CITTA' METROPOLITANA DI AVVISO PUBBLICO

Rinnovo della Commissione e delle Sottocommissioni Elettorali Circondariali della Città metropolitana di Cagliari – Designazione dei componenti da parte del Consiglio metropolitano.

Il Consiglio metropolitano intende procedere, ai sensi dell’art. 22 del D.P.R. n. 233/ 1967 e ss. mm. ed ii., alla formazione di un elenco di cittadine e cittadini in possesso dei requisiti per la designazione a componenti della Commissione e delle Sottocommissioni Elettorali Circondariali della Città metropolitana di Cagliari.

La normativa di riferimento prevede che in ogni capoluogo di circondario giudiziario sia costituita, con decreto del Presidente della Corte di Appello, una Commissione Elettorale Circondariale presieduta dal Prefetto o da un suo delegato e composta da quattro componenti effettivi e da quattro componenti supplenti, di cui uno effettivo ed uno supplente designati dal Prefetto e tre effettivi e tre supplenti designati dal Consiglio metropolitano (art. 21, comma 1 del D.P.R.30.03.1967 n. 223 e ss.mm. ed ii.).

Nei circondari che hanno una popolazione superiore ai 50.000 abitanti possono essere costituite, su proposta del Presidente della Commissione Circondariale, Sottocommissioni Elettorali in proporzione di una per ogni 50.000 abitanti o frazione di 50.000, presiedute dai dipendenti del Ministero dell’Interno con qualifica non inferiore a quella corrispondente a Consigliere di Prefettura e con la stessa composizione prevista per la Commissione Elettorale Circondariale (art. 25, comma 1 del D.P.R. 20.03.1967 n. 223 e ss.mm.ed ii.).

Le funzioni della Commissione Elettorale sono disciplinate dall’art. 29 del D.P.R. 20.03.1967 n. 223 ss.mm. ed ii.

Così come previsto dall’art. 2, comma 30 della Legge 244/2007 (Legge Finanziaria per l’anno 2008) l’incarico di componente delle Commissioni e Sottocommissioni Elettorali Circondariali è gratuito, ad eccezione delle spese di viaggio effettivamente sostenute.

Su richiesta della Corte d’Appello di Cagliari, il Consiglio metropolitano deve provvedere alla designazione dei componenti effettivi e dei componenti supplenti della Commissione e delle Sottocommissioni elettorali circondariali per un totale di 30 nominativi, come di seguito indicato:

• COMMISSIONE ELETTORALE CIRCONDARIALE DI CAGLIARI (comprendente il comune di Cagliari): n. 3 componenti effettivi e n. 3 componenti supplenti • 1^ SOTTOCOMMISSIONE ELETTORALE CIRCONDARIALE DI CAGLIARI (con competenza sul comune di Quartu S. Elena): n. 3 componenti effettivi e n. 3 componenti supplenti • 2^ SOTTOCOMMISSIONE ELETTORALE CIRCONDARIALE DI CAGLIARI (con competenza sui comuni di , , Quartucciu, ): n. 3 componenti effettivi e n. 3 componenti supplenti • 3^SOTTOCOMMISSIONE ELETTORALE CIRCONDARIALE DI CAGLIARI (con competenza sui comuni di , , , , ): n. 3 componenti effettivi e n. 3 componenti supplenti • 4^ SOTTOCOMMISSIONE ELETTORALE CIRCONDARIALE DI CAGLIARI (con competenza sui comuni di , , Pula, , Uta, ). I requisiti per essere designati sono indicati all'articolo 22 del D. P. R. 20 marzo 1967 n. 223.

E’ ammessa la candidatura delle cittadine e dei cittadini che siano in possesso dei seguenti requisiti di eleggibilità: - Essere elettore in uno dei Comuni del Circondario (Comune di: Cagliari, Assemini Capoterra, Decimomannu, Elmas, Maracalagonis, Monserrato, Pula, Quartu S. Elena, Quartucciu, Sarroch, Selargius, Sestu, Settimo San Pietro, Sinnai, Uta, Villa San Pietro) estraneo all’amministrazione dei Comuni medesimi (non deve ricoprire la carica di: Sindaco, Assessore, Consigliere); - Essere in possesso almeno del titolo di studio di scuola media di primo grado; ovvero - Essere già stato componente di Commissioni elettorali per almeno un biennio;

Costituiscono cause di ineleggibilità: - essere dipendenti civili o militari dello Stato in attività di servizio; - essere dipendenti, in attività di servizio, della Città metropolitana di Cagliari, dei Comuni e delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza, Le cittadine e i cittadini che si trovino in una delle suddette cause di ineleggibilità sono escluse/i dalla partecipazione al presente avviso. Pertanto, si invitano le elettrici e gli elettori dei comuni facenti parte della Città Metropolitana di Cagliari, interessate/i ed in possesso dei requisiti di cui all'art. 22 del D. P. R. 20/03/1967, n. 223 e ss. mm. e ii. - su riportati -, a manifestare il proprio interesse alla designazione, da parte del Consiglio Metropolitano, quale componente della Commissione Elettorale Circondariale di Cagliari o di una delle quattro Sottocommissioni, presentando apposita domanda entro e non oltre le ore13,00 di mercoledì 26 aprile 2017, utilizzando il modulo allegato al presente avviso. La domanda, debitamente compilata nelle sue parti e firmata con firma autografa o digitale, corredata dal proprio curriculum vitae e da copia non autenticata di documento in corso di validità, potrà essere recapitata: a) via pec all'indirizzo: [email protected]; b) via email all'indirizzo: [email protected]; c) a mezzo servizio postale ed indirizzata a Città Metropolitana di Cagliari via Ciusa, n. 21- 09131 Cagliari; d) mediante consegna a mano, direttamente all'Ufficio Protocollo della Città Metropolitana di Cagliari Via Ciusa n. 21 Cagliari – dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,30. Il presente avviso è pubblicato all’Albo dell’Ente e sul sito della Città metropolitana di Cagliari per trenta giorni consecutivi. L’Avviso e il modulo di domanda saranno, altresì, trasmessi ai Comuni compresi nel territorio della Città Metropolitana Cagliari per garantirne la più ampia diffusione e conoscenza. Il presente avviso, il modulo della domanda per la presentazione della candidatura possono essere scaricati dal portale della Città metropolitana all’indirizzo: http://www.cittametropolitanacagliari.gov.it, area tematica “Città Metropolitana di Cagliari – Albo Pretorio – Pubblicazioni ( Città Metropolitana di Cagliari - Albo Pretorio - Pubblicazioni » Albo Pretorio » Bandi di gara, esiti, avvisi). Tutti i dati personali saranno trattati esclusivamente per le finalità sopra citate ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Per informazioni: è possibile contattare l'ufficio, nella persona di Lucia Pili, al seguente numero telefonico: 070/4092611 oppure all' indirizzo email: [email protected].

La designazione, di competenza del Consiglio metropolitano, sarà oggetto di apposita deliberazione. La formazione dell'elenco di cittadini in possesso dei requisiti per la designazione a componenti della Commissione e delle Sottocommissioni Elettorali Circondariali della Città metropolitana di Cagliari non vincola il Consiglio Metropolitano a designare nelle predette commissioni soggetti iscritti nell'elenco. Il Sindaco Metropolitano Massimo Zedda