CONVENZIONE PER LA GESTIONE IN FORMA ASSOCIATA DEL SERVIZIO DI SEGRETERIA COMUNALE TRA I COMUNI DI POFI - L’anno duemila………, il giorno ……….. del mese di …………. nella residenza municipale di Pofi TRA Il di Pofi, legalmente rappresentato dal Sindaco pro-tempore, Tommaso CICCONE, nato a Sora il 21.6.1972, elettivamente domiciliato presso la sede Municipale del Comune stesso – Capofila; E Il Comune di Strangolagalli, legalmente rappresentato dal Sindaco pro-tempore, De Vellis Antonio, nato a Strangolagalli il 20.09.1948, elettivamente domiciliato presso la sede Municipale del Comune stesso – Convenzionato; E Il Comune di Castro dei Volsci legalmente rappresentato dal Sindaco pro-tempore Massimo LOMBARDI nato a Castro dei Volsci il 26.10.1961 elettivamente domiciliato presso la sede Municipale del Comune stesso - Convenzionato P R E M E S SO: - che l'art. 98, 3° comma, del D. Lgs. 18 Agosto 2000, n° 267 e l'art. 10 del D.P.R. 4 Dicembre 1997, n° 465, prevedono la possibilità per i Comuni, le cui sedi siano ricomprese nell'ambito territoriale della stessa Sezione Regionale dell' ex Agenzia, di stipulare tra loro, anche nell'ambito di più ampi accordi per l'esercizio associato di funzioni, convenzioni per l'Ufficio di Segreteria; - che i Comuni di Pofi , di Strangolagalli e Castro dei Volsci, hanno stabilito di stipulare tra loro una convenzione per l'Ufficio di Segreteria, come risulta dalla deliberazione consiliare del Comune di Pofi n. ……..del …………. ,dalla deliberazione consiliare del Comune di Strangolagalli n….. del ………… , dalla deliberazione consiliare del Comune di Castro dei Volsci n…….. del ……….. tutte dichiarate immediatamente esecutive ai sensi di legge. - che ai sensi dell’art. 30 del D.lgs 267/2000, i legali rappresentanti degli enti, autorizzati dalle citate deliberazioni, intervengono per stipulare il presente atto. Tanto premesso, tra le parti come sopra costituite, si conviene e stipula quanto segue

ART. 1 - OGGETTO E FINE I Comuni di Pofi (Classe III ) , di Strangolagalli, (Classe IV) e di Castro dei Volsci ( Classe III) provincia di , stipulano, a norma dell’art. 30 del D.Lgs. 267/2000 e del D.P.R. 4 dicembre 1997 n. 465, la presente convenzione allo scopo di svolgere in modo coordinato ed in forma associata le funzioni di Segreteria comunale, ottenendo un significativo risparmio della relativa spesa.

ART. 2 - COMUNE CAPO CONVENZIONE Il Comune di Pofi assume la veste di Comune capo convenzione.

ART. 3 - NOMINA E REVOCA DEL SEGRETARIO COMUNALE La nomina del Segretario comunale compete al Sindaco del comune Capofila, sentiti i Sindaci dei comuni convenzionati, secondo la procedura prevista dall'art. 99 del Testo Unico sull'Ordinamento degli Enti Locali . Allo stesso modo è regolata la competenza di un eventuale atto di revoca nelle ipotesi previste dall'art. 100 del Testo Unico sull'Ordinamento degli Enti Locali previe deliberazioni delle giunte comunali dei tre comuni, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 15 del regolamento di attuazione.

ART. 4 - MODALITA' OPERATIVE Con la presente convenzione i tre Comuni prevedono che un unico Segretario Comunale presti la sua opera nei tre Enti.

ART. 5 - ORARIO DI LAVORO Le prestazioni lavorative del segretario Comunale saranno articolate in modo da assicurare la presenza dello stesso presso ciascun comune per un numero di ore tali da garantire la funzionalità e l'effettività della funzione come di seguito indicato - 50% dell'orario di lavoro presso il comune Capofila (ore 18) - 16,67% dell'orario di lavoro presso il comune Convenzionato di Strangolagalli (ore 6) - 33,33% dell’orario di lavoro presso il Comune di Castro dei Volsci ( ore 12) Il calendario dei giorni sarà stabilito di comune accordo tra i Sindaci dei Comuni, sentito il Segretario comunale e potrà essere variato allo stesso modo per necessità di servizio.

