DELEGAZIONE PROVINCIALE DI TERAMO Via Porta Carrese, 47 - 64100 Teramo

Tel: 0861252010 – Fax: 0861243127 Web: abruzzo.lnd.it - Email: [email protected]

Stagione Sportiva 2019-2020 Comunicato Ufficiale N. 19 del 7 Novembre 2019 SEZIONI COMUNICAZIONI F.I.G.C. 2

COMUNICAZIONI C.O.N.I. 3

COMUNICAZIONI COMITATO REGIONALE 4

COMUNICAZIONI ATTIVITA’ GIOVANILE REGIONALE 5

COMUNICAZIONI DELEGAZIONE PROVINCIALE 11

COMUNICAZIONI ATTIVITA’ GIOVANILE E DI BASE 12

AREA SERVIZI SOCIETA’ 16

UTILITA’ 18

AREA DOWNLOAD 20

RISULTATI 21

GIUSTIZIA SPORTIVA 21

PROGRAMMA GARE 23

2

QUALIFICAZIONE EUROPEI FEMMINILE 12 NOVEMBRE 2019 CASTEL DI SANGRO

ITALIA - MALTA

In occasione delle gare di Qualificazione agli Europei Femminili 2021, si comunica che il match ITALIA- MALTA di:

Martedì 12 Novembre (calcio d’inizio ore 14:15) sarà disputata al

“Teofilo Patini” di Castel di Sangro (AQ).

L’importante evento riporta in Abruzzo le azzurre dopo la grande vittoria contro la Romania di due anni fa, e rappresenta un evento importante per tutto il mondo del calcio abruzzese, specie dopo le grandi emozioni del Mondiale francese di questa estate.

Il Comitato Regionale Abruzzo invita tutti alla massima partecipazione per dare sostegno alle ragazze di Milena Bertolini, e comunica alle proprie società che la F.I.G.C. ha predisposto per l’occasione la possibilità di richiedere biglietti gratuiti.

 Modulistica allegata sul C.U. n° 25 del Comitato Regionale -Modulo richiesta biglietti e Modalità richiesta biglietti-

Comunicazioni della F.I.G.C.

NUOVO PORTALE SERVIZI F.I.G.C. - TESSERAMENTI

In relazione all’avvio della stagione sportiva 2019/20, si comunica che le pratiche di tesseramento di competenza dell’Ufficio di Tesseramento Centrale FIGC, ovvero:

1 – Primo tesseramento di calciatori stranieri minorenni dai 10 anni in su in base ad art.19 FIFA 2 – Primo tesseramento di calciatori stranieri minorenni dai 10 anni in su in base a Legge Bilancio 2018 3 – Trasferimento internazionale di calciatori minorenni dai 10 anni in su 4 – Primo tesseramento di calciatori stranieri maggiorenni 5 – Trasferimento internazionale di calciatori maggiorenni dovranno essere effettuate dalle società tramite il Portale Servizi FIGC, raggiungibile all’indirizzo:

https://portaleservizi.figc.it

Le società dilettantistiche che avranno necessità di depositare tali tipologie di pratiche di tesseramento, attivando la funzione “Attiva Utenza” in home page, riceveranno le credenziali di accesso alla piattaforma dedicata, che saranno recapitate all’indirizzo di posta elettronica del legale rappresentante della società.

Per qualunque necessità di chiarimento o supporto tecnico, sarà disponibile un servizio di assistenza al seguente indirizzo: [email protected]

L.N.D. – DELEGAZIONE PROVINCIALE DI TERAMO Comunicato Ufficiale N. 19 del 7 Novembre 2019 Via Porta Carrese 47 – 64100 Teramo Tel: 0861252010 – Fax: 0861243127 Web: abruzzo.lnd.it - Email: [email protected]

3

Comunicazioni C.O.N.I.

ADEMPIMENTI CONNESSI AL REGISTRO C.O.N.I. dalle A.S.D. PROCEDURE TELEMATICHE DI INOLTRO DATI

Si rappresenta che l’iscrizione al Registro C.O.N.I. delle Società Sportive dilettantistiche decade automaticamente al 30 giugno di ogni anno. Con l’avvio della nuova stagione 2019/2020, le società dovranno, dunque, rinnovare la propria iscrizione.

Sul portale LND attraverso il menù “Dati Societari” è stata aggiunta la nuova funzione “Registro C.O.N.I.” in cui le società potranno inviare i files in formato PDF (grandezza massima 3 MB ciascuno).

Successivamente le società dovranno inviare elettronicamente il files caricati nel sistema menù “Firma elettronica” – “Documenti da firmare” alla voce “Registro C.O.N.I.”

I sottoelencati documenti occorrenti per il rinnovo annuale dell’iscrizione sono obbligatori:

Atto costitutivo/Statuto della Società oppure Statuto della Società (indicando obbligatoriamente la data di deposito del documento all’Agenzia delle Entrate).

I dati che seguono devono obbligatoriamente essere validati ed opportunamente modificati secondo le procedure in essere già note alle Società:

1) Nome e Codice Fiscale del Legale Rappresentante; 2) Nome e Codice Fiscale del Vice Presidente; 3) Codice Fiscale e/o partita IVA della Società

Essendo la data di registrazione degli atti presso l’Agenzia delle Entrate un dato obbligatorio, il programma di apposizione della firma elettronica controllerà la presenza dell’informazione e, in difetto, non apporrà la marcatura digitale al documento.

Rimane fermo l’obbligo per le Società di inoltrare tramite il portale della L.N.D. anche le successive modifiche intervenute in corso di stagione, inserendo sul portale, sempre in formato PDF, i verbali assembleari che riportino modifiche allo statuto e alle cariche sociali, specificando sempre la data di deposito presso l’Agenzia delle Entrate.

Si ritiene utile informare che il caricamento dei documenti obbligatori ai fini del Registro C.O.N.I. può essere effettuato anche contestualmente alle iscrizioni ai Campionati di competenza della Stagione Sportiva 2019/2020, attraverso la rituale procedura telematica.

L.N.D. – DELEGAZIONE PROVINCIALE DI TERAMO Comunicato Ufficiale N. 19 del 7 Novembre 2019 Via Porta Carrese 47 – 64100 Teramo Tel: 0861252010 – Fax: 0861243127 Web: abruzzo.lnd.it - Email: [email protected]

4

Comunicazioni del Comitato Regionale

BANCA MPS E LND: CONVENZIONE PER LO SPORT

Il Comitato Regionale Abruzzo ricorda alle proprie società che dallo scorso mese di luglio è in vigore una convenzione molto vantaggiosa con la Banca MPS per l’erogazione di finanziamenti da 2.000 a 10.000 Euro (Mps Valore Sport). Le agevolazioni si estendono a tutta una serie di prodotti e servizi, dedicati alla famiglia dello sport dilettantistico più grande d’Europa. Per maggiori dettagli è possibile visitare il link

BANCA MSP E LND - CONVENZIONE PER LO SPORT

NUOVO CODICE DI GIUSTIZIA SPORTIVA

Si rende noto alle società che, come da pubblicazione FIGC del 17 giugno 2019 (Comunicato Ufficiale n.139/A), è entrato in vigore il nuovo Codice di Giustizia Sportiva.

Si invitano i dirigenti dei sodalizi abruzzesi a prendere visione del nuovo testo fruibile al link sottostante, che influirà su diverse aree, compresa quella dei modi/tempi per i reclami.

NUOVO CODICE DI GIUSTIZIA SPORTIVA

GARA INTERROTTA NON RIPETUTA: SI RIPRENDE DAL MINUTO DI INTERRUZIONE

Con la modifica dell’art. 30 del Regolamento LND dal 1 luglio 2019 la partita interrotta (ovviamente interrotta per situazioni che non avranno comportato da parte degli Organi di GS l’irrogazione delle sanzioni di cui all’art. 10 del CGS quale ad es. la perdita della gara a carico di una od entrambe le società) non sarà più ripetuta, ma riprenderà in altra data, come determinata dal Comitato Regionale Abruzzo, dal minuto e dal risultato pendente al momento dell’interruzione. Si consiglia un’attenta lettura del comunicato ufficiale n. 220 della L.N.D. del 1 febbraio 2019 per la disciplina completa dei casi specifici. Si precisa inoltre che alla data attuale la modifica riguarda solamente le gare dei campionati dilettanti e non quelle del settore giovanile.

ESCLUSIONE DAL CAMPIONATO ALLA SECONDA RINUNCIA

A seguito della modifica dell’articolo 53 comma 5 delle N.O.I.F., dalla stagione sportiva 2019/2020 l’esclusione di una squadra dal campionato non sarà più stabilita alla quarta rinuncia a partecipare o portare a termine una manifestazione sportiva alla quale la squadra risulta iscritta, bensì alla seconda rinuncia. Si ricorda come il comma 6 stabilisca che, oltre a non aver preso parte ad una gara o a non portarla a termine, anche il mancato pagamento di somme coattivamente disposto dalle Leghe, dal Settore per l’attività giovanile e scolastica, dalle Divisioni, dai Comitati e dai Dipartimenti equivale a rinuncia alla disputa della gara. Secondo il comma 5 bis del medesimo articolo, anche le società dilettantistiche che, a causa del mancato adempimento degli oneri di iscrizione al campionato ai sensi del regolamento della LND non disputino due gare, sono escluse dal campionato stesso. La mancata partecipazione alla gara per causa di forza maggiore (se provata) non costituisce rinuncia.

L.N.D. – DELEGAZIONE PROVINCIALE DI TERAMO Comunicato Ufficiale N. 19 del 7 Novembre 2019 Via Porta Carrese 47 – 64100 Teramo Tel: 0861252010 – Fax: 0861243127 Web: abruzzo.lnd.it - Email: [email protected]

5

OBBLIGATORIETA’ DI INDIRIZZI DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)

A partire dal 1° Luglio 2020, per le Società non professionistiche e per i tesserati delle Società non professionistiche entrerà in vigore l’art. 53 del nuovo Codice di Giustizia Sportiva, così come previsto dalle “ Disposizioni transitorie” dell’art. 142 del Codice medesimo.

Le Società dovranno, pertanto, comunicare un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) quale dato obbligatorio per procedere all’affiliazione o al suo rinnovo.

Analogamente, i tesserati delle Società non professionistiche, all’atto del tesseramento o del rinnovo dello stesso, dovranno comunicare l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) della Società per la quale si tesserano. Tale comunicazione è condizione per il tesseramento.

NUOVO SITO E INDIRIZZO DI POSTA CERTIFICATA

Si comunicano il nuovo link e l’indirizzo di posta certificata del Comitato Regionale Abruzzo :

abruzzo.lnd.it

[email protected]

Comunicazioni Attività Giovanile Regionale

CORSI INFORMATIVI “ GRASSROOTS LIVELLO E “ PER ASPIRANTI ISTRUTTORI ATTIVITA’ DI BASE OPERANTI NELLE SCUOLE DI CALCIO.

