ANA-THEMA TEATRO: FRANCESCO MONTANARI APPRODA A OSOPPO CON “LA PIU MEGLIO GIOVENTU”

Sabato 1 febbraio alle 20.45 per la stagione Eureka10 di Anà- Thema Teatro FRANCESCO MONTANARI APPRODA A OSOPPO CON “LA PIÙ MEGLIO GIOVENTÙ Due uomini, Aurelio e Niccolò, si ritrovano a scambiare opinioni sul mondo che li circonda, a esprimere e condividere ansie del tempo attuale, parlando apertamente a ruota libera con un’unica convinzione, che «Dobbiamo sistemare le cose. Ma domani però, tanto c’è tempo». Sacro e profano, battute fulminanti, sarcastiche, ironiche e frizzanti sono alla base de “La più meglio gioventù”, in scena sabato 1 febbraio alle 20.45 alla Corte del Teatro di Osoppo per la ricca rassegna di spettacoli proposti da Anà-Thema Teatro. Sul palcoscenico due attori del calibro di Francesco Montanari e Alessandro Bardani, impegnati anche come autori e registi, alle prese con un divertente reading che rappresenta il lato più leggero e dissacrante della scrittura di Bardani e Montanari, con uno stile che si ispira a film come “Clerks e Coffee and cigarettes” e al teatro canzone di Gaber. Non mancano richiami a Woody Allen, Ben Stiller ma anche Pier Paolo Pasolini, Marco Tullio Giordana (“La meglio gioventù”) e a Samuel Beckett (“Aspettando Godot”). Montanari, uno degli attori più richiesti del momento, dal cinema alla tv al teatro, (ha interpretato, tanto per citarne un paio, il celebre Libanese in “Romanzo Criminale” e Savonarola nel colossal “I Medici”) approda quindi ad Osoppo per un’anteprima regionale insieme al suo amico di sempre Alessandro Bardani. Coppia ormai rodata, quella formata dai due attori, che hanno già recitato insieme nella serie tv “Romanzo Criminale”, nella sketch-comedy per Repubblica.it “Felici & Contenti – Pillole di Becchinaggio”, scritta da Bardani stesso, collaborato ancora nel cortometraggio pluripremiato e nominato ai David di Donatello “Ce l’hai un minuto?” scritto e diretto da Bardani. E poi ancora insieme nel reading tributo a Giorgio Gaber “Grazie ancora Signor Gaber”, nello spettacolo teatrale campione di incassi “Il più bel secolo della mia vita” e hanno presentato il programma estivo “Happy Hour” su Radio 2. Per consentire al sempre folto pubblico che accorre ad Osoppo di assicurarsi il proprio posto, Anà- Thema consiglia la prenotazione, telefonando allo 04321740499 o al 3453146797, o inviando una email all’indirizzo [email protected].

ESTATE DI STELLE 2020 – In arrivo a Palmanova , stardel pop mondiale dei

LOUIS TOMLINSON

“World Tour 2020”

30 luglio 2020_Ore 21.00

PALMANOVA (Udine), Piazza Grande

I biglietti saranno in vendita in presale per gli iscritti a My Live Nation a partire dalle 11.00 di giovedì 30 gennaio. Biglietti in vendita online sui circuiti Ticketone e Ticketmaster e in tutti i punti autorizzati dalle 11.00 di venerdì 31 gennaio e in tutti i punti vendita autorizzati. Info su www.azalea.it La Città di Palmanova, patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco, si conferma anche nel 2020 come centro di primaria importanza per i grandi eventi musicali a Nordest, annunciando oggi un nuovo grande appuntamento internazionale della rassegna “Estate di Stelle 2020”, che accenderà di luci e suoni l’estate nella splendida Piazza Grande della città stellata. A salire sul palco sarà la star del pop mondiale, ex membro del gruppo cult planetarioOne Direction, Louis Tomlinson, per l’unico concerto italiano nel Nordest delle sole tre date nel nostro paese (assieme a Roma e Milano), il prossimo 30 luglio, con inizio alle 21.00. I biglietti per questo nuovo grande evento dell’estate musicale del Friuli Venezia Giulia saranno disponibili in presale per gli iscritti a My Live Nation dalle 11.00 di giovedì 30 gennaio. Biglietti in vendita online su Ticketone e Ticketmaster e in tutti i punti vendita autorizzati dalle 11.00 di venerdì 31 gennaio. Info e punti autorizzati su www.azalea.it .

“Un grande evento per la Fortezza UNESCO di Palmanova. Una vetrina dedicata, quest’anno, anche ai più giovani in modo che anche loro possano conoscerne e ammirarne l’assoluta unicità – ha commentato il Sindaco di PalmanovaFrancesco Martines – Ormai la città stellata, e la sua Piazza Grande, si stanno consolidando come palcoscenico per la musica nazionale e internazionale, di ogni genere e decennio, da Il Volo a Venditti, dai King Crimson a Caparezza, dalla musica classica al pop d’oltremanica. Una diversificazione necessaria per fornire un’offerta culturale e turistica adatta a tutti”.

