COMUNE DI

PROVINCIA DI

CAPITOLATO D ’APPALTO per l’affidamento del servizio finalizzato di

TRASPORTO SCOLASTICO, PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO, PER GLI ANNI SCOLASTICI 2017/2018 – 2018/2019 – 2019/2020.

A) PARTE NORMATIVA

ART.1) - FINALITA' La realizzazione di servizi speciali di trasporto scolastico è mirata a facilitare l'accesso degli alunni residenti nel di Credaro, secondo quanto previsto dalla legge regionale 31/80 e dalla Circolare Regionale 188/80.

ART.2) - OGGETTO DELL'APPALTO Oggetto dell'appalto è la realizzazione del servizio di trasporto degli alunni delle Scuole dell’Infanzia e Primaria di Credaro e Secondaria di primo grado di e , nei percorsi dalle rispettive abitazioni alla sede, e viceversa. Le prestazioni che dovranno essere espletate dai prestatori dei servizi sono quelle previste dalla normativa vigente in materia di trasporto di alunni normodotati e disabili.

ART.3) DURATA DELL'APPALTO L’appalto ha durata per il periodo di AA.SS. 2017/2018 - 2018/2019 - 2019/2020 con decorrenza da settembre 2017 a giugno 2020, ripetibile per un ulteriore anno scolastico, per un massimo di 5 o 6 giorni alla settimana, esclusi, la domenica ed i periodi di sospensione delle attività scolastiche, secondo il calendario che sarà determinato dalle autorità scolastiche. ART 4) - IMPORTO DELL'APPALTO E EFFICACIA DEL CONTRATTO

L'importo complessivo a base dell'appalto del Servizio di trasporto, riferito all'intero periodo di durata del servizio, è determinato in €. 174.000,00 (IVA esclusa).

ART.5) – SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA

Sono ammessi alla presentazione dell’offerta le imprese individuali anche artigiane, le società, le cooperative. Al presente appalto sono ammesse a partecipare anche imprese raggruppate ai sensi dell’art. 48 del D.L.vo. 50/2016. Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del Codice Civile. Si precisa che le imprese che intendessero raggrupparsi dovranno dichiarare, in sede di offerta, l’impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse conferiranno mandato collettivo speciale ad una di esse, espressamente indicata in richiesta di partecipazione in qualità di capogruppo. E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di una associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. I requisiti richiesti alle imprese che intendessero partecipare alla gara sono indicati nel bando di gara.

ART. 6) - OFFERTE

Le modalità e i termini di presentazione delle offerte, nonché la documentazione da presentare sono indicate nel bando di gara. Il prezzo offerto dalla ditta per l'effettuazione del servizio, riferito al costo complessivo dell'appalto, si intende valido, onnicomprensivo di ogni tipologia di prestazione e fornitura prevista nel presente Capitolato, e fisso per l'intera durata contrattuale.

ART. 7) –ADEMPIMENTI DOPO L’AGGIUDICAZIONE L'aggiudicazione è immediatamente impegnativa per l’aggiudicatario, che si impegna a garantire il servizio anche in pendenza della stipulazione del relativo contratto, mentre per l'Amministrazione diventa tale solo dopo la stipulazione del contratto. L'Amministrazione si riserva la facoltà insindacabile di non dare luogo alla gara o di modificare la data di inizio del servizio (previo avviso alle ditte partecipanti) senza che i concorrenti possano vantare alcuna pretesa al riguardo. L’aggiudicatario dovrà trasmettere all'Ente appaltante, entro 20 giorni dall'aggiudicazione, i documenti che verranno richiesti per la firma del relativo contratto.

ART.8) - STIPULAZIONE DEL CONTRATTO

L’aggiudicatario è obbligato alla stipulazione del relativo contratto. Qualora, senza giustificati motivi, essa non adempia a tale obbligo, nei termini che verranno prescritti, l'Amministrazione potrà dichiarare la decadenza dall'aggiudicazione addebitando alla ditta decaduta spese e danni derivanti da tale evento.

