______

INDICE pag. 3!Intestazione e programma pag. 4!Presentazione pag.!6!Gli artisti headliner: WU-TANG CLAN pag. 7!Gli artisti headliner: pag. 8!Tayone, Bari Rap Conference, B.U.M. pag. 10!Folkabbestia, Camillorè, Boom Boom Vibration, Insintesi feat Mascarimirì pag. 12!Contatti

______- 2 - ______

ATS L'Acqua in Testa Con il patrocinio ed il supporto di Unione Europea Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo, Cultura, Turismo. Comune di Bari - Assessorato alle Culture Viaggiareinpuglia.it Puglia Sounds L'ACQUA IN TESTA Music Festival Settima edizione 7 e 8 luglio 2011 a Bari, Fiera del Levante. Ingresso Monumentale - via Paolo Pinto

Giovedì 7 luglio WU-TANG CLAN TayOne B.U.M. Bari Rap Conference

Venerdì 8 luglio GOGOL BORDELLO Folkabbestia Camillorè Insintesi feat. Mascarimirì Boom Boom Vibration

Apertura ore 20:00 Info su www.acquaintesta.it Biglietto giornaliero euro 15 (+ dir. prevendita) Prevendite www.bookingshow.com

______- 3 - ______

L'ACQUA IN TESTA MUSIC FESTIVAL

Settima edizione per l'Acqua in Testa Music Festival, il grande festival che, con la metafora della follia creativa e dell'azzardo, sta portando sul lungomare del capoluogo pugliese concerti che mai nessuno si sarebbe sognato prima in questa città.

Ci vuole, infatti, un pò di acqua in testa per invitare headliners internazionali del calibro di WU- TANG CLAN e GOGOL BORDELLO in un momento delicato per le casse degli enti pubblici a tutti i livelli, che si riflette necessariamente sulle manifestazioni culturali. Pensiamo però di avere l'esperienza e la credibilità per scegliere di rilanciare il festival e puntare ancora più alto, introducendo per la prima volta un biglietto d'ingresso, ma offrendo un evento che sempre di più tende a portare Bari fra le capitali della musica live estiva.

Accadrà giovedì 7 e venerdì 8 luglio 2011, all'interno della Fiera del Levante (Ingresso Monumentale). Una nuova location che non tradisce la vocazione "marittima" dell'Acqua in Testa e mantiene la manifestazione all'interno della dimensione urbana, facilmente raggiungibile da tutti.

I nomi dei due headliners, entrambi a Bari in ESCLUSIVA per il sud Italia, sono da "top league" nei festival musicali in tutto il mondo.

Gli americani WU TANG CLAN sono il più grande gruppo rap di sempre, un super clan con 7 grandissimi rappers che hanno rivoluzionato il mondo dell'hip hop e della musica in generale, con la loro innovativa attitudine stilistica e mediatica. I loro tour sono sempre un grande evento, non facile da realizzare visto il coinvolgimento di cosÏ tante grosse individualità, ed è ancora più raro in Italia dove le grandi star dell'hip hop americano arrivano con difficoltà.

Con la loro carica di follia creativa, adrenalina e capacità di sfuggire alla rigidità delle categorie musicali, i GOGOL BORDELLO sono gli headliner ideali per il nostro festival. Gli abbiamo inseguiti per anni e siamo felici di poterli finalmente annunciare. Guidati dalla personalità carismatica di Eugene Hütz, i Gogol Bordello riescono a mischiare sapientemente punk rock, musica gitana e rock con humour, cabaret e cultura, in uno spettacolo live travolgente.

Assolutamente non casuali le scelte artistiche anche per i nomi che affiancheranno i due big. Quest'anno più che mai abbiamo voluto valorizzare il territorio, scegliendo alcune tra le migliori realtà pugliesi, in armonia stilistica con gli headliners.

La serata del 7 luglio sarà aperta dai B.U.M. (Bari Upbeat Movement), una folgorante rivelazione nella scena reggae italiana. L'hip hop nazionale è rappresentato dall'autorevole dj e turntablist TayOne, mentre la vivace scena cittadina ha creato, in esclusiva e appositamente per accogliere i Wu-Tang all'Acqua in Testa, uno show unico con molti dei più rinomati rappers baresi di più generazioni: la Bari Rap Conference riunisce Pooglia tribe, The Concept group, Tensione, Comma & Shogun, Hanzo, Black P, Sottotorchio, Max il nano e Futura (aka Miss Fritty).

