1

Toti e Brugnaro fondano un nuovo partito: ecco “Coraggio Italia” di Redazione 26 Maggio 2021 – 21:07

Roma. Nello slogan sibillino che accompagna la foto postata dal presidente ligure insieme al sindaco di Venezia c’è il nome della nuova creatura politica che di fatto è nata oggi pomeriggio dopo un incontro a Roma preceduto da settimane di trattative più o meno segrete: “Coraggio Italia, Cambiamo insieme!”. Il nuovo partito si chiamerà Coraggio Italia, nascerà compiutamente entro due mesi e ha l’ambizione di dare origine a gruppi parlamentari autonomi.

La conferenza stampa è stata fissata per domani (giovedì) alle 10.45 a Montecitorio, ma alcuni dettagli sono già trapelati. Oggi all’hotel Eden è stato costituito con atto notarile un comitato promotore di cui fanno parte, oltre a Toti e Brugnaro, i parlamentariMarco Marin (attualmente nel gruppo di ) e Gaetano Quagliarello (Cambiamo). Ci saranno due commissioni, una per la redazione dello statuto e dell’atto costitutivo e una per carta dei valori, programma e codice etico. All’assemblea costituente parteciperanno tutti i parlamentari che hanno dato la propria adesione.

Uno dei primi ad annunciarla è stato il senatore , ex governatore ligure, finora rimasto nelle fila Forza Italia ma da tempo fedele al progetto politico di Toti. “Dopo quasi vent’anni in Forza Italia, ho deciso di aderire al progetto – ha spiegato in una nota -. Non ho nulla da recriminare a Forza Italia avendo avuto tanto ed altrettanto dato. Con Berlusconi ho un rapporto di amicizia e di stima che sono sicuro sia reciproca”.

Il Vostro Giornale - 1 / 2 - 30.09.2021 2

“Un anno fa – prosegue Biasotti – lo stesso Berlusconi mi chiese di essere l’uomo di punta in per il nuovo partito Altra Italia condotto dallo stesso Brugnaro, ma poi non se ne fece niente. Sempre Berlusconi poche settimane fa mi aveva chiesto di restare in Forza Italia, puntando su di me in Liguria, ma a onor del vero sarei stato in imbarazzo avendo aiutato Toti e la sua lista anziché Forza Italia ligure. Spero cheCoraggio Italia e Forza Italia convergano per occupare quello spazio moderato di centro destra fondamentale per la ripresa e la crescita del nostro Paese”.

Oltre a Biasotti, secondo quanto riportano le agenzie di stampa, avrebbero aderito anche tutti i senatori di Cambiamo: , Paolo Romani, Maria Rosaria Rossi, Raffaele Fantetti, Marinella Pacifico (ex pentastellata) e Massimo Berutti. Per ora, in base al regolamento del Senato, non potrebbero costituire un gruppo autonomo (servono almeno 10 persone).

Alla Camera, invece, i numeri sarebbero più alti e darebbero luogo a un nuovo gruppo. Si parla di 24 deputati tra cui anche 12 ex forzisti: Micaela Biancofiore, Felice D’Ettore, Stefano Mugnai, Elisabetta Ripani, Simona Vietina, Matteo Dall’Osso, Guido Pettarin, Fucsia Fitzgerald Nissoli, Cosimo Sibilia, Maria Teresa Baldini e Raffaele Baratto.

Secondo indiscrezioni emerse negli scorsi giorni ci sarebbe già il simbolo, uncerchio fucsia con la scritta “Coraggio Italia” bordato dal tricolore. Dunque addio all’arancione di Toti ma anche all’azzurro del Pdl e di Forza Italia.

Il Vostro Giornale - 2 / 2 - 30.09.2021