima della cerimonia, va consegnata all‟Ufficio Stato Civile la fotocopia dei documenti di identità validi, relativi agli sposi e ai due testimoni. Inoltre va dichiarato se si intende scegliere il regime della separazione dei beni, ricordando che in mancanza di tale scelta il regime cui sono sottoposti per legge i rapporti patrimoniali tra i coniugi è la comunione dei beni.

I matrimoni possono essere svolti: Presso il Palazzo Comunale, nella Sala Consiliare; Presso il Palazzo Bitonti al piano primo.

Riferimenti normativi: Art. 65 D.P.R. n. 396/2000 Regolamento per la revisione e semplificazione dell‟ordinamento dello stato civile; Artt. 109 E 110 Codice Civile

Termine di conclusione: dal compimento delle pubblicazioni, entro 180 giorni

Rilascio Copia Integrale Estratti di Atti di Stato Civile Mentre le certificazioni inerenti lo stato civile nonché l‟estratto per riassunto degli atti di stato civile sono rilasciati direttamente presso gli sportelli di front office dell‟Ufficio Relazioni con il Pubblico, gli estratti per copia integrale di atti di stato civile sono a cura dell‟Ufficio Stato Civile. Gli estratti degli atti di stato civile sono rilasciati per copia integrale soltanto quando ne viene fatta esplicita richiesta da chi vi ha interesse ed il rilascio non sia vietato dalla Legge. L‟estratto per copia integrale consiste in una copia conforme all‟atto originale. La richiesta può essere presentata: dalla persona cui si riferisce l‟atto da persona che comprovi l‟interesse personale ai fini di tutelare una situazione giuridicamente rilevante da chiunque ne abbia interesse se trascorsi 70 anni dalla formazione dell‟atto Il rilascio è esente da bolli e diritti.

Riferimenti normativi: Art. 450 Codice Civile - Artt. 107 – 108 D.P.R. n. 396/2000 Regolamento per la revisione e semplificazione dell‟ordinamento dello stato civile;

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 31

Art. 177 D. Lgs. N. 196/2003 “ Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Termine di conclusione: in tempo reale salvo ulteriori verifiche Inoltre provvede all‟espletamento delle sottoelencate pratiche:

- Rilascio per copia integrale estratti di Stato Civile

AUTOCERTIFICAZIONE

Il 7 marzo 2001 è entrato in vigore il D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, recante il Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa. I certificati che possono essere sostituiti da una dichiarazione in carta semplice e senza necessità dell'autenticazione della firma sono:

AUTOCERTIFICAZIONE COMPLETA AUTOCERTIFICAZIONE SEMPLIFICATA CITTADINANZA CONTESTUALE RILASCIO PER COPIA INTEGRALE ESTRATTI DI STATO CIVILE DECESSO CONIUGE DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ATTO DI NOTORIETA’ GODIMENTO DIRITTI POLITICI ESISTENZA IN VITA CERTIFICAZIONE GENERICA GENERALITA’ GENITORI ISCRIZIONE ALBI – ELENCHI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PARTITA IVA E CODICE FISCALE MATRIMONIO OBBLIGHI MILITARI NASCITA DEI FIGLI CONDANNE PENALI PERSONE A CARICO QUALITA’ PERSONALI QUALITA’ TERZI RESIDENZA STATO CIVILE STATO DI FAMIGLIA TITOLO DI STUDIO E QUALIFICHE PROFESSIONALI

L'autenticazione della sottoscrizione, di qualsiasi istanza o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, s'intende soddisfatta, attraverso la sottoscrizione in presenza del dipendente addetto, o mediante la procedura semplificata, con invio delle medesime, unitamente alla fotocopia non autenticata del documento di identità legalmente valido del sottoscrittore. E' necessario procedere all'autenticazione della firma, da parte del notaio, segretario comunale, dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco, se l'istanza o la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è presentata a privati ovvero se i predetti atti sono presentati agli organi della pubblica amministrazione ed ai gestori di servizi pubblici al fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici. La mancata accettazione dell'autocertificazione costituisce violazione dei doveri d'ufficio. Non sono sostituibili con l'autocertificazione i sottoelencati documenti: • certificati medici, sanitari, veterinari ; • certificati di origine e conformità alle norme comunitarie ; • brevetti e marchi ;

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 32

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che il dichiarante rende nel proprio interesse, può riguardare anche stati, qualità personali o fatti relativi ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza. Tale dichiarazione può riguardare anche il fatto che la copia di una pubblicazione, un titolo di studio o di servizio, un documento fiscale che deve essere obbligatoriamente conservato, un atto o documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, è conforme all'originale.

Certificati Anagrafici, certificati ed estratti di Stato Civile

I certificati anagrafici, gli estratti e i certificati di stato civile possono essere richiesti da chiunque, anche se intestati ad altre persone. Vengono rilasciati presso tutti gli sportelli anagrafici o tramite il servizio di recapito a domicilio.

Certificato contestuale: è il certificato che contiene le informazioni di residenza, cittadinanza, stato civile, esistenza in vita e di nascita. Costa Euro 0.26 in carta libera (occorre dichiarare una causa di esenzione prevista dalla legge) oppure Euro 16,52 in bollo.

Certificato di cittadinanza: è il certificato che attesta la cittadinanza dell’intestatario. Costa Euro 0.26 in carta libera (occorre dichiarare una causa di esenzione prevista dalla legge) oppure Euro 16,52 in bollo.

Certificato di esistenza in vita: è il certificato che attesta l’esistenza in vita. Costa Euro 0.26 in carta libera (occorre dichiarare una causa di esenzione prevista dalla legge) oppure Euro 16,52 in bollo.

Certificato di residenza: è il certificato che attesta la residenza dell’intestatario. Costa Euro 0.26 in carta libera (occorre dichiarare una causa di esenzione prevista dalla legge) oppure Euro 16,52 in bollo.

Certificato di stato libero: è il certificato che attesta lo stato civile libero dell’intestatario (celibato/nubilato, vedovanza, libertà di stato a seguito di divorzio). Costa Euro 0.26 in carta libera (occorre dichiarare una causa di esenzione prevista dalla legge) oppure Euro 16,52 in bollo.

Certificato di stato di famiglia: è il certificato che attesta la composizione della famiglia anagrafica dell’intestatario. Costa Euro 0.26 in carta libera (occorre dichiarare una causa di esenzione prevista dalla legge) oppure Euro 16,52 in bollo.

Certificato ed estratto di nascita: il certificato di nascita attesta l'evento della nascita dell’intestatario (nome, cognome, data e luogo di nascita); l'estratto di nascita indica anche l'ora di nascita e può contenere eventuali annotazioni (matrimoni, divorzi, decesso, eventuali aggiornamenti di cittadinanza). Il costo è sempre di Euro 0,26.

Certificato ed estratto di matrimonio: - il certificato di matrimonio attesta l'evento del matrimonio (nomi e cognomi degli sposi, data e luogo del matrimonio);

- l'estratto di matrimonio può contenere anche eventuali annotazioni (regime patrimoniale del matrimonio, divorzio, annullamento). Il costo è sempre di Euro 0,26. CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 33

Certificato ed estratto di decesso: - il certificato di decesso attesta l'evento del decesso dell’intestatario (nome, cognome, data e luogo di decesso) - l'estratto di decesso indica anche l'ora di decesso e può contenere eventuali annotazioni. Il costo è sempre di Euro 0,26.

Copie integrali di atti di nascita, matrimonio e morte

Le copie integrali degli atti di stato civile possono essere richieste solo dagli interessati o dai loro delegati (delega in carta semplice e fotocopia documento d'identità dell'interessato).

Le copie integrali degli atti di stato civile vengono rilasciati unicamente presso la sede Comunale.

Copia integrale dell’atto di nascita, matrimonio e morte: è la copia fotostatica della pagina del registro di nascita, matrimonio e morte in cui è iscritto l’atto. La copia integrale riporta tutte le eventuali annotazioni presenti sull’atto di nascita, e per questo motivo il rilascio di tale certificazione è subordinato alla valutazione da parte dell’Ufficiale di Stato Civile delle motivazioni giuridiche a sostegno della richiesta. Il costo è sempre di Euro 0,26.

Estratti di nascita, matrimonio e decesso su modello internazionale plurilingue

Sono estratti di atti di stato civile previsti dalle Convenzioni di Parigi del 27 settembre 1956 e di Vienna dell'8 giugno 1976 formulati su modelli plurilingue che hanno immediata validità in tutti i Paesi aderenti alle Convenzioni, senza necessità di traduzione e legalizzazione.

Gli estratti di matrimonio e decesso su modello internazionale possono essere richiesti da chiunque, mentre l'estratto di nascita può essere richiesto unicamente dall'interessato o dal suo delegato (delega in carta semplice e fotocopia documento d'identità dell'interessato).

Gli estratti su modello internazionale vengono rilasciati presso tutti gli sportelli anagrafici.

Certificazioni anagrafiche storiche

La certificazione storica attesta le situazioni anagrafiche pregresse. Per richiedere certificati storici occorre dichiarare un interesse tutelato dall’ordinamento giuridico. I certificati storici possono essere prenotati presso qualsiasi sede anagrafica decentrata.

I tempi per la produzione dei certificati storici variano fino a un massimo di 30 giorni nel caso in cui sia necessaria una ricerca manuale presso l'archivio anagrafico.

Certificato storico di residenza: attesta le variazioni di residenza dell’intestatario a partire dalla prima iscrizione anagrafica a Montesano Salentino. Costa Euro 2.58 in carta libera (occorre dichiarare una causa di esenzione prevista dalla legge) oppure Euro 21,16 in carta da bollo.