All'insegna della contaminazione etnica e del meticciato la line up che affianca i Gogol Bordello l'8 luglio. I celebri baresi Folkabbestia e gli emergenti Camillorè, e la forte componente salentina di Insintesi feat Mascarimirì e Boom Boom Vibration, creano una scaletta di notevole impatto ritmico e spettacolare, con elementi di folk, dub, reggae, rock e canzone d'autore.

______- 4 - ______

Vogliamo rimarcare che l'Acqua in Testa 2011 arriva subito dopo i referendum sull'acqua pubblica, che lo scorso anno abbiamo contribuito a realizzare promuovendo la raccolta di firme durante il festival, e di cui quest'anno vedremo l'esito insieme ad un altro importante referendum di carattere ambientale, quello sul nucleare. Da sempre schierati per la tutela dell'acqua come bene comune, a favore delle energie rinnovabili e contro il nucleare, anche quest'anno troveremo il modo di dare spazio a queste tematiche. In questa direzione rinnoviamo il coinvolgimento dell'AMIU per la promozione della raccolta differenziata nell'area del festival, tramite punti raccolta e stand informativi.

L'Acqua in Testa 2011 è come sempre promossa dall'omonima Associazione Temporanea di Scopo LʼAcqua in Testa, composta dalla Mutua Studentesca, da Bass Culture srl e dalla Taverna del Maltese. In linea con la nostra vocazione a fare rete, quest'anno siamo associati al network Momart Rete dei Festival, che comprende anche Aqua Vitae - Bari, Aritmia Mediterranea - Molfetta, Clean Art - Giovinazzo, Dirockato - Monopoli, Giovinazzo Rock Festival - Giovinazzo, Premio Vito Luisi - Castellana.

Non rimane che invitare tutti alla Fiera del Levante il 7 e l'8 luglio 2011, per quella che si preannuncia come la più ambiziosa edizione di sempre per l'Acqua in Testa Music Festival.

______- 5 - ______

GLI ARTISTI HEADLINER

WU-TANG CLAN Giovedì 7 luglio

L'avvento del gruppo newyorkese ha cambiato per sempre il mondo dell'hip-hop. 'Enter Wu-Tang', loro debutto discografico, costituisce senza ombra di dubbio la pietra miliare dellʼhardcore rap ed è annoverato tra le più significative opere degli anni 90. Il follow-up degli anni seguenti, il celebre album 'Wu-Tang Forever' li proiettò direttamente nellʼolimpo, trasformando il Clan più famoso di New York in un fenomeno sinergico, multimediale e commerciale di proporzioni inedite e nel suo genere semplicemente utopistiche.

Dalla street culture come fenomeno underground alla realizzazione di una linea di abbigliamento e merchandising, alla costituzione di una vera e propria società di entertainment gestita autonomamente dai membri del gruppo, il Wu Tang Clan si consolida come una vera istituzione, e la cosa dilaga in breve tempo anche verso il vecchio continente.

La perdita del loro compagno ODB nel 2004 ha di sicuro assestato un duro colpo nelle dinamiche interne al gruppo, ma il collettivo sembra vivere di una nuova giovinezza, fatta di nuove produzioni, di dischi solisti, e di rivalorizzazione del proprio passato.

A distanza di molti anni infatti il collettivo fondato da RZA da suo cugino GZA è pronto a tornare con un nuovo incredibile tour europeo in estate a supporto di un nuovo album che raccoglie tutti i loro più grandi successi di sempre. THE REBIRTH TOUR è già stato un trionfo negli USA durante lʼinverno, e vede la partecipazione di tutti i nomi del clan tranne RZA, troppo impegnato nella sua carriera di attore cinematografico. La line-up del tour è quindi composta da: GZA, GHOSTFACE, METHOD MAN, U-GOD, RAEKWON, MASTA KILLA, INSPECTAH DECK.

