N° 5 del 26 Febbraio 2021

LA SCOMPARSA DI DON GIUSEPPE PASTORE I funerali di don Giuseppe Pastore, 68 anni, sono stati celebrati nella mattinata di giovedì 25 febbraio, nella chiesa di San Marco, sua comunità parrocchiale di origine. E’ stato il Vescovo della Diocesi di , Monsignor Franco Giulio Brambilla a presiedere la cerimonia funebre. Era stato ordinato prete da Mons. Aldo Del Monte, in Cattedrale a Novara, il 21 giugno 1980. Dal primo dicembre 2012 era vicario parrocchiale a . Il Sindaco di Borgomanero Sergio Bossi, ha presenziato alle esequie, portando il cordoglio dell’Amministrazione Comunale, “ per la scomparsa del religioso, prezioso collaboratore di don Piero Cerutti e Sacerdote molto apprezzato dalla nostra comunità per le sue doti umane e spirituali ”.

COMMEMORAZIONE DI MORA E GIBIN

Nella mattinata di martedì 23 febbraio la sezione ANPI, col sostegno dei Comuni di Borgomanero e , ha organizzato la commemorazione del 76° anniversario dell'eccidio di Ernesto Mora ed Enzo Gibin in forma strettamente istituzionale: sindaci e rappresentanti delle associazioni si sono ritrovati al cippo dei due partigiani a Cressa. Il di Borgomanero era rappresentato dall'Assessore Francesco Valsesia (nella foto durante l’orazione commemorativa) che, con il Sindaco di Cressa Mauro Gattoni, ha deposto un omaggio floreale al cippo in memoria dei due giovani.

IL 28 MAGGIO IL “GIRO” PASSERA’ PER LA CITTÀ Il Giro d’Italia, nella sua tappa Abbiategrasso-Alpe di Mera prevista per il 28 maggio, toccherà numerosi Comuni del nostro territorio, tra i quali anche la Città di Borgomanero. La tappa Abbiategrasso-Mera si snoderà infatti dalla Lombardia oltrepassando il ponte sul e toccando , Novara, , Momo, bivio Vaprio d’, Baraggia di Suno, Suno, Cressa, Fontaneto, Borgomanero , Gozzano, Orta, , Mottarone (metri 1.341), , , , , , , , passo della Colma (quota metri 942), Varallo, Scopello, Alpe di Mera (metri 1.531). Nella foto di repertorio, un passaggio della Carovana Rosa in Città.

IN ASCOLTO DELLE “NOSTRE EMOZIONI”

In questo periodo è importante ascoltare le emozioni che emergono per riuscire a gestirle al meglio e trasformarle in un motore che ci può permettere di vivere questo momento difficile come opportunità di crescita personale. E’ necessario un cambio di visione, un nuovo modo di approcciarsi alla realtà e molte volte una revisione delle nostre priorità. Il laboratorio è aperto a tutti coloro che vogliono utilizzare questo momento epocale come opportunità di cambiamento, condivisione e di avvicinamento a persone simili nell’animo Modalità Il laboratorio si svolgerà su piattaforma Meet per ricevere il link d’ingresso inviare Wathsapp al N. 349.7405055

VACCINAZIONE ANTICOVID AGLI OVER 80

Domenica 21 febbraio 2021, nell’ambito del Vaccine- Day è avvenuta la somministrazione delle dosi del vaccino anticovid agli over 80 nei centri vaccinali individuati, per raggiungere capillarmente tutte le zone della Provincia di Novara. A Borgomanero è avvenuta in via Monsignor Cavigioli. La campagna di vaccinazione per le persone ultraottantenni (nati nel 1941 compresi) è partita lunedì 15 febbraio scorso con la raccolta delle adesioni al vaccino, effettuata in collaborazione con i Medici di Medicina Generale (Medici curanti) a cui gli over80 possono esprimere la loro volontà di ricevere il vaccino.

PACE MAKER PER IL PAZIENTE COVID E’ stato posizionato, per la prima volta all’Ospedale S.S. Trinità di Borgomanero dell’Asl NO, un pace maker definitivo in un paziente di 78 anni con polmonite interstiziale sars-cov 2 correlata; la procedura è stata motivata da un grave disturbo del ritmo cardiaco in un paziente con già esiti di sostituzione valvolare protesica aortica e con instabilità emodinamica. L’intervento è stato eseguito dall’équipe di elettrofisiologia e cardiostimolazione di Cardiologia, composta dal dott. Luca Bergamasco, dalla dott.ssa Paola Paffoni e dal dott. Stefano Maffè, con l’aiuto delle infermiere Marilena Godio e Patrizia Alba. L’operazione è stata pianificata con estrema attenzione e scrupolosità secondo i protocolli vigenti per garantire la massima protezione agli operatori sanitari.

IL “VOLTONE” E’ DIGITALE

Nella sezione “Biblioteca Digitale” del sito www.fondazionemarazza.it, verranno resi disponibili in formato PDF tutti i numeri della rivista “Il Voltone” finora pubblicati. Al momento sono consultabili i numeri dal 2013 al 2020 ma, nel corso delle prossime settimane, verranno digitalizzati e resi disponibili anche i numeri dal 2001 al 2012, in modo da rendere la raccolta completa e accessibile a tutti. “Il Voltone” (memorie borgomaneresi tra passato e presente) venne pubblicato per la prima volta agli inizi del 2001, frutto della collaborazione tra il Gruppo filatelico e numismatico “Achille Marazza” che nel 2021 festeggia il 40° compleanno e la Società degli Operai di Mutuo Soccorso che di anni ne compie… solo 160.

APPUNTAMENTI FORMATIVI PER IL TERZO SETTORE Il CST ha attivato per il mese di marzo una serie di appuntamenti formativi gratuiti dedicati agli Enti del Terzo Settore delle provincie di Novara e del VCO. Organizzati in collaborazione con TechSoup: la prima iniziativa no profit internazionale che aiuta le organizzazioni del Terzo Settore ad intraprendere il proprio percorso di trasformazione digitale. TechSoup, presente in 236 Nazioni, in Italia è gestita da SocialTechno impresa sociale srl . Gli incontri si svolgeranno a distanza con piattaforma ZOOM, ed è quindi necessario disporre di una connessione internet ed essere dotati di smarphone o pc con audio e microfono. Per partecipare è necessario iscriversi attraverso la compilazione di un modulo online reperibile sul sito https://ciesseti.eu/it/node/1264 . A tutti gli iscritti verrà successivamente inviato il link di zoom per partecipare all'incontro alla mail indicata nel modulo d'iscrizione.

PREZZI INCREDIBILI Venerdì 26 e sabato 27 febbraio sconti imperdibili nei negozi di Borgomanero. La campagna "prezzi incredibili" è realizzata grazie alla collaborazione tra i commercianti del centro e l'Assessorato al commercio.