ART.9) - SPESE CONTRATTUALI

Il prestatore dei servizi aggiudicatario è tenuto al pagamento di tutte le spese contrattuali dovute secondo le leggi in vigore . L'inadempimento degli obblighi di cui al presente Capitolato, oltre alla decadenza dall'aggiudicazione per il prestatore di servizi inadempiente, fa sorgere a favore dell'Amministrazione il diritto di affidare l'appalto ad altri prestatori di servizi. Sono a carico dei prestatori dei servizi inadempienti le maggiori spese sostenute dall'Amministrazione aggiudicatrice. L'esecuzione in danno non esime il prestatore dei servizi da eventuali responsabilità civili.

ART.10) - PAGAMENTI Il pagamento del corrispettivo avrà luogo sulla base delle prestazioni effettuate, su presentazione di regolari fatture elettroniche mensili posticipate, previo controllo tecnico ed amministrativo, da parte del Responsabile del Servizio. Il relativo importo delle singole fatture sarà determinato dall’importo che risulterà dall’aggiudicazione, diviso prima per tre (numero degli anni di durata dell’appalto) e successivamente per dieci, (numero dei mesi di durata del servizio per ogni anno). Alla liquidazione delle predette somme si procederà previo controllo tecnico ed amministrativo, da parte del Responsabile del Servizio. Il pagamento del corrispettivo avrà luogo entro 60 giorni dal ricevimento delle fatture. Le fatture elettroniche dovranno essere intestate a "Comune di Credaro”, via Roma, 48, 24060 Credaro Eventuali ritardi dei pagamenti dovuti all'espletamento di formalità amministrative, non danno luogo ad alcuna maturazione di interessi a favore della ditta aggiudicataria.

ART.11) - ESECUZIONE DEL CONTRATTO ED OBBLIGHI DELLA DITTA AGGIUDICATARIA

L’aggiudicatario ha l'obbligo di effettuare i servizi richiesti secondo le modalità indicate nella Parte Tecnica di seguito riportata, garantendo, senza eccezione alcuna, tutte le prestazioni richieste.

ART.12) - PENALITA'

L’aggiudicatario, nell'esecuzione dei servizi previsti dal presente Capitolato, avrà l'obbligo di uniformarsi a tutte le disposizioni di legge e di regolamento concernenti i servizi medesimi.

In caso di riscontrata irregolarità nell'esecuzione dei servizi o di violazione delle disposizioni del presente capitolato, l’appaltatore è tenuto al pagamento di una penalità calcolata in rapporto alla gravità dell'inadempienza e alla recidività. Nel caso in cui i servizi non vengano eseguiti con la massima cura, nel rispetto delle modalità operative indicate nella Parte Tecnica del presente capitolato, verrà applicata una penale pari al 5% sull'ammontare della relativa fattura. L'importo della penale aumenterà in proporzione aritmetica per le successive infrazioni. Le penalità verranno comminate mediante nota di addebito sul corrispettivo del mese nel quale è assunto il provvedimento, previa contestazione scritta da parte del Responsabile del servizio. Decorsi otto giorni dal ricevimento della contestazione senza che l’appaltatore abbia interposto opposizione, la penalità si intenderà accettata. L'Amministrazione si riserva la facoltà di risolvere il contratto qualora, dopo l'applicazione di due penalità e successiva diffida ad adempiere per iscritto, anch'essa comportante penalità, i servizi non fossero eseguiti con la massima cura e puntualità. Per ottenere il rimborso dei maggiori oneri sostenuti per l'affidamento ad altri prestatori dei servizi, per la rifusione dei danni ed il pagamento delle penalità, l'Amministrazione potrà rivalersi mediante trattenuta sui crediti dell’appaltatore.

ART.13) - RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

L'Amministrazione potrà procedere alla risoluzione del contratto con preavviso di 30 gg. nei seguenti casi: - in caso di frode o grave negligenza nell'adempimento degli obblighi contrattuali; - nei casi di subappalto o di cessione di contratto; - in caso di abbandono dell'appalto, anche parzialmente, salvo che per cause di forza maggiore. La risoluzione del contratto, per gravi inadempienze contrattuali fa sorgere a favore dell'Amministrazione aggiudicatrice il diritto di affidare il servizio ad altri prestatori dei servizi. Alla parte inadempiente verranno addebitate le maggiori spese sostenute dall'Amministrazione. L'esecuzione in danno non esclude eventuali responsabilità civili o penali dell’appaltatore dei servizi, per il fatto che ha determinato la risoluzione.

