UNIVERSITÀ ANTEAS DI UNIVERSITà Che cos’è l’ANTEAS? NTEAS ANTEAS L’ANTEAS (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per SERVIZI la Solidarietà), promossa dalla FNP CISL, “persegue il fine della DI BERGAMO solidarietà civile, culturale e sociale” e vede nella “persona, in particolare quella anziana, il protagonista, valorizzandone la soggettività e il ruolo Sezione di: nella società”. in collaborazione con Che cos’è l’Università? L’Università è il settore culturale dell’ANTEAS A.P.S. (Asso- ciazione di Promozione Sociale) che attua corsi di istruzione, di formazione e di aggiornamento culturale al fine di contribuire all’affermazione di una nuova “cultura dell’anziano” diffusore di valori, di memorie, di esperienze di vita preziosi per la comunità. Le sedi dei corsi Sede: I corsi dell’Università ANTEAS di Bergamo, già avviati, hanno GROMO le loro sedi di svolgimento nelle seguenti località: Bergamo, , , , e So- GROMO VILLA D’OGNA pra - , , , - Val- Orari del corso: brembo - Almè - Villa d’Almè, Villa d’Ogna - Gromo - Gandel- lino - Ardesio - Valbondione, S. Pellegrino Terme, , dalle ore 15 alle 17 Cisano Bergamasco - - , Gli insegnamenti - - , Zona di , , Bagna- tica - - - Montello, Fontanella, Le iscrizioni sono aperte del passato , , Ambito di , , a tutti gli anziani e pensionati , - , . e si ricevono presso: e le sfide del futuro I programmi Alta Val Seriana gli Uffici dei singoli Comuni 1999: La memoria (I Anno) aderenti all’iniziativa 2000: La conoscenza (II Anno) 2001: La partecipazione (III Anno) 2002: La comunicazione (IV Anno) 2003: Bergamo nei suoi contesti storici e geografici (I Anno) 2004: Bergamo tra Lombardia ed Europa (II Anno) 2005: Bergamo sulle soglie del terzo millennio (III Anno) 2006: Viaggio tra storia e arte (I Anno) 2007: Viaggio tra storia e letteratura (II Anno) 2008: Viaggio in un mondo in trasformazione (III Anno) 2009: Viaggio tra storia, arte e letteratura (IV Anno) 2010: La sapienza nell’uomo (I Anno) 2011: Il fascino dei saperi (II Anno) 2012: Il fascino dei saperi (III Anno) 2013: Bergamaschi protagonisti nelle arti e nella cultura (I Anno) GROMO 2014: Bergamaschi protagonisti nelle arti e nella cultura (II Anno) Settembre - Dicembre 2015 PRESENTAZIONE PROGRAMMA

Siamo grati di poter ospitare il corso Università per Gli insegnamenti del passato la Terza Età a Gromo in questo anno, il 2015, che e le sfide del futuro riteniamo essere particolarmente significativo per la storia del nostro Paese. Questa iniziativa offre l’occasione di proporre incon- SETTEMBRE 2015 tri culturali a settecentocinquanta anni dalla nascita MARTEDI 29 I PRIMI ANNI MARTEDI 10 VISITA AL MUSEO M.A.P. di Dante Alighieri, a cento anni dall’ingresso dell’Ita- DEL SECOLO SCORSO: (Museo Armi Bianche e Pergamene) lia nella Grande Guerra e, al contempo, in un periodo una corsa verso la guerra DI GROMO in cui, a poche centinaia di chilometri dall’Alta Valle Andrea Locatelli Andrea Zanoletti (Insegnante di Scuola Secondaria Superiore) (Direttore Museo M.A.P.) Seriana, si svolge “Milano Expo 2015”, il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e sulla nutri- L’ARTE DELLA SPADA OTTOBRE 2015 in GROMO zione, nonché in concomitanza con il Giubileo annun- Bortolo Pasinelli ciato da Sua Santità Papa Francesco. (Studioso di Storia Locale) MARTEDI 06 “VISSI D’ARTE, VISSI D’AMORE”:

In questa varietà di significative ricorrenze, le GIACOMO PUCCINI, MARTEDI 17 DONNE ITALIANE: Amministrazioni Comunali dell’Asta del Serio, uni- UN PROTAGONISTA dall’inizio del secolo scorso DELLA MUSICA ALL’INIZIO tamente all’ANTEAS di Bergamo, hanno ritenuto alla fine della Grande Guerra DEL NOVECENTO interessante proporre, come tema del corso: Pierangela Barbò Maria Zilocchi (Istituto Musicale “G. Donizetti”, Bergamo) (Insegnante) “gli insegnamenti del passato e le sfide del futuro” MARTEDI 13 I POETI E LA GRANDE GUERRA MARTEDI 24 DOPO MILANO EXPO 2015: Ringraziamo, pertanto, tutti Voi partecipanti che Agostino Cornali quali opportunità avete scelto di dedicare il Vostro tempo all’iniziativa, (Insegnante di Scuola Secondaria Superiore) per le Valli Bergamasche Renato Ferlinghetti forse traendo spunto proprio dalle parole, sempre at- (Centro Studi sul Territorio “L. Pagani”, MARTEDI 20 DANTE ALIGHIERI: Università degli Studi di Bergamo) tuali, del sommo poeta: “fatti non foste a viver come a 750 anni dalla nascita bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”. Enzo Noris Certi che la preparazione e la competenza dei relatori (Insegnante di Scuola Secondaria Superiore) DICEMBRE 2015 Vi guideranno in un “viaggio” ricco di riflessioni, ap- MARTEDI 27 VISITA GUIDATA: monastero MARTEDI 01 INCONTRO CONCLUSIVO prendimento e aggregazione, porgiamo i più cordiali DI astino - bergamo saluti. NOVEMBRE 2015 NOTE: Il Sindaco - Verrà proposta la gita a Milano “Expo 2015” per il Ornella Pasini MARTEDI 03 LE ARTI VISIVE 15 ottobre. NEGLI ANNI DEL PRIMO - l’incontro del giorno 10 NOVEMBRE si terrà L’Assessore alla Cultura CONFLITTO MONDIALE presso la Sala Consiliare del di Gromo e Sara Riva Lorenzo Nardari si svilupperà suddividendo i corsisti in due gruppi (Studioso di Storia dell’Arte) che si alterneranno con i due relatori.