> SOGNI E OBIETTIVI

•Il campionato di A-1 ricomincia domani con l'anticipo Casalmaggiore- Scandicci (ore 20.30, diretta Raisport). Domenica (17): Firenze-Conegliano, Modena-Bergamo, Filottrano-B.Arsizio, Legnano-Monza, Novara-Pesaro Caro 2018 vorrei... Scudetto e Mondiale ma anche l'amore Giovanni Gardani tutti i buoni propositi e gli pegnata anche in Nazionale la obiettivi delle giocatrici prota­ programmazione è d'obbligo) allo scudetto alla salvez­ goniste in serie A-1 femminile. e idee per il futuro che le aspet­ za, dal podio Mondiale Ma non c'è solo la pallavolo nei ta fuori dal campo. Insomma Dall e qualificazioni euro­ pensieri delle atlete che vedia­ tante aspettative di tutti i tipi pee, a una semplice convoca­ mo sul taraflex tutte le settima­ per un 2018 di soddisfazione zione con la propria Nazionale, ne, anche progetti di matrimo­ non solo nel campo sportivo. alla salute dopo gli infortuni, nio (e soprattutto per chi è im-

ADENIZIA SAMANTHA BRICIO SCANDICCI MODENA CONEGUANO

Il Brasile non ha mai vinto il Nel 2018 mi sono imposta di Ho due desideri, che sono poi i Mondiale, dunque è scontato che crescere e fare il salto di qualità miei due obiettivi: tornare a l'obiettivo sia vincerlo. Servirebbe a livello caratteriale. Alzare trofei vincere con Conegliano lo per noi e per dare forza al nostro è bello, vincere qualcosa ti aiuta scudetto mancato lo scorso popolo: ho sempre visto nello a sorridere, ma sono convinta anno. E mi piacerebbe viaggiare sport uno strumento per il che tutto debba passare da una molto, nel mondo e anche in prossimo. In questo 2018 crescita personale e di gioco. Europa: magari fare bene a penserò anche al matrimonio: lui Crescere, dunque, come parola livello sportivo potrebbe aiutarmi mi ha chiesto di sposarlo in d'ordine per arrivare al massimo in questo secondo intento. Sì, piazza Michelangelo a Firenze, le sia con il club sia per Grand Prix sarebbe bello viaggiare ancora nozze saranno nel 2020 ma e Mondiale, due obiettivi ai quali di più proprio con l'Imoco. Ma iniziamo a programmare. è logico pensare. non solo...

• Piccinini: «Dopo il Tricolore con Novara vorrei la Champions». La centrale Adenizia: «Mondiale per il Brasile e matrimonio». Mingardi: «La maglia azzurra sarebbe il top alla vigilia del Giappone»

SERIE A1 TORI DIXON HELENAHAVELKOVA MONZA MONZA CASALMAGGIORE

Il mio obiettivo principale è Il proposito numero 1, anche Il primo obiettivo che mi viene in proseguire nel miglioramento perché abbastanza vicino nel mente è cambiare marcia al più fisico e mentale: dopo il grave tempo, è giocare una grande presto, giocare con continuità e infortunio di un anno e mezzo fa, Final Four di Coppa Italia: aiutare Casalmaggiore a vorrei che il 2018 fosse l'anno del arrivarci è stato un grande rialzarsi: non parlo di trofei o raggiungimento di un livello più traguardo per Monza, ora obiettivi, ma il desiderio è di alto rispetto al momento del vogliamo continuare sognare, togliersi qualche soddisfazione crack. Dopo di che spero di abbiamo le carte in regola per da qui a maggio. Sto anche saper gestire ancora meglio il farcela. Dopo due brutti pensando alla mia vita dopo il mio tempo, apprezzando lo stile infortuni, la mia speranza è di taraflex: e il 2018 sarà l'anno in di vita che la pallavolo regala, vivere un anno in cui stare bene cui iniziare a creare un progetto senza però scordare gli affetti. e giocare con continuità. concreto per il mio futuro.