Il Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. indice ed organizza un corso informativo rivolto ad Istruttori non qualificati che svolgono attività di formazione e preparazione alla pratica calcistica giovanile in ambito delle Scuole di Calcio e dei Centri Calcistici di Base delle Società affiliate alla FIGC.

INFORMAZIONI GENERALI Il corso, la cui partecipazione è a titolo gratuito, avrà la durata complessiva di n°12 ore. Il Corso non conferisce una Qualifica Federale del Settore Tecnico e non prevede l’assegnazione di crediti/punti per l’ammissione ai corsi di formazione UEFA-C o UEFA-B o eventuali corsi similari indetti dal Settore Tecnico. Il monte ore verrà ripartito in moduli da tre ore ciascuno, con una frequenza settimanale. Stesura del calendario e orario di svolgimento del corso, saranno a cura dell’Ufficio del Coordinatore Federale Regionale del Settore Giovanile e Scolastico e comunicati ai corsisti mediante il comunicato ufficiale della Delegazione Provinciale competente territorialmente.  Sono concesse assenze per un massimo di 1h30’ (una singola sessione giornaliera).  Qualora le assenze superino tale quota, il corso verrà considerato non frequentato, pertanto, per ottenere l’attestato di partecipazione, sarà necessario ripetere il corso.  Chi effettuerà assenze potrà eventualmente essere considerata l’ipotesi di recuperare le ore perdute in una delle altre sedi attivate nella medesima corrente stagione sportiva.  Tale modalità è giustificata dall’essenza e dagli obiettivi del corso stesso.

L.N.D. – DELEGAZIONE PROVINCIALE DI TERAMO Comunicato Ufficiale N. 19 del 7 Novembre 2019 Via Porta Carrese 47 – 64100 Teramo Tel: 0861252010 – Fax: 0861243127 Web: abruzzo.lnd.it - Email: [email protected]

6

MODALITA’ DI ISCRIZIONE Per l’accesso al corso il requisito richiesto per la partecipazione è svolgere la propria attività di istruttore presso una Scuola Calcio o un Centro Calcistico di Base nella stagione sportiva in corso, come da dichiarazione a firma del Presidente della Società di appartenenza. Al Corso verranno ammessi a partecipare i primi 40 aspiranti corsisti che consegneranno presso l’Ufficio del Coordinatore Federale Regionale Abruzzo del Settore Giovanile e Scolastico la domanda di iscrizione al corso utilizzando il modulo allegato entro e non oltre il 25/11/2018  Numero dei partecipanti  Al corso può essere ammesso un numero massimo di iscritti pari a quaranta (40) unità.  Per poter attivare il corso il numero minimo di partecipanti viene stabilito in 35 unità.  Nel caso di un numero inferiore a quello minimo previsto, il Settore Giovanile e Scolastico, viste le domande depositate presso ciascuna Delegazione Provinciale, potrà organizzare corsi a carattere interprovinciale e comunque nel rispetto del criterio di viciniorità  Il Settore Giovanile e Scolastico, nei limiti delle opportunità didattico-organizzative, si riserva la possibilità di autorizzare la partecipazione di un numero maggiore di iscritti.  Criteri per la determinazione dei partecipanti ai corsi Non potranno essere ammessi al corso le seguenti persone: - persone che all’atto di iscrizione non hanno ancora compiuto il diciottesimo anno di età; - persone che sono incorse in provvedimenti DASPO; - persone che hanno in essere provvedimenti disciplinari significativi che ostano alla partecipazione al corso. - persone che non avranno consegnato il Certificato Medico di Idoneità all’Attività Sportiva Non Agonistica prima dell’inizio del corso. Qualora il numero delle richieste di partecipazione sia superiore a quello previsto, per la determinazione degli aventi diritto di partecipazione, si terrà di conto, nell’ordine, di quanto sotto riportato:  un nominativo per ciascuna Società (nel caso di più nominativi la Società dovrà indicare quello prioritario e quello secondario);  2 posti (fra i quaranta previsti), saranno riservati e assegnati, in base all’ordine di arrivo, a coloro che non operano in ambito di scuole di calcio delle Società;  in presenza di posti a completamento dell’organico, questi saranno assegnati in base all’ordine di arrivo/deposito delle domande dei nominativi secondari indicati dalle Società;

Nel caso in cui non venisse raggiunto il numero minimo di iscrizioni, gli aspiranti corsisti verranno invitati a partecipare in una delle sedi più vicine alla sede annullata con posti disponibili. L’Ufficio del Coordinatore Federale Regione Abruzzo SGS provvederà a comunicare l’elenco degli iscritti mediante Comunicato Ufficiale pubblicato dalla Delegazione Provinciale territorialmente competente. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio del Coordinatore Federale Regionale ABRUZZO del Settore Giovanile e Scolastico (tel.0862/26370 – mail: [email protected][email protected] ).

Si precisa che tali corsi saranno organizzati nelle singole Delegazioni non appena saranno pervenute presso questo ufficio un numero di richieste congruo per l’attivazione del corso in quel territorio; per tanto gli interessati sono pregati di inviare la loro disponibilita’ nei tempi più rapidi possibili.

L.N.D. – DELEGAZIONE PROVINCIALE DI TERAMO Comunicato Ufficiale N. 19 del 7 Novembre 2019 Via Porta Carrese 47 – 64100 Teramo Tel: 0861252010 – Fax: 0861243127 Web: abruzzo.lnd.it - Email: [email protected]

7

Si prega di scrivere in stampatello leggibile

Il sottoscritto______nato a ______Prov.______il _____/____/_____ residente in ______Prov.______Via/Piazza______n°______CAP______C.F. ______Tel.______Cell. ______e-mail ______chiede di essere ammesso a frequentare il seguente Corso per Istruttori privi di qualifica federale operanti nelle Scuole Calcio/Centri Giovanili, organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, entro il 30/11/2019 – email [email protected] - [email protected] Dichiara di svolgere, attualmente, attività in qualità di tecnico/collaboratore presso: Società ______Categoria ______Tel. segreteria ______Dichiara inoltre di essere in possesso del seguente titolo di studio (indicare con una X l’ultimo titolo conseguito):

Scuola Elementare Scuola Media Inferiore Scuola Media Superiore ISEF/IUSM Laurea in ______Altro (*) ______(*) Nel caso di studenti ISEF/IUSM o Universitari, indicare l’anno di frequenza e la Facoltà. Il sottoscritto si impegna a consegnare copia del certificato medico di idoneità all’Attività Sportiva Non Agonistica prima dell’inizio del corso

FIRMA DEL CANDIDATO FIRMA DEL PRESIDENTE ______

timbro della Società

______li ____ / ____ / ______DA CONSEGNARE O INVIARE, SECONDO LE MODALITÀ INDICATE SUL COMUNICATO UFFICIALE N° 27____ DEL _07/11/2019______, ENTRO E NON OLTRE IL 25/11/2019 PRESSO L’UFFICIO DEL COORDINATORE FEDERALE REGIONALE SGS

Non saranno accettate le domande incomplete dei dati richiesti

L.N.D. – DELEGAZIONE PROVINCIALE DI TERAMO Comunicato Ufficiale N. 19 del 7 Novembre 2019 Via Porta Carrese 47 – 64100 Teramo Tel: 0861252010 – Fax: 0861243127 Web: abruzzo.lnd.it - Email: [email protected]

8

CENSIMENTO ON-LINE - SETTORE GIOVANILE

Il Settore Giovanile e Scolastico ricorda a tutte le società che svolgono attività giovanile nel territorio che entro il 30 novembre dovranno compilare il "Modulo Online di Censimento del Settore Giovanile".

Il Link per accedere al Modulo Online è il seguente:

Modulo di censimento on-line

Guida per la corretta compilazione del modulo di censimento on-line

MODIFICA ART. 96 - PREMIO DI PREPARAZIONE

Presente alla voce “Sezione Download-Comunicazione” ed in allegato al C.U. n 58 s.s. 2018/2019 della Delegazione la nuova normativa relativa all’art.96 delle NOIF.

Le nuove disposizioni entreranno in vigore dal 1 luglio 2019

COORDINAMENTO FEDERALE REGIONALE

MANIFESTAZIONE ATTIVITA’ DI BASE - CONSEGNA TARGHE SCUOLE CALCIO E SCUOLE CALCIO ELITE

In riferimento a quanto in epigrafe, la presente per invitare tutte le Scuole Calcio e le Scuole Calcio Elite della Regione a partecipare all’evento che si svolgerà sabato 16/11/2019 dalle ore 15.00 alle ore 17.30 presso l’impianto sportivo “ Centi Colella “ di L’Aquila . Ogni Società è inviata a partecipare con il numero più ampio possibile di bambini regolarmente tesserati della categoria ESORDIENTI SOLO 2007.

La manifestazione si svolgerà come da programma sotto riportato:

 Ore 15.00 arrivo dei partecipanti;  Ore 15.30 inizio attività pratica/didattica ( NUOVO FORMAT DI GIOCO ) con la Cat. Primi Calci  Ore 16.30 i responsabili Tecnici delle Scuole Calcio invitate, parteciperanno a una riunione Tecnica/Informativa sul programma di sviluppo territoriale ;  Ore 17.15 consegna targhe e medaglie.