ART. 6-SEDE DI SERVIZIO La sede del servizio è fissata nel comune Capo convenzione di Pofi. Il segretario espleterà comunque il proprio servizio a seconda delle esigenze relative al proprio ufficio che si presenteranno di volta in volta nei comuni convenzionati. In caso di esigenze di servizio indilazionabili il segretario sarà tenuto a svolgere le funzioni specificatamente previste per leggi e regolamenti presso entrambi i comuni anche durante la stessa giornata lavorativa (es. riunioni organi collegiali, rogiti contrattuali ed ogni altra funzione derivante o disciplinata in forma obbligatoria). In tal caso la competenza all'erogazione dei buoni pasto, ove spettanti in base all'organizzazione di ciascun ente, sarà dell'ente ove viene svolto il servizio pomeridiano.

ART. 7 - RAPPORTI FINANZIARI E TRATTAMENTO ECONOMICO I rapporti finanziari tra i tre enti sono ispirati ai principi di solidarietà e di equa ripartizione degli oneri. Pertanto la spesa relativa al trattamento economico del Segretario Comunale sarà ripartita nel 48% a carico del Comune di Pofi, nella misura del 17,5% a carico del Comune di Strangolagalli e nella misura del 34,5% a carico del Comune di Castro dei Volsci. Il Comune di Pofi provvederà all'erogazione delle intere competenze economiche spettanti al Segretario ed al recupero con cadenza trimestrale, della spesa a carico dei comuni di Strangolagalli e Castro dei Volsci. Diversamente, le spese per le missioni o trasferte svolte dal segretario, saranno ad esclusivo carico del Comune nel cui interesse vengono effettuate. Al segretario comunale, incaricato del servizio in forma associata, spetterà la retribuzione prevista dal Contratto Collettivo ad oggi vigente, fatte salve diverse sopravvenute previsioni contrattuali. Al Segretario compete, inoltre, il rimborso delle spese di viaggio sostenute per recarsi dalla residenza del Comune di Pofi alla residenza del Comune di Strangolagalli e del Comune di Castro dei Volsci per l’esercizio delle funzioni di Segreteria, da determinarsi con riferimento al costo chilometrico dell’autovettura utilizzata dal funzionario e fissato dall’A.C.I. ed esso è esclusivamente a carico dei Comuni convenzionati.

ART. 8 - FORME DI CONSULTAZIONE

Sarà compito dei Sindaci, ovvero di chi legalmente li sostituisce, determinare, in accordo con il Segretario Comunale, le concrete modalità di svolgimento del servizio di Segreteria in forma associata, l'importo massimo della retribuzione di risultato, nonché le modalità di verifica del raggiungimento degli obiettivi assegnati ai sensi dell'art. 42 del CCNL 16/05/2001.

ART.9 - DURATA E CAUSE DI SCIOGLIMENTO La presente convenzione avrà decorrenza dalla data di presa di servizio del Segretario Comunale nominato dal Sindaco capo convenzione e avrà la durata di anni 1(uno). La presente convenzione è tacitamente rinnovata per un uguale periodo ove una delle tre parti non manifesti formalmente una diversa volontà da comunicarsi almeno 30 giorni prima della scadenza della convenzione. La stessa convenzione potrà essere sciolta in qualunque momento o per coincidente volontà dei Comuni convenzionati o anche a richiesta del competente consiglio comunale. Il recesso unilaterale avrà comunque effetto per ragioni organizzative trascorsi 30 giorni dalla comunicazione della delibera di cui al comma precedente. Al verificarsi di tali situazioni il Segretario rimane in servizio presso il comune capofila;

ART. 10 – REGISTRAZIONE La presente convenzione sarà registrata in caso d'uso ai sensi della vigente legge sulla imposta di registro.

ART. 11 - NOME FINALI Per quanto non previsto nella presente convenzione trovano applicazione le disposizioni di legge, del CCNL, dei Regolamenti e degli Statuti dei singoli Comuni in quanto compatibili.

La presente convenzione, corredata dalle deliberazioni dei rispettivi Consigli Comunali e dall' atto d’individuazione del segretario titolare, sarà inviata, in copia autentica, al Ministero dell’Interno – Ex Agenzia Autonoma per la gestione dell’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali – Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Roma – Sezione Regionale - per i consequenziali provvedimenti. Letto, confermato e sottoscritto

Il Sindaco del Comune di Pofi ______

Il Sindaco del Comune di Strangolagalli ______

Il Sindaco del Comune di Castro dei Volsci ______