ART.14) - CONTROLLI E RILIEVI

La vigilanza sull'espletamento dei servizi competerà all'Amministrazione per tutto il periodo di affidamento in appalto, con le più ampie facoltà e nei modi ritenuti più idonei.

L'Amministrazione potrà conseguentemente disporre, in qualsiasi momento, ed a sua discrezione e giudizio, l'ispezione di mezzi, locali e quant'altro fa parte dell'organizzazione del servizio, al fine di accertare l'osservanza di tutte le norme stabilite nel presente Capitolato.

A tale fine l’appaltatore è tenuto a fornire al personale degli uffici comunali incaricati della vigilanza tutta la collaborazione necessaria, fornendo i chiarimenti richiesti e la relativa documentazione.

L’appaltatore dovrà provvedere all'immediata sostituzione del personale che si renda responsabile di grave negligenza, ovvero ritenuto inidoneo, ad insindacabile giudizio dell'Amministrazione, allo svolgimento del servizio.

ART.15) - CONTROVERSIE

L’appaltatore avrà la facoltà di avvalersi dell'arbitrato. Pertanto, la soluzione di eventuali controversie, sorte in esecuzione del contratto tra l'Amministrazione e l’appaltatore, potrà essere affidata ad un collegio arbitrale composto da un esperto nominato dai prestatori dei servizi, un esperto nominato dal Comune ed un magistrato nominato dal Presidente del Tribunale di Bergamo, con funzioni di Presidente del Collegio Arbitrale.

ART.16) - ALTRE NORME

1- E' vietato cedere o subappaltare l'esecuzione di tutta o parte dell'appalto, salva preventiva autorizzazione dell’Amministrazione.

2- L’appaltatore risponde direttamente dei danni arrecati alle persone adibite al servizio, ai destinatari del servizio medesimo o alle cose, provocati nell'esecuzione dell'appalto, restando a suo esclusivo carico qualsiasi risarcimento. L'appaltatore deve, a tal fine, provvedere ad un'adeguata copertura assicurativa. In caso di danni arrecati a terzi, l'appaltatore sarà comunque obbligato a darne immediata notizia al Comune, fornendo dettagliati particolari. L’appaltatore è tenuto ad osservare tutte le disposizioni vigenti in materia di prevenzione di infortuni sul lavoro con particolare riferimento alla normativa vigente in materia di trasporto di persone disabili. Sono inoltre a suo totale carico, gli obblighi e gli oneri dettati dalla normativa vigente, in materia di assicurazioni antinfortunistiche, assistenziali, previdenziali.

3 - L’appaltatore si impegna ad osservare ed applicare integralmente, ai dipendenti ed ai soci lavoratori, tutte le norme contenute nei contratti collettivi di lavoro. A tale fine dovrà presentare l'elenco del personale impiegato nell'esecuzione dell'appalto, con l'indicazione delle relative qualifiche.

4- In caso di inottemperanza degli obblighi precisati ai punti 2 e 3, accertata dal Comune o ad essa segnalata dall'Ispettorato del Lavoro o da altri organismi competenti, l'Amministrazione procederà alla sospensione dei pagamenti, fino a quando i competenti organi non avranno accertato che gli obblighi predetti siano stati regolarmente adempiuti.

5- L'aggiudicazione dell'appalto comporta la piena ed incondizionata accettazione di tutte le clausole e condizioni previste dalle disposizioni contenute nel presente Capitolato.

B) PARTE TECNICA

Servizio di trasporto delle delle Scuole dell’Infanzia e Primaria di Credaro e Secondaria di primo grado di Villongo e Sarnico

ART.1) - OGGETTO DEL SERVIZIO Costituisce oggetto dell'appalto il servizio di trasporto degli alunni di Credaro, che frequentano le Scuole dell’Infanzia e Primaria di Credaro, Secondaria di primo grado di Villongo e Sarnico).. Qualora vi fossero soggetti portatori di handicap dovrà essere previsto apposito sedile di contenimento e/o ferma carrozzina . (La presenza di portatori di handicap verrà comunicata per tempo dal Comune). Gli automezzi devono essere omologati per il trasporto scolastico, all’occorrenza, anche con riguardo agli alunni portatori di handicap , con le necessarie coperture assicurative. L’eventuale presenza di alunni portatori di handicap verrà tempestivamente comunicata dal Comune. Durante il trasporto degli alunni della Scuola dell’Infanzia, l'assistenza è garantita da personale designato dall’Amministrazione Comunale. Allo stesso personale spettano compiti di aiuto agli alunni nella salita e nella discesa dal mezzo, nonché di vigilanza ed assistenza durante il trasporto.