SCUOLE CALCIO ELITE

ASD CURI PESCARA ASD D’ANNUNZIO M. ASD GLADIUS PESCARA ASD PRO TIRINO ASD SILVI CALCIO ASD COLOGNA CALCIO ASD PINETO CALCIO ASD VALLE DEL VOMANO ASD CASTRUM 2010 SPD AMITERNINA SCOPPITO ASD RIVER CHIETI SSD CITTA’ DI CHIETI ASD RIPA 2007 ASD FRANCAVILLA C. 1927 ASD MIGLIANICO CALCIO ASD OLYMPIA CEDAS ASD VIRTUS PRATOLA CALCIO ASD VAL DI SANGRO ASD FOSSACESIA ASD VIRTUS ORTONA CALCIO SS VIRTUS LANCIANO 1924 SRL ASD VALLE AVENTINO ASD BACIGALUPO VASTO

L.N.D. – DELEGAZIONE PROVINCIALE DI TERAMO Comunicato Ufficiale N. 19 del 7 Novembre 2019 Via Porta Carrese 47 – 64100 Teramo Tel: 0861252010 – Fax: 0861243127 Web: abruzzo.lnd.it - Email: [email protected]

9

SCUOLE CALCIO

IL DELFINO FLACCO PORTO ASD CANTERA ADRIATICA ASD MANOPPELLO ARABONA ASD L’AQUILA SOCCER SCHOOL

ASD FATER ANGELINI A. ASD NUOVA SANT’EGIDIESE 1948 DELFINI BIANCAZZURRI ASD PENNE 1920

ASD VIRTUS VASTO PGS VIGOR DON BOSCO ASD F.C. GAETANO BONOLIS TE

TORNEO FAIR PLAY ESORDIENTI UNDER 13 REGIONALE

Lo scopo del presente progetto oltre a valorizzare il percorso educativo delle singole società, permette di promuovere ulteriormente il valore del Fair Play e, contestualmente, dare opportunità di verifica del percorso tecnico-didattico realizzato dalle società nella categoria Esordienti, al termine della prima fase di formazione calcistica. L’attività viene sviluppata basandosi sui principi che sostengono l’attività giovanile e del programma di sviluppo previsto per le SCUOLE DI CALCIO ÉLITE e SCUOLE CALCIO nell’ambito dell’attività della categoria Esordienti FAIR PLAY. Resta inteso che nel corso di svolgimento dell’attività non sono ammessi comportamenti e atteggiamenti non consoni all’attività sportiva, respingendo forme di comportamento negativo e di non rispetto delle norme che regolano l’attività giovanile e di base. A tal proposito si precisa che eventuali inadempienze (es. mancato rispetto delle norme delle sostituzioni, mancata partecipazione alle gare di un numero sufficiente di tesserati, ecc.), possono determinare la revoca del riconoscimento delle Scuole di Calcio Élite o Scuole Calcio e quindi l’esclusione dall’attività Esordienti Fair Play Élite.

REGOLAMENTO

1. Il Torneo è riservato alle Scuole Calcio Elite e Scuole Calcio della Categoria Esordienti UNDER 13 nati dal 01.01.2007 al 31.12.2008* (Max 5 partecipanti) 2. Ciascuna società può iscrivere una sola squadra. 3. I Tecnici, i Dirigenti o gli eventuali Arbitri, che arbitreranno le gare, prima di dare inizio ad ogni concentramento o alle manifestazioni previste, dovranno controllare che i dati dei documenti di identificazione corrispondano a quelli trascritti nell’elenco di gara, come previsto dall’Art. 71 delle N.O.I.F. “identificazione dei calciatori”. 4. Sia all’inizio che al termine di ogni incontro i dirigenti ed i tecnici dovranno sollecitare i partecipanti alla gara a salutarsi fra loro stringendosi la mano, schierandosi a centrocampo insieme all’arbitro o al dirigente/arbitro 5. Ad ogni concentramento le squadre si confronteranno in Gare 9 vs 9 (tre tempi di 20 minuti) ed in un gioco di abilità tecnica (Shootout in movimento) all’inizio dell’incontro e prima del secondo tempo. 6. Nelle gare sarà applicato il fuorigioco, coincidente con la linea del limite dell’area di rigore dei 13 metri. 7. La regola relativa al ‘retropassaggio al Portiere’ verrà applicata integralmente, come previsto nel Regolamento del Giuoco del Calcio, per cui il portiere, ad esempio, non può raccogliere la palla con le mani a seguito di un passaggio effettuato con i piedi da un compagno di squadra. 8. La Rimessa dal fondo dovrà essere effettuata con palla a terra all’interno dell’area di rigore. 9. È concesso il rinvio del portiere. 10. Divieto di pressing entro i 13 metri per l’inizio del gioco da parte del portiere 11. Tutti i calciatori in distinta dovranno giocare almeno un tempo dei primi due; pertanto al termine del primo tempo dovranno essere effettuate obbligatoriamente tutte le sostituzioni e i nuovi entrati non potranno più essere sostituiti fino al termine del secondo tempo tranne che per validi motivi di salute; mentre durante il gioco sarà possibile sostituire coloro che hanno già preso parte al primo

L.N.D. – DELEGAZIONE PROVINCIALE DI TERAMO Comunicato Ufficiale N. 19 del 7 Novembre 2019 Via Porta Carrese 47 – 64100 Teramo Tel: 0861252010 – Fax: 0861243127 Web: abruzzo.lnd.it - Email: [email protected]

10

tempo per intero; nel terzo tempo, quindi, potranno essere effettuate sostituzioni liberamente, purché a gioco fermo. 12. E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO FAR PARTECIPARE ALLA GARA PIU’ DI 5 GIOCETORI NATI NEL 2008

ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO “GARA”

Il risultato della “GARA” nasce dalla somma dei risultati dei tre tempi: quindi ogni tempo non costituisce gara a sé, ma “mini-gara”. Per le diverse combinazioni del risultato finale, si prenda ad esempio la tabella esemplificativa riportata qui di seguito:

Pareggio in tutti e tre i tempi della gara 3-3 Due tempi in pareggio ed un tempo vinto da una delle due squadre 3-2 Un tempo in pareggio e due tempi vinti da una delle due squadre 3-1 Vittoria della stessa squadra in tutti e tre i tempi 3-0 Una vittoria a testa ed un pareggio nei tre tempi 2-2 Due vittorie di una squadra e una vittoria dell’altra nei tre tempi 2-1

Il risultato complessivo dell’“INCONTRO” è determinato dalla somma dei risultati dei tempi di gioco e del gioco di Abilità Tecnica(shootout in movimento), determinando il RISULTATO FINALE, a seguito del quale, in ogni incontro vengono assegnati i seguenti punti:

3 punti in caso di vittoria 1 punto in caso di parità 0 punti in caso di sconfitta

1. Alla squadra che risulterà vincitrice nella sfida di “ABILITÀ TECNICA”, gli “Shootout in movimento”, verrà assegnato un punto da aggiungere al risultato della “GARA” per la squadra che ha vinto, oppure un punto per ciascuna squadra in caso di parità.

2. Squadra Esordienti con almeno 18 giocatori in distinta gara e con un massimo di 5 giocatori nati nel 2008: 2 punti da aggiungere al risultato delle gara. 3. Squadra Esordienti con almeno 16 giocatori in distinta gara e con un massimo di 5 giocatori nati nel 2008: 1 punto da aggiungere al risultato delle gara.

CRITERI DI VALUTAZIONE Da parte degli arbitri o dei responsabili Tecnici Federali

1. Premiazione di comportamenti di Fair Play significativi riportati dall’arbitro (es. non finalizzare una sicura occasione da goal per permettere di soccorrere un avversario infortunato, etc.): (a) Green Card: 1 punto per ciascun cartellino verde (con motivazione da riportare chiaramente nel referto dell’arbitro) 2. Sanzioni per non conformità con le regole del gioco (riportate dell’arbitro): (a) Ammonizioni: -1 punto per ciascun cartellino giallo (b) Espulsioni: -5 punti per ciascun cartellino rosso 3. Sanzioni applicate per comportamenti nelle aree tecniche (anche se non sanzionati dall’arbitro): (a) Continuo vociare o urlare: -5 punti (b) Proteste nei confronti dell’arbitro: -5 punti (c) Mancato rispetto del protocollo prima, durante e dopo la partita (p.e. non stringere le mani della squadra avversaria): -5 punti 4. Atteggiamenti violenti (verbali o fisici): -5 punti 5. Lasciare l’area tecnica sporca: -3 punti

L.N.D. – DELEGAZIONE PROVINCIALE DI TERAMO Comunicato Ufficiale N. 19 del 7 Novembre 2019 Via Porta Carrese 47 – 64100 Teramo Tel: 0861252010 – Fax: 0861243127 Web: abruzzo.lnd.it - Email: [email protected]

11

Alla fine del girone di andata le squadre prime e seconde classificate dei 4 gironi saranno raggruppate in un unico girone. Allo stesso modo , terze e quarte; quinte e seste, settime- ottave e none.

Nel caso in cui due o più squadre terminino il girone ed i relativi incontri con lo stesso numero di punti, verranno considerati i criteri in ordine elencati: 1. Esito degli incontri diretti (risultato dei 3 tempi di gioco) 2. Esito delle sfide agli “Shoot Out” 3. Sorteggio

Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le disposizioni dei regolamenti federali in quanto compatibili, e quelle riportate sul comunicato ufficiale n°1 del settore giovanile e scolastico relativo alla stagione sportiva in corso e al regolamento Fair Play Nazionale

Comunicazioni Delegazione Provinciale

PRIMO TESSERAMENTO E TRASFERIMENTO INTERNAZIONALE DI MINORI STRANIERI: NOTA RIEPILOGATIVA

L'Ufficio Tesseramento FIGC ha redatto una nota riepilogativa in tema di “primo tesseramento e trasferimento internazionale di calciatori minori” (rif. art. 19, Regolamento FIFA sullo Status e sul Trasferimento dei Calciatori), con particolare riferimento alle pratiche di competenza della LND e a quelle in capo alla Commissione Minori della FIGC. Nell’invitare le società a prendere buona nota dei contenuti della richiamata nota al fine di garantire il rispetto delle normative applicabili in materia, si ricorda che per ogni informazione relativa alle attività della Commissione Minori Stranieri della FIGC è attivo l’indirizzo di posta elettronica [email protected] .

“Primo tesseramento e Trasferimento internazionale di calciatori minori”

L.N.D. – DELEGAZIONE PROVINCIALE DI TERAMO Comunicato Ufficiale N. 19 del 7 Novembre 2019 Via Porta Carrese 47 – 64100 Teramo Tel: 0861252010 – Fax: 0861243127 Web: abruzzo.lnd.it - Email: [email protected]

12

Comunicazioni Attività Giovanile e di Base

SOCIETA’ SOSPESE DALL’ ATTIVITA’ DI BASE

Le sotto indicate Società sono sospese momentaneamente a partecipare ai Tornei/Raggruppamenti in quanto il numero dei tesserati è insufficiente per poter svolgere l’attività:

SQUADRA CATEGORIA

 CURI TERAMO PICCOLI AMICI  GIULIANOVA CALCIO PULCINI MISTI  NERETO CALCIO ESORDIENTI MISTI PULCINI MISTI  PANORMUS EGIDIESE ESORDIENTI MISTI  PRO NOTARESCO ESORDIENTI 1° ANNO  SPORTING MARTINSICURO ESORDIENTI MISTI PULCINI 2° ANNO PULCINI 1° ANNO PICCOLI AMICI PRIMI CALCI  VAL TORDINO PICCOLI AMICI (1 SQUADRA)

Nel momento in cui il numero dei tesserati saranno adeguati l’attività potrà essere ripresa.

ATTIVITA’ DI BASE – LINEE GUIDA FASE

L’organizzazione dei Tornei dell’ Attività di Base della Stagione Sportiva 2019/2020 adotterà gli stessi strumenti tecnici e didattici utilizzati nella precedente Stagione Sportiva.

