Spett.le Agenzia di Sviluppo della Serra

Alla c.a Sindaco di Burolo Sig. Cominetto

Oggetto: richiesta di collaborazione e supporto per attività di rivitalizzazione commerciale del territorio e dei comuni dell’Agenzia di Sviluppo della Serra ( Andrate, Nomaglio, Borgofranco d’Ivrea, Chiaverano, Burolo, Bollengo, Palazzo C.se, Albiano d’Ivrea, Ivrea, , Cavaglià, , , , , , , Donato, , Biellese, , , Zimone)

L’Ascom – Confcommercio Imprese per l’Italia di Torino e Provincia è l’associazione di categoria che si occupa di sostenere e promuovere le attività imprenditoriali nei settori del commercio, del turismo, dei servizi, del piccolo artigianato e delle professioni. Presente in tutto il territorio di Torino con 14 sedi, l’Associazione da sempre impegnata a diffondere e supportare progettualità al servizio delle imprese.

Gli scenari economici degli ultimi anni hanno reso infatti più complesse le dinamiche di mercato ponendo gli operatori, in particolare di piccole dimensioni, dinnanzi ad una crisi prolungata e alla necessità di cambiamenti spesso radicali nella gestione delle proprie attività.

Per assistere le imprese in questo difficile percorso di aggiornamento e per gestire le repentine trasformazioni del mercato, dei consumi nonché delle normative di settore e dei relativi adempimenti, anche i nostri servizi si sono adeguati nel tempo al fine di poter garantire alle imprese risposte certe e riferimenti concreti per poter superare con fiducia le difficoltà e la forte competitività generata dal commercio elettronico e dalla grande distribuzione.

A tal proposito, anche la realtà dell’Agenzia di Sviluppo della Serra costituisce nel panorama della Provincia di Torino uno scenario economico certamente non immune dai processi di cambiamento sopra descritti, tuttavia le azioni di tutela del territorio, le politiche per il lavoro, la valorizzazione delle eccellenze locali e l’adeguata promozione delle opportunità di crescita e sviluppo messe in campo dall’Agenzia di Sviluppo della Serra possono costituire un’imperdibile opportunità di rilancio per le attività economiche locali e di rafforzamento della competitività territoriale.

Alla luce di queste premesse la scrivente Associazione intende, con la presente, richiedere all’Agenzia di Sviluppo della Serra di voler proseguire il rapporto di cordiale confronto, fino ad ora avuto, supportando il percorso di alle imprese che insistono nell’area di dell’Agenzia di Sviluppo della Serra, che questa Associazione intende promuovere in sinergia con i Comuni interessati.

Ascom – Confcommercio imprese per l’Italia Torino e Provincia Via Massena, n. 20 – 10128 Torino 011 5516111 www.ascomtorino.it

In particolare si richiede di voler supportare e sostenere il lancio dell’iniziativa “SOS IMPRESE”, uno sportello di prima accoglienza e orientamento con cadenza (da definirsi), rivolto ad imprese ed aspiranti imprenditori, teso a fornire indicazioni e prima consulenza gratuita, a titolo esemplificativo, in materia di normativa commerciale, fisco, contabilità, lavoro, sicurezza, igiene, innovazione, formazione, credito e finanziamenti, comunicazione, formazione a cura della nostra sede locale di competenza Ascom di Ivrea, nelle persona della Responsabile Monica Bergantin e della Presidente Luisa Marchelli.

A tal proposito si propone che tale sportello di assistenza gratuita e prima informazione sui temi dell’esercizio e dell’avvio dell’attività di impresa, detto “SOS IMPRESE” possa svolgersi in date da concordare presso i locali che l’Agenzia vorrà metterci a disposizione in comodato gratuito.

Al fine di poter efficacemente diffondere l’iniziativa e avviare un processo di aggregazione degli operatori economici locali al fine di facilitare la progettazione economica territoriale chiediamo inoltre all’Agenzia e ove possibile alle Amministrazioni dei comuni aderenti di voler concedere il Patrocinio svolgimento di una serata di sensibilizzazione sui temi dell’Impresa e dell’Imprenditorialità (in particolare rivolta ai servizi del turismo, dell’accoglienza turistica) organizzata e promossa da questa Associazione nella data e negli spazi che l’Agenzia riterrà più opportuni.

Confidando in un positivo riscontro l’occasione è gradita per ringraziare della disponibilità fino ad ora accordata.

Cordialmente,

Ivrea, 20 febbraio 2020

Presidente Ascom Ivrea e Canavese

Luisa Marchelli

Direzione Politiche di categoria e territorio

Ascom Confcommercio Torino e Provincia

Ascom – Confcommercio imprese per l’Italia Torino e Provincia Via Massena, n. 20 – 10128 Torino 011 5516111 www.ascomtorino.it