da News ferroviarie del 27 gennaio 2015 Si ferma il treno - di Redazione

SASSARI - Arriva lo stop per la ferrovia Sassari - Nulvi dell'ARST. Da domenica 1° febbraio il servizio ferroviario tra le due località, già ridotto all'osso con due sole coppie di treni nei giorni feriali, è sospeso a tempo indeterminato e sostituito da autolinee (già operative tra le due città, in concorrenza con i treni), con sette collegamenti giornalieri per direzione e fermata intermedia a Osilo. Soppresso quindi il servizio anche nelle fermate intermedie di Baddimanna, Filigheddu, Achettas e Fenosu finora servite dal treno. Il blocco del servizio ferroviario tra Sassari e Nulvi arriva su disposizione dell'Assessorato dei Trasporti della Regione Autonoma della Sardegna, nell'ambito del piano di razionalizzazione dei trasporti pubblici volto a ridurre la concorrenza tra ferrovia e strada. Da notare che nonostante le sei fermate intermedie, la velocità massima ridotta per via del tracciato tortuoso e la distanza maggiore (34,7 km ferroviari contro i 23,6 stradali), il treno impiega 55 minuti, esattamente come il pullman che peraltro ferma solo ad Osilo. La ferrovia Sassari - Nulvi fa parte del più esteso tracciato Sassari - - Palau lungo complessivamente 149 km; già da anni il servizio commerciale è sospeso da Nulvi a Palau, mentre nei mesi estivi la linea era sporadicamente percorsa dal famoso Trenino Verde delle Ferrovie della Sardegna, un servizio turistico molto apprezzato dai turisti, stranieri in particolare. Ma anche per il Trenino Verde il futuro in Sardegna non è purtroppo sgombro da nubi.

Doppia di automotrici delle Ferrovie della Sardegna, oggi confluite in ARST, pronte alla partenza da Sassari. (Foto David Campione, 06 giugno 2005)

Redazione - 27 gennaio 2015

Ferrovie.it è dal 1997 il web magazine italiano dedicato alle ferrovie reali ed al modellismo ferroviario. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di ogni contenuto del sito senza preventiva autorizzazione scritta della redazione. Informativa sui cookie. (C) Ferrovie.it - Roma - P.I. 08587411003