 CATEGORIA ESORDIENTI

Confronti con modalità di gioco 9 vs 9 preceduti nei primi due tempi dal gioco a confronto degli shoot out.

 PULCINI

Confronti con modalità di gioco 7 vs 7 preceduti da una rapida attività che evidenzia le abilità tecniche e le capacità individuali; Collaborazione e soluzioni personali nel modello 3 vs 3. Per mettere in pratica quanto sopra descritto, l’ organizzazione del gioco è stata così concepita: nella struttura dove si svolge l’attività (Comunicato Ufficiale n° 1, allegato 1, del S. G. S. - Roma) dovranno essere creati quattro mini campi dove i giovani calciatori si sfideranno 3 vs 3 ed in una tipologia di esercizio del modello “gioco di tecnica”.

 PICCOLI AMICI  PRIMI CALCI

La formula prevista è il “raggruppamento” preceduto dall’attività propedeutica descritta sulle linee guida del “programma di sviluppo territoriale”. Per mettere in pratica quanto sopra descritto, l’ organizzazione del gioco è stata così concepita: nella struttura dove si svolge l’attività (misure minime lunghezza 50 metri e larghezza 35 metri) dovranno essere creati quattro mini campi dove i giovani calciatori si sfideranno 3 vs 3 ed in una tipologia di esercizio del modello “gioco di tecnica”.

L.N.D. – DELEGAZIONE PROVINCIALE DI TERAMO Comunicato Ufficiale N. 19 del 7 Novembre 2019 Via Porta Carrese 47 – 64100 Teramo Tel: 0861252010 – Fax: 0861243127 Web: abruzzo.lnd.it - Email: [email protected]

13

E’ obbligatorio rispettare, in ogni categoria, l’anno di nascita dei ragazzi relativo alla categoria stessa come indicato nel Comunicato Ufficiale del Settore Giovanile Scolastico. Qualsiasi variazione deve essere comunicata alla Delegazione di Teramo.

Le Società iscritte ai Tornei dell’Attività di Base devono avere un congruo numero di tesserati per categoria, numero che deve essere circa il doppio dei giocatori schierati in campo nel primo tempo.

ADEMPIMENTI DELLE SOCIETA’ Si ricorda che, l’Attività di base è a tutti gli effetti, attività Federale ufficiale. E’ obbligatorio pertanto, rispettare tutte le norme previste nei Comunicati Ufficiali del Settore Giovanile Scolastico e nel programma gare pubblicato dalla Delegazione settimanalmente. I Dirigenti e gli accompagnatori delle squadre partecipanti devono presentare al referente organizzatore della Società ospitante la distinta gara compilata in tutte le sue parti per procedere all’appello per la identificazioni dei calciatori e compilare a fine gara/raggruppamento il relativo referto. INVIO DOCUMENTAZIONE Al termine di ogni gara/raggruppamento il referente della Società ospitante deve raccogliere il referto, le distinte, la scheda raggruppamento ed eventuali altri documenti relativi allo svolgimento della gara o del raggruppamento ed inviarli alla Delegazione (via e-mail: [email protected] o via fax: 0861/243127) entro e non oltre 15 giorni della disputa dell’evento.

In assenza delle distinte e del referto, la Società che ospita incorrere nelle sanzioni previste. (vedi tabella ammende).

IL PROGRAMMA DI SVILUPPO TERRITORIALE: LINEE GUIDA

Il Programma di Sviluppo Territoriale, attività organizzata dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio con i suoi Settori di servizio, il Settore Giovanile e Scolastico ed il Settore Tecnico, prevede numerose iniziative rivolte a tutte le categorie dell’ambito giovanile.

Con questo scopo sono state realizzate cinque guide, a supporto in particolare delle società sportive, per uno sviluppo omogeneo delle attività di formazione e con l'intento, anche, di definire delle linee guida, presupposti e indicazioni metodologiche da condividere a livello nazionale.

Le guide realizzate sono gratuite e a completa disposizione di chiunque ne voglia fare uso. I file in formato elettronico possono essere richiesti ai collaboratori federali sul territorio o scaricati direttamente cliccando sul nome del colore della guida.

I contenuti delle guide sono qui sotto descritte:

Guida Bianca : I presupposti del Programma formativo dei CFT per l’Attività di base Guida Rossa : Eserciziario per categorie: Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini, Esordienti Guida Verde : Manuale ”Allenare l’Attività di base”, soluzioni per la Formazione del giovane calciatore Guida Azzurra : Manuale illustrativo Programma formativo dei CFT per l’Attività di base Guida Arancione : Torneo Pulcini #GrassrootsChallenge

Le attività tecniche proposte nel Torneo Pulcini #GrassrootsChallenge sono state sviluppate nel rispetto dei 10 presupposti individuati nella Metodologia CFT rivolta alla fascia d’età 5-12 anni (per approfondire i 10 presupposti della metodologia CFT per l’Attività di Base e farsi un’idea più chiara dell’indirizzo che il Settore Giovanile e Scolastico intende promuovere per le categorie più giovani è possibile consultare la Guida: “Allenare l’Attività di Base, Soluzioni per la formazione del giovane giocatore” - Guida VERDE).

In questo tipo di attività, Evoluzione del “Sei Bravo a… Scuola di Calcio”, le squadre si confronteranno in quattro diverse modalità così sintetizzabili:

L.N.D. – DELEGAZIONE PROVINCIALE DI TERAMO Comunicato Ufficiale N. 19 del 7 Novembre 2019 Via Porta Carrese 47 – 64100 Teramo Tel: 0861252010 – Fax: 0861243127 Web: abruzzo.lnd.it - Email: [email protected]

14

1. Partita 3 contro 3 in situazione semplificata (3 contro 3 in ampiezza o 3 contro 3 in costruzione); 2. Giochi di tecnica (gioco veloce o calcio forte); 3. Partite 7 contro 7; 4. Graduatoria Partecipazione, Tifo e Fair Play 5.

ATTIVITA’ DI BASE - SANZIONI

TIPO AMMENDA ESORDIENTI – PULCINI – PICCOLI AMICI

PRIMA RINUNCIA EURO 10,00

SECONDA RINUNCIA EURO 25,00

Per le inadempienze che riguardano sia la compilazione che l’invio dei referti, sia la mancata esibizione dei cartellini saranno applicate le seguenti sanzioni:

PRIMA SECONDA TERZA TIPO AMMENDA VIOLAZIONE VIOLAZIONE VIOLAZIONE REFERTO NON PERVENUTO NEI TERMINI PREVISTI DIFFIDA 10,00 20,00

REFERTO NON COMPILATO IN OGNI SUA PARTE DIFFIDA 5,00 10,00

MANCANZA DATI ANAGRAFICI CALCIATORI DIFFIDA 10,00 20,00

PRESENZA IN CAMPO DI CALCATORI DI ETA’ NON PREVISTA DIFFIDA 10,00 20,00

MANCATA INDICAZIONE PARTECIPAZIONE AI TEMPI DI GARA DIFFIDA 5,00 10,00

MANCATA INDICAZIONE DEI NUMERI DI CARTELLINO DIFFIDA 10,00 20,00

ALLA SECONDA RINUNCIA LA SQUADRA VERRA’ ESCLUSA DAL TORNEO

ATTIVITA’ DI BASE – REFERTI E DISTINTE

Si prega di utilizzare ESCLUSIVAMENTE la modulistica pubblicata nel Comunicato Ufficiale n° 16 della Delegazione di Teramo.

L.N.D. – DELEGAZIONE PROVINCIALE DI TERAMO Comunicato Ufficiale N. 19 del 7 Novembre 2019 Via Porta Carrese 47 – 64100 Teramo Tel: 0861252010 – Fax: 0861243127 Web: abruzzo.lnd.it - Email: [email protected]

15

ATTIVITA’ DI BASE – PLANNING

PERIODO PROGRAMMAZIONE ATTIVITA' DI BASE - FASE AUTUNNALE - 2019/2020

U13 FAIR PLAY 13.10.19 1a GG

17.10.19 U13 FAIR PLAY ESORDIENTI Mst PULCINI 2°A PRIMI CALCI 1 23.10.19 2a GG 1a GG 1a GG 1a GG 24.10.19 U13 FAIR PLAY ESORDIENTI 1°A PULCINI 1°A PULCINI Mst PICCOLI AMICI 2 30.10.19 3a GG 1a GG 1a GG 1a GG 1a GG

31.10.19 U13 FAIR PLAY ESORDIENTI Mst PULCINI 2°A PULCINI 1°A PRIMI CALCI 3 6.11.19 4a GG 2a GG 2a GG 2a GG 2a GG

7.11.19 U13 FAIR PLAY ESORDIENTI 1°A PULCINI 1°A PULCINI Mst PICCOLI AMICI 4 13.11.19 5a GG 2a GG 3a GG 2a GG 2a GG

14.11.19 U13 FAIR PLAY ESORDIENTI Mst PULCINI 2°A PULCINI 1°A PRIMI CALCI 5 20.11.19 6a GG 3a GG 3a GG 4a GG 3a GG

21.11.19 U13 FAIR PLAY ESORDIENTI 1°A PULCINI 1°A PULCINI Mst PICCOLI AMICI 6 27.11.19 7a GG 3a GG 5a GG 3a GG 3a GG

28.11.19 U13 FAIR PLAY ESORDIENTI Mst PULCINI 2°A PULCINI 1°A PRIMI CALCI 7 4.12.19 8a GG 4a GG 4a GG 6a GG 4a GG

5.12.19 U13 FAIR PLAY ESORDIENTI 1°A ESORDIENTI Mst PULCINI 2°A PULCINI 1°A PULCINI Mst PICCOLI AMICI 8 11.12.19 9a GG 4a GG 5a GG 5a GG 7a GG 4a GG 4a GG

12.12.19 ESORDIENTI 1°A ESORDIENTI Mst PULCINI 2°A PULCINI 1°A PRIMI CALCI 9 18.12.19 5a GG 6a GG 6a GG 8a GG 5a GG

19.12.19 ESORDIENTI Mst PULCINI 2°A PULCINI 1°A PULCINI Mst PICCOLI AMICI 10 24.12.19 7a GG 7a GG 9a GG 5a GG 5a GG

L.N.D. – DELEGAZIONE PROVINCIALE DI TERAMO Comunicato Ufficiale N. 19 del 7 Novembre 2019 Via Porta Carrese 47 – 64100 Teramo Tel: 0861252010 – Fax: 0861243127 Web: abruzzo.lnd.it - Email: [email protected]

16

AREA SERVIZI SOCIETA’

SISTEMA DI COMUNICAZIONE TRA SOCIETA’ e L.N.D

Si invitano le Società, per qualsiasi necessità e/o segnalazione da effettuare, ad utilizzare il sistema di comunicazione con la Lega Nazionale Dilettanti disponibile sull’Area Società. Per scrivere è sufficiente aprire il menu “Home” e successivamente cliccare sul menu “Apertura segnalazione”, così come di seguito riportato:

Si aprirà la schermata dove poter scrivere la segnalazione:

L.N.D. – DELEGAZIONE PROVINCIALE DI TERAMO Comunicato Ufficiale N. 19 del 7 Novembre 2019 Via Porta Carrese 47 – 64100 Teramo Tel: 0861252010 – Fax: 0861243127 Web: abruzzo.lnd.it - Email: [email protected]

17

La segnalazione sarà girata all’ufficio competente. La Società che ha provveduto a fare la segnalazione riceverà una risposta, la quale apparirà sulla e-mail indicata in area società, e sarà visibile anche sullo storico segnalazioni. Questo sistema di comunicazione semplifica il metodo di comunicazione fra Società e L.N.D. soprattutto per quanto concerne informazioni su tesseramenti calciatori e regolarizzazioni, tessere plastificate calciatori, tessere personali dirigenti, organigramma e ricariche portafoglio.