Certificato storico di stato di famiglia: attesta le variazioni della composizione del nucleo famigliare a partire da una determinata data. Costa Euro 2.58 per ogni componente della famiglia anagrafica se richiesto in carta libera (occorre dichiarare una causa di esenzione prevista dalla legge) oppure Euro 5.16 per ogni componente della famiglia anagrafica più una marca da bollo da Euro 16,00, se richiesto in bollo.

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 34

Certificati di tipo elettorale

Vengono rilasciati presso tutti gli sportelli anagrafici o tramite il servizio di recapito a domicilio.

Certificato di godimento dei diritti politici: è il certificato che attesta la capacità elettorale del richiedente, cioè la sua qualità di elettore. Tale capacità è attribuita a tutti i cittadini che abbiano compiuto la maggiore età e che non si trovino nelle seguenti condizioni: a) essere sottoposti a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata; b) avere subìto l'interdizione dai pubblici uffici. Costa Euro 0.26 in carta libera (occorre dichiarare una causa di esenzione prevista dalla legge) oppure Euro 16,52 in bollo.

Certificato di iscrizione nelle liste elettorali: è il certificato che attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza. E’ necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, sia politica che amministrativa. Per uso “candidatura" è gratuito. Costa Euro 0.26 in carta libera (occorre dichiarare una causa di esenzione prevista dalla legge) oppure Euro 16,52 in bollo.

Certificati di leva militare

Vengono rilasciati presso l’Ufficio Leva di via Larga, 12.

Certificato iscrizione liste leva: è il certificato che riporta i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza e il relativo numero di lista. Costa Euro 0.26 in carta libera (occorre dichiarare una causa di esenzione prevista dalla legge) oppure Euro 16,52 in bollo.

Certificato di esito di leva: è il certificato che riporta i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza, il relativo numero di lista e l'esito della visita di leva. Costa Euro 0.26 in carta libera (occorre dichiarare una causa di esenzione prevista dalla legge) oppure Euro 16,52 in bollo.

Certificato di ruolo matricolare: è il certificato che oltre a riportare i dati relativi all'iscrizione e all'esito di leva, comprende anche la data di partenza e di congedamento, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva e il grado. Costa Euro 0.26 in carta libera (occorre dichiarare una causa di esenzione prevista dalla legge) oppure Euro 16,52 in bollo.

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 35

Ufficio Leva del Comune

Municipio Via Monticelli, 49 – Piano Terra

Tel. n. 0833 / 763609 - 763611

e-mail [email protected];

Orario di ricevimento: Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.00 Il Mercoledì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30 (solo nel periodo invernale)

Referente: Sig. PANTALEO Giacomo

Riferimenti normativi "Codice dell'Ordinamento Militare" D.Lgs. 15 marzo 2010, nr. 66

Informazioni generali L’Ufficio Leva del Comune si occupa della formazione della lista di leva e della tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari. Rilascia i seguenti documenti: - certificato di iscrizione nella lista di leva - esito di leva - certificato di ruolo matricolare Provvede alla vidimazione e alla consegna del congedo.

Sospensione del Servizio Obbligatorio di Leva Militare Le chiamate per lo svolgimento del servizio obbligatorio di leva sono sospese a decorrere dal 1 gennaio 2005. Restano invariate le chiamate a visita per coloro che hanno presentato domanda di arruolamento volontario in ferma annuale.

Certificato di iscrizione nella lista di leva È il certificato con i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza e il relativo numero di lista. Costa Euro 0,26 in carta libera (occorre dichiarare una causa di esenzione prevista dalla legge) oppure Euro 16,52 in bollo. Non è sostituibile con l'autocertificazione.

Esito di leva E' il certificato che riporta i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza, il relativo numero di lista e l'esito della visita di leva. Costa Euro 0,26 in carta libera (occorre dichiarare una causa di esenzione prevista dalla legge) oppure Euro 16,52 in bollo. E' sostituibile con l'autocertificazione.

Certificato di ruolo matricolare È il certificato che oltre a riportare i dati relativi all'iscrizione e all'esito di leva, comprende anche la data di partenza e di congedamento, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva e il grado. Costa Euro 0,26 in carta libera (occorre dichiarare una causa di esenzione prevista dalla legge) oppure Euro 16,52 in bollo. E' sostituibile con l'autocertificazione.

Rilascio del congedo E' il documento che dimostra la propria posizione rispetto agli obblighi militari.

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 36

Contiene i dati anagrafici dell'arruolato, la data di incorporazione e di congedo, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio e il grado. Se consegnato all'interessato al termine del periodo di ferma di leva, deve essere presentato all'Ufficio Leva del Comune di residenza per le registrazioni di competenza e l'apposizione del visto del Sindaco. Se invece viene spedito al Comune di residenza, l'Ufficio Leva provvede alle registrazioni di competenza e invita l'interessato al ritiro presso l’Ufficio Anagrafe (Via Monticelli n.47 – p.t. - dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00 ed il mercoledì dalle 15,00 alle 18,00). E' sostituibile con l'autocertificazione.

Allegati (documentazione on line)

Dichiarazione sostitutiva del certificato di ruolo matricolare Autocertificazione semplificata leva Obblighi Militari

UFFICIO: LEVA E SERVIZI MILITARI TITOLO Leva militare (formazione lista di leva) PREMESSA Annualmente il Comune provvede alla formazione della lista di leva nella quale vengono iscritti i giovani legalmente domiciliati ai sensi dell'art. 35 del D.P.R. 14.02.1964, n. 237, compresi gli stranieri, che nell'anno stesso compiano 17 anni. Nell'anno successivo (non prima del compimento dei 18 anni) saranno precettati per essere sottoposti a visita di leva - selezione per l'eventuale arruolamento. COME L'iscrizione nella lista di leva normalmente viene eseguita d'ufficio da parte del Comune. Sussistendo comunque, l'obbligatorietà del cittadino, questi è tenuto a verificare la propria iscrizione consultando l'elenco preparatorio che resta appositamente affisso all'Albo Comunale dall'1 al 15 febbraio. Gli stranieri residenti nel comune, obbligatoriamente compresi nella lista, possono chiedere con motivazione scritta la loro cancellazione. In difetto di osservazioni e comunicazi oni, il Distretto Militare procederà successivamente alla cancellazione d'ufficio. Chiunque può presentare reclami, ricorsi o denunce per omissioni, errori e cancellazioni, in ordine alla formazione della lista di leva. QUANDO Per gli appartenenti al DISTRETTO MILITARE Dl LECCE Dal lunedì al venerdì, orario d'ufficio. NOTE

L'inizio delle operazioni relative a richieste e verifiche d'iscrizione nella lista di leva, è reso noto con apposito manifesto, dal 1' gennaio dell'anno in cui il giovane compie il 17° anno di età. TEMPI Mediamente, dal mese di giugno (quando arrivano i primi certificati di nascita dei vari comuni) fino al mese di aprile (quando si consegna la lista di leva al Distretto Militare).

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 37

A) Decreto-Legge 4 luglio 2006, n. 223. B) d.PR. 28 dicembre 2000, n. 445. COMUNE DI i Decreto-Legge 4 luglio 2006, n. 223. Montesano Salentino Disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, (Provincia di Lecce); nonché interventi in materia di entrate e di contrasto all'evasione fiscale. ………………………………………. ....omissis.... Art. 7 - Misure urgenti in materia di passaggi di proprietà di beni mobili registrati. Beni Mobili Registrati Passaggi di Proprietà e Costituzione

1. L'autenticazione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad L’oggetto l'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione Diritti di Garanzia di diritti di garanzia sui medesimi può essere richiesta anche agli uffici comunali ed ai titolari degli sportelli telematici dell'automobilista di cui all'articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n. 358, che sono tenuti a rilasciarla gratuitamente, tranne i previsti diritti di segreteria, nella stessa data della richiesta, salvo motivato diniego. 2. I commi 390 e 391 dell'articolo 1 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, sono abrogati. ....omissis Bd.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa. (Testo A). omissis.... REGISTRO AUTENTICAZIONE Art. 21 - Autenticazione delle sottoscrizioni. DELLE FIRME 1. L'autenticità della sottoscrizione di qualsiasi istanza o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà da produrre agli ------organi della pubblica amministrazione, nonché ai gestori di servizi pubblici è garantita con le modalità di cui all'art. 38, comma 2 e comma 3. 2. Se l'istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è presentata a soggetti diversi da quelli indicati al comma 1 o a questi ultimi alfine della riscossione da parte li terzi di benefici economici, l'autenticazione è redatta da in notaio, cancelliere, segretario comunale, dal dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente - incaricato dal Sindaco; in tale ultimo caso, l'autenticazione è redatta di seguito alla sottoscrizione e il pubblico ufficiale, che autentica, attesta che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità del dichiarante, indicando le modalità di identificazione, la data ed il luogo di autenticazione, il proprio nome, cognome e la qualifica rivestita, nonché apponendo la propria firma e il timbro dell'ufficio. ....omissis....

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 38

LA POLIZIA LOCALE

Municipio Via Monticelli, 49 – Piano Terra

Tel. n. 0833 / 763612 e-mail [email protected];

Referenti: Sig. DE MATTEIS Donato Erminio Dr.ssa VERARDO Eugenia

Orario di ricevimento:

- Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - Il Mercoledì dalle 15.00 alle 17.30 (solo nel periodo invernale)

La Polizia Locale nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza e nei limiti delle proprie attribuzioni, svolge ai sensi dell'articolo 57 Codice Procedura Penale, le funzioni di Polizia Giudiziaria, esercita le funzioni di polizia stradale e vigila sull'osservanza delle leggi, dei regolamenti e d'ogni altra disposizione normativa con particolare riferimento a quelle concernenti la polizia urbana, l'edilizia, il commercio in ogni sua forma, i pubblici esercizi, attività ricettive ed ogni altra attività regolamentata dalle leggi di P.S., le attività produttive, l'igiene e sanità pubblica, la tutela dell'ambiente anche in collaborazione con altri Uffici comunali, regionali o statali. Il Corpo di Polizia Locale porrà in essere tutte le azioni necessarie ad evitare possibili disagi nell’eventualità di interruzione o funzionamento irregolare del servizio.

