UNIONE DI COMUNI MONTANI VALCHIUSELLA

Comuni di: – Lugnacco – – Rueglio – – Vico

VIA PROVINCIALE, 10 - 10010 ALICE SUPERIORE (Città Metropolitana di Torino) Tel 0125 783141 - Fax 0125 783320 - e-mail: [email protected] - pec: [email protected]

OGGETTO: PROCEDURA APERTA PER AFFIDAMENTO SERVIZI DI ACCOGLIENZA PER RICHIEDENTI, BENEFICIARI DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE E TITOLARI DI PERMESSO UMANITARIO. S.P.R.A.R. – COMUNE DI ALICE SUPERIORE.

VERBALE DI GARA n. 1

Il giorno 30 agosto 2017, alle ore 9.30, presso la sala riunioni dell’ufficio tecnico dell’Unione di Comuni Montani Valchiusella, sita al piano primo dello stabile ubicato in Alice Superiore, via Provinciale 10, si riunisce il seggio di gara, così composto: a) D.ssa Donatella GIUNTI, funzionario assistente sociale della Prefettura di Torino, nella sua qualità di componente esperto; b) D.ssa Luisa DELFINO, coordinatore del servizio politiche sociali del Comune di , nella sua qualità di componente esperto; c) sig.ra Antonella GORIA, educatrice del Consorzio IN RE.TE., nella sua qualità di componente esperto; d) geom. Andrea BOGGIO, nella sua qualità di presidente di gara e tecnico verbalizzante.

È presente, in rappresentanza della ORCHIDEA s.c.s., il signor Giorgio MICHELI delegato dal Presidente della medesima.

Il seggio di gara prende atto del seguente documento :

- Determinazione n. 4 del 09.08.2017 del Responsabile del Servizio Tecnico della Centrale Unica di Committenza dell’Unione di Comuni Montani Valchiusella, avente per oggetto: “Procedura aperta, per affidamento servizi di accoglienza per richiedenti, beneficiari di protezione internazionale e titolari di permesso umanitario. S.P.R.A.R. – Comune di Alice Superiore, indizione della gara”;

Il seggio di gara prende altresì atto delle operazioni di pubblicazione e diffusione del bando di gara, che si sono concretizzate, a norma di legge (ex art. 216 c. 11 del D.Lgs. 50/2016) su: 1) GURI V serie speciale – contratti pubblici – anno 158° numero 92;

1 2) Albo pretorio e sezione bandi- avvisi del sito informatico del Comune di Alice Superiore; 3) Albo pretorio e sezione bandi- avvisi del sito informatico dell’Unione di Comuni Montani Valchiusella; 4) Sito dell’Osservatorio Regionale; Il seggio di gara dà atto che, entro i termini di scadenza fissati dal bando per il giorno 29 agosto 2017 ore 12.00, sono pervenute al protocollo del Comune di Alice Superiore, le seguenti offerte :

Data Ditta 29/08/2017 LEONE ROSSO SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE prot. 2182 Via Porta Pretoria n.c. 9 – 11100 AOSTA (AO) 29/08/2017 ORCHIDEA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE prot. 2183 Via San Giuseppe n.c. 40 – 52037 SANSEPOLCRO (AR)

Il seggio di gara dà preliminarmente atto che, contestualmente all’ammissione del concorrente in gara, lo stesso verrà acquisito sul sistema informatico “AVCPASS” dell’ANAC.

Il seggio di gara procede quindi all'esame del contenuto della BUSTA A “DOCUMENTAZIONE AMMNISTRATIVA” di ambedue le concorrenti.

Il seggio di gara constata quanto segue :

 la LEONE ROSSO SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE, via Porta Pretoria n.c. 9 – 11100 AOSTA (AO), non ha compilato il modello DGUE, ma in alternativa ha presentato tutte le certificazioni previste dalla normativa. Letto il disciplinare di gara che permette “l’alternativa” dei documenti suddetti rispetto al modello DGUE, la partecipante viene ammessa senza dover ricorrere al soccorso istruttorio.

 la ORCHIDEA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE Via San Giuseppe n.c. 40 – 52037 SANSEPOLCRO (AR) è carente / mancante della seguente documentazione: o non risulta essere sottoscritta dal Legale Rappresentante di Orchidea Società Cooperativa Sociale la domanda di partecipazione (Allegato A); o non risulta essere sottoscritta dal Legale Rappresentante di Orchidea Società Cooperativa Sociale la dichiarazione sostitutiva dei requisiti (Allegato A – modello di dichiarazione);

2 o non è stata prodotta la copia della carta d’identità del Legale rappresentante dell’Impresa Pollicino Cooperativa Sociale, Sig. Paolo Marengo; o Allegato D DGUE di dell’Impresa Pollicino Cooperativa Sociale – non risulta resa la dichiarazione sul mancato pagamento di imposte, tasse o contributi previdenziali, di cui all’art. 80, c. 4, del codice, del D.Lgs. n. 50/2016 (pag. 7 del DGUE, pagamento di imposte, tasse o contributi previdenziali – “in caso negativo indicare:” ); Considerato che tali incompletezze risultano ascrivibili alla categoria delle irregolarità essenziali di cui all’art. 83, c. 9, del D.Lgs. n. 50/2016, in accordo a quanto previsto nel paragrafo 1.1 della determinazione Anac n. 1 del 08.01.2015, sanabili per la presenza di elementi coincidenti ed attestanti la paternità della medesima domanda e delle dichiarazioni, pertanto la commissione sospende la gara e la rinvia al giorno 04 settembre c.a. alle ore 9,30.

Viene indicato come termine ultimo per il deposito dei documenti inerenti il soccorso istruttorio le ore 12.00 del giorno 01 settembre c.a.

Alle ore 10:30 il seggio di gara di gara chiude la seduta pubblica.

FIRMATO IN ORIGINALE

D.ssa Donatella GIUNTI

D.ssa Luisa DELFINO

sig.ra Antonella GORIA

geom. Andrea BOGGIO

3