SETTORE PATRIMONIO BENI ARCHITETTONICI – PISTE CICLOPEDONALI

“PISTA CICLOPEDONALE DELLA VALLE

I LOTTO La pista ciclopedonale della Valle Olona (tratto - )

Lunghezza: 5 km 600 m Larghezza: compresa tra 2,5 m e 3 m Pavimentazione: asfalto, graniglia Pendenza media: inf. 3% Tempo di percorrenza medio: 1 ora Comuni interessati: Castellanza, , Solbiate Olona Completata nel mese di marzo del 2007

II LOTTO Pista ciclopedonale della Valle Olona - Tratto da a Gornate Olona Lunghezza: 12 km e 500 m Larghezza: compresa tra 2,5 m e 3 m Pavimentazione: graniglia Pendenza media: inf. 3% Comuni interessati: Gornate Olona (Località Torba), Castelseprio, , , Fagnano Olona, , Tratto di collegamento con Lunghezza: 2,50 km Larghezza: compresa tra 2,5 m e 3 m Pavimentazione: stabilizzato Pendenza media: inf. 3% Comuni interessati: Castiglione Olona Completata nel mese di marzo del 2010

Pagina 1

SETTORE PATRIMONIO BENI ARCHITETTONICI – PISTE CICLOPEDONALI

Pagina 2

SETTORE PATRIMONIO BENI ARCHITETTONICI – PISTE CICLOPEDONALI

La pista ciclopedonale della Valle Olona (20 Km circa) dal punto di vista costruttivo, è stata realizzata in due lotti funzionali:

PRIMO LOTTO: DA CASTELLANZA A SOLBIATE OLONA

Concluso nella primavera del 2007 , si estende all’estremo sud della Valle, interessando i Comuni di: • CASTELLANZA, • OLGIATE OLONA • SOLBIATE OLONA

per una lunghezza di 5,6 Km. Il tracciato segue principalmente l’argine dell’ Olona e le strade consorziali, senza aver effettuato espropri e rimanendo all’estremo opposto della Valle, rispetto il sedime della Ferrovia della Valmorea.

SECONDO LOTTO: DA FAGNANO OLONA A CASTIGLIONE OLONA PREMESSE

I Comuni interessati sono:

• GORLA MINORE • GORLA MAGGIORE • FAGNANO OLONA • CAIRATE pista ciclopedonale di 12,50 km • LONATE CEPPINO • CASTELSEPRIO • GORNATE OLONA • CASTIGLIONE OLONA percorso pedonale di 2,50 km

Il tracciato della pista si sviluppa in affiancamento ai binari della Ferrovia della Valmorea, su aree di proprietà delle FERROVIE NORD SPA (e non in sovrapposizione alla sede ferroviaria, salvaguardando la stessa).

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

La scelta dell’affiancamento della pista all’ex binario della Ferrovia della Valmorea ha determinato la valorizzazione e la memoria del tracciato ferroviario, riportando alla luce i binari interrati (come nel piazzale della ex-stazione di Fagnano Olona e nel tratto pedonale di Castiglione Olona) nel rispetto del sedime originario, senza occupare lo stesso.

Il tracciato lambisce il Monastero di Cairate (di proprietà della Provincia) e il Monastero di Torba del Fai, intercettando quindi il patrimonio storico culturale ed artistico presente nella Valle.

Pagina 3

SETTORE PATRIMONIO BENI ARCHITETTONICI – PISTE CICLOPEDONALI

L’ultimo tratto del percorso è un collegamento pedonale di 2,5 km che collega la località San Pancrazio in di Gornate Olona con la stazione ferroviaria di Castiglione Olona, il cui centro storico è accessibile dalla pista dal ponte altomedioevale posto sull’Olona.

Per quanto riguarda il piano di scorrimento , è stata utilizzata una pavimentazione in graniglia aggregata con impregnazione ecologica, escludendo a priori il ricorso al classico asfalto nero ; il tutto per:

• evitare un impatto paesaggistico negativo, data la vicinanza al fiume Olona ed al sedime ferroviario; • integrazione della pista con l’ambiente naturale circostante, ottenuto per effetto del colore delle graniglie utilizzate (grigio chiaro); • creare una continuità di materiale a quanto già realizzato nel primo lotto; • notevole apprezzamento da parte dell’utenza (pedoni e ciclisti) che ha fruito del primo tratto di pista realizzato da Castellanza a Solbiate Olona; • buona resistenza all’usura e pertanto con contenuti costi manutentivi; • riduzione della polverosità rispetto alle classiche strade bianche (calcestre, terra battuta, ecc.).

In conclusione, l’opera eseguita non solo è da considerarsi come un mero intervento infrastrutturale, ma deve essere intesa come un primo passo di un più generale intervento di riqualificazione della Valle dell’Olona. Infatti, si auspica fortemente che la pista dia origine ad una serie continua di eventi e iniziative volte al recupero, alla fruizione ed al rilancio storico-culturale del territorio.

Pagina 4