Territorialità e Partecipazione: La Polizia Locale si impegna a ricercare, nel rispetto delle proprie esigenze organizzative, maggior flessibilità per l’erogazione dei servizi sul territorio. Si impegna inoltre a garantire la massima semplificazione delle procedure e, qualora consentito, l’accesso alle informazioni e agli atti. Conformemente a questi principi informatori viene estesa la possibilità di rapportarsi con la Polizia Locale mediante l’istituzione di un servizio di URP Mobile.

Efficacia ed Efficienza: Gli operatori di Polizia Locale espletano la loro attività uniformandosi a criteri di efficienza e di efficacia.

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 39

Riferimenti Normativi . Legge 7 marzo 1986 nr. 65; . Legge Regionale Puglia 14 dicembre 2011 nr. 37; . REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI POLIZIA LOCALE Approvato con delibera Consiglio Comunale n. 27 in data 30-08-2013.

Conti Correnti Postali intestati al Comune di Montesano Salentino Servizio di tesoreria; - c/c n. 13964739 (verbali al c.d.s. tasse/Tributi/Oneri di Urbanizzazione/Fitti/Proventi); - c/c n. 13418736 (sanzioni amministrative v-red);

. Conto Corrente bancario intestato al Comune di Montesano Salentino: - c/c di cui al codice IBAN IT78A0200877531000110087905 acceso presso lo sportello della Tesoreria Comunale di Montesano Salentino – Banca UNICREDIT – Filiale di Montesano Salentino.

Documentazione on line:

Modulo di Richiesta Copia di Incidente Stradale Modulo Segnalazione Veicoli abbandonati Dichiarazione conducente Modulo Cessione Fabbricato Modulo Operativo Esposto Rumori.doc SEGNALAZIONE_ANOMALIE_STRADALI.doc Richiesta rilievo fotografico V-RED.doc istanza di riattribuzione dei punti della patente per annullamento del verbale.doc Verbale di accertamenti urgenti Verbale segnalazione incidente stradale - Art. 223 D.Lgs. 285-92 Comunicazione affidamento veicolo a ditta specializzata RINNOVO CONTRASSEGNO INVALIDI.docx ISTANZA ED AUT. AMMINISTRATIVA CONTESTUALE PUBB (1).docx CONCESSIONE SUOLO PUBB..docx TOSAP PUBBLICO ESERCIZIO.docx RICHIESTA CONTRASSEGNO.docx

P R O C E D I M E N T I:

Viabilità ed Infortunistica stradale

Descrizione del servizio Nell'ambito delle funzioni istituzionali affidate alla Polizia Locale, il servizio che si occupa del traffico e della viabilità riveste una particolare importanza poiché la sua gestione ha immediate ed evidenti ricadute sull'utenza.L'ufficio si occupa preminentemente della sicurezza della circolazione veicolare e pedonale. NB: l'orario di sportello per i rapporti sinistri è dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 (esclusi i festivi)

Funzioni svolte dal servizio - Effettua quotidiano servizio sul territorio, anche sulle aree demaniali, finalizzato al controllo dei mezzi e delle persone ai fini della fluidificazione dei flussi veicolari e del rispetto delle norme; - Rileva i sinistri stradali compilando appositi rapporti a disposizione degli interessati e dell'Autorità Giudiziaria; - Effettua servizi di scorta come previsti dal C.d.S.

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 40

- Cura direttamente la progettazione, la gestione e la manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale del Comune di Montesano Salentino.

Segnaletica Stradale

Funzioni svolte dal servizio Provvede, tramite personale ed attrezzature proprie, all'apposizione ed alla manutenzione della segnaletica stradale su strade ad uso pubblico di proprietà del Comune di Montesano Salentino, occupandosi inoltre di acquisire, mediante le procedure di Legge, i beni ed i servizi necessari.

Nucleo Accertatori Gli operatori di Polizia Locale espletano la loro attività uniformandosi a criteri di efficienza e di efficacia.

Funzioni svolte dal servizio - acquisisce le informazioni circa le variazioni di residenza di cui è responsabile l'Ufficiale di Anagrafe; - esegue gli accertamenti diversi dal Codice della strada richiesti da Uffici dell'Amministrazione Comunale e da altri Enti Pubblici o di rilevanza pubblica; - verifica le segnalazioni e le anomalie provenienti dagli utenti e dall'applicazione delle sanzioni amministrative e/o penali; - esprime i pareri tecnici di viabilità circa le occupazioni di suolo pubblico ed i passi carrabili (titoli rilasciati dall'Area Tecnica); - gestisce e controlla lo svolgimento dei mercati e fiere locali; - effettua i controlli in materia di commercio e pubblici esercizi; - svolge i controlli in materia di normative urbanistico-edilizia ed ambientale, in stretta collaborazione con i personale dell'Area Tecnica del Comune.

Interni e Contenzioso - Cura il procedimento amministrativo delle sanzioni per le violazioni al Codice della strada e gestisce il ricevimento del pubblico, il centro 'radio' per il coordinamento dell'attività sul territorio del personale, il servizio rimozioni e sequestri, l'ufficio oggetti rinvenuti.

Funzioni svolte dal servizio - predispone la notifica degli atti e dei verbali; - comunica all'Anagrafe Nazionale per gli abilitati alla guida le decurtazioni di punteggio sulle patenti; - mette a ruolo le sanzioni non pagate; - cura il contenzioso con l'utenza, anche al cospetto dell'Autorità Giudiziaria; - concilia le sanzioni; - smista le segnalazioni di inconvenienti agli Uffici Comunali competenti; - gestisce gli acquisti di beni e le prestazioni di servizi necessari; - rilascia i contrassegni invalidi ed i permessi per le zone ad accesso a sosta limitate

Corsi di educazione stradale

Il gruppo di educazione stradale della Polizia Locale di Montesano Salentino è costituito da agenti che svolgono anche attività di educazione stradale dalle scuole primarie a quelle secondarie di primo grado. In particolare l’intento consiste nel far crescere il senso di responsabilità, insistendo quindi sugli aspetti psicologici che interessano lo “stare sulla strada” indipendentemente dal mezzo guidato. Inoltre dal 1 ottobre 2005 per guidare un ciclomotore, anche se maggiorenni, è obbligatorio avere la patente di guida (di categoria A, B o superiore) non scaduta, oppure il certificato di idoneità per la guida dei ciclomotori, il cosiddetto "patentino". Il patentino è obbligatorio per tutti, anche se in passato si è posseduto la patente di guida e anche se si è sempre guidato un ciclomotore senza patente e senza incidenti. La Legge prevede che i Comuni, ovvero le Polizie Municipali, possano organizzare corsi di formazione per il

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 41 conseguimento del "patentino" per i minorenni attraverso le scuole secondarie di primo e secondo grado, ma nulla prevede per i maggiorenni

Ulteriori Funzioni che può svolgere effettuare corsi di educazione stradale nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, in stretta collaborazione con le autorità scolastiche; effettuare corsi per il conseguimento del patentino dei ciclomotori nelle scuole secondarie di primo grado.

Multe: pagamento delle sanzioni in misura ridotta del 30% Dal 21 agosto 2013 si può usufruire della riduzione del 30%, se il pagamento della sanzione è effettuato entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notificazione del verbale per le violazioni alle norme del Codice della Strada che prevedono il pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria.

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il 20 agosto 2013, entra in vigore la Legge 9 agosto 2013 n. 69, di conversione del Decreto Legge 21 giugno 2013, n. 69, cosiddetto “Decreto del Fare”, e viene introdotta la possibilità di ridurre del 30% le sanzioni amministrative per molte violazioni del Nuovo Codice della Strada (C.d.S.), Decreto Legislativo del 30 aprile 1992, n. 285.

La riduzione del 30% si applica solo sulla sanzione effettiva prevista dal codice, e quindi non si può usufruire della stessa agevolazione per le spese di notifica, per la maggior parte delle violazioni previste dal Codice della Strada, anche a quelle elencate all'art.195, comma 2-bis C.d.S., le cui sanzioni pecuniarie in misura ridotta sono aumentate di un terzo se l'infrazione è commessa dopo le ore 22 e prima delle ore 7.

La riduzione è invece esclusa nei seguenti casi: violazioni per le quali non è consentito il pagamento in misura ridotta; violazioni di natura penale (es. guida in stato di ebbrezza); violazioni per cui è prevista la sanzione accessoria della confisca del veicolo (non è compresa la confisca, eventuale, prevista dall'art. 193, c.4, C.d.S. - mancanza di assicurazione); violazioni per cui è prevista la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida. Sul verbale sarà chiaramente indicato se il pagamento in forma ridotta è ammesso e l'importo che dovrà essere versato entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notificazione. Chi intende proporre ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace, non deve effettuare il pagamento della sanzione.

Il termine di 5 giorni decorre dal giorno successivo la contestazione su strada o dalla notificazione del verbale e, se cade in giorno festivo, scorre al primo giorno feriale successivo. Nei casi di notificazione successiva il termine di decorrenza dei 5 giorni varia a secondo delle modalità di notifica adottate (attraverso il servizio postale, direttamente nelle mani dell'interessato, per compiuta giacenza, ecc.).