ART.2) - MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO L’appalto ha durata per il periodo da settembre 2017 a giugno 2020, ripetibile per un ulteriore anno scolastico, per un massimo di 5 o 6 giorni alla settimana, esclusi, la domenica ed i periodi di sospensione delle attività scolastiche, secondo il calendario che sarà determinato dalle autorità scolastiche. I percorsi indicati potranno subire modificazioni in relazione a variazioni concernenti gli alunni ammessi ai servizi. Gli stessi servizi si svolgeranno, su diversi percorsi, organizzati in base alle effettive esigenze degli utenti, tenuto conto delle rispettive residenze nel Comune, con i tempi e le modalità sottoindicati; gli orari riportati potrebbero subire eventuali variazioni in relazione a modificazioni del calendario scolastico settimanale approvato dai competenti organi collegiali della scuola.

TEMPI E PERCORSI DA APPLICARE

Scuola Infanzia Servizio da svolgere, dal lunedì al venerdì per un numero di circa 30 alunni Andata: Partenza alle ore 8.35 – Arrivo alle ore 9.15 c.a. Ritorno: Partenza alle ore 15.30 – Arrivo alle ore 16.15 c.a.

Scuola Primaria Servizio da svolgere, dal lunedì al sabato per un numero di circa 40 alunni

Mattino Andata: Partenza alle ore 7.45 – Arrivo alle ore 8.30 c.a. Ritorno: Partenza alle ore 12.30 – Arrivo alle ore 13.0.5 c.a.

Rientro pomeridiano, per tre giorni settimanali (presumibilmente lunedì, mercoledì e venerdì) Andata: Partenza alle ore 13.45 – Arrivo alle ore 14.30 c.a. Ritorno: Partenza alle ore 16.30 – Arrivo alle ore 17.10 c.a.

Scuola Secondaria di primo grado (giro all’interno del paese+ trasporto esterno per Villongo e Sarnico) Servizio da svolgere all’interno del paese e per il trasporto a Villongo e a Sarnico, dal lunedì al sabato per un numero di circa 90 alunni

Andata: Partenza alle ore 7.10 circa per il giro interno; raduno alle ore 7.35 in P.zza Indipendenza e partenza, alle ore 7.35 c.a., con due scuolabus, per Villongo e Sarnico; ritorno in P.zza Indipendenza alle ore 7.45 c.a. Ritorno: Partenza alle ore 13.05 da Villongo e da Sarnico; arrivo alle ore 13.10 – 13.15 c.a in Piazza Indipendenza; si lasciano gli alunni che non hanno richiesto il trasporto interno e si accompagnano a casa gli altri; fine del giro alle ore 13.40. c.a.

Si fa presente che le vie da percorrere sono quelle presenti sul territorio Comunale di Credaro, a seconda delle richieste pervenute dagli utenti e che il Comune si riserva la facoltà di individuare con appositi segnali i punti di raccolta.

ART.3) - PERSONALE Il prestatore dei servizi aggiudicatario dell'appalto dovrà fornire il servizio attraverso personale adeguatamente preparato, garantendo l'attuazione delle finalità del servizio medesimo mediante la realizzazione delle prestazioni descritte nell'art.1).

ART.4) - GESTIONE DEL SERVIZIO Il prestatore dei servizi dovrà disporre di un proprio ufficio operativo permanente, che assicuri la reperibilità del responsabile del servizio convenzionato, durante l'orario di ufficio. Dovrà, inoltre, indicare un proprio rappresentante, professionalmente qualificato, la cui funzione necessaria per l'organizzazione e la gestione del servizio e per assicurare il necessario collegamento con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione.

Il prestatore dei servizi dovrà fornire all'Amministrazione l'elenco degli operatori impegnati stabilmente nel servizio, con i relativi turni, nonché i nominativi del personale adibito alle sostituzioni.

Il prestatore dei servizi dovrà assicurare, di norma, la continuità delle prestazioni dei medesimi operatori, limitando i fenomeni di "turn-over" al minimo indispensabile, da giustificare adeguatamente.