itinerari turistici Andar per Borghi nel Biellese andar per borghi Andar per Borghi

Stimato Tour Operator,

vogliamo presentare qui una nuova opportunità turistica nel territorio del Biellese tra Milano e Torino. Natura, Castelli e Villaggi storici, Artigianato, Shopping di Qualità nel Tessile e con i prodotti dell’Enogastronomia locale sono gli ingredienti che potete offrire ai vostri Clienti, vendendo leisure Tours nella nostra terra. , una delle capitali del Tessile ospita alcune delle marche di qualità più famose, con l’opportunità unica di uno shopping nei loro Factory Outlets. Il Biellese, territorio verde-acqua, per le rilassanti colline verdi, i laghi ed i tor- renti che scorrono fino alla sua selvaggia savana: la Baraggia, offre villaggi Medioevali e opere del Rinascimento, oltre ai vini, i formaggi ed il riso che caratterizzano la sua cucina. Andar per Borghi nel Biellese, la associazione di promozione turistica tra i prin- cipali Borghi del Biellese, in partnership con Bugella Welcome by Scaramuzzi Viaggi, uno dei principali operatori turistici in Piemonte, lancia questa cam- pagna email per sviluppare un turismo di scoperta su questo territorio ancora poco conosciuto, facendo leva anche sui suoi prezzi, oggi ancora competitivi. Vi proponiamo qui 2 itinerari di riferimento personalizzabili, della durata di un week end, fruibili da gruppi di 30-45 turisti circa, come pure da piccoli gruppi di 3-7 persone, con il supporto di piccoli coach e sempre con esperte guide locali. Organizziamo anche tour integrati di una settimana, con visite alle attrattive turistiche circostanti, come: Torino, La Venaria Reale, Milano, lago Maggiore, Valle d’Aosta, ma anche le Langhe. Con l’augurio di darvi il benvenuto qui a Biella il più presto possibile.

02 andar per borghi Itinerari legenda attività

degustazione we .1 IL PROFUMO DELLA STORIA punti di interesse pasto il programma info

pernottamento we .2 IL GUSTO DELLA RICERCA punti di interesse museo il programma info shopping

percorso naturalistico

monumento

03 andar per borghi | we .1 | il profumo della storia Il profumo della storia

Dimore storiche, borghi medievali, Santuari: Artigianato, natura, in collaborazione con il Comitato Andar per Borghi, Bugella Welcome by Scaramuzzi Viaggi è lieta di invitarvi per due giorni alla scoperta della parte me- dioevale di Biella, il Piazzo, del Santuario di Oropa, borghi storici, shopping il più grande sulle Alpi, il magnifico borgo storico di , l’ecomuseo della terracotta di . Visite guidate, conoscenza dello stupendo territorio tessile e gastronomia Biellese…..e naturalmente degustazione della sua cucina e dei suoi vini!! d’eccellenza nel biellese

04 andar per borghi | we .1 | il profumo della storia Punti di interesse venerdì sabato domenica

hotel masserano biella

ronco oropa

biella

hotel

05 andar per borghi | we .1 | il profumo della storia Il programma

venerdì Arrivo e sistemazione nell’hotel scelto. Cena e pernottamento.

sabato Mattina visita guidata di Masserano: il Palazzo dei Principi e il suo nucleo medioevale di grande suggestione, immerso tra le vigne di produzione dei vini e Bramaterra. Pranzo in agriturismo. Ronco: visita guidata dell’Ecomuseo della Terracotta. Le terracotte, prodotti tipici dell’artigianato ronchese, fecero di Ronco uno dei centri più importanti del Piemonte per la produzione di stoviglie popolari. Ai reperti è affidato il compito di rappresen- tare l’arte manuale e creativa degli antichi artigiani e di fungere da rimando all’itinerario tematico che illustra i luoghi tipici del processo produttivo delle terrecotte. Visita al nuovissimo e originale Museo del Falso al Castello di Ver- rone. Trasferimento a Biella e shopping negli spacci aziendali delle storiche marche del Tessile Biellese: Ermenegildo Zegna, Cerruti, Lanificio Angelico…. Cena presso La Locanda della Civetta, particolarissimo ristorante di Biella Piazzo raggiungibile con la tipica funicolare cittadina. Ritorno all’hotel per la notte.

domenica Passeggiata nel centro di Biella e salita con la funicolare al Piazzo e visita della suggestiva parte medievale e i suoi palazzi (Palazzo La Marmora) Trasferimento ad Oropa, pranzo in uno dei ristoranti del Santuario. Visita gui- data della Antica Basilica della Madonna Nera, Chiostro seicentesco, primo e secondo piazzale, Porta Regia, galleria degli exvoto, biblioteca, Museo dei Tesori e Appartamenti Reali dei Savoia e fine visita alla Basilica Superiore. Fine del pacchetto, partenza.

06 andar per borghi | we .1 | il profumo della storia Info

il prezzo Due notti in hotel (venerdì e sabato) con trattamento pensione completa (bev- comprende ande escluse) in camera doppia, presenza di una guida turistica nelle giornate di sabato e domenica, visite guidate di Masserano e Ronco.

il prezzo Trasferimenti in bus, bevande, extra, tutto quanto non incluso nella voce non comprende “Il prezzo comprende”.

opzioni Trasferimenti in bus dalla mattina di sabato alla sera di domenica. Prezzo su richiesta in base al numero dei partecipanti (incluso eventuale vitto e alloggio autista).