Nel caso il pagamento sia effettuato oltre il termine di 5 giorni, o in misura inferiore a quella prevista, l'obbligazione non si considera estinta, la somma versata è trattenuta come acconto e, se non sarà effettuato il pagamento in misura ridotta senza sconto entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione, sarà iscritta a ruolo una somma pari alla differenza tra la metà del massimo della sanzione edittale (più le spese di procedimento) e l'acconto versato.

TOSAP

Cos'è la TOSAP?

E' la tassa comunale per l'occupazione di spazi e aree pubbliche. Le occupazioni si dividono in due categorie: permanenti e temporanee. Le occupazioni di carattere stabile, effettuate a seguito del rilascio di un atto di concessione, aventi durata non inferiore all'anno, che comportino o meno l'esistenza di manufatti o impianti, sono definite permanenti. Le occupazioni di durata inferiore all'anno sono definite temporanee. Riferimento normativo: Decreto Legislativo n. 507/93 articoli da 38 a 57

Come si accede?

Chiunque intenda, in qualunque modo e per qualsiasi scopo, occupare gli spazi e le aree pubbliche deve farne domanda all'Amministrazione comunale ed in particolare all'Ufficio Lavori Pubblici per le occupazioni permanenti ed all'Ufficio Polizia Locale per le occupazioni temporanee.

Chi paga la TOSAP?

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 42

Sono soggette alla tassa comunale per l'occupazione degli spazi ed aree pubbliche le occupazioni di qualsiasi natura effettuate, anche senza titolo, nelle strade, nei corsi, nelle piazze e, comunque, sui beni appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune. Sono parimenti soggette alla tassa le occupazioni di spazi soprastanti il suolo pubblico, con esclusione dei balconi, verande e simili infissi di carattere stabile, nonché le occupazioni sottostanti il medesimo suolo, comprese quelle poste in essere con condutture ed impianti di servizi pubblici gestiti in regime di concessione amministrativa. Sono inoltre soggette alla tassa le occupazioni realizzate su tratti di aree private sulle quali risulta costituita nei modi e nei termini di legge, la servitù di pubblico passaggio. Come si computa la TOSAP?

La tassa è commisurata alla superficie occupata, espressa in metri quadrati o in metri lineari. La tassa si determina in base all’effettiva occupazione espressa in metri quadrati o in metri lineari, con arrotondamento all’ unità superiore della cifra contenente decimali. Non si fa comunque luogo alla tassazione delle occupazioni che, in relazione alla medesima area di riferimento, siano complessivamente inferiori a mezzo metro quadrato o lineare. Le superfici eccedenti i mille metri quadrati, per le occupazioni sia temporanee che permanenti, sono calcolate in ragione del 10 per cento.

Obblighi del contribuente:

Chiunque intende occupare in via permanente o temporanea il suolo pubblico, soprasuolo e sottosuolo di una pubblica area privata soggetta a servitù pubblica deve farne richiesta in carta legale al Sindaco, corredata, ove occorra, da un disegno dell’opera in triplice copia contenente la dichiarazione di adeguarsi alle disposizioni contenute nei regolamenti comunali e di assumere l’obbligo del pagamento della relativa tassa. Il competente ufficio comunale, esaminata la richiesta ed espletate le procedure di rito, rilascerà, con atto formale, apposita concessione nella quale saranno riportati gli elementi essenziali per gli opportuni controlli da parte degli organi comunali. Per le occupazioni che devono essere precedute da lavori che comportino la rimessa in ripristino dei luoghi al termine della concessione-autorizzazione o da cui possano derivare danni al demanio comunale o a terzi, o in particolari circostanze che lo giustifichino, si potrà prescrivere, di volta in volta, il versamento di un deposito cauzionale adeguato, a titolo cautelativo ed a garanzia dell’ eventuale risarcimento del danno subito. Tutte le spese occorrenti per il rilascio della concessione o autorizzazione saranno poste a carico del richiedente.

Denuncia e versamento della tassa:

Per le occupazioni permanenti di suolo pubblico, i soggetti obbligati al versamento devono presentare apposita denuncia entro trenta giorni dalla data del rilascio dell’ atto di concessione e, comunque non oltre il 31 dicembre dell’ anno di rilascio della concessione medesima. La denuncia va effettuata utilizzando gli appositi modelli all’uopo predisposti dagli uffici comunali competenti e sottoriportati; la denuncia deve contenere gli elementi identificativi del contribuente , gli estremi dell’atto di concessione, la superficie occupata, la categoria dell’area sulla quale si realizza l’occupazione, la misura di tariffa corrispondente, l’importo complessivo dovuto. Negli stessi termini deve essere effettuato il versamento della tassa dovuta per l’intero anno di rilascio della concessione. L’attestato del versamento deve essere allegato alla denuncia ed i relativi estremi trascritti nella denuncia stessa. L’obbligo della denuncia, nei modi e nei termini di cui all’articolo precedente, non sussiste per gli anni successivi a quello di prima applicazione della tassa, sempre che non si verifichino variazioni nella occupazione che determinino un maggiore ammontare del tributo. In mancanza di variazioni nelle occupazioni, il versamento della tassa deve essere effettuato nel mese di gennaio, utilizzando l’apposito modulo all’uopo predisposto. Il pagamento della tassa deve essere effettuato mediante il versamento al Comune ovvero, in caso di affidamento in concessione, al Concessionario del Comune, con arrotondamento determinato ai sensi dell’art. 1 comma 166 della Legge 296/2006.

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 43

Per le occupazioni permanenti del presente regolamento, il versamento deve essere effettuato nel mese di gennaio di ciascun anno. Per le variazioni di aumento verificatesi nel corso dell’anno, la denuncia anche cumulativa ed il versamento possono essere effettuati entro il 30 giugno dell’anno successivo. Per le occupazioni temporanee l’obbligo della denuncia é assolto con il pagamento della tassa da effettuarsi non oltre il termine previsto per le occupazioni medesime. Qualora le occupazioni non siano connesse ad alcun previo atto dell’Amministrazione Comunale, il pagamento della tassa può essere effettuato mediante versamento diretto, ai sensi dell’art. 50 del D.Lgs. 507/93. Sono comunque escluse dall’ obbligo della denuncia, le occupazioni poste in essere in occasioni di fiere, festeggiamenti e mercati.

Imposta Comunale sulla Pubblicità

Cos'è l'imposta comunale sulla Pubblicità? Il presupposto dell'imposta comunale sulla pubblicità è la diffusione di messaggi pubblicitari effettuata attraverso forme di comunicazione visive o acustiche, in luoghi pubblici o aperti al pubblico o che sia da tali luoghi percepibile. Ai fini dell'imposizione si considerano rilevanti i messaggi diffusi nell'esercizio di una attività economica allo scopo di promuovere la domanda di beni o servizi, ovvero finalizzati a migliorare l'immagine del soggetto pubblicizzato. Per luoghi pubblici si intendono le vie, le piazze, i giardini pubblici e le aree comunque aperte al pubblico passaggio o a cui chiunque può accedere in ogni momento senza limitazioni o condizioni. Per luoghi aperti al pubblico si intendono i locali e le aree che siano destinati a pubblici spettacoli, a pubblici esercizi, ad attività commerciali o ai quali, comunque, chiunque può accedere soltanto in certi momenti o adempiendo a speciali condizioni poste da chi nel luogo medesimo eserciti un diritto od una potestà. Riferimento normativo: Decreto Legislativo 507/93 articoli da 1 a 37

Chi la paga? Soggetto passivo dell'imposta sulla pubblicità, tenuto al pagamento in via principale, è colui che dispone a qualsiasi titolo del mezzo attraverso il quale il messaggio pubblicitario viene diffuso. E' solidalmente obbligato al pagamento dell'imposta colui che produce o vende la merce o fornisce i servizi oggetto della pubblicità.

Quando si paga? Il pagamento dell'imposta deve essere effettuato contestualmente alla richiesta del servizio.

Modalità di determinazione dell'imposta: L'imposta sulla pubblicità si determina in base alla superficie della minima figura piana geometrica in cui è circoscritto il mezzo pubblicitario indipendentemente dal numero dei messaggi in esso contenuti.

Obblighi del contribuente Il soggetto passivo d'imposta, prima di iniziare la pubblicità, deve presentare apposita denuncia all'ufficio e la comunicazione deve avvenire anche in caso di cessazione o variazione temporanea, utilizzando il modulo sottoriportato. Il pagamento dell'imposta è annuale, con termine a gennaio di ogni anno, e se non si verificano variazioni dovrà essere versato l'importo dell'anno precedente.

Sanzioni per omessa, infedele dichiarazione e tardivo pagamento: - in caso di mancata denuncia il 100 % dell’ imposta evasa , riducibile 1/3 se il versamento avviene entro 60 giorni dalla notifica dell’ avviso di pagamento , - in caso di infedele denuncia il 50 % dell’ imposta evasa, riducibile 1/3 se il versamento avviene entro 60 giorni dalla notifica dell’ avviso di pagamento, - in caso di mancato pagamento entro i termini previsti per la scadenza 30 % a seguito dell’emissione dell’avviso raccomandato; - qualora il contribuente si rechi spontaneamente all’ ufficio si applica il ravvedimento operoso come previsto dalla normativa in materia, con conseguente riduzione della sanzione.

