Leggi l'articolo su beautynews Jane Austen: il romanzo Sanditon diventa una serie tv

La miniserie Sanditon, dal romanzo incompiuto di Jane Austen

Jane Austen non ha potuto scrivere il suo classico “lieto fine” per il romanzo Sanditon, perché è scomparsa pochi mesi prima di ultimarlo. Se esiste qualcuno in grado di concludere l’opera rendendole giustizia allora è proprio , che in passato ha già sceneggiato altre sue opere iconiche rendendole immortali sul piccolo schermo, come dimostra Orgoglio e pregiudizio con Colin Firth, attualmente disponibile su Amazon Prime Video. Ora ci riprova con la miniserie omonima, dal 18 settembre su La7, il canale principe dei period drama.

Sanditon: S1:E1 Gita al mare a Sandinton RED PLANET PICTURES

Sanditon è la località balneare dove i nuovi ricchi si affacciano per trovare divertimento e relax dalla “frenesia” della città. Il potere dell’aristocrazia comincia a scricchiolare e il conto in banca vale più del sangue blu. In questo contesto di fermento e cambiamenti s’inserisce la storia di Charlotte (la deliziosa Rose Williams di Reign e I Medici), una ragazza sveglia ma di origini modeste e con 11 tra fratelli e sorelle sotto un tetto che le sta stretto. Non pensa al matrimonio o ai balli, è invece appassionata di architettura e tecnologia, ha uno spirito curioso e zero filtri, il che la rende una creatura rara, esotica e temuta da coetanee e vecchie leve.

Per fortuna trova un benefattore, il visionario Tom Parker (Kris Marshall, il cameriere che in Love Actually lascia Londra per rimorchiare oltre oceano… e ci riesce). La famiglia di quest’uomo facoltoso l’accoglie nel villaggio sul mare e le mostra il futuro della società moderna. L’incontro più enigmatico e folgorante avviene con il fratello minore dell’architetto, Sidney (, già eroe ribelle e romantico nella saga distopica di Divergent), un tipo ruvido e di poche parole che riesce a mandarla su tutte le furie con la sola presenza. In uno dei primi scambi di battute il giovane le dice: “Penso esprimiate troppo liberamente le vostre opinioni”. Un modo come un altro per rimettere Charlotte al suo posto, peccato che lei non abbia nessuna intenzione di starci: sa di essere un “outsider” e cerca solo di sopravvivere senza ritrovarsi incastrata in un matrimonio di convenienza. Quello che

pagina 1 / 5 vorrebbe, in un mondo ideale, sarebbe “parità d’affetto per non diventare una sorta di schiavitù”, ma la vita le ha insegnato che le nozze non funzionano affatto in questo modo.

Sanditon: S1:E1 Rose Williams è Charlotte nella miniserie Sanditon RED PLANET PICTURES

Come sempre accade per le fanciulle descritte da Jane Austen, le scintille tra i due sono il preludio di un’alchimia senza precedenti e infatti basta poco alla protagonista per ammettere: “Non conosco nessuno che mi confonda così”. Sidney, in effetti, sembra sempre scostante, distante e insofferente agli agi dell’alta società ma all’inizio non si capisce se a disturbarlo maggiormente sia l’ipocrisia di casta o i doveri familiari.

pagina 2 / 5 SANDITON Alta società RED PLANET PICTURES

SANDITON Mark Stanley, Charlotte Spencer RED PLANET PICTURES

Ancora una volta affiora il tema della libertà che in Sanditon si manifesta attraverso i corroboranti bagni nell’oceano offerti dalla località ancora selvaggia. I gentiluomini, per inciso, si gettano tranquillamente in acqua in tenuta adamitica mentre le signore devono essere scortate in cabine mobili di legno fino alla battigia, per poi “tuffarsi” (si fa per dire) con abiti degni di un palombaro, che nel color rosso accesso sembrano un incrocio tra le ancelle di Margareth Atwood e i rapinatori de La casa di carta. La tenuta in questione è costrittiva come tutto l’abbigliamento femminile dell’epoca e sottolinea il caro prezzo che per ogni concessione le donne devono pagare. Quest’assaggio d’indipendenza, però, ha un effetto inebriante su Charlotte e le offre davvero un barlume di speranza su un futuro più roseo.

I dialoghi sofisticati, i costumi ricercati, le ambientazioni incantevoli e i personaggi multisfaccettati riescono davvero a riportare alla vita un gioiellino dimenticato con una nota di modernità che è già insita in tutti gli scritti di Jane Austen. Tutta la pagina 3 / 5 brillante sagacia di Andrew Davies (a lui si deve anche l’adattamento cinematografico di Bridget Jones!) traspare in ogni scena, salta all’occhio in ogni dettaglio, delizia nella sua composta trasgressione e ricrea un mondo da cui è difficile staccarsi.

SANDITON : S1: EP 2: BTS Crystal Clarke, Rose Williams RED PLANET PICTURES

Sanditon: S1: EP3 Rose Williams, Theo James RED PLANET PICTURES

pagina 4 / 5 SANDITON Jack Fox RED PLANET PICTURES

SANDITON Il tè sulla spiaggia RED PLANET PICTURES

pagina 5 / 5

Powered by TCPDF (www.tcpdf.org)