07 andar per borghi | we .2 | il gusto della ricerca Il gusto della ricerca

Alla ricerca dell’oro con i locali cercatori sulla più Alla ricerca dell’oro, lunga collina morenica d’Europa, il lago e i suoi tesori gastronomici, la “savana” biellese e il Ricetto di : in collaborazione con il Comitato Andar per Borghi, Bugella Welcome by Scaramuzzi Viaggi laghi e colline moreniche, è lieta di invitarvi per due giorni alla scoperta di luoghi insoliti e affascinanti della natura Biellese. Come i veri cercatori alla Jack London, impareremo a setacciare il torrente per la ricerca dell’oro, ci rilas- borghi medioevali seremo al lago davanti ad un menù con i prodotti del Lago di , degustando il bianco locale Er- baluce e visiteremo uno tra i borghi più belli d’Italia, passeggiando nel particolarissimo parco naturale e i vini locali delle Baraggie, lembo di savana africana in terra biellese. Visite guidate, conoscenza dello stupendo territorio Biellese.

08 andar per borghi | we .2 | il gusto della ricerca Punti di interesse venerdì sabato domenica

hotel bessa masserano

savana biellese

benna

viverone candelo

09 andar per borghi | we .2 | il gusto della ricerca Il programma

venerdì Arrivo e sistemazione nell’hotel scelto. Cena e pernottamento.

sabato Mattinata alla ricerca dell’oro con Associazione Cercatori Oro, passeggiata in Bessa, visita all’Ecomuseo dell’Oro. Con gli stivali ai piedi, proveremo di persona a setacciare il terreno del torrente alla ricerca del prezioso metallo in mezzo ad infinite distese di alti cumuli di ciottoli, intervallati da fitti boschetti, che custodiscono i resti di un’antica aurifondina romana, miniera d’oro a cielo aperto, sfruttata nel II secolo a.C. Pranzo in locale ristorante. Pomeriggio: visita del Ricetto di Magnano e della suggestiva chiesa romanica di San Secondo. Degustazione vini presso l’Enoteca Regionale della Serra al’interno del Castello di Roppolo. Cena con menu del lago di Viverone e pernottamento in hotel sulle sponde dello stesso.

domenica Visita guidata di Masserano: il Palazzo dei Principi ed il suo nucleo medioevale di grande suggestione, immerso tra le vigne di produzione dei vini Lessona e Bramaterra. Attreverseremo la Savana Biellese, una vasta brughiera, simile alle lontane savane, che si tinge di diversissimi colori, con lo sfondo sempre presente delle montagne e, attraverso la tipica Enoteca del bel Castello/Res- idenza di Castellengo ed il gioiello rinascimentale della chiesa di San Pietro in Benna, arriveremo al Ricetto di Candelo, uno degli esempi meglio conservati di questo tipo di struttura medievale, una struttura fortificata protetta all’interno di un paese dove si accumulavano i beni (foraggi, vini etc) del signore locale o della popolazione e dove, occasionalmente, si ritirava la popolazione stessa in caso di attacchi dall’esterno. Pranzo presso un ristorante locale e visita guidata del Ricetto. Degustazione di saluto prima della partenza. Fine del pacchetto, partenza.

10 andar per borghi | we .2 | il gusto della ricerca Info

il prezzo Due notti in hotel (venerdì e sabato) con trattamento pensione completa comprende (bevande escluse), presenza di una guida turistica nelle giornate di sabato e domenica, visite guidate di Masserano, Ricetto di Candelo e Magnano. Corso, visita Ecomuseo dell’Oro

il prezzo Trasferimenti in bus, bevande, extra, tutto quanto non incluso nella voce “Il non comprende prezzo comprende”

opzioni Trasferimenti in bus dalla mattina di sabato alla sera di domenica. Prezzo su richiesta in base al numero dei partecipanti (incluso eventuale vitto e alloggio autista).

11 andar per borghi Accomodation

Il Biellese offre residenze charming come il castello di Castellengo dai begli affreschi, altri castelli e ho- tel 4 stelle nelle vicinanze di Biella, ma anche diversi romantici Bed & Breakfast. Svariati anche i ristoranti e le trattorie, nei Borghi di interesse, sul lago di Viverone e sulle prealpi biel- lesi, che propongono gli ottimi piatti e vini della tradizione locale.

12 andar per borghi Itinerari ad hoc trasporti eventi folkloristici

Piccoli gruppi di turisti possono comodamente visi- Eventi, sagre e spettacoli musicali allietano i week tare il Biellese anche con piccoli coach con guida end e serate nei Borghi biellesi. multilingue. Potete trovare il loro calendario aggiornato su www. borghi.biella.com e www.atl.biella.it per eventual­ mente organizzare il vostro tour in coincidenza dell’evento di vostro interesse.

13 andar per borghi Attrazioni limitrofe

lago maggiore aosta biella milano

torino langhe

Biella è al centro dei poli di attrazione artistico cul- turali quali Torino, Aosta, Milano, il lago Maggiore e Orta, tutti entro un raggio di 70-100 km. A Torino si possono visitare numerosi musei nazi- onali quali il Museo Egizio ed il Museo del Cinema. Poco distante dal capoluogo si può trovare la Reg- gia di Venaria con i suoi lussurreggianti giardini. Da Biella inoltre si può raggiungere in poco tempo la zona delle Langhe e del Monferrato, patrie del vino piemontese, o Milano, città della moda.

14 organizzazione itinerari e prenotazioni bugella welcome by scaramuzzi viaggi

Via Italia 11b - 13900 Biella – Italia Tel: +39 0152522994 Mobile: +39 335 5744184 Fax: +39 015 099192 e-mail: [email protected] www.bugellawelcome.com www.borghi.biella.com www.atl.biella.it

design boumaka.it