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 44

UFFICIO RAGIONERIA

Municipio Via Monticelli, 49 – Piano Primo

Tel. n. 0833 / 763603 e-mail [email protected];

Orario di ricevimento: - dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - il Mercoledì dalle 15.00 alle 17.00 (solo nel periodo invernale)

Responsabile: - Rag. Adriana LECCI

. elenco dei c/c postali intestati al Comune di Montesano divisi per causale: - c/c n. 13964739 (verbali c.d.s. - tasse/Tributi/Oneri di Urbanizzazione/Fitti/Proventi); - c/c n. 13418736 (sanzioni amministrative v-red); - c/c n. 86297082 (Addizionale e Acconto all‟IRPEF); - c/c n. 80663073 (Accertamenti I.C.I.) - c/c n. 1014155848 (Riscossione TARSU); - c/c n. 1014155970 (Riscossione Coattivo).

. elenco dei conti correnti bancari intestato al Comune di Montesano Salentino: - conto corrente di cui al codice IBAN IT78A0200877531000110087905 acceso presso lo sportello della Tesoreria Comunale di Montesano Salentino – Banca UNICREDIT – Filiale di Montesano Salentino.

Trattasi di servizio a prevalente rilevanza interna che si occupa della predisposizione dei documenti contabili dell'Ente e della gestione e coordinamento di tutta l'attività finanziaria. Al Ragioniere è affidato il Coordinamento e la gestione dell'attività finanziaria dell'Ente. Garantisce la corretta programmazione e la rigorosa gestione delle risorse pubbliche, la verifica e l'analisi degli andamenti della spesa pubblica in funzione delle risorse che si rendono disponibili nel corso dell'esercizio finanziario. La sua attività si espleta principalmente: nella redazione di atti di programmazione: Bilanci di previsione, Relazione Previsionale e Programmatica e sue variazioni; nella redazione di atti di gestione: Piano Esecutivo di Gestione e sue variazioni, salvaguardia degli equilibri di bilancio e assestamento generale del bilancio di previsione; nella rendicontazione della gestione attraverso la redazione del Rendiconto della Gestione; CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 45

cura degli adempimenti amministrativo-contabili, che si esprimono nella resa del parere contabile e del visto di copertura finanziaria sulle deliberazioni di Giunta municipale e di Consiglio comunale nonché sulle determinazioni dirigenziali poste in essere dai settori e Servizio dell'Amministrazione; nel monitoraggio del costante permanere degli equilibri generali di bilancio e nel rispetto dei principi dettati dalla normativa di contabilità; nel porre in essere i riscontri amministrativi, contabili e fiscali sugli atti di liquidazione proposti dagli uffici comunali; nella parifica dei conti amministrativi del tesoriere comunale, dell'economo e degli agenti contabili interni; nel Coordinamento delle competenze ascritte ai servizi facenti capo alla struttura; gestisce il rapporto con l‟organo di revisione economico – finanziario collaborando anche all‟invio dei questionari nelle linee guida dei bilanci e consuntivi da inviare alla Corte dei Conti; attiva tutte le procedure necessarie all‟acquisizione di entrate derivanti da mutui passivi e da altre forme di ricorso al mercato finanziario; gestisce tutti gli aspetti fiscali collegati all‟attività del Comune, provvedendo anche a redigere le dichiarazioni fiscali di legge (CUD/ mod. 770); elabora gli stipendi mensili al Personale ed agli Organi Istituzionali.

I servizi erogati Emissione mandati di pagamento Emissione reversali di incasso Informazioni a clienti e fornitori Riscossione di fitti attivi Alienazione di beni patrimoniali

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 46

Ufficio Tributi

SERVIZIO FINANZIARIO E TRIBUTI

Municipio Via Monticelli, 49 – Piano Primo

Tel. n. 0833 / 763603

Orario di ricevimento: . dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.00 . il Mercoledì dalle 15.00 alle 17.30 (solo nel periodo invernale)

Responsabile del Servizio: Rag. Adriana LECCI

Responsabile del Procedimento Sig. Filadelfio FERRARO

e-mail: [email protected]; / Telefono. 0833/763604

Le principali attività: Gestione cassa economale Riscossione proventi lampade votive Riscossione proventi relativi alla mensa ed al trasporto scolastico

I servizi erogati: Pagamento piccole spese d’ufficio attinenti alla gestione del patrimonio Riscossione concessioni loculi cimiteriali Riscossione tributi relativi alle pubbliche affissioni

L'Ufficio Tributi gestisce direttamente i seguenti Tributi Locali: - Imposta Comunale sugli Immobili pregressa (ICI) sostituita dall'IMU con decorrenza 01/01/2012 - Tassa Rifiuti Solidi Urbani (TARSU) sostituita dalla Tares con decorrenza 01/01/2013 - Tassa Rifiuti e Servizi (TARES) con decorrenza 01/01/2013 - Imposta Municipale Propria (IMU) con decorrenza 01/01/2012.

Per quanto riguarda la Tassa di Occupazione Suolo Pubblico e Aree Pubbliche (TOSAP), l'Imposta Comunale sulla Pubblicità ed Affissioni è gestita direttamente dal Comune di Montesano mentre la gestione della Tassa Rifiuti è affidata alle Poste Italiane concessionario per la riscossione.

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 47

IMU

L‟IMU (Imposta Municipale Propria), nell‟ordinamento tracciato dal federalismo fiscale, ha sostituito l‟ICI (Imposta Comunale sugli Immobili) con decorrenza 01/01/2012 . Il Decreto Legge n.201 del 6 dicembre 2011, convertito nella legge n.214 del 22 dicembre 2011,ha introdotto in via sperimentale il nuovo tributo ed importanti modificazioni sono state introdotte dal Decreto Legge n.16 del 2 marzo 2012, convertito con modificazioni dalla Legge n.44 del 26 aprile 2012. Successivamente, con decorrenza 01/01/2013 l'art. 1 comma 380 della legge n. 228 del 24 Dicembre 2012 (Legge di stabilità per l'anno 2013) ha introdotto le seguenti modificazioni: - l'abrogazione del comma 11 dell'art. 13 del D.L. 201/2011 con conseguente eliminazione della quota di imposta riservata allo Stato; - la riserva allo Stato del gettito IMU derivante dagli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D calcolato ad aliquota standard dello 0,76 per cento, prevista dal comma 6, primo periodo, dell'art. 13 del D.L. n. 201/2011.

Di recente approvazione, il D.L. n. 54 del 21 Maggio 2013 ha disposto la sospensione per l'acconto IMU 2013 del pagamento dell'imposta per le seguenti fattispecie: - abitazione principale e relative pertinenze ad esclusione dei fabbricati classificati nelle categorie catastali A/1, A/8, A/9; - unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari; - alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti autonomi per le case popolari (IACP) o dagli enti di edilizia residenziale pubblica, comunque denominati, aventi le stesse finalità degli IACP, istituiti in attuazione dell'art. 93 del D.P.R del 24 Luglio 1977 n. 616; - terreni agricoli e fabbricati rurali di cui all'art. 13 commi 4, 5 e 8 del D.L. 6 Dicembre 2011 n. 201. Si ricorda che per tali immobili l'acconto IMU è solo sospeso nelle more di una complessiva riforma della disciplina dell'imposizione fiscale sul patrimonio immobiliare, ivi compresa la disciplina della TARES, volta a riconsiderare l'articolazione della potestà impositiva a livello statale e locale prevista in attuazione entro la data del 31/08/2013, la cui mancata attuazione farà slittare il versamento dell'acconto Imu per le fattispecie sospese al 16 Settembre 2013. Il Comune di Montesano Salentino con delibera di Consiglio Comunale n. 11 del 18/10/2012 ha fissato le seguenti aliquote IMU e le detrazioni per l'anno di imposta 2012 che hanno efficacia anche per l'acconto 2014  Aliquota di base 0,96%;  Aliquota ridotta allo 0,4%;  Aliquota dello 0,20% (per i fabbricati rurali ad uso strumentale).

Cos'è la TARSUG? Al momento, la TARSUG non è stata applicata dal regolamento Comunale. Comunque, è una tassa per il servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani prodotti degli utenti che occupano o detengono, con o senza autorizzazione, temporaneamente e non ricorrentemente, locali od aree pubbliche di uso pubblico o aree gravate da servitù di pubblico passaggio (Tassa di Smaltimento a Tariffa Giornaliera).E' considerato temporaneo l'uso inferiore a 183 giorni in un anno solare, anche se ricorrente. La misura tariffaria è determinata in base alla tariffa annuale, rapportata ai giorni di occupazioni, della TARSU attribuita alla categoria corrispondente all'uso, maggiorata dell'importo percentuale del 50%.

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 48

TARES Il D.L. 201/2011 all‟art. 14 ha disposto l‟istituzione con decorrenza 01/01/2013 del Tributo Comunale sui Rifiuti e Servizi con contestuale abrogazione, con medesima decorrenza, di tutti i regimi di prelievo tributario a copertura dei costi di smaltimento dei rifiuti quali la Tarsu disciplinata dal D.Lgs. 507/93 e s.m.i., la Tia1 disciplinata dal D.Lgs. 22/1997 e la Tia2 introdotta dal D.Lgs. 152/2006.

Il prelievo Tares è volto alla integrale copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati agli urbani avviati allo smaltimento e di tutti i costi di investimento e di esercizio della gestione del ciclo dei rifiuti. Di seguito si riporta il testo integrale aggiornato dell‟art. 14 del D.L. 201/2011 convertito dalla Legge n. 214 del 22/12/2011 e s.m.i.

- Normativa TARES Si precisa che il D.L. 35 del 08/04/2013, convertito con modificazioni nella Legge 6 giugno 2013, n. 64, ha introdotto importanti novità in merito alla determinazione delle scadenze di pagamento Tares ed in merito al calcolo delle rate di acconto Tares per il solo anno 2013.