VADEMECUM PROCEDURA PER TESSERAMENTO ON-LINE DI ALLENATORI, MEDICI E MASSAGGIATORI SOCIETÀ L.N.D. E DI PURO SETTORE GIOVANILE

Si riporta di seguito la procedura che le Società dovranno effettuare per il tesseramento dei Tecnici. La F.I.G.C. e la Lega Nazionale Dilettanti hanno predisposto già dalla decorsa stagione sportiva una procedura informatizzata all’interno dell’Area Società per la presentazione delle pratiche di tesseramento dei Tecnici.

1. All’interno dell’Area Società è disponibile la funzione per la creazione della pratica di tesseramento nel menù “Tesseramento Tecnici” alla voce “Nuovo tesseramento per la stagione in corso”; 2. Oltre al modulo per il tesseramento sono disponibili (dopo aver salvato la pratica di tesseramento) i moduli per l’Accordo Economico degli Allenatori, sia a titolo gratuito che a titolo oneroso Dilettanti, cliccando sul tasto blu “Moduli trattamento economico”. 3. Eseguita la compilazione della pratica, la Società procederà alla stampa definitiva del Tesseramento tecnico in 4 copie più una per l’informativa della privacy. 4. Una volta che tutti i moduli sono stati firmati e timbrati, la società invierà il plico (contenente anche la ricevuta del bollettino) a mezzo posta al Comitato Regionale Abruzzo che procederà ad una prima validazione o respingimento della pratica e successivamente all’invio dell’intera documentazione al Settore Tecnico di Coverciano. 5. Sempre attraverso l’Area Società è possibile controllare che le pratiche siano andate a buon fine o respinte (per eventuali errori che saranno segnalati) tramite la voce “pratiche aperte” all’interno del menù “Tesseramento Tecnici”. 6. Nel caso in cui la singola pratica sia stata validata dal Comitato sarà possibile stampare una autorizzazione provvisoria di accesso al campo per il tecnico. 7. La pratica sarà in seguito CONVALIDATA dal Settore Tecnico che provvederà alla creazione della tessera del tecnico e ad inviarla al Comitato Regionale.

LISTE DI PRESENTAZIONE – DISTINTE DI GARA-

Si porta a conoscenza delle Società, al fine di ottimizzare il servizio, che è disponibile nell’Area Società una funzione denominata: LISTE DI PRESENTAZIONE con la quale è possibile predisporre le distinte gara. Al fine di facilitare la procedura si riportano di seguito i passaggi da seguire:

 Liste Presentazione  Campionati Regionali e Provinciali;  scelta della competizione;  scelta della gara;  selezionare calciatori, Tecnico e Dirigenti e quindi stampare.

Viene così prodotta una lista per la giornata di campionato/torneo selezionata che riporta in modo automatico i nominativi, le matricole e i Dirigenti con le qualifiche riportate nell’organigramma Societario. Sono gestite anche funzionalità di utilità per la riproposizione delle successive giornate di gara.

N.B. – Le società dovranno stampare 3 copie del documento (arbitro, società 1, società 2).

L.N.D. – DELEGAZIONE PROVINCIALE DI TERAMO Comunicato Ufficiale N. 19 del 7 Novembre 2019 Via Porta Carrese 47 – 64100 Teramo Tel: 0861252010 – Fax: 0861243127 Web: abruzzo.lnd.it - Email: [email protected]

18

DEMATERIALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI E FIRMA ELETTRONICA

La Lega Nazionale Dilettanti, come noto, nell'ambito del processo di informatizzazione in atto negli ultimi anni, ha introdotto la cosiddetta DEMATERIALIZZAZIONE dei documenti e la FIRMA ELETTRONICA, pertanto, anche per la stagione sportiva 2019/20, le società abruzzesi andranno ad utilizzare queste nuove funzionalità, che permetteranno un più corretto ed efficiente rapporto con il Comitato e con le Delegazioni, offrendo contemporaneamente un notevole risparmio in termini economici per le società (l'invio di documenti per via postale sarà quasi azzerato in quanto tutte le pratiche di iscrizione, tesseramento, ecc... seguiranno la nuova procedura). A seguito di quanto sopra, è di fondamentale importanza che tutte le società abbiano a disposizione uno scanner (qualsiasi modello) e procedano nell'accreditare i dirigenti designati all'invio dei documenti con firma elettronica in tempi brevi (la funzione è disponibile già da oggi all'interno dell'Area Società), o comunque in tempo per l'inizio della stagione sportiva 2019/20, altrimenti non potranno inviare documenti presso gli Uffici del Comitato e presso le Delegazioni. Si segnala inoltre che, al momento del passaggio alla nuova stagione sportiva (il prossimo 1° luglio 2019), tutte le firme elettroniche già attive saranno “sospese” e le società dovranno procedere alla “riattivazione” delle stesse, attraverso la procedura disponibile nell’Area Società alla sezione FIRMA ELETTRONICA > Riattivazione PIN.

UTILITA’

TESSERAMENTO CALCIATORI STRANIERI

Si rammenta che il rinnovo del tesseramento dei calciatori di nazionalità straniera non decorre dalla data di invio con firma elettronica della richiesta bensì da quando viene concessa l’autorizzazione da parte del Comitato.

Dalla Stagione Sportiva 2019/2020 non verrà più prodotta la classica lettera come per il passato ma la stessa è sostituita dall’approvazione sul portale L.N.D. e dall’inserimento del calciatore nel tabulato riportante tutti i tesserati consultabile dalle società nella propria area riservata.

CALCIATORI QUINDICENNI

Per opportuna conoscenza si richiamano le Società interessate ai seguenti adempimenti relativi all’utilizzo dei giovani calciatori quindicenni.

STRALCIO ART. 34 NOIF ..omissis...

3 I calciatori / calciatrici “giovani” tesserati per le Società associate nelle Leghe e quelli della Divisione Calcio Femminile possono prendere parte soltanto a gare espressamente riservate a calciatori delle categorie giovanili. I calciatori “giovani”, che abbiano compiuto anagraficamente il 15° anno di età, e le calciatrici che abbiano compiuto il 14° anno di età, salvo quanto previsto dal successivo comma 3 bis per il Campionato di e di Femminile , possono partecipare anche ad attività agonistiche organizzate dalle Leghe e dalla Divisione Calcio Femminile , purchè autorizzati dal Comitato Regionale- L.N.D. , territorialmente competente e dalla Divisione Calcio Femminile.

Il rilascio dell’autorizzazione è subordinato alla presentazione, a cura e spese della Società che fa richiesta, dei seguenti documenti:

L.N.D. – DELEGAZIONE PROVINCIALE DI TERAMO Comunicato Ufficiale N. 19 del 7 Novembre 2019 Via Porta Carrese 47 – 64100 Teramo Tel: 0861252010 – Fax: 0861243127 Web: abruzzo.lnd.it - Email: [email protected]

19

a) certificato di idoneità specifica all’attività agonistica, rilasciato ai sensi del D.M. 15 febbraio 1982 del Ministero della Sanità; b) relazione di un medico sociale, o in mancanza di altro sanitario, che attesti la raggiunta maturità psicofisica del calciatore / calciatrice alla partecipazione a tale attività.

La partecipazione del calciatore / calciatrice ad attività agonistica, senza l’autorizzazione del Comitato Regionale o della Divisione Calcio Femminile comporta l’applicazione della sanzione , della perdita della gara , prevista all’art. 10 comma 6 del C.G.S.

VISITA MEDICA DI IDONEITA’ –ART. 43 N.O.I.F.

Si reputa opportuno ricordare che tutte le Società associate alla L.N.D. hanno l’obbligo di far sottoporre i propri tesserati a visita medica di idoneità per lo svolgimento dell’attività agonistica.

Ciò in virtù del principio generale secondo il quale i legali rappresentanti delle Società sono soggetti a responsabilità civili e penali nel caso di infortuni che dovessero verificarsi nel corso di gare e/o allenamenti che coinvolgessero tesserati privi della suindicata certificazione, in assenza della quale non è riconosciuta alcuna tutela assicurativa. (C.U.N. 2 della L.N.D. del 1° luglio 2019).

Si invitano, pertanto le Società a voler controllare la scadenza dei certificati dei propri calciatori al fine di programmare, per tempo, la visita medica per l’accertamento dell’idoneità alla pratica sportiva agonistica per la Stagione Sportiva 2019/2020.

LINEE GUIDA SULLA DOTAZIONE E UTILIZZO DI DEFIBRILLATORI PER LE SOCIETÀ DILETTANTISTICHE – ASSISTENZA MEDICA

Si ricorda che il Decreto del Ministero della Salute 24/4/2013 (Decreto Balduzzi) prevede l’obbligo per le Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche di dotarsi di defibrillatori semiautomatici esterni e di garantire la presenza di soggetti formati che sappiano utilizzare dette apparecchiature in caso di necessità.

A seguito di quanto sopra , le Società DEVONO dotarsi del dispositivo di che trattasi e devono necessariamente effettuare l’attività di formazione, presso i soggetti all’uopo accreditati, per l’utilizzo delle suddette apparecchiature.

RINNOVO DEROGA ART. 72 NOIF – TENUTA DI GIUOCO DEI CALCIATORI NEI CAMPIONATI L.N.D. – S.S. 2019/2020

Si comunica che la F.I.G.C. , su richiesta della L.N.D. ha rinnovato anche per la Stagione Sportiva 2019/2020 il proprio nulla –osta alla deroga dell’art. 72 , delle NOIF , IN ORDINE ALLA TENUTA DI GIUOCO DEI CALCIATORI.