FRANCESCA PICCININI STEFANIA SANSONNA LANASCUKA NOVARA NOVARA FILOTTRANO

Dopo lo storico scudetto per A 35 anni il proposito è uno solo: Sul taraflex gli obiettivi sono due: Novara dell'anno scorso, mi giocare più finali possibili, dato a livello di club senza dubbio piacerebbe centrare un nuovo che siamo in corsa su più fronti condurre Filottrano a una traguardo a livello europeo. Ma e abbiamo molte chance. Le salvezza che per noi varrebbe non mi faccio preclusioni: meritano la Igor Novara, gli forse anche più di uno Scudetto; l'obiettivo è guidare la Igor sponsor e i nostri tifosi. Ma il a livello di Nazionale, invece, Gorgonzola ai migliori livelli 2018 per me sarà anche quello sarebbe bello prendere per possibili. Per il resto, invece, delle decisioni importanti a mano la Slovenia e giocare al spero di continuare a essere carattere personale: quali massimo le qualificazioni per i fedele a me stessa, come ho decisioni? E' tutto top secret e prossimi campionati Europei, sempre fatto, facendo sì che ogni non svelo nulla. Vi dico solo che centrando la possibilità di momento mi aiuti a crescere, seguirò amore e cuore, come approdare su un palcoscenico senza però cambiarmi. sempre. così prestigioso.

SERIE A1 BRAYELIN MARTINEZ CAMILLA MINGARDI ALESSIA ORRO CASALMAGGIORE LEGNANO BUSTO ARSIZIO

Il mio proposito è portare la Proposito, sogno, obiettivo: tutte Abbiamo, come squadra, una Repubblica Dominicana a e tre le cose insieme. Spero che il grande chance con la Final Four conquistare una medaglia al 2018 mi porti una chiamata della di Coppa Italia: e dunque il prossimo Mondiale: se fosse Nazionale quando conterà di più, proposito per questo 2018 è d'oro, meglio, ma salire sul podio ossia nei collegiali pre Mondiale: alzare il trofeo, per fare sì che la sarebbe comunque un grande vorrebbe dire essere presa in società possa riaprire la sogno realizzato. Per farlo so di considerazione e sarebbe bacheca. Ma dal punto di vista dover aiutare Casalmaggiore a davvero significativo. Per fare personale dovrò organizzarmi rialzarsi e di dover migliorare questo mi impongo di migliorare bene per centrare il secondo molto. Un particolare? Vorrei anche a livello mentale: avere obiettivo che mi sono posta: nel che il 2018 fosse l'anno del mio una squadra di A-1 sulle spalle ti 2018 vorrei proprio iniziare salto di qualità in ricezione. fa crescere in fretta. l'Università...

MIRIAM SYLLA VALENTINA TIROZZI LISEVANHECKE BERGAMO FIRENZE] PESARO

Non potendo puntare a scudetto Credo che il mio proposito Potrei parlare di Nazionale, ma e Mondiale, credo che portare corrisponda per quest'anno sono scaramantica e non ho Bergamo ai playoff scudetto anche a quello della mia ancora avuto modo di parlare sarebbe un grande traguardo, squadra: dato che non voglio con la Federazione. Quindi credo perché prima di tutto vorrebbe guardare troppo oltre la prima che, sportivamente parlando, dire lasciare la Foppapedretti in metà dell'anno, il primo obiettivo giocando in una squadra serie A-1 in un torneo è per me trovare continuità e neopromossa, il primo proposito complicato. Ma al 2018 chiedo crescere. Siamo andate troppo debba essere la salvezza in A-1 soprattutto normalità, serenità e in altalena in questa prima fase con la mia Pesaro. L'augurio, forma fisica dopo un periodo del campionato e possiamo dare invece, è di godere di buona difficile, dove raramente, per di più. E anche io so di dover salute. Vale per me ma anche problemi vari, sono riuscita a diventare più costante: è un mio per la mia famiglia e per chi mi è giocare con continuità. pallino. vicino.

SERIE A1 CONEGLIANO BUSTO ARSIZIO

Il primo proposito che mi viene Al 2018 chiedo vittorie, anche in mente è non avere rimpianti una sola andrebbe bene: è da da lasciare sul taraflex, e credo troppi anni che non alzo trofei e che in questo sia compreso mi sono un po' stancata. Quindi tutto. Dare sempre il 100% e non come proposito principale non potersi rimproverare nulla, posso che chiedere almeno una quando si tireranno le somme. Coppa a me stessa e a questo Ma al 2018 chiedo soprattutto anno. Ma vorrei, fuori dal serenità e felicità: queste due taraflex, pure terminare un altro parole racchiudono un po' tutto. percorso al quale tengo molto: Se vi sono queste qualità, il resto vorrei completare l'arredamento arriva. di casa mia.

SERIE A1