COMUNI DELL’AMBITO N. 8 Barbariga, , , , Dello, , , , , , , , Quinzano d’Oglio, ,

BANDO PIANO ZONALE NIDI DISTRETTO 8 ANNO EDUCATIVO 2014/2015 CONTRIBUTO DA GENNAIO A GIUGNO 2015

L’Ufficio di Piano a seguito dell’approvazione in Assemblea dei Sindaci in data 25/06/2010 del “Piano Zonale della Prima Infanzia” e con delega del Presidente di Ambito, istituisce un Bando per l’anno educativo 2014-2015 finalizzato al sostegno delle rette a carico delle famiglie per l’accesso ai servizi della prima infanzia.

1. Requisiti per la partecipazione al bando Possono partecipare al bando le famiglie con bambini iscritti e frequentanti la sezione di nido degli Asili Privati convenzionati con l’Ambito n. 8:

COMUNE DI NIDO Borgo San Giacomo Scuola materna di Acqualunga Borgo San Giacomo Scuola materna Ferrari Dello Asilo nido Arcobaleno Mairano Scuola dell’infanzia di Mairano Orzinuovi Scuola Materna Canossiane Orzinuovi Fondazione Ed. Garibaldi Orzinuovi Asilo Nido Baby Birba Orzinuovi Asilo nido Nonna Ninì Quinzano d’Oglio Scuola Materna Sandrini Mazza

L’ammissione al beneficio sarà concessa a coloro che possiedono i seguenti requisiti: Essere residenti in uno dei Comuni dell’Ambito Distrettuale n.8 all’atto di presentazione della domanda; Avere un bambino iscritto e frequentante la sezione di nido in un asilo privato del Distretto 8; Avere un ISEE (nuovo Indicatore della Situazione Economica Equivalente in vigore dal 1^ gennaio 2015 - D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n.159 ) pari o inferiore a euro 40.000,00; Avere la cittadinanza italiana o di uno Stato facente parte dell’Unione Europea, ovvero, in caso di cittadini extra-comunitari, il possesso di regolare documento di soggiorno (carta o permesso di soggiorno); 2. Termini di presentazione della domanda Le domande potranno essere presentate dal 9/2/2015 al 27/2/2015 dagli aventi diritto, presso l’Ufficio Servizi Sociali del di residenza, su apposito modulo depositato presso gli uffici competenti ed allegando l’attestazione nuovo ISEE.

UFFICIO TECNICO DI PIANO Via Arnaldo da , 2 – cap. 25034 Orzinuovi (BS) (c/o Comunità della Pianura Bresciana – Fondazione di Partecipazione) Tel. 030 9942005 – Fax 030 941393 E-Mail [email protected]

Ogni Comune dovrà inoltrare le domande pervenute all’Ambito 8 c/o la Comunità della Pianura Bresciana -Fondazione di Partecipazione entro le ore 12.00 del giorno 2/3/2015 (anche via mail), pena l’esclusione dal presente bando.

3. Valore dell’integrazione retta e criteri per graduatoria L’integrazione finanzia i costi sostenuti per il pagamento della retta e viene riconosciuta per il periodo da gennaio 2015 a giugno 2015 . In particolare l’entità mensile dell’integrazione della retta è pari a euro 50,00 (tempo pieno ) e euro 30 (tempo part time), fino ad esaurimento dei fondi disponibili attribuiti all’ambito. Eventuale residuo verrà ripartito tra i beneficiari e scontato nella retta di giugno 2015.

La graduatoria sarà stilata in base ai seguenti criteri: Valore ISEE; In caso di parità dell’ISEE, svolgimento di attività lavorativa da parte di entrambi i genitori. A chiusura del bando verrà inviata dall’Ufficio di Piano tramite l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di riferimento, comunicazione alla famiglia dell’avvenuta accettazione o meno della domanda e il relativo contributo mensile assegnato per l’integrazione.

In caso di accettazione della domanda, si procederà alla sottoscrizione di un “patto” tra i Servizi Sociali del Comune di Residenza, l’Asilo Nido Privato e la famiglia, riportante l’importo della retta da versare al netto dell’integrazione.

Potranno essere accolte ulteriori domande di partecipazione al bando fino al 29/5/2015 per le quali si applicherà la medesima procedura utilizzata per quelle presentate nel periodo 9/2/15 – 27/2/15, previa verifica dell’esistenza dei requisiti richiesti. La domanda presentata entro il giorno 15 di ogni mese, avrà diritto all’integrazione a decorrere dal mese stesso qualora vi siano risorse disponibili, oppure, avverrà l’inserimento nella lista d’attesa.

L’Ufficio di Piano si riserva di verificare, tramite i Comuni, la veridicità dei dati contenuti nell’istanza di accesso al beneficio e dei relativi allegati e provvederà ad erogare direttamente all’Asilo convenzionato l’integrazione.

4. Modalità di finanziamento Il presente bando è finanziato con le risorse residue non utilizzate di cui alla DGR 11152 del 03/02/2010 (“Acquisto da parte del sistema pubblico di posti già autorizzati nelle unità d’offerta socio educative per la prima infanzia del sistema privato”) per un importo di euro 18.546,11. Il Presidente Assemblea Sindaci Ambito S.S. 8 Dott. Andrea Ratti

UFFICIO TECNICO DI PIANO Via Arnaldo da Brescia, 2 – cap. 25034 Orzinuovi (BS) (c/o Comunità della Pianura Bresciana – Fondazione di Partecipazione) Tel. 030 9942005 – Fax 030 941393 E-Mail [email protected]