Protezione Civile della Regione Via Natisone, 43 – 33057 (UD) - [email protected] - Fax 0432 926000 Numero verde 800 500 300

Allerta regionale n. 20 del 09/08/2017 Comunicato delle ore 22.00 del 10/08/2017

SITUAZIONE METEO

Il sistema convettivo pomeridiano ha determinato un rimescolamento della massa d'aria nei primi 3500 m di troposfera, diminuendo l'instabilità potenziale e l'energia disponibile per la convezione. Dal punto di vista della dinamica, persiste un flusso teso da sud-sud-ovest a tutte le quote che, nel corso della notte, sarà via via più umido. Il fronte principale passerà sul FVG nella mattinata di domani.

EVOLUZIONE

In tarda serata e nella notte saranno probabili ancora locali temporali, via via più frequenti col passare del tempo; saranno ancora possibili locali temporali forti. Nella tarda mattinata di domani è previsto un relativo miglioramento con variabilità e la possibilità di qualche locale rovescio temporalesco, in probabile esaurimento la sera.

EFFETTI AL SUOLO Il fronte temporalesco che ha interessato nel pomeriggio di oggi la Regione ha causato notevoli danni con interruzioni alla viabilità, stradale e ferroviaria, e alle linee elettriche. Nella zona montana si sono registrati anche fenomeni di caduta massi con interruzione della viabilità tra e Cason di Lanza in località Zermola e della statale di Uccea in Comune di al km 22,400 verso il confine con la Slovenia. Alla Sala operativa di protezione civile e al NUE_112 continuano a pervenire numerose chiamate di segnalazione di criticità dovute ai numerosi alberi e ramaglie caduti sulla viabilità, sulle linee elettriche e telefoniche, con conseguenti interruzioni del transito e dei servizi essenziali. I Comuni al momento interessati sono 131: , AMARO, , , , AVIANO, AZZANO DECIMO, , , , BUIA, , , , , , CASARSA DELLA DELIZIA, , CASTELNOVO DEL FRIULI, , , CHIONS, , CLAUZETTO, , COLLOREDO DI MONTE ALBANO, CORDENONS, CORDOVADO, CORMONS, , , , , DUINO AURISINA, , , FIUME VENETO, FIUMICELLO, FOGLIANO - REDIPUGLIA, FONTANAFREDDA, , , , GORIZIA, GRADISCA D'ISONZO, GRADO, , , , , , MANIAGO, MANZANO, , MEDUNO, , , MONRUPINO, , MOSSA, , , PALMANOVA, , PAULARO, PAVIA DI , PINZANO AL TAGLIAMENTO, , , PORCIA, PORDENONE, , , , , PRAVISDOMINI, , , , , , REANA DEL ROIALE, RESIA, RIVE D'ARCANO, , ROMANS D'ISONZO, RONCHI DEI LEGIONARI, , RUDA, SAGRADO, , SAN GIORGIO DELLA RICHINVELDA, , , SAN LEONARDO, SAN MARTINO AL TAGLIAMENTO, SAN PIER D'ISONZO, , SAN QUIRINO, SAN VITO AL TAGLIAMENTO, , , , SEQUALS, SESTO AL REGHENA, SPILIMBERGO, STARANZANO, , , , , , ,, , TRAMONTI DI SOTTO, , TRASAGHIS, TRAVESIO, , , TURRIACO, UDINE, , , , VISCO, VITO D'ASIO, VIVARO, ZOPPOLA, .

La Sala Operativa Regionale prosegue le operazioni di monitoraggio, di smistamento delle richieste di intervento e di coordinamento delle squadre comunali di Protezione civile su tutto il territorio regionale, in stretta collaborazione con E-distribuzione per la risoluzione delle problematiche dei blackout elettrici. In diversi Comuni la situazione sta gradualmente ritornando alla normalità.

Complessivamente sono stati impegnati 765 volontari di gruppi comunali di protezione civile, di cui 590 ancora operativi, per interventi di taglio alberi e ramaglie, pulizia strade e supporto alla popolazione per i blackout elettrici.

Le utenze elettriche disalimentate sono diminuite da più di 100.000 a 61.714, principalmente nelle province di Udine e Pordenone.

Palmanova, 10 agosto 2017

IL DIRETTORE del servizio NUE 112, PIANIFICAZIONE, CENTRO FUNZIONALE DECENTRATO, SISTEMI TECNOLOGICI Ing. Guglielmo Galasso