| 1

RIABITARE L’, RIABITARE L’ITALIA: A FOSSA IL CONVEGNO DI LAB8 CON UNDICI BORGHI DEL CRATERE

di Daniela Braccani

www.virtuquotidiane.it | 2

FOSSA – Si chiama “Riabitare l’Abruzzo, riabitare l’Italia” il convegno, in programma domani, giovedì 19 dicembre alle ore 10,30, presso la sala polivalente del Villaggio San Lorenzo del comune di Fossa (L’Aquila), che segna la fase conclusiva del progetto LAB-8, vincitore del bando Restart-Sviluppo delle potenzialità culturali per l’attrattività turistica del cratere, promosso dal Comune dell’Aquila con i fondi pubblici per la ripresa socio-culturale post-

www.virtuquotidiane.it | 3

terremoto.

Hanno aderito al progetto i Comuni di , , , , Fossa, , , San Demetrio Né Vestini, Sant’Eusanio Forconese, Tione Degli Abruzzi e Villa Sant’Angelo, con partner la Soprintendenza L’Aquila e cratere, l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, l’Università degli studi dell’Aquila-Cattedra di Archeologia Medievale, Harp- Associazione di promozione sociale e la casa editrice Carsa come soggetto capofila.

Un percorso di promozione e valorizzazione del territorio che ha portato, tra le altre cose, alla realizzazione di un videogioco interattivo “Memories” interamente ambientato nei luoghi più caratteristici e suggestivi della bassa Valle dell’Aterno.

“Giocando si impara – dice a Virtù Quotidiane il giornalista Oscar Buonamano, vice presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, coordinatore e moderatore dell’iniziativa – . La prima parte del convegno è infatti dedicata alla presentazione del videogioco Memories e all’analisi di quanto emerso nel corso degli incontri di partecipazione territoriale organizzati nell’ambito del progetto LAB-8”.

Nella seconda parte del convegno invece il dibattito verte sul tema dello spopolamento delle aree interne e le conseguenti migrazioni di massa verso le città, “un tema universale – evidenzia Buonamano – che non riguarda solo i comuni terremotati del cratere d’Abruzzo ma tutto l’Appennino. Il dibattito si pone l’obiettivo di mettere insieme il meglio delle idee per riabitare i luoghi soggetti a spopolamento, anche a fronte dei corposi investimenti utilizzati per ristrutturare e ricostruire gli edifici danneggiati dal sisma”.

Al convegno partecipano Francesco Di Paolo, coordinatore dei sindaci del cratere, Maurizio Amoroso ed Emanuela D’Ignazio di Ega Entertainment Game Apps con una relazione dal titolo “Conoscere l’Abruzzo giocando con Memories”, Valeria Pica di Harp con l’intervento “La storia siamo noi. Partecipazione conoscenza per la creazione di una comunità patrimoniale”, Roberto Di Vincenzo, presidente Carsa e coordinatore del progetto LAB-8, Sabrina Ciancone, sindaca di Fontecchio, Alessandra Vittorini, soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città dell’Aquila e i comuni del cratere, Raffaello

www.virtuquotidiane.it | 4

Fico, titolare Ufficio Speciale per la ricostruzione dei comuni del cratere.

www.virtuquotidiane.it