Pertanto limitatamente alle gare dei Campionati dilettantistici nazionali, regionali e provinciali, nonché dei Campionati giovanili Juniores “Under 19”, è consentito, in deroga all’art 72 delle NOIF, ai calciatori e alle calciatrici partecipanti ai predetti Campionati di indossare, per tutta la durata della stagione sportiva 2019/2020, una maglia recante sempre lo stesso numero (non necessariamente progressivo), senza personalizzazione con il cognome del calciatore / calciatrice che la indossa.

L.N.D. – DELEGAZIONE PROVINCIALE DI TERAMO Comunicato Ufficiale N. 19 del 7 Novembre 2019 Via Porta Carrese 47 – 64100 Teramo Tel: 0861252010 – Fax: 0861243127 Web: abruzzo.lnd.it - Email: [email protected]

20

Sezione Download – Documentazione (Tenere premuto il tasto Ctrl e cliccare sulla voce di interesse)

Comunicati Ufficiali LND  C.U. n. 1 LND – Attività Ufficiale della LND  C.U. n. 2 LND – art. 43 NOIF – Obbligo visita medica tesserati  C.U. n. 3 LND – Orari Ufficiali stagione sportiva 2019/2020  C.U. n.12 LND – Termini e Modalità deroga art.40 comma 3 bis NOIF  C.U. n.22 LND – Oneri Finanziari  C.U. n.363 LND – Nuovo Codice di Giustizia Sportiva  C.U. n.384 LND – Contributo Accesso Giustizia Sportiva – art.48 CGS  C.U. n.379 LND – Modifica art. 66 delle NOIF – Persone ammesse nel recinto di giuoco  C.U. n.377 LND - Modifiche artt. 101, 102, 103, 103bis, 105, 110, 117 NOIF – Rapporti tra società e calciatori  C.U. n.371 LND – Modifica art. 96 NOIF – Premio di Preparazione  Circolare n. 57 LND – Art.118 – Variazione di Attività di calcio a 11 e di calcio a 5  C.U.N.38 LND – C.U.N.20/A, 21/A e 22/A FIGC del 16/7/19– Modifiche regolamentari delle N.O.I.F..  N.2 – C.U. N.50 L.N.D – C.U.N. 32/A FIGC Adeguamento del “premio di preparazione” in base incremento ISTAT decorrenza dal 1° luglio 2019  C.U.N.122 LND del 3/10/19 – C.U.N.89/A FIGC Modifiche agli artt. 27 e 31 del Regolamento della Lega Nazionale Dilettanti.  C.U.N.123 LND del 3/10/19 – C.U.N.90/A FIGC Modifiche all’art. 49 comma 1 lett.c – Comitati Regionali delle NOIF e alle Decisioni Ufficiali FIGC Regola 1 del Regolamento del gioco del calcio.

Area Assicurativa LND

 C.U. n. 8 LND – Tutela assicurativa Tesserati e Dirigenti LND

Area Assicurativa SGS

 Tutela Assicurativa Tesserati e Dirigenti – Modalità di denuncia

Varie

 Vademecum per Omologazione Campi Sportivi di Calcio a 11 e Calcio a 5

PROGRAMMA DI SVILUPPO TERRITORIALE DOCUMENTI FORMATIVI

 Manuale “allenare l’attività di base, soluzioni per la formazione del giovane calciatore”

 I presupposti del programma formativo dei centri federali territoriali per l’attività di base

 Eserciziario per categorie: piccoli amici, primi calci; pulcini; esordienti

 Manuale illustrativo programma formativo dei centri federali territoriali per l’attività di base

L.N.D. – DELEGAZIONE PROVINCIALE DI TERAMO Comunicato Ufficiale N. 19 del 7 Novembre 2019 Via Porta Carrese 47 – 64100 Teramo Tel: 0861252010 – Fax: 0861243127 Web: abruzzo.lnd.it - Email: [email protected]

21

R I S U L T A T I

TERZA CATEGORIA RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 03/11/2019 Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate

GIRONE A – 6 Giornata * ATLETICO COLOGNA CANZANO 3 – 0 CERCHIARA 1990 POGGESE 4 – 0 CERMIGNANO CALCIO ATLETICO GIULIANOVA 3 – 1 * I MOSCIANESI FRONDAROLA 1 – 2 * NUOVA TORANESE CALCIO AS CASTELLI 1 – 1 * POLISPORTIVA CONTROGUERRA ATLETICO TERAMO 3 – 1 ROCCA SANTA MARIA REAL PINETO 1 – 0 * S.EGIDIO 89 SPORTING MARTINSICURO 0 – 2 (*) - disputata il 02/11/2019

UNDER 15

RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 03/11/2019 Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate

GIRONE A – 4 Giornata NUOVA SANTEGIDIESE ALBA ADRIATICA 0 – 14 (*) - disputata il 25/10/2019

GIUDICE SPORTIVO

IL GIUDICE SPORTIVO AMBROGI ALDO E I SOSTITUTI BRUNO GUSTAVO E VARELLI SILVIA ASSISTITI DAL RAPPRESENTANTE DELL'A.I.A. ARMAROLI LUCIO HANNO ADOTTATO NELLA SEDUTA ODIERNA LE DECISIONI DI SEGUITO TRASCRITTE

TERZA CATEGORIA

GARE DEL 2/11/2019

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.

A CARICO DI SOCIETA'

AMMENDA

Euro 25,00 I MOSCIANESI Per mancanza di acqua calda negli spogliatoi.

A CARICO DIRIGENTI

INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA' FINO AL 13/11/2019

L.N.D. – DELEGAZIONE PROVINCIALE DI TERAMO Comunicato Ufficiale N. 19 del 7 Novembre 2019 Via Porta Carrese 47 – 64100 Teramo Tel: 0861252010 – Fax: 0861243127 Web: abruzzo.lnd.it - Email: [email protected]

22

COZZI MARIO (D.D. FRONDAROLA)

A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO

SQUALIFICA PER UNA GARA/E EFFETTIVA/E

CARIAS MAYORQUIN LUIS MARIOTTI EMANUELE (D.D. FRONDAROLA) (S.EGIDIO 89) ALONZO

A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO

AMMONIZIONE CON DIFFIDA (IV INFR)

CAMPANELLA VITTORIO (I MOSCIANESI)

GARE DEL 3/11/2019

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.

A CARICO DI SOCIETA'

AMMENDA

Euro 35,00 CERCHIARA 1990 Per intemperanze dei propri sostenitori nei confronti del direttore di gara.

Euro 25,00 ROCCA SANTA MARIA Per mancanza di acqua calda negli spogliatoi.

A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO

SQUALIFICA PER QUATTRO GARA/E EFFETTIVA/E

DI EUSANIO ANTHONY (CERCHIARA 1990) per comportamento minaccioso ed offensivo nei confronti del direttore di gara che afferrava per la divisa per impedirgli di assumere provvedimento disciplinare.

SQUALIFICA PER DUE GARA/E EFFETTIVA/E

DI FRANCESCO LUCA (CERCHIARA 1990)

SQ

UALIFICA PER UNA GARA/E EFFETTIVA/E

CAPITANI GUERINO (CERMIGNANO CALCIO) DI MICHELE ERMANNO (REAL PINETO) FIORA MARCO (ROCCA SANTA MARIA)

UNDER 17

ERRATA CORRIGE

GARE DEL 19/10/2019

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

L.N.D. – DELEGAZIONE PROVINCIALE DI TERAMO Comunicato Ufficiale N. 19 del 7 Novembre 2019 Via Porta Carrese 47 – 64100 Teramo Tel: 0861252010 – Fax: 0861243127 Web: abruzzo.lnd.it - Email: [email protected]

23

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.

A CARICO DI SOCIETA'

AMMONIZIONE E DIFFIDA

S.NICOLO NOTARESCO SRL Per mancanza sulla distinta gara della firma del Dirigente Accompagnatore.

PROGRAMMA GARE PROSSIMI TURNI

TERZA CATEGORIA GIRONE A - 8 Giornata Localita' Indirizzo Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Impianto Impianto 16/11/2019 COLOGNA PAESE ATLETICO COLOGNA D.D. FRONDAROLA A COLOGNA PAESE VIA DELLA SPECOLA 15:00 COMUNALE 16/11/2019 SELVA PIANO DI SELVA PIANO DI MOSCIANO I MOSCIANESI REAL PINETO A SELVA PIANO 14:30 MOSCIANO S.A. S.A. 16/11/2019 TORANO NUOVO NUOVA TORANESE CALCIO ATLETICO GIULIANOVA A TORANO NUOVO LOCALITÀ FRANILE 14:30 VINCENZO D'AMICI 16/11/2019 CONTROGUERRA POLISPORTIVA CONTROGUERRA AS CASTELLI A CONTROGUERRA VIA S. ROCCO 14:30 COMUNALE 16/11/2019 SANT'EGIDIO S.EGIDIO 89 CANZANO A SANT'EGIDIO ALLA VIBRATA VIA G.D'ANNUNZIO 14:30 A.V.SECONDARIO EA 17/11/2019 ALBA ADRIATICA VIA ATHLETIC TORTORETO ATLETICO TERAMO A ALBA ADRIATICA VIA DEGLI OLEANDRI 14:30 OLEANDRI 17/11/2019 CERMIGNANO CALCIO ROCCA SANTA MARIA A CERMIGNANO COM.LE CERMIGNANO VIA S.MARIA 14:30 17/11/2019 POGGIO S. VITTORINO POGGESE SPORTING MARTINSICURO A POGGIO S. VITTORINO VIA VILLA STANCHIERI 14:30 COMUNALE

UNDER 19 GIRONE A - 4 Giornata Localita' Indirizzo Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Impianto Impianto 18/11/2019 CASTELNUOVO CASTELNUOVO VOMANO CALCIO ATRI A CASTELNUOVO VOMANO VIA NAPOLI 18:00 VOMANO COMUNALE 18/11/2019 ATRI CAMPO REAL 3C HATRIA 1957 PANORMUS EGIDIESE A ATRI PIAZZALE ALESSANDRINI 15:30 COMUNALE 18/11/2019 MIANO A.S.D. MOSCIANO CALCIO A TERAMO ACQUAVIVA TERAMO VIA ACQUAVIVA 19:00 18/11/2019 NERETO COMUNALE NERETO CALCIO 1914 S.OMERO PALMENSE A NERETO V.LE EUROPA 15:30 VIALE EUROPA 18/11/2019 MONTORIO AL MONTORIO 88 GIULIANOVA ANNUNZIATA A MONTORIO AL VOMANO VIA STRADA STATALE 150 15:30 VOMANO COM.VECCHI

L.N.D. – DELEGAZIONE PROVINCIALE DI TERAMO Comunicato Ufficiale N. 19 del 7 Novembre 2019 Via Porta Carrese 47 – 64100 Teramo Tel: 0861252010 – Fax: 0861243127 Web: abruzzo.lnd.it - Email: [email protected]