Sarà lʼAcqua in Testa Music Festival a Bari ad ospitare i WU-TANG CLAN in esclusiva per tutto il sud Italia, in uno show che preannuncia rovente per la grande attesa dei loro mumerosi fans, che potranno vedere dal vivo questi sette mostri dellʼhip hop mondiale e cantare insieme tutti i loro più grandi hits

Sito ufficiale dellʼartista www.wutang-corp.com

______- 6 - ______

GOGOL BORDELLO Venerdì 8 luglio

Come definire i Gogol Bordello? Un critico britannico li ha descritti come i Clash che litigano con i Pogues nell'Est Europa. Il leader Eugene Hütz ha citato tra le sue influenze musicali oltre ai Clash, anche Jimi Hendrix, Manu Chao, , Sasha Kalpakov, Rootsman, The Stooges e Vladimir Vysockij. Tra gli ideologi ispiratori troviamo invece Nikolai Gogol (da qui il nome del gruppo). Chi conosce i Gogol Bordello sa che la loro abilità sta proprio qui, nel mischiare sapientemente elementi di punk rock, musica gitana e rock con humour, cabaret e cultura. Questa è la formula vincente che ha permesso ai Gogol Bordello di allargare prepotentemente il proprio fanbase. Parallelamente alla sua carriera di musicista, Eugene Hütz porta avanti anche quella di attore, che prende il volo quando viene scritturato nel 2005 per il film “Ogni cosa è illuminata” del regista Liev Schreiber. I lavori per il nuovo disco partono immediatamente dopo il film di Schreiber, così come l'ennesimo avvicendamento nel gruppo, stavolta al basso, che vede l'etiope Tommy Gobena al posto di Rea Mochiach. Per la produzione del quarto album, Super Taranta!, uscito nel 2007, al banco di regia troviamo l'australiano (, Beth Orton. Depeche Mode, Billy Bragg). Il disco ottiene larghi consensi presso la critica specializzata e consente ai Gogol Bordello di aumentare la carica rock dei loro spettacoli. Durante una data promozionale a Londra, Hütz viene avvicinato dalla popstar , la quale colpita dal personaggio e dallo show, gli chiede di partecipare a un suo film. La pellicola in questione, scritta e diretta da Madonna, è “Sacro e profano”, ed esce nelle sale nel 2008. Insieme alla stessa Madonna, nel 2007, in occasione del Live Earth, Eugene Hütz e Sergey Ryabtsev cantano un mashup de "La Isla Bonita vs Lela Pala Tute". Nel 2009 è la volta di Live from Axis Mundi che, come recita lo stesso titolo, documenta e cattura su disco tutta l'energia live dei Gogol Bordello. Il loro lavoro più recente è Trans-Continental Hustle, uscito nell'aprile 2010 per la major Sony e prodotto dal guru Rick Rubin. Lʼestate 2011 vedrà i Gogol Bordello in Italia per quattro travolgenti dati, fra le quali lʼunica più a sud di Rimini è quella barese allʼAcqua in Testa music festival.

L'attuale formazione dei Gogol Bordello è così composta: Eugene Hütz - voce e chitarra Sergey Ryabtsev - seconda voce, violino - seconda voce, fisarmonica Oren Kaplan - chitarra Thomas 'Tommy T' Gobena - basso Oliver Francis Charles - batteria Pamela Jintana Racine - percussioni Elizabeth Chi-Wei Sun - percussioni Pedro Erazo - percussioni e seconda voce

______- 7 - ______

GLI ARTISTI DEL 7 LUGLIO

TAYONE Giovedì 7 luglio

Tayone nasce musicalmente nel 1992, e conquista il primo posto nella prima edizione dellʼITF ( Dj Championship), nel 1997. Nello stesso anno entra a far parte del gruppo Alien Army, prima e storica turntablist crew italiana. Dal 1998 a oggi, Tayone ha partecipato a numerosi contest e tour, oltre ad aver collaborato con musicisti del calibro di Franco Micalizzi,Carlo Atti, Bruno Briscik, Bruce Cox, Fabio Morgera, Fabrizio Bosso e molti altri. Nel 2007 inizia la produzione del suo primo lavoro solista, "Photographie”. La sua ecletticita' l'ha portato a collaborare in 5 brani del nuovo album di Samuele Bersani "Manifesto Abusivo", al nuovo album di Roy Paci "Latinista" e al singolo di night skinny "Hande Made Granade" feat Anti Pop Consortium. Tayone ha curato tutte le produzioni del progetto musicale di rap/elettronica VIDEOMIND assieme a Paura e Clementino anticipato dal primo singolo dal titolo "è normale".Ora è fuori il secondo singolo "music therapy" e L'immenso feat. Patrick (casino royale) tratto dall'album "after party". Scelto da Marracash come dj per il tour del suo nuovo album "Fino a qui tutto bene" tayone è il vincitore del premio insound come miglior dj del 2010. il 2011 si apre con il nuovo video del pezzo di blatta e inesha feat. Videomind dal titolo Globetrotters. Per Crux Records è ora fuori il nuovo singolo dance "Walk & Talk" tratto dal' Ep My Lady Don't Mind sempre in collaborazione con blatta e inesha.