Si riporta di seguito il testo integrale dell‟art. 10 comma 2 del D.L. 35 del 08/04/2013: a) “la scadenza ed il numero delle rate di versamento del tributo sono stabilite dal comune con propria deliberazione adottata, anche nelle more della regolamentazione del nuovo tributo, e pubblicata sul sito web istituzionale, almeno trenta giorni prima della data di versamento”; b) “ai fini del versamento delle prime due rate del tributo, e comunque ad eccezione dell‟ultima rata dello stesso, i comuni possono inviare ai contribuenti i modelli di pagamento precompilati già predisposti per il pagamento Tarsu o della Tia1 o Tia 2, ovvero indicare le altre modalità di pagamento già in uso per gli stessi prelievi. I pagamenti di cui al periodo precedente, sono scomputati ai fini della determinazione dell‟ultima rata dovuta, a titolo di Tares, per l‟anno 2013”; c) “la maggiorazione standard pari a 0,30 euro a metro quadrato è riservata allo Stato ed è versata in unica soluzione unitamente all‟ultima rata del tributo secondo le disposizioni di cui all‟art. 17 del D.Lgs. 241/97 nonché utilizzando apposito bollettino di c/c postale di cui al comma 35 dell‟art. 14 del D.L. 201/2011”;Inoltre al comma 3 lo stesso articolo prevede che: "Sono escluse dalla tassazione, ad eccezione delle aree scoperte operative, le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili e le aree comuni condominiali di cui all'articolo 1117 del Codice civile che non siano detenute o occupate in via esclusiva”.

Pertanto, limitatamente all‟anno 2013, il Consiglio Comunale con deliberazione n. 13 del 24/04/2013, con all‟oggetto “Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi "TARES" - Determinazione delle rate di versamento anno 2013”, ha provveduto a determinare le scadenze di pagamento Tares per l‟anno 2013 nelle more della regolamentazione del nuovo tributo ed ha deliberato quanto segue: …..OMISSIS……“solo per l’anno 2013, il versamento della TARES dovrà essere effettuato in 3 rate e che la maggiorazione standard pari a 0,30 euro per metro quadro, riservata allo Stato, dovrà essere versata in unica soluzione, unitamente all‟eventuale conguaglio del tributo, con la rata di Dicembre”.

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 49

Con lo stesso atto di Consiglio Comunale si è deliberato di rimandare all‟emanazione del Regolamento TARES la definizione delle rate per l‟anno 2014.

Si precisa che unitamente alla terza rata di conguaglio Tares dovrà essere assolta la maggiorazione standard pari a 0,30 euro per metro quadrato; tale maggiorazione è versata in unica soluzione ed è riservata esclusivamente allo Stato limitatamente all'anno 2013.

Il Comune di Montesano Salentino non ha ancora deliberato il Regolamento Tares e le relative tariffe nonché la modulistica afferente al nuovo tributo poiché il termine per la deliberazione delle tariffe, ai sensi del comma 169 dell‟art. 1 della Legge 296/2006 è fissato entro il termine per la deliberazione del Bilancio di Previsione 2013, stabilito dal comma 381 dell‟art. 1 della Legge 228/2012 alla data del 30/06/2013, differita dalla legge 6 giugno 2013 nr. 64 al 30 settembre 2013; anche i Regolamenti Tributari devono essere approvati entro il termine per la deliberazione del Bilancio di previsione ai sensi dell‟art. 53 comma 16 della Legge 388/2000. Si rammenta che l'art. 1 comma 1 del D.L. n. 54 del 21/05/2013 prevede entro il 31/08/2013 l'adozione di una riforma tributaria complessiva dell'imposizione fiscale sul patrimonio immobiliare, ivi compresa la disciplina del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi; pertanto è probabile che la normativa vigente subisca delle notevoli modificazioni.

Modulistica Tares . istanza tares . mod dichiarazione utenze domestiche . mod dichiarazione utenze non domestiche . rifiuti speciali . istanza riduz isee 2013 svantaggio lavorativo

Imposta Unica Comunale (IUC) Informativa La legge n. 147 del 27 dicembre 2013 (Legge di Stabilità per l’anno 2014) ha istituito, a decorrere dal 1° gennaio 2014, l’Imposta Unica Comunale (IUC), che si basa su due presupposti impositivi, uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore e l'altro collegato all'erogazione e alla fruizione di servizi comunali.

La IUC si compone dell’Imposta Municipale Propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali, e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell’utilizzatore dell’immobile, e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore. La disciplina della IUC sarà integrata con apposito Regolamento comunale, entro il termine di approvazione del Bilancio 2014.

Sarà cura dell’ufficio tributi fornire ulteriori informazioni, non appena verranno assunte decisioni in merito e/o verranno emanati provvedimenti modificativi delle disposizioni attuali.

Diritto sulle pubbliche Affissioni

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 50

Cos'è il diritto sulle Pubbliche Affissioni?

Il servizio delle pubbliche affissioni é inteso a garantire specificatamente l'affissione a cura del Comune, in appositi impianti a ciò destinati, in percentuale del 70% per la tipologia commerciale ed per il 30% per affissioni contenenti comunicazioni aventi finalità istituzionali, sociali o comunque prive di rilevanza economica, quindi privi di sponsor privati e allegati fotografici di puro richiamo pubblicitario. Riferimento normativo: Decreto Legislativo n. 507/93 articoli da 1 a 37

Chi la paga?

E' soggetto passivo del diritto sulle pubbliche affissioni colui che richiede il servizio e, in solido, colui nell'interesse del quale il servizio stesso è richiesto.

Quando si paga?

Il pagamento del diritto sulle pubbliche affissioni deve essere effettuato contestualmente alla richiesta del servizio.

Sanzioni per omessa, infedele dichiarazione e tardivo pagamento:

- in caso di mancata denuncia il 100 % dell‟ imposta evasa , riducibile 1/3 se il versamento avviene entro 60 giorni dalla notifica dell‟ avviso di pagamento , - in caso di infedele denuncia il 50 % dell‟ imposta evasa, riducibile 1/3 se il versamento avviene entro 60 giorni dalla notifica dell‟ avviso di pagamento, - in caso di mancato pagamento entro i termini previsti per la scadenza 30 % a seguito dell‟emissione dell‟ avviso raccomandato; - qualora il contribuente si rechi spontaneamente all’ufficio si applica il ravvedimento operoso come previsto dalla normativa in materia, con conseguente riduzione della sanzione modulistica on-line Autorizzazione Passo carrabile, occupazione permanente di spazi ed aree pubbliche.pdf Versamento contributi e relativo ammontare Dichiarazione Fabbricati Inagibili ISTANZA CESSAZIONE TARSU TARES.doc istanza_tares.doc istanza_riduz_isee_2013_svantaggio_lavorativo.doc mod_dichiarazione_utenze_domestiche.doc mod_dichiarazione_utenze_non_domestiche.doc rifiuti_speciali.doc lampadevotive_modello_subentro_e_cessazione.doc modello_istanza_di_rimborso_TARSU.doc modello_istanza_di_compensazione_ICI .doc modello_istanza_di_compensazione_TARSU .doc modello_istanza_di_rimborso_ICI.doc

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 51

COMMERCIO

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), così come riformato dal DL 112/2008 e dal regolamento di attuazione DPR 160/2010, è l'unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva, che fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte nel procedimento.

Le procedure e le formalità relative all'accesso ad un'attività produttiva o di servizio possono essere così espletate con facilità e a distanza esclusivamente per via telematica, grazie al Portale http://www.impresainungiorno.gov.it/.

Nel Comune di Montesano Salentino le funzioni del SUAP, fermo restando in capo al Comune le competenze sostanziali, sono esercitate e delegate, , alla Camera di Commercio di Lecce, che attraverso il Portale http://www.impresainungiorno.gov.it/ provvederà alla gestione telematica dei procedimenti.

Municipio Via Monticelli, 49 – Piano Terra

Tel. n. 0833 / 763612

e-mail [email protected];

Responsabile del Servizio - Ing. Antonio Surano

Responsabile del Procedimento – Dr.ssa Eugenia Verardo

Quando dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.30; il Mercoledì nel solo orario invernale dalle 15,00 alle 17,30

Di cosa si occupa

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive - SUAP è un servizio istituito per la semplificazione del rapporto tra impresa e pubblica amministrazione ed è l‟unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività economica sul territorio comunale.

Inoltre lo Sportello Unico per le Attività Produttive assicura una risposta unica e tempestiva alle istanze presentate, in luogo di tutti gli uffici e le amministrazioni coinvolte nel procedimento.

Lo sportello svolge attività di informazioni , coordinamento e rilascio dell‟autorizzazione unica per iniziare, modificare, cessare le attività produttive artigianali, industriali, commerciali, agricole, turistiche alberghiere e dei servizi, con esclusione delle procedure edilizie relative ad attività produttiva. Nello specifico :

fornisce informazioni, modulistica e documentazione per la presentazione delle segnalazioni, denunce e richieste, pre-istruisce le pratiche e avvia il procedimento, CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 52

trasmette le pratiche agli enti esterni e agli uffici comunali competenti e ne acquisisce pareri, autorizzazioni, concessioni, convoca le conferenze dei servizi fra gli enti terzi, chiude il procedimento e se il procedimento si chiude positivamente, rilascia l‟atto unico finale.