Louis Tomlinson, classe 1991 ed ex membro dei One Direction, con cui ha venduto oltre 100 milioni di dischi nel mondo e totalizzato oltre un miliardo di streaming spotify, conta una serie di singoli di successo come solista inclusa la collaborazione con Bebe Rexha in “Back To You”, una canzone d’amore moderna e romantica che ha raggiunto subito la #1 su iTunes, e il singolo “” con la partecipazione di Steve Aoki, che ha conquistato la #1 su iTunes in 43 paesi. Dopo uno show al Fabrique di Milano l’11 marzo andato esaurito in meno di un’ora dalla messa in vendita, Louis Tomlinson torna a grande richiesta in Italia con tre imperdibili concerti in programma la prossima estate. Uscirà invece venerdì 31 gennaio “Walls”, il suo album di debutto solista, anticipato dalla title track, già in rotazione radiofonica e disponibile in digitale, firmata dallo stesso Louis e da Noel Gallagher. Dopo aver vinto un EMA Awards come Best“ UK & Ireland Act” nel 2017 e un iHeart Awards come Best“ Solo Breakout” nel 2018, è stato al quinto posto della classifica degli artisti emergenti di Billboard e ha oltre 60 milioni di followers sui social. Il 2019 consacra il debutto solista del cantautore. A marzo pubblica il singolo “Two Of Us” che arriva dopo la perdita della madre avvenuta due anni prima, la canzone viene votata come “Song Of The Year” ai Teen Choice Awards 2019 e ottiene oltre 70 milioni di stream. Nello stesso anno vengono poi rilasciati anche “Kill My Mind”, “We Made It” e “Let It Break Your Heart”, tutti brani inseriti nell’album “Walls”, che conterrà un totale di 12 canzoni. Dopo uno show andato sold out in meno di un’ora, il cantante britannico tornerà in Italia per tre indimenticabili date estive, per la felicità dei fan che lo accoglieranno entusiasti per la prima volta a Nordest il prossimo 30 luglio nella splendida Palmanova.

La rassegna “Estate di Stelle 2020” a Palmanova (Udine), organizzata da Zenit srl, in conRegione Friuli Venezia Giulia, Città di Palmanova, PromoTurismoFVG, ha già visto nelle scorse settimane annunciato lo spettacolo dell’amatissimo duo comico Ficarra e Picone, che saliranno sul palco di Piazza Grande il prossimo 11 luglio per festeggiare i 25 anni di carriera. I biglietti per questo spettacolo sono già in vendita su Ticketone, info su www.azalea.it .

NOTRE DAME DE PARIS OLTRE VENT’ANNI MA SEMPRE AFFASCINANTE AL TEATRO ROSSETTI FINO AL 3 FEBBRAIO

Uno spettacolo grandioso, coinvolgente ed entusiasmante il Notre Dame de Paris andato in scena il 29 gennaio al Teatro Rossetti di Trieste ancora in programma fino a domenica prossima. Nonostante gli oltre 20 anni di repliche ed il continuo successo , lo spettacolo è ancora fresco e brillante come agli esordi e continua a calamitare nei teatri il pieno di spettatori. Con la forza del cast originale guidato Giò Di Tonno e le musiche di Riccardo Cocciante con le liriche di Luc Plamondon adattate in italiano da Pasquale Panella. Esmeralda: Elhaida Dani“

La storia di Quasimodo, il campanaro gobbo di Notre Dame, e di Esmeralda, la bellissima gitana che si innamora di Febo e della quale si infatua follemente l’arcidiacono della cattedrale Frollo, si dipana nel contrasto fra la bellezza della protagonista e le complicate vicende amorose che pur nella drammaticità del finale (con la morte di Esmeralda il sensibile Quasimodo si lascia morire al suo fianco) rendono il racconto di Victor Hugo intrigante e tengono lo spettatore con il fiato sospeso fino alla fine.

A rendere unico lo show sono le coreografie e la dinamicità che pervade il palco, con ballerini e acrobati che sulle musiche di Cocciante inanellano figure e balletti carichi di energia, con evoluzioni degli artisti talmente articolate che a volte l’occhio non sa quale seguire; nondimeno il sapiente uso delle luci e le scenografie rendono ogni singola scena carica di suggestione. I lunghissimi applausi finali con la standing ovation del pubblico rendono l’idea di come lo spettacolo continua a far breccia nel cuore degli spettatori.

Il Rossetti si scopre quindi sempre il Teatro più votato ai grandi eventi, l’indotto creato da manifestazioni del genere è ben evidente, molte delle persone presenti allo spettacolo hanno approfittato dell’evento per concedersi un giro nella città ed hanno affollato i ristoranti ed i locali della zona.

Giò di Tonno – Quasimodo

Tutti davvero soddisfatti. Sono stato ancora più contento nel sentire la gente, le emozioni che hanno provato e i loro commenti, tutti positivi. La formula del grande evento, suddiviso in 3-4 serate, funziona ancora meglio di quello a serata unica NOTRE DAME DE PARIS è ritornato trionfalmente in scena dopo 4 anni di pausa, debuttando il 3 marzo 2019 scorso a Milano e dando il via a una lunghissima tournée sbarcata nuovamente anche a Trieste.Il pubblico ha potuto apprezzare quello che è considerato come uno degli spettacoli più belli al mondo, con una compagnia fatta di artisti eccezionali, attori, cantanti, ballerini strepitosi. Tra gli artisti più applauditi senza dubbio la bellissima Elhaida Dani che ha sostituito Lola Ponce nei panni della zingara Esmeralda, il potente e profondoGiò di Tonno alias il gobbo Quasimodo.Apprezzatissimi oltre gli interpreti principali anche gli oltre 30 artisti tra ballerini, acrobati e breaker , e Vittorio Matteucci (Frollo), Leonardo Di Minno (Clopin), Matteo Setti (Gringoire), Giacomo Salvietti (Febo), Tania Tuccinardi (Fiordaliso). a completare la serie di riuscitissimi personaggi, nati dalla penna di Victor Hugo.

Enrico Liotti [email protected]

®RIPRODUZIONE RISERVATA