24

UNDER 17 GIRONE A - 4 Giornata Localita' Indirizzo Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Impianto Impianto 17/11/2019 MARTINSICURO CAMPO SPORTING MARTINSICURO CASTRUM 2010 A MARTINSICURO VIA DELLO SPORT 10:00 COMUNALE 17/11/2019 TERAMO COMUNALE TORRESE SPORTING GRAN SASSO A TERAMO VIA CONA 10:00 "CONA" 17/11/2019 SCERNE VIRTUS SCERNE 2004 NUOVA SANTEGIDIESE 1948 A SCERNE DI PINETO STRADA PROV. PER CASOLI 10:00 DIPINETO"A.COLLEVECCHI 18/11/2019 TORRICELLA SICURA TORRICELLA SICURA VALLE DEL VOMANO A TORRICELLA SICURA VIA IV NOVEMBRE 15:30 COMUNALE 19/11/2019 ROSETO D.A. FONTE UNIVERSAL ROSETO S.NICOLO NOTARESCO SRL A ROSETO DEGLI ABRUZZI VIA FONTE DELL'OLMO 16:00 DELL'OLMO

UNDER 15 GIRONE A - 6 Giornata Localita' Indirizzo Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Impianto Impianto 16/11/2019 GIULIANOVA CASTRUM VIA DEI CEDRI EX VIA PICCOLI GIALLOROSSI SPORTING MARTINSICURO A GIULIANOVA LIDO 17:30 T.ORSINI TERRACINA 17/11/2019 SANT'EGIDIO NUOVA SANTEGIDIESE 1948 PANORMUS EGIDIESE A SANT'EGIDIO ALLA VIBRATA VIA G.D'ANNUNZIO 10:30 A.V.SECONDARIO EA 17/11/2019 SANT'OMERO S.OMERO PALMENSE MOSCIANO CALCIO A SANT'OMERO VIA DELLO SPORT -SP 259 10:30 COMUNALE 18/11/2019 ALBA ADRIATICA VIA ALBA ADRIATICA ACCADEMIA DELLO SPORT A ALBA ADRIATICA VIA DEGLI OLEANDRI 17:00 OLEANDRI

GIRONE B - 6 Giornata Localita' Indirizzo Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Impianto Impianto 16/11/2019 SILVI MARINA C.TRO CASTRUM 2010 TORRESE A SILVI MARINA VIA L. DA VINCI 17:30 FEDERALE E 16/11/2019 S.S.81 KM 78+150 C.DA VALFINO CALCIO SPORTING GRAN SASSO A MONTEFINO MONTEFINO 16:00 MARCIANO 19/11/2019 COLLEATTERRATO BASSO COLLEATTERRATO FC GAETANO BONOLIS TERAMO A COLLEATTERRATO BASSO VIA GIOVANNI XXIII 17:30 G.MALATE 17/11/2019 TORRICELLA SICURA TORRICELLA SICURA VIRTUS SCERNE 2004 A TORRICELLA SICURA VIA IV NOVEMBRE 10:00 COMUNALE

GIRONE C - 6 Giornata Localita' Indirizzo Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Impianto Impianto 16/11/2019 MONTORIO AL VOMANO SPORTING GRAN SASSO sq.B COLOGNA CALCIO A MONTORIO AL VOMANO VIA STRADA STATALE 150 15:30 COM.VECCHI 18/11/2019 GIULIANOVA CASTRUM VIA DEI CEDRI EX VIA CALCIO GIULIANOVA PICCOLI GIALLOROSSI sq.B A GIULIANOVA LIDO 18:00 T.ORSINI TERRACINA 19/11/2019 TERAMO COMUNALE TERAMO CALCIO S.R.L. UNIVERSAL ROSETO A TERAMO VIA CONA 18:30 "CONA"

ESORDIENTI MISTI GIRONE A - 3 Giornata Localita' Indirizzo Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Impianto Impianto 20/11/2019 COLLEATTERRATO COLLEATTERRATO FC GAETANO BONOLIS TERAMO A COLLEATTERRATO BASSO VIA GIOVANNI XXIII 16:30 BASSO G.MALATE 20/11/2019 COLOGNA CALCIO SPORTING GRAN SASSO sq.D A C.S. LA PELOTA GIULIANOVA CASE DI TRENTO 15:30 20/11/2019 MONTORIO AL SPORTING GRAN SASSO TERAMO CALCIO S.R.L. A MONTORIO AL VOMANO VIA STRADA STATALE 150 17:30 VOMANO COM.VECCHI 17/11/2019 BELLANTE STAZIONE VAL TORDINO TORRICELLA SICURA A BELLANTE STAZIONE VIA PIETRO NENNI 10:00 COMUNALE

L.N.D. – DELEGAZIONE PROVINCIALE DI TERAMO Comunicato Ufficiale N. 19 del 7 Novembre 2019 Via Porta Carrese 47 – 64100 Teramo Tel: 0861252010 – Fax: 0861243127 Web: abruzzo.lnd.it - Email: [email protected]

25

GIRONE B – 3 Giornata Localita' Indirizzo Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Impianto Impianto 15/11/2019 SILVI MARINA "U. DI FEBO SILVI CALCIO SPORTING GRAN SASSO sq.B A SILVI MARINA VIA PIOMBA - LUNGOMARE 16:00 " 15/11/2019 ROSETO ABRUZZI COM.LE UNIVERSAL ROSETO TORRESE A ROSETO DEGLI ABRUZZI VIA PATRIZI 11 16:00 PATRIZI 19/11/2019 S.S.81 KM 78+150 C.DA VALFINO CALCIO SPORTING GRAN SASSO sq.C A MONTEFINO MONTEFINO 16:00 MARCIANO 19/11/2019 SCERNE VIRTUS SCERNE 2004 VALLE DEL VOMANO A SCERNE DI PINETO STRADA PROV. PER CASOLI 16:00 DIPINETO"A.COLLEVECCHI

GIRONE C – 3 Giornata Localita' Indirizzo Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Impianto Impianto NERETO COMUNALE NERETO CALCIO 1914* ACCADEMIA DELLO SPORT A RINVIATA NERETO V.LE EUROPA VIALE EUROPA 15/11/2019 S.OMERO PALMENSE sq.B NUOVA SANTEGIDIESE 1948 A SANT'OMERO COMUNALE SANT'OMERO VIA DELLO SPORT -SP 259 15:30 NERETO SPORT VILLAGE SPORT VILLAGE PANORMUS EGIDIESE A RINVIATA NERETO VIA SANTI N.3 C5 MARTINSICURO CAMPO SPORTING MARTINSICURO* S.OMERO PALMENSE A RINVIATA MARTINSICURO VIA DELLO SPORT COMUNALE

PULCINI 2° Anno GIRONE A - 3 Giornata Localita' Indirizzo Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Impianto Impianto 19/11/2019 CONTROGUERRA ACCADEMIA DELLO SPORT NUOVA SANTEGIDIESE 1948 A CONTROGUERRA VIA S. ROCCO 17:00 COMUNALE 20/11/2019 ALBA ADRIATICA sq.B PICCOLI GIALLOROSSI A COUNTRY CLUB" ALBA ADRIATICA VIA OLEANDRI 17:15 20/11/2019 SANT'OMERO S.OMERO PALMENSE ACCADEMIA DELLO SPORTsq.B A SANT'OMERO VIA DELLO SPORT -SP 259 15:30 COMUNALE MARTINSICURO SPORTING MARTINSICURO* ALBA ADRIATICA A RINVIATA MARTINSICURO VIA DELLO SPORT CAMPO COMUNALE

GIRONE B - 3 Giornata Localita' Indirizzo Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Impianto Impianto 17/11/2019 SILVI MARINA C.TRO CASTRUM 2010 PINETO CALCIO A SILVI MARINA VIA L. DA VINCI 10:00 FEDERALE E 15/11/2019 COLOGNA SPIAGGIA VIA ROMUALDI (SP PER COLOGNA CALCIO VIRTUS SCERNE 2004 A COLOGNA SPIAGGIA 15:30 "S.DEMILIO" COLOGNA) 18/11/2019 ROSETO ABRUZZI COM.LE ROSETO CALCIO COLOGNA CALCIO sq.B A ROSETO DEGLI ABRUZZI VIA PATRIZI 11 16:00 PATRIZI 15/11/2019 VALFINO CALCIO CASTRUM 2010 sq.B A CASTILENTI COMUNALE CASTILENTI VIA CIMITERO 15:30

GIRONE C - 3 Giornata Localita' Indirizzo Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Impianto Impianto 20/11/2019 TERAMO COMUNALE FC GAETANO BONOLIS TERAMO SPORTING GRAN SASSO sq.B A TERAMO VIA CONA 16:30 "CONA" MONTORIO AL 15/11/2019 SPORTING GRAN SASSO SPORTING GRAN SASSO sq.C A VOMANO MONTORIO AL VOMANO VIA STRADA STATALE 150 17:30 COM.VECCHI 14/11/2019 COLLEATTERRATO TERAMO CALCIO S.R.L. VAL TORDINO A COLLEATTERRATO BASSO VIA GIOVANNI XXIII 15:00 BASSO G.MALATE 15/11/2019 CASTELNUOVO VALLE DEL VOMANO TORRICELLA SICURA A CASTELNUOVO VOMANO VIA NAPOLI 17:00 VOMANO COMUNALE

L.N.D. – DELEGAZIONE PROVINCIALE DI TERAMO Comunicato Ufficiale N. 19 del 7 Novembre 2019 Via Porta Carrese 47 – 64100 Teramo Tel: 0861252010 – Fax: 0861243127 Web: abruzzo.lnd.it - Email: [email protected]

26

PULCINI 1° Anno GIRONE A - 4 Giornata Localita' Indirizzo Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Impianto Impianto 18/11/2019 C.S. INTERAMNIA FC GAETANO BONOLIS TERAMO FC GAETANO BONOLIS TEsq.B A TERAMO VIA DE ALBENTIIS 15:00 SPORT VILLAGE MONTORIO AL 20/11/2019 SPORTING GRAN SASSO TERAMO CALCIO S.R.L. A VOMANO MONTORIO AL VOMANO VIA STRADA STATALE 150 16:00 COM.VECCHI 19/11/2019 VILLA VOMANO SPORTING GRAN SASSO sq.C VAL TORDINO A VILLA VOMANO DI TERAMO VIA DELLA CHIESA 17:00 COMUNALE 19/11/2019 TORRICELLA SICURA TORRICELLA SICURA SPORTING GRAN SASSO sq.B A TORRICELLA SICURA VIA IV NOVEMBRE 16:30 COMUNALE