Quale controlli effettua Il Reparto Commercio della Polizia Locale effettua controlli su: - pubblici esercizi (bar, ristoranti, trattorie, etc.); - esercizi di vendita in sede fissa (negozi, supermercati, centri commerciali, etc) - attività in area pubblica (ambulanti, mercati rionali e mercati all‟ingrosso); - attività legate al turismo (alberghi, locande, bed & breakfast, affittacamere, etc); - attività di artigianato alimentare (panifici, pizzerie,etc,) e non alimentare (estetisti, acconciatori, etc.). Le verifiche svolte dal personale del Reparto Commercio, comprendono: � il controllo della regolarità delle autorizzazioni; � i controlli mirati a tutelare il consumatore (igiene, sicurezza dei prodotti posti in commercio, prezzi, pesatura); � i controlli volti a garantire il leale e corretto svolgimento del commercio, per quanto riguarda la concorrenza tra le varie attività commerciali (orari, saldi, vendite promozionali e straordinarie, pubblicità, etc). Tali verifiche sono effettuate d‟ufficio o su richiesta del cittadino o delle associazioni di categoria previo appuntamento telefonico al nr. 0833/763612 come sotto riportato. MODULISTICA MOD.S.C.I.A.BED&BREAKFAST.doc MOD.S.C.I.A.DIPANIFICAZIONE.doc MOD.S.C.I.A.GESTIONEDIREPARTO.doc MOD.S.C.I.A.Inizio-CessazioneAcconciatore-Estetista.doc MOD.SCIA_EDICOLA_NON_ESCUSIVI[1].doc MODELLODICOMUNICAZIONEDICESSAZIONEATTIVITAAMBULANTE.doc S.C.I.A.AFFITTACAMERE.doc S.C.I.A.CASEEAPPARTAMENTIPERVACANZE.doc S.C.I.A.CESSAZIONEP.E..doc S.C.I.A.CIRCOLIPRIVATIADERENTIADENTIASS.doc S.C.I.A.SUBINGRESSOP.E..doc S.C.I.AAPERTURAP.E.[1].doc sciapalestre.doc MOD.S.C.I.A.AGENZIADAFFARI.doc Scia_Vendita Prodotti Agricoli Prod. Propria.doc scia-agriturismo.rtf mod_scia_agenzie_viaggio (1).docx Allegato_A_mod._SCIA_agenzie_viaggio (1).docx DIA_SANITARIA_-_ALLEGATO 2.pdf SCIA MANIFESTAZIONE TEMPORANEA.docx DOMANDA UNICA PER MANIFESTAZIONE.docx SCIA PICCOLI TRATTENIMENTI IN LOCALI DI PUBBLICO ESERCIZIO.docx SCIA CATERING -.docx

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 53

Ufficio Tecnico

Municipio Via Monticelli, 49 – Piano Terra

Tel. n. 0833 / 763607 - 763608

e-mail [email protected];

Referenti:

Ing. SURANO Antonio Arch. RIZZO Antonello Sig. MAGLIE Donato

Orario di ricevimento:

- Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - Il Mercoledì dalle 15.00 alle 17.30 (solo nel periodo invernale)

LAVORI PUBBLICI

All’ufficio compete la responsabilità di tutti i procedimenti riguardanti le opere pubbliche che la Giunta ed il Consiglio Comunale programmano di realizzare. Gli obiettivi dell’ufficio sono: eseguire interventi di manutenzione straordinaria, strade, immobili comunali ed aree verdi; gestire ed attuare il programma delle opere pubbliche; monitorare i POR regionali, statali ed europei e mettere in atto le candidature per il finanziamento delle opere pubbliche, gestire ed attuare i rapporti e le sinergie del Piano strategico Area Vasta di competenza e altre iniziative di tipo territoriale; gestire le gare per l’affidamento degli incarichi professionali (progettazione esterna) e l’affidamento degli appalti per le opere pubbliche; programmare opere pubbliche e dirigerne i lavori ove richiesto e possibile; recuperare i beni culturali di proprietà comunale;

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 54

aggiornare gli elenchi delle imprese e dei professionisti (ai sensi del Decreto Legislativo n.163 del 2006) da cui l’ufficio attinge per le procedure negoziate e gli incarichi sotto soglia; stipula disciplinari di incarico professionale, preparazione e stipula contratti appalto opere pubbliche; controllo atti di contabilità, stati di avanzamento lavori, redazione ed approvazione certificati di pagamento, sia per lavori interni che per avori esterni; Rilascio pareri di regolarità tecnica sulle proposte di deliberazioni da sottoporre alla G.C. Ed al C.C., compresa la redazione delle proposte e documentazione allrgata.

MANUTENZIONE ORDINARIA/STRAORDINARIA La finalità è realizzare, con l’utilizzo di oneri di urbanizzazione e di fondi ordinari di bilancio, interventi di manutenzione straordinaria sugli immobili comunali e sulla rete viaria cittadina e sulle strade comunali extraurbane, con le priorità indicate dall’A.C.;. l’ufficio si occupa di: monitorare il patrimonio esistente (strade e immobili di proprietà comunale) per la rilevazione di necessità di intervento; progettare gli interventi di manutenzione; gestire i procedimenti di affidamento lavori.

PROGRAMMAZZIONE OPERE PUBBLICHE All’ufficio compete la completa realizzazione del programma delle opere pubbliche adottato dalla Giunta comunale entro il limite previsto dalla legge di ogni anno e successivamente approvato dal Consiglio Comunale, che costituisce allegato al Bilancio di Previsione, così come aggiornato in corso di gestione. Importante fase è costituita dalla scadenza del 16 ottobre, in occasione dell’aggiornamento degli interventi e di verifica dello stato di attuazione dei programmi e progetti preventivati, nonché di adozione del nuovo elenco annuale e pluriennale per gli esercizi successivi.

MONITORAGGIO POR E CANDIDATURE A FINANZIAMENTO DELLE OPERE PUBBLICHE L’ufficio si occupa del monitoraggio dei bandi pubblicati a livello provinciale, regionale, nazionale ed europeo, mette in atto le candidature per il finanziamento, e ad ottenimento si occupa della realizzazione dell’opera. Gestisce ed attua, inoltre, i rapporti e le sinergie del Piano Strategico dell’Area Vasta interessata.

GESTIONE GARE PER L’AFFIDAMENTO INCARICHI PROFESSIONALI E APPALTI DI OPERE PUBBLICHE Gli affidamenti degli incarichi professionali e delle esecuzioni delle opere di servizi e forniture avvengono mediante gare d’appalto. I bandi delle gare d’appalto, che riportano sempre termini e modalità di partecipazione, sono pubblicati all’albo pretorio on line del Comune (mailto: www.comune.montesano.le.it), sul sito web della Regione Puglia, e, ove occorra, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e su quotidiani a maggiore diffusione nazionale o locale, e sono a disposizione presso l’Ufficio Tecnico Comunale. Fasi delle modalità esecutive: redazione bandi conformi alla norma ed alle indicazioni dell’Autorità di Vigilanza; pubblicazione, avvio gara e presidenza commissione aggiudicatrice; verifica requisiti generali e speciali in collaborazione con l’Ufficio Segreteria, anche attraverso nuovi strumenti telematici; contratto di appalto;

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 55

consegna lavori in tempo utile in base all’intervento.

PROGETTAZIONE INTERNA OPERE PUBBLICHE L’Ente, nel rispetto della normativa (D.P.R. 163/2006 e s.m.i. E decreto di attuazione D.P.R.- 207/2010), anche per l’esercizio in corso, si avvarrà delle professionalità interne cui affidare incarichi di progettazione e predisposizione di perizie di spesa. Fasi delle modalità esecutive: redazione progettazione preliminare e/o intervento di adeguamento tecnico di progetti definitivi/esecutivi esistenti per l’inserimento degli interventi relativi al programma delle opere pubbliche; progettazione preliminare opere da inserire nel successivo elenco annuale opere pubbliche

AGGIORNAMENTO ELENCHI DELLE IMPRESE E DEI PROFESSIONISTI L’ufficio si occupa, al 1 gennaio, di aggiornare gli elenchi (banche dati) delle imprese e dei professionisti da cui attinge per le procedure negoziate e gli incarichi sotto soglia. I professionisti esterni sono da individuare fra i soggetti espressamente indicati dal D. Lgs 163/2006 all’art. 90, comma 1, lettere d), e), f), g), e h), debitamente abilitati e nei limiti della propria competenza professionale, per l’eventuale affidamento di incarichi di progettazione e servizi connessi, che non possono essere svolti da personale interno all’Ente, il cui importo stimato sia inferiore ad € 100.000,00.

Gli elenchi comprenderanno le seguenti attività di incarichi: attività di progettazione architettonica; attività di progettazione strutturale; attività di progettazione impiantistica; pratiche per la prevenzione incendi e prestazione relative alla L. 818/1984 e s.m.i.; redazione pratiche e/o endo-procedimenti necessari per l’acquisizione di nulla osta, pareri, atti di assenso comunque denominati presso altri Enti; attività di supporto tecnico-amministrativo per la partecipazione a bandi di finanziamento POR e comunitari in genere, Nazionali e Regionali; attività di supporto al Responsabile Unico del Procedimento; attività di direzione lavori, misura e contabilità per le diverse categorie di lavori di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione lavori attività di collaudo (in corso d’opera, tecnico-amministrativo); attività di collaudo statico; attività di progettazione stradale; attività di progettazione di opere a verde e arredi; rilievi topografici e planimetrici nonché espletamento di pratiche catastali, frazionamenti, accatastamenti, perizie estimative e similari; attività di studio o progettazione attinenti la professione di geologo; attività di progettazione e direzione lavori attinenti la professione di agronomo forestale;

La formazione dell’elenco non pone in essere nessuna procedura selettiva, né parimenti prevede alcuna graduatoria di merito delle figure professionali, ma ha la sola funzione di banca dati da cui consultare i soggetti qualificati, in relazione alle prestazioni da affidare, da invitare per l’affidamento di incarichi professionali di importo inferiore ad € 100.000,00 , e/o di prestazioni e lavori sottosoglia ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Gli elenchi hanno validità triennale. CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 56

