C I T T A’ DI T R I C A R I C O (Provincia di )

RELAZIONE DI PROGETTO

PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO IN DISCARICA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI NEL COMUNE DI

In esecuzione della delibera di G.C. n°52 del 10/05/2017 si determina la seguente relazione per descrivere le linee guida dello svolgimento del servizio propedeutiche al bando di gara.

1. STAZIONE APPALTANTE: Comune di Tricarico, Via Don Pancrazio Toscano n. 1 –75019 Tricarico (MT) – Tel. 0835/526109 – Fax 0835/724035 – PEC [email protected]

2. PROCEDURA DI GARA: aperta, con offerta economicamente vantaggiosa, ai sensi dell’art.95 del D.Lgs n°50/2016;

3. LUOGO, DESCRIZIONE:

3.1. La gestione ha per oggetto l’affidamento del Servizio essenziale di raccolta e trasporto di rifiuti solidi urbani, nelle more della gestione associata, tra i Comuni rientranti nel sub-Ambito di raccolta ottimale n. 1 di raccolta differenziata tra i Comuni di Matera (capofila), , , Bernalda ed appunto Tricarico; 3.2. valore economico del servizio stimato in complessivi € 245.454,55 oltre IVA, giusta deliberazione di G.C. n°52/2017;

3.3 Nessuna variazione o addizione al contratto potrà essere introdotta dal contraente, se non sarà stata preventivamente approvata dalla Stazione Appaltante;

3.4 Il pagamento sarà effettuato bimestralmente.

Finalità dell’appalto L’appalto ha per oggetto l’affidamento del servizio di raccolta, spazzamento e trasporto dei rifiuti solidi urbani indifferenziati nel Comune di Tricarico.

Il servizio verrà effettuato tramite lo svuotamento di circa 120 cassonetti stradali da 1.100 lt sul margine stradale nello stato di uso attuale.

Altresì, sarà da svolgersi il servizio di ritiro, trasporto e smaltimento ingombranti nei pressi delle abitazioni civili di questo centro abitato, della gestione dell’Isola Ecologica comunale con apertura ai cittadini dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Dovranno garantirsi quantomeno 32 ore di lavoro giornaliero distribuite per un minimo di n°8 dipendenti. Dovrà essere prevista la raccolta differenziata stradale con la fornitura in comodato d’uso gratuito da parte del concessionari di campane per il vetro (n°12), la carta (n°10) e la plastica (n°12). Dovranno, inoltre essere forniti, sempre dalla ditta vincitrice, i contenitori per la raccolta delle pile esauste e quelli per i farmaci scaduti.

L'Assuntore è obbligato ad adottare, nell'esecuzione di tutti i lavori, ogni procedimento ed ogni cautela necessari a garantire la vita e l'incolumità degli operai, delle persone addette ai lavori stessi e dei terzi, nonché ad evitare qualsiasi danno agli impianti, a beni pubblici o privati.

Il servizio deve essere effettuato con personale competente ed abilitato come previsto dalla normativa vigente in materia, operante in sicurezza ed in regime di garanzia della qualità, essere iscritto ad albi nazionali tenuti dalla pubblica amministrazione e pertinenti per categoria. L'Assuntore deve assicurare la costante verifica dello stato complessivo del servizio ai fini della sicurezza e della funzionalità. Un incaricato dell’Appaltatore dovrà essere sempre reperibile telefonicamente anche al di fuori del normale orario d’ufficio (sia nelle ore notturne sia nei giorni festivi) per provvedere alle prestazioni del caso.

4. DURATA DELLA GESTIONE:

L’affidamento della gestione inizierà dalla data di stipula della convenzione di affidamento e per un periodo di anni uno. E’ esclusa qualsiasi forma di tacito rinnovo.

L’affidamento dovrà considerarsi, ad ogni e qualunque effetto, cessato anche prima della scadenza alla data in cui l’Autorità d’Ambito avvierà la gestione del servizio integrato dei rifiuti urbani con l’avvio del servizio gestione unica, da parte del sub-Ambito n°1.

5. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:

Sono ammessi alla gara gli operatori economici con idoneità individuale e plurisoggettiva di cui all'art. 45 del D.Lgs.50/2016 con iscrizione all’Albo nazionale Gestori ambientali cat. 1E e 4F (classi minime).

Il servizio non è subappaltabile.

7. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

L’aggiudicazione avverrà in base al criterio dell’offerta economicamente vantaggiosa, ai sensi degli art.li 36 e 95 del D.Lgs n°50/2016, al netto degli oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso) e dell’IVA, in relazione agli elementi di valutazione di seguito descritti:

7.1 Offerta tecnico: punteggio massimo 70 punti

OFFERTA TECNICA CRITERI PUNTEGGIO PUNTEGGIO TOTALE Esperienza in termine di gestione di servizi similari 1 per ogni anno di 10 gestione similare Certificazione del sistema di qualità aziendale UNI EN - 5 ISO 9001/2008 Personale da impiegare oltre al minimo di 8 10 punti per ogni 20 persona in più Ore lavorative aggiuntive rispetto alle 32 minime 5 punti per ogni ora 15 aggiuntiva Migliorie di servizio Offerte aggiuntive di 20 conduzione del servizio o prestazioni migliorative

7.2 Offerta economica: punteggio massimo 30 punti

L’offerta in percentuale di ribasso sul prezzo a base d’asta.

All’offerta percentuale più alta verrà attribuito il punteggio massimo definito in punti 30.

Ad ogni altra offerta economica è assegnato il punteggio proporzionalmente decrescente secondo la seguente formula: 30 x offerta in esame/offerta più alta.

In caso di parità di punteggio complessivo (dato dalla somma 7.1 + 7.2) si procederà mediante sorteggio.

IL RESPONSABILE DELL’AREA TECNICA f.to Arch. Vincenzo