GIRONE B - 4 Giornata Localita' Indirizzo Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Impianto Impianto 15/11/2019 ROSETO ABRUZZI COM.LE ROSETO CALCIO PICCOLI GIALLOROSSI A ROSETO DEGLI ABRUZZI VIA PATRIZI 11 15:30 PATRIZI 17/11/2019 SILVI MARINA "U. DI FEBO SILVI CALCIO VALFINO CALCIO A SILVI MARINA VIA PIOMBA - LUNGOMARE 10:00 " 20/11/2019 CASTELNUOVO VOMANO VALLE DEL VOMANO CASTRUM 2010 A CASTELNUOVO VOMANO VIA NAPOLI 17:00 COMUNALE 15/11/2019 SCERNE VIRTUS SCERNE 2004 PINETO CALCIO A SCERNE DI PINETO STRADA PROV. PER CASOLI 16:00 DIPINETO"A.COLLEVECCHI

GIRONE C - 4 Giornata Localita' Indirizzo Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Impianto Impianto 17/11/2019 ALBA ADRIATICA S.OMERO PALMENSE A COUNTRY CLUB ALBA ADRIATICA VIA DEGLI OLEANDRI 10:00 20/11/2019 COLOGNA SPIAGGIA-IL COLOGNA CALCIO sq.B ALBA ADRIATICA sq.B A COLOGNA SPIAGGIA VIA DEL MARE N°8 16:30 TRIANGOLO 20/11/2019 NERETO SPORT SPORT VILLAGE ACCADEMIA DELLO SPORT A NERETO VIA SANTI N.3 15:30 VILLAGE C5 MARTINSICURO SPORTING MARTINSICURO* COLOGNA CALCIO A RINVIATA MARTINSICURO VIA DELLO SPORT CAMPO COMUNALE

RECUPERI

UNDER 15 GIRONE A - 3 Giornata Localita' Indirizzo Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Impianto Impianto 13/11/2019 CORROPOLI ACCADEMIA DELLO SPORT PANORMUS EGIDIESE A CORROPOLI VIA U. FOSCHI 17:30 COMUNALE

GIRONE A - 4 Giornata Localita' Indirizzo Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Impianto Impianto 07/11/2019 SELVA PIANA MOSCIANO CALCIO PANORMUS EGIDIESE A MOSCIANO SELVA PIANA 15:30 COMUNALE

GIRONE A - 4 Giornata Localita' Indirizzo Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Impianto Impianto GIULIANOVA 07/11/2019 CALCIO GIULIANOVA COLOGNA CALCIO A COMUNALE GIULIANOVA LIDO VIA DEI CEDRI 17:30 CASTRUM

L.N.D. – DELEGAZIONE PROVINCIALE DI TERAMO Comunicato Ufficiale N. 19 del 7 Novembre 2019 Via Porta Carrese 47 – 64100 Teramo Tel: 0861252010 – Fax: 0861243127 Web: abruzzo.lnd.it - Email: [email protected]

27

VARIAZIONI

TERZA CATEGORIA GIRONE A Data N° Data Ora Ora Squadra 1 Squadra 2 Impianto Gara Gior. Orig. Var. Orig.

7/A ATLETICO GIULIANOVA I MOSCIANESI 10/11/19 18:00 14:30 GIULIANOVA COM.LE CASTRUM

UNDER 19 GIRONE A Data N° Data Ora Ora Squadra 1 Squadra 2 Impianto Gara Gior. Orig. Var. Orig.

09/11/19 3/A S.OMERO PALMENSE CASTELNUOVO VOMANO 11/11/19 15:00 17:30 S.OMERO COMUNALE

UNDER 15 GIRONE A Data N° Data Ora Ora Squadra 1 Squadra 2 Impianto Gara Gior. Orig. Var. Orig.

5/A ALBA ADRIATICA PICCOLI GIALLOROSSI 13/11/19 16:45 15:30 ALBA ADRIATICA COM.LE OLEANDRI

5/A MOSCIANO CALCIO ACCADEMIA DELLO SPORT 10/11/19 10:00 MOSCIANO COM.LE SELVA PIANA

GIRONE C Data N° Data Ora Ora Squadra 1 Squadra 2 Impianto Gara Gior. Orig. Var. Orig.

11/11/19 5/A UNIVERSAL ROSETO CALCIO GIULIANOVA 09/11/19 17:30 16:30 ROSETO COM.LE PATRIZI

L.N.D. – DELEGAZIONE PROVINCIALE DI TERAMO Comunicato Ufficiale N. 19 del 7 Novembre 2019 Via Porta Carrese 47 – 64100 Teramo Tel: 0861252010 – Fax: 0861243127 Web: abruzzo.lnd.it - Email: [email protected]

28

ATTIVITA’ DI BASE PROGRAMMAZIONE RAGGRUPPAMENTI

Si ricorda che devono essere rispettare” le linee guida” dell’attività di base a conclusione di ogni singolo raggruppamento la societa’ organizzatrice deve redigere una breve relazione sulle societa’ presenti e sui relativi incontri disputati ed inviarla via e-mail: [email protected] o via fax: 0861/243127 alla delegazione provinciale.

I giochi proposti per il Raggruppamento sono:

 Scoprire il movimento: IL GUADO  Collaborazione: LA GABBIA DEI LEONI  Duello: LE STATUE

PRIMI CALCI (2011 – 2012) 3° RAGGRUPPAMENTO 15/18 NOVEMBRE 2019 GIRONE “A” ORGANIZZAZIONE COLLEATTERRATO FC GAETANO BONOLIS TERAMO “ROSSO” FC GAETANO BONOLIS TE “BIANCO” Venerdì 15 novembre ore 16:30 FC GAETANO BONOLIS TE “ROSSO” Teramo – Comunale Cona TORRICELLA SICURA Ref.:Sig. Misticoni Guido Cell.: 333-8905323 SPORTING GRAN SASSO “VERDE” GIRONE “B” ORGANIZZAZIONE CURI TERAMO “BIANCO” CURI TERAMO “BIANCO” PICCOLI GIALLOROSSI “GIALLO” Lunedì 18 novembre ore 18:00 PICCOLI GIALLOROSSI “ROSSO” Colleatterrato - Comunale SAN NICOLO’ Ref.:Sig. Baldoni Fabrizio Cell.: 329-8990292 TERAMO CALCIO GIRONE “C” ORGANIZZAZIONE ACCADEMIA DELLO SPORT NUOVA SANTEGIDIESE 1948 “ROSSO” NUOVA SANTEGIDIESE 1948 “BLU” Domenica 17 novembre ore 10:00 S.Egidio A.V. – Stadio Comunale NUOVA SANTEGIDIESE 1948 “GIALLO” Ref.:Sig. Alfonsi Attilio S.OMERO PALMENSE Cell.: 348-5641557 GIRONE “D” ORGANIZZAZIONE ALBA ADRIATICA “VERDE” CALCIO TORTORETO Venerdì 15 novembre ore 15:00 ALBA ADRIATICA “ROSSO” Tortoreto – C.S. Welcome CALCIO TORTORETO Ref.:Sig. Caliandro Alessandro

L.N.D. – DELEGAZIONE PROVINCIALE DI TERAMO Comunicato Ufficiale N. 19 del 7 Novembre 2019 Via Porta Carrese 47 – 64100 Teramo Tel: 0861252010 – Fax: 0861243127 Web: abruzzo.lnd.it - Email: [email protected]

29

Cell.: 320/7466720 NUOVA SANTEGIDIESE 1948 “ROSSO”

GIRONE “E” ORGANIZZAZIONE COLOGNA CALCIO COLOGNA CALCIO HATRIA TEAM Domenica 17 novembre ore 10:00 PINETO CALCIO “BIANCO” Cologna Spiaggia – C.S. Triangolo PINETO CALCIO “BLU” Ref.:Sig. Baldini Cesare Cell.: 340-5057332 SILVI CALCIO GIRONE “F” ORGANIZZAZIONE ALBA ADRIATICA “BIANCO” SPORT VILLAGE

ALBA ADRIATICA “BLU” Domenica 17 novembre ore 10:00 PANORMUS EGIDIESE Nereto - Comunale SPORTING MARTINSICURO* Ref.:Sig. Trabucco Marino Cell.: 338-7789506 SPORT VILLAGE GIRONE “G” ORGANIZZAZIONE CURI TERAMO “ROSSO” SPORTING GRAN SASSO “BIANCO” SPORTING GRAN SASSO “BIANCO” Domenica 17 novembre ore 10:00 SPORTING GRAN SASSO “ROSSO” Villa Vomano – Comunale Pontevomano VAL TORDINO “VERDE” Ref.:Sig. Di Francesco Graziano Cell.: 392/4254253 VALLE DEL VOMANO “NERO” GIRONE “H” ORGANIZZAZIONE PRO NOTARESCO VALLE DEL VOMANO SPORTING GRAN SASSO “BLU” Domenica 17 novembre ore 10:00 SPORTING GRAN SASSO “GIALLO” Morro D’Oro - Comunale VAL TORDINO “NERO” Ref.:Sig. Damiani Nicolino Cell.: 329-8178721 VALLE DEL VOMANO “VERDE” GIRONE “I” ORGANIZZAZIONE CASTRUM 2010 “ROSSO” VIRTUS SCERNE 2004 CASTRUM 2010 “BLU” Sabato 16 novembre ore 16:00 UNIVERSAL ROSETO Scerne di Pineto – Comunale VALFINO CALCIO Ref.:Sig. Di Tecco Mauro Cell.: 338/2811134 VIRTUS SCERNE 2004

*Società sospesa dai Raggruppamenti per numero insufficiente di tesserati

L.N.D. – DELEGAZIONE PROVINCIALE DI TERAMO Comunicato Ufficiale N. 19 del 7 Novembre 2019 Via Porta Carrese 47 – 64100 Teramo Tel: 0861252010 – Fax: 0861243127 Web: abruzzo.lnd.it - Email: [email protected]

30

Allegati L.N.D./S.G.S.

Le ammende irrogate con il presente comunicato dovranno pervenire a questo Comitato entro e non oltre il 21/11/2019.

Tutto quanto pubblicato sul presente Comunicato Ufficiale è a carattere informativo, per la decorrenza dei termini e per il testo avrà valore ufficiale il Comunicato affisso all’albo presso la sede della Delegazione Provinciale di TERAMO. (Art. 13 delle Nome Organizzative Interne della F.I.G.C.)

Pubblicato in TERAMO ed affisso all’albo della Delegazione Provinciale Il 7 Novembre 2019

Il Segretario Il Delegato Ottavio D’Agostino Ennio Di Provvido

L.N.D. – DELEGAZIONE PROVINCIALE DI TERAMO Comunicato Ufficiale N. 19 del 7 Novembre 2019 Via Porta Carrese 47 – 64100 Teramo Tel: 0861252010 – Fax: 0861243127 Web: abruzzo.lnd.it - Email: [email protected]