EDILIZIA URBANISTICA Competono all'Ufficio Tecnico i seguenti compiti. Assetto del territorio, pianificazione urbanistica, edilizia abitativa pubblica e privata. Raccordo con gli strumenti urbanistici sovracomunali (PTCP- Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale), PUTT (Piano Urbanistico Territoriale Tematico), vincolistica di natura regionale e statale. Statistiche di settore. Controllo e vigilanza sull'attività edilizia; rapporti mensili abusivismo da inviare, tra gli altri, alla Regione e alla Procura della Repubblica. Gestione dei procedimenti relativi al condono edilizio. Esame istruttoria e accertamento di conformità pratiche in sanatoria. Esame, istruttoria, conteggio contributo di costruzione, e rilascio permessi di costruire. Controllo e istruttoria DIA e SCIA edilizie. Deposito tipi mappali e di frazionamento. Catasto. Aggiornamento annuale del Costo di Costruzione, degli Oneri di Urbanizzazione e dei diritti di segreteria inerenti l'attività urbanistico-edilizia. Esame ed istruttoria pratiche per l'agibilità; rilascio autorizzazioni agibilità. Autorizzazioni urbanistico-edilizie; certificati di destinazione urbanistica, certificati di inagibilità, autorizzazioni alla manomissione di suolo pubblico (AQP, GAS, Telecom, ENEL), verifica ripristini stradali e accertamento eventuali danni. Gestione Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) e SUE (Sportello Unico per l'Edilizia). Concessione di opere e servizi pubblici. Istruttoria urbanistico edilizia e paesaggistica per le pratiche ricadenti in ambiti PUTT e PPTR. Valorizzazione ed eventuale dismissione beni patrimoniali comunali. Formazione del PUG (Piano Urbanistico Generale).

AMBIENTE E TERRITORIO L'Ufficio provvede ai seguenti compiti. Monitoraggio, ispezioni e sopralluoghi. Relazioni, pareri e consulenze tecniche. Acquisizione preventivi, affidamento lavori e prestazioni, esecuzione lavori, controllo esecuzione ed eventuale direzione lavori. Controllo ultimazione e regolarità degli interventi. Interventi di pulizia immobili comunali. Determinazioni, impegni di spesa, affidamenti e liquidazioni. Pubblica illuminazione. Controllo funzionamento, acquisizione preventivi, affidamenti, esecuzioni e liquidazioni interventi vari di manutenzione straordinaria; proposta di parzializzazione e razionalizzazione di tutti gli impianti. Incidentistica stradale. Servizio Raccolta Rifiuti Solidi Urbani e differenziati. Monitoraggio e immissione dati piattaforma regionale, con cadenza mensile. CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 57

Preparazione e procedure espropriative e di occupazione di urgenza. Controllo del territorio. Manutenzione del verde, spazi pubblici e servizi cimiteriali, mediante affidamento a ditte esterne. Manutenzione, funzionamento e controllo, mediante affidamento a ditte del settore, impianti di riscaldamento, immobili comunali. Assegnazione alloggi di ERP – Edilizia Residenziale Pubblica (formazione graduatorie, istruttoria, esame e assegnazione alloggi). Rapporti con gli Uffici dei Comuni dell'Unione, Provinciali, Regionali e Statali. Attività di polizia locale, attraverso l'Ufficio preposto. Interventi di segnalazione e smaltimento rifiuti vari, su aree pubbliche e private. Emissione di Ordinanze varie inerenti l'ambiente, la sicurezza ed il paesaggio. Gestione L.S.U. (Lavoratori Socialmente Utili), per lavori vari di manutenzione ordinaria, interventi ambiente e territorio, pulizia immobili comunali; manutenzione ordinaria edilizia scolastica. Formazione professionale dipendenti Ufficio Tecnico e Ufficio Polizia Locale. Riordino, compiti responsabilità e organizzazione Protezione Civile Comunale.

Documentazione on line: - Stampato per impianto fotov. non Integrato.doc - Stampato per impianto fotov. Integrato.doc - Modulo per denuncia d’inizio attività - DIA.doc - 2_D.I.A.certificato Collaudo Finale.doc - Procedimento di certificazione di agibilità.docx - dichiarazione del richiedente l'agibilità.doc - Comunicazione Inizio Lavori - Comunicazione di Fine Lavori - Barriere_Architettoniche_Richiesta_Contributo.doc

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 58

CARTOGRAFIA DELL’UFFICIO TECNICO

Allo scopo di fornire un ulteriore servizio ai Signori Tecnici ed al cittadino, si riportano di seguito le cartografie relative al territorio di Montesano Salentino:

TAVOLE PUTT: serie 00.pdf serie 01.pdf serie 02.pdf serie 03.pdf serie 04.pdf serie 04 bis.pdf serie 05.pdf serie 06.pdf serie 07.pdf serie 08.pdf serie 09.pdf serie 10.pdf serie 11.pdf Programma di Fabbricazione.pdf N.T.A..pdf quadro d'unione catasto MONTESANO SALENTINO 10 MILA.jpg S.S. 275 TRATTO INTERNO.pdf aereogrametria 5000 INTERO TERRITORIO.jpg aero2000 intero.PDF CENTRO ABITATO DELIMITAZ. CENTRO STORICO.pdf DETTAGLIO NORD PERIME PAI 17-10-06.pdf DETTAGLIO PERIMETRA-PAI 17-10-06.pdf DETTAGLIO PERM-PAI SUD-OVEST 17-10-06.pdf PAI PERIMETRAZIONE 17-10-06.pdf REGOLAMENO EDILIZIO.pdf

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 59

A.V.C.M. PROTEZIONE CIVILE

Associazione Volontari Civili Montesano Salentino

A.V.C.M. PROTEZIONE CIVILE MONTESANO SALENTINO (LECCE) Via Monticelli (c/o sede comunale) Cf 90013270757 – tel. 0833/762623 cell. 340/3149322 – 340/6942868 ______Dipartimento della Protezione Civile Roma n° AG – Vol. 1602 R4.37.1/01 Albo Regione Puglia n° 374 del 31-01/2000 Iscritta nell'elenco Regionale delle Organizzazioni di Volontariato al n° 138 ai sensi della L.R. N°39/95

Informazioni generali l’Associazione A.V.C.M. Protezione Civile di Montesano Salentino opera dal 29 marzo 1999, anno in cui si è costituita ed è presente sul territorio.

Descrizione del servizio il rischio principale del nostro territorio è quello degli incendi boschivi, fattore che ha indotto la stessa associazione a dotarsi di un mezzo Antincendio ed operare durante il periodo di massima pericolosità. Durante il periodo che va da Giugno a fine Settembre, in supporto anche ad altre Associazioni di Protezione Civile, VVF, CFS, Carabinieri ecc. opera sia nel territorio Comunale che in quello Provinciale, Regionale e Nazionale. L’Associazione svolge attività di prevenzione su tutto il territorio con servizio Antincendio AIB e Rischio Idrogeologico.

Composizione attualmente è composta da 25 operatori

Presidente Geom. Antonello Palma Vice Presidente Virgilio Contaldi Segretario Daniela Rizzo Tesoriere Claudio Carluccio Coordinatore Ezio De Matteis

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 60

Descrizione del Logo

Il logo nella parte superiore ha come simbolo la Protezione Civile Nazionale, al centro la scritta VOLONTARIATO, nella parte inferiore è rappresentato un Monte che richiama il simbolo del nostro paese, alla vetta la scritta A.V.C.M. ed alla base la scritta Montesano.

Immagini di alcuni interventi sul territorio

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 61

COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Provincia di LECCE

MODULO per SUGGERIMENTI-SEGNALAZIONI-RECLAMI

Gentile signora, gentile signore, per segnalare al Comune di Montesano Salentino eventuali disservizi, problemi, difficoltà, oppure per inviarci suggerimenti e consigli su come migliorare i nostri servizi, può compilare questo modulo e consegnarlo all’Ufficio Segreteria. Il Comune si impegna a risponderLe entro il termine massimo di 30 giorni. Ricordiamo, infine, che la presentazione del reclamo non sospende i termini previsti per gli eventuali ricorsi in via amministrativa e/o giurisdizionale.

PARTE RISERVATA AL CITTADINO

Argomento:______(indicare l’oggetto della segnalazione)

Suggerimenti – Segnalazioni – Reclami:______

______

______

______

______

______Data ______firma leggibile e per esteso ovvero _ pervenuta via telefono

Nome ______Cognome ______

Indirizzo ______

Tel. ______Cell. ______

Fax ______e-mail ______

------

INFORMATIVA ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30-6-2003 nr. 196. I dati personali forniti saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento dell’attività istituzionale e saranno trattati con strumenti manuali, informatici o telematici in modo da garantire la sicurezza e riservatezza. Titolare dei dati è ad ogni effetto di legge il Comune di Montesano Salentino (LE) – Via Monticelli nr. 47

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 62

COME SI PRESENTA UN RECLAMO-SUGGERIMENTO

Il cittadino, in forma singola o associata, presenta il reclamo-segnalazione suggerimento in forma verbale o scritta (MAI in forma ANONIMA, non verranno accettati reclami anonimi): ➢ Direttamente: presentandosi personalmente in Segreteria e compilando il modulo predisposto ➢ Indirettamente: mediante e-mail, via fax, per telefono

COME? • e-mail ([email protected]) • via fax …….. (0833 763602) • per telefono.. (0833 763600)

DOVE? - Municipio – Ufficio Segreteria – Via Monticelli, 47

QUANDO? . lunedì – martedì - mercoledì – giovedì - venerdì dalle 10,30 alle 12,30 . mercoledì dalle 17,00 alle 18,30

CARTA DEI SERVIZI – COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Pag. 63