BARI RAP CONFERENCE Giovedì 7 luglio

Pensato come uno speciale “comitato dʼaccoglienza” tutto barese per i Wu-Tang Clan, la Bari Rap Conference è uno show esclusivo costruito per lʼAcqua in Testa, mettendo insieme alcuni fra i più autorevoli esponenti della vivace e storica scena rap di Bari. I veterani Pooglia Tribe introduranno diversi nomi che si sono messi in luce in questi anni: The Concept group, Tensione, Comma & Shogun, Hanzo, Black P, Sottotorchio, Max il nano, ed infine Futura meglio nota come Miss Fritty. Non esauriscono certo lʼintera scena cittadina, ma sono certamente fra i più rappresentativi e credibili, gente che ha realizzato produzioni e video e che si è misurata in jam e concerti non solo locali. Un progetto realizzato in collaborazione con il Menu Kebab Festival.

______- 8 - ______

B.U.M. Giovedì 7 luglio

L'amore per la Jamaica, per la sua musica e la sua cultura fa nascere il "Bari Upbeat Movement", un collettivo di musicisti che decidono di rendere omaggio alla musica che amano e che ascoltano da anni nelle feste e nelle dancehall. Un'accurata selection di grandi classici e hits prodotti in Jamaica, uno spettacolo ininterrotto, una dancehall interamente suonata, un tributo continuo all'isola del sole. Nato come un supergruppo formato da elementi dalle band baresi Modaxì, Folkabbestia, Drops, Skarraphon-x, Rekkiabilly, Improbabil Band, i B.U.M. sono subito esplosi come un vulcano sulla scena locale diventando in meno di un anno un vero fenomeno di culto underground. La loro ormai solida reputazione live locale è pronta ad espandersi in tutta Italia ed oltre, come dimostrano le due esibizioni tenutesi a giugno a Londra che hanno sollevato molti entusiasmi nella diffidente audience anglo-giamaicana.

Ogni concerto dei B.U.M. è un evento irripetibile da non perdersi! Francesco Lamacchia: vox Mauriziano Vacchi: vox Valeria Quarto: vox-piano Simone Martorana: vox-keyboards Lidia Bitetti: sax Alessandra Curci: sax Giorgio Distante: trumpet Pierangelo De Marco: trombone Marcello Piarulli: bass Alessandro Ferrara: drums Fabio Favia: percussions Sergio Moleas: vox-guitar Nicola Quarto: vox-guitar

______- 9 - ______

GLI ARTISTI DELLʼ8 LUGLIO

FOLKABBESTIA Venerdì 8 luglio

I Folkabbestia sono una vera festa itinerante, un viaggio su una sedia a dondolo tra territori balcanici, paesaggi irlandesi e calore pugliese. Ogni loro concerto è un'immersione nella tradizione italiana, stropicciata con fantasia, ironia e mutazioni stilistiche che spaziano dal folk al rock, dalla canzone d'autore a quella popolare, dallo ska al punk. Le loro spruzzate di colore strumentale in spregiudicata intensità melodica fanno sobbalzare di allegria tra danze sfrenate e baldoria di piazza. Da oltre dieci anni suonano per la gente, regalando attimi di gioia con la loro schiamazzante urgenza espressiva. Sono entrati nel “Guinness dei primati” come detentori del record per l'esibizione musicale più lunga del mondo, suonando la stessa canzone per 30 ore di seguito. Nell'ototbre del 2010 esce "Girano le pale", loro settimo album. Se volete lasciar scorrere energia e passione, fatevi travolgere dai Folkabbestia!

I FOLKABBESTIA OGGI SONO: LORENZO “LOLLOMANNA” MANNARINI: CHITARRA E VOCE FRANCESCO “CHECCO” FIORE: BASSO NICOLA “NEGUS” DE LISO: BATTERIA GIORGIO DISTANTE: TROMBA PIETRO "PIERO" SANTORO: FISARMONICA SIMONE "PITONE" MARTORANA: CHITARRA www.folkabbestia.com

BOOM BOOM VIBRATION Venerdì 8 luglio

Non e' mai capitato che Alborosie facesse da padrino e producesse un gruppo reggae italiano. Questo oggi e' accaduto alla Boom Boom Vibration: "I boom boom Vibration mi hanno colpito per la loro semplicita' ed umilta', assomigliano al reggae umile, semplice e profondo allo stesso Tempo. "(Alborosie) Il nuovo disco “Vibra Unica” e' un concentrato di NewRoots allo stato puro, il basso ed il calore della Jamaica oltrepassa le casse dell'hi-fi e arriva direttamente al cuore. Un disco suonato e mixato negli studi di Kingston a casa di Alborosie, un disco che parla del Salento, che parla della nostra attualita', ma che anche ci fa evadere e ci permette un viaggio verso terre incontaminate e spiagge caraibiche. Compagni di viaggio sono gli Après la classe, Sandy Smith, Cecile, Alborosie e la leggenda del reggae mondiale Junior Murvin, che con la sua cover di "Police & Thieves", ricantata nel 2011, da un tocco di immortalita' a tutto il lavoro.

______- 10 - ______

CAMILLOREʼ Venerdì 8 luglio

Tanto tempo fa Re Camillo I, prima di allontanarsi e perdersi nei cieli dʼestate,consegnò nelle mani di pochi sognatori le folli chiavi del FOLK/ROCK,le ironiche chitarre del JAZZ e del TEATRO- CANZONE. Da quella magica notte, aedi stralunati e cantautori mascalzoni,guidati dal Principe de Curtis e dal poeta Eduardo, si misero in marcia nel Felliniano Bosco di Sghisghigno,dove tutto si realizza e dove è d'obbligo Sognare e Brindare alla Fantasya.... Tanti i festival,i premi vinti e i concerti in 4 anni di attività,e un album ufficiale all'attivo dal titolo“Non Mordete le ali alla cicogna”.Nel 2011 è prevista l'uscita del secondo disco "GRAFFI E PERLE". Questo coloratissimo trenino "pentagrammato" di poetica e dissacrante magia chiamato SGHISGHIGNO MUZIKA prosegue ancora oggi il suo viaggio senza sosta in Italia e all'estero. Nel 2010 sono saliti sul prestigioso palco del PRIMO MAGGIO a Roma. i Camillorè: - e il Regno di Sghisghigno: DAVIDE CEDDìA voce: - Ciddì MARCO MALASOMMA batteria: - il Mala LUCA ANTONAZZO sax: - Trilitik GIANPIERO FORTUNATO chitarre: - Jeanpierre ROBERTO BARATTO tastiere e fisa: - U' Baratt GERARDO ANTONACCI basso: - Waka Waka

INSINTESI feat. MASCARIMIRIʼ Venerdì 8 luglio

Insintesi, ovvero Alessandro Lorusso e Francesco Andriani de Vito, sono un duo di dj/musicisti leccesi attivi da oltre un decennio in ambito di produzioni legate al mix tra musica elettronica e musica etnica. Dopo “Subterranea” (Altipiani, 2007) e una serie di collaborazioni e remix anche internazionali, in “Salento in dub” fanno i conti con le proprie origini, con la tradizione e la scena musicale della propria terra. Un lavoro dedicato al Salento e alla musica che qui si produce rivisitata in chiave dub. Il cd ospita, infatti, molti artisti, musicisti, cantanti tra i più importanti della scena reggae, popolare ed etnica, che hanno prestato le loro canzoni o le loro voci per nuovi brani. Trait dʼunion di questi incontri è il dub che armonizza canti di tradizione e nuove liriche in un avvolgente suono globale. Il Dub degli Insintesi diventa l'elemento di congiunzione dove si creano incontri musicali con le voci della musica tradizionale insieme alla partecipazione di Claudio "Cavallo" Giagnotti, leader di Mascarimiri e tra le voci maschili più rappresentative della tradizione salentina.

Lo spettacolo live “Salento in DUB-ballati” allʼAcqua in testa vedrà infatti i due producer/dj Insintesi affiancati dalla formidabile energia ritmica e vocale di Claudio Cavallo, in una particolarissima e coinvolgente dimensione “pizzica-dub”

______- 11 - ______

CONTATTI Ufficio stampa [email protected] Informazioni [email protected] Tel. infoline 080 5533307 - 339 4172000 Sito web www.acquaintesta.it Pagina facebook www.facebook.com/acquaintesta

PRESS KIT DIGITALE Per una versione digitale di questo documento e per scaricare le fotografie ad alta risoluzione degli artisti recarsi sul sito www.acquaintesta.it nella sezione “PRESS